Autore Topic: Nuova ed ennesima interrogazione parlamentare su UITS!!!  (Letto 37186 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline PALOLO ROSSI

  • Esordiente
  • *
  • Post: 47
Re:Nuova ed ennesima interrogazione parlamentare su UITS!!!
« Risposta #20 il: Febbraio 02, 2012, 15:26:54 pm »
Chiedo scusa ai lettori di Concentrica: con i miei post mi sembra di essere una persona in corsa per avere "una poltrona dove conta".......no, non è così. Personalmente ho altre mete da raggiungere, molto più umili: Devo e voglio far crescere la mia sezione.
Sono sanguigno però e per tanto mi "arrabbio" non poco di fronte a certe cose...e vorrei che cambiassero. Ho idee per come dovrebbe essere, ma non sono interessato a partecipare alla "rinascita" in maniera figurativa, disponibile solo a discutere, con tutti voi su come impostarla, punto.

ma di che sezione sei te chelestin ?

Offline chelestin

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 221
Re:Nuova ed ennesima interrogazione parlamentare su UITS!!!
« Risposta #21 il: Febbraio 02, 2012, 17:01:39 pm »
Ehi, senza accorgercene abbiamo aperto un dibattito a 2, mi dispiace di non leggere gli altri con pensieri costruttivo e non solo con critiche.
Ragazzi vorrei che fosse chiaro una cosa a tutti: NON SERVE CRITICARE, NON SERVE ANDARE A CERCARE IL "PELO NELL'UOVO" PER DARE SEMPRE CMQ QUALCOSA DA CRITICARE.
Qui signori è l'ora del FARE O TACERE.
E se vogliamo fare, bhe...i mezzi ci sono, valutiamo come e dove incontrarsi...buttiamo giù un paio di idee e portiamole avanti.
troviamo persone di esperienza, Ricky potrebbe essere una, che sappiano come muoversi in questo ginepraio, io potrei suggerire qualcun altro...altri possono venir in mente a voi.
Badate che non serve che siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda.......anzi servono pareri discordi e contrari per poter ottenere la risposta giusta, o almeno la più corretta.
Ricky....ti do del politico, ma non sempre essere politici è male. Io non lo sono e per questo non so rapportarmi con l'interlocutore, che spesso aggredisco....verbalmente.
In più il politico ha giustamente l'arma di dire e non dire allo stesso tempo, prendendosi tempo, ove occorra, per riflettere e rispondere in maniera pacata e serena in un secondo tempo. io invece parto in 4°......e spesso sulle salite arranco e devo tornare indietro di qualche marcia.
La nostra deve essere una coalizione, un unione di intenti, portata avanti sia dai disfattisti, che dai politici, o solo, come me, personaggi disposti a cercare soluzioni.
Solo col dialogo tra le varie correnti, solo con vedute diverse, guardando gli aspetti da varie angolature si riesce a mettere insieme qualcosa di positivo!


Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:Nuova ed ennesima interrogazione parlamentare su UITS!!!
« Risposta #22 il: Febbraio 03, 2012, 12:53:19 pm »

il segretario generale dell’ente che ricopre tale incarico dal 2004 non è un dirigente pubblico così come previsto dallo statuto in vigore fino a novembre 2011, ed è un dipendente del CONI che, distaccandosi da quello che a giudizio dell’interrogante può essere definito il carrozzone madre, ha triplicato il suo stipendio passando da 36.000 a 105.000 euro, e costa all’ente complessivamente 147.000 euro annui;


Vero o falso?

 ??? ??? ??? ??? ??? ???

Offline chelestin

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 221
Re:Nuova ed ennesima interrogazione parlamentare su UITS!!!
« Risposta #23 il: Febbraio 03, 2012, 13:02:45 pm »
Diamante....sei sempre il solito. Inutile continuare con la tua strada. Saremo pecoroni, ma non siamo "scemi". Credo che tutti nel suo io si abbia capito, chi non vuole capire non capirà, chi non vuole fare non farà. Invece di avere questo atteggiamento parlaci delle tue idee di innovazione, forse sarai ascoltato di più!
BASTAAAAAA!

Offline Tiziano

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
Re:Nuova ed ennesima interrogazione parlamentare su UITS!!!
« Risposta #24 il: Febbraio 03, 2012, 21:42:18 pm »
Scusate ma tendenzialmente sono di poche parole.ognuno di noi ha il proprio metro di misura, tutte queste parole che si fanno nei forum sono interessanti in quanto danno un idea del clima che si respira nel nostro mondo,c'è un unico modo per spedire a casa queste persone che scaldano la poltrona NON VOTARLE. Quando sarà il momento cerchiamo di essere coerenti, non guardiamo il nostro orticello.Voglio sperare che alle prossime elezioni,persone valide e cè ne sono molte, abbiano la forza di candidarsi.
Stà poi a noi votarli.
PS. ma è mai possibile che non ci accogiamo che questa dirigenza ci stà portando allo sfascio. SVEGLIAMOCI.
Un saluto a tutti   

Offline chelestin

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 221
Re:Nuova ed ennesima interrogazione parlamentare su UITS!!!
« Risposta #25 il: Febbraio 03, 2012, 23:35:25 pm »
Tiziano, hai ragione....Ci sono 2 cose però da tener presente:
1) Chi scrive e legge concentrica difficilmente è un presidente di sezione, pochi casi che confermano la regola.
2) Non è così facile visto che a votare vanno i presidenti, e si sa bene che gli i voti si cercano con promesse,  quali esse siano non si sa, ma questo è. I presidenti votano in misura di quanto gli viene promesso.

Offline armageddon

  • Maestro
  • ****
  • Post: 447
Re:Nuova ed ennesima interrogazione parlamentare su UITS!!!
« Risposta #26 il: Febbraio 04, 2012, 09:00:55 am »
Tiziano, hai ragione....Ci sono 2 cose però da tener presente:
1) Chi scrive e legge concentrica difficilmente è un presidente di sezione, pochi casi che confermano la regola.
2) Non è così facile visto che a votare vanno i presidenti, e si sa bene che gli i voti si cercano con promesse,  quali esse siano non si sa, ma questo è. I presidenti votano in misura di quanto gli viene promesso.

a volte si ;D

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:Nuova ed ennesima interrogazione parlamentare su UITS!!!
« Risposta #27 il: Febbraio 04, 2012, 17:31:30 pm »
Ciao Chele, e ciao a tutti,
il nostro non è un dialogo a 2 visto che è di dominio pubblico, siamo 2 appassionati che diciamo la nostra, poi è chiaro che molti leggono, ma alcuni pensano che il loro pensiero non possa cambiare l’andamento delle cose, e quindi neanche lo esternano.

Mi fa piacere che hai carattere e idee, di poter dire la tua e apportare qualcosa di nuovo al mondo UITS/TSN.
Effettivamente ci vuole poco a cambiare l’andamento del mondo delle sezioni e del mondo Tiro a Segno, siamo fermi all’anno 1975 (legge 110) in termini attuativi di leggi che hanno visto il TSN oggetto di attenzioni MINISTERIALI di rilievo (non della Difesa che svolge compiti di vigilanza),  poi alla liberalizzazione delle armi ad aria compressa e ad avancarica avuta con la Legge 21 dicembre 1999 n. 526, avutasi sia  per le  disposizioni dell'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee, la Legge comunitaria 1999 -Gazzetta Ufficiale n. 13 del 18 gennaio 2000, Suppl. Ord.,  che per la pressione dei produttori di armi ad avancarica (Pedersoli in testa, dato che non abbiamo produttori di armi ad aria compressa, a meno di un customerizzatore di cui non ho poi più saputo sviluppi e che stava richiedendo la licenza di produzione di carabine ad aria compressa da costruire appunto in Italia), altrimenti saremmo rimasti davvero al palo della costituzione dei TSN, il decreto n. 4698 del 1° aprile 1861, l’atto costitutivo del Tiro a Segno.

Se si vedono gli atti dispositivi citati nello Statuto in vigore, siamo frutto di quelle disposizioni. L’uomo può fare tanto per migliorare la vita SOCIALE e SEZIONALE del nostro mondo, ma ci vuole la volontà di farlo. Uomini di volontà ne ho visti e ne conosco tanti: MA le soluzioni che propongono sono attuali? Hanno l’appoggio della massa? O è solo un quieto vivere per non perdere i benefici acquisiti? Se ne possono dire tante e tante, ne leggiamo ogni giorno sui post qui sul Forum. Come ricordato siamo nelle mani di chi vota, alle Sezioni, ognuna con un numero di voti, e quindi dei Presidenti, che al voto hanno peso 0,7, poi dei Rappresentanti Atleti con peso 0,2 e dei Rappresentanti dei Tecnici con peso 0,1.

A proposito di elezioni, LEZIONE di democrazia: pur se è vero che ci conosciamo tutti, costa tanto rendere pubblici gli elenchi dei votanti? Così ognuno può avvicinare l’altro e rappresentare cosa si vuole fare e proprie aspirazioni e idee. Poi, chi vuole, comunque li acquisisce i dati, con il passa parola, molti di noi frequentano l’ambiente che chiamiamo dei TSN, si conoscono i Presidenti, i Segretari, gli Atleti, gli addetti ai lavori. Riorganizzarci con termini costruttivi per qualcuno può diventare davvero uno scopo di vita. Questa è democrazia e SVILUPPO (DEMOCRATICO).

A tal proposito mi viene a mente un episodio, si avvicinavano le elezioni del 2009, e chiesi in Federazione se era possibile avere l’elenco nominativo dei Rappresentanti degli Atleti per poterli aggiornare sulle cose fatte e su un programma elettorale. Non mi fu dato. Ad un Consigliere Rappresentante Atleti non fu dato un elenco che riguardava aspetti societari e di rappresentanza diretta, con poteri di voto, non altro e non oltre. Poi chiedere 2 volte è da chi non si sa far sentire, ho lasciato stare, non ci tengo a condividere idee con chi non ne vuole sentire, o con chi  è impossibilitato ad attuarne. Non avete idea del nuovo che ho proposto nelle sedi consiliari, con poco ritorno, perché il sistema di scelta è di VOTO!! Questo è il mondo che viviamo, ma è anche vero che a questi uomini è in mano il destino del nostro SISTEMA, cosa facciamo, li affondiamo? Bisogna fare la guerra con gli uomini che si hanno a disposizione. Non tutti sono preparati su tutto, ognuno ha un suo campo di competenze. Sono uomini chiamati a decidere, vanno aiutati, non osteggiati, come leggo in alcuni Post, che sanno solo di accaparramento di poltrone, non di nuovo o di nuove linee di azione.

E il mondo cambia. Non so se avete visto o saputo che il Presidente Obama ha fatto con un Forum pubblico delle interviste, una serie di interviste e di risposte alle problematiche ricorrenti, trasmesso in TV e sui siti, … la comunicazione pubblica da noi? Quella da parte del Presidente rilasciata sulla prima pagina della Rivista telematica, nulla  ai Consiglieri. E si vuole cambiare e rinnovare il mondo TSN? Presidenti TSN con Presidente UITS e il mondo va avanti, comunicazione sociale non sappiamo cosa è, se vi dico che i Ministeri referenti non ci conoscevano ci credete? I vertici del Sistema hanno per anni lavorato in silenzio, senza dare fastidio a nessuno, senza porsi in rilievo, fino a quando qualcuno ha detto che gli Enti Inutili non servono. Se i Vertici Nazionali avessero saputo cosa facevamo come ORGANIZZAZIONE DI UOMINI credete che ci avrebbero inclusi nell’elenco?

E camminare poi in salita porta e costa fatica, alla fine è andata bene come è andata, tutto è come prima, Presidenti TSN in testa, a gestire i loro orticelli dice qualcuno. Mi fa piacere vedere Chele che cerca con propria partecipazione e impegno di porsi all’attenzione e inneggiare a un rinnovamento. Tiziano, semplicemente, ricorda come è possibile non rinnovare, basta
NON VOTARLI
ma alla fine è vero, votano i Presidenti. Poi per  quanto sono a conoscenza non è vero che ci sono solo persone che scaldano le poltrone. Dopo è anche vero che il loro operato e le soluzioni adottate possono essere anche opinabili, ma questo è da sempre quando UOMINI vogliono giudicare UOMINI.

Per quanto riguarda l’interrogazione una sola considerazione: dal nuovo Statuto una cosa positiva, l’art. 17 prevede che, dopo l’elezione, il Presidente UITS sarà insediato in ruolo con Decreto del Presidente della Repubblica, mentre prima la nomina, dopo il risultato elettorale, era lasciata all’approvazione del Ministero della Difesa. Non so se i meccanismi di Interrogazione Parlamentare possano contribuire a qualcosa, per quanto mi riguarda la nomina con DPR credo saprà dare senz’altro più garanzie sull’operato e sulla stima degli uomini da porre al vertice di organizzazioni che abbisognano di placet dello Stato per i compiti che svolgono.

In tutti questi contesti, Diam chiede se sia vero o meno quanto l’interrogazione riporta nel post a proposito del Segretario: è chiaro che è vero, il reddito è pubblicato addirittura sul sito UITS ed è carico del CONI come esito di spesa, non è sui bilanci UITS,  se ne è parlato già in altri post, poi qualche premio di rendimento sugli obiettivi raggiunti , questi a carico UITS, arrotonda l’importo. So che l’argomento è stato oggetto di specifico Topic, a cui ho partecipato anche io, credo che l’argomento qui sia un argomento Off Topic. Non ha senso parlare di tutto e porre in discussione una summa di argomenti. Per inciso, l’art. 38 dello Statuto parla di compiti e competenze del Segretario UITS e non lo definisce un Dirigente Pubblico.

Un caro saluto a tutti

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:Nuova ed ennesima interrogazione parlamentare su UITS!!!
« Risposta #28 il: Febbraio 04, 2012, 18:09:56 pm »
A tal proposito mi viene a mente un episodio, si avvicinavano le elezioni del 2009, e chiesi in Federazione se era possibile avere l’elenco nominativo dei Rappresentanti degli Atleti per poterli aggiornare sulle cose fatte e su un programma elettorale. Non mi fu dato. Ad un Consigliere Rappresentante Atleti non fu dato un elenco che riguardava aspetti societari e di rappresentanza diretta, con poteri di voto, non altro e non oltre. Poi chiedere 2 volte è da chi non si sa far sentire, ho lasciato stare, non ci tengo a condividere idee con chi non ne vuole sentire, o con chi  è impossibilitato ad attuarne. Non avete idea del nuovo che ho proposto nelle sedi consiliari, con poco ritorno, perché il sistema di scelta è di VOTO!! Questo è il mondo che viviamo, ma è anche vero che a questi uomini è in mano il destino del nostro SISTEMA, cosa facciamo, li affondiamo? Bisogna fare la guerra con gli uomini che si hanno a disposizione. Non tutti sono preparati su tutto, ognuno ha un suo campo di competenze. Sono uomini chiamati a decidere, vanno aiutati, non osteggiati, come leggo in alcuni Post, che sanno solo di accaparramento di poltrone, non di nuovo o di nuove linee di azione.
pinabili, ma questo è da sempre quando UOMINI vogliono giudicare UOMINI.
Elezioni nel 2009 non ne ricordo, se ti riferisci a quelle del 2008 con ciò che affermi fai comprendere che la trasparenza in federazione è zero assoluto ma è evidente che anche il Buon Caputo aveva deciso di segarti.
Io però, come tutto il movimento, non ho bisogno di gente che non va fino in fondo nelle cose.
Tu hai lasciato perdere quando non t'hanno messo a disposizione l'elenco degli aventi diritto a voto, il consigliere Vespasiano che ha chiesto ed ottenuto con delibera consiliare di far pubblicare le delibere sul sito non è andato avanti, così come aveva intimato su una sua lettera che è circolata di adire gli enti di vigilanza, perchè le delibere dopo 1 anno della decisione ancora non sono pubblicate. 
 

la mancanza di trasparenza dell’ente è sintetizzata nella lettera di un consigliere federale il quale ricorda al presidente dell’ente inutile che, a seguito di delibera assunta dal consiglio direttivo, è necessario pubblicare le deliberazioni ma, ad oggi, le delibere non risultano pubblicate sul sito istituzionale;


E allora sei tu il nuovo che avanza?
Gente che prima delle elezioni parla, parla, parla e scrive le letterine di Natale piene di Buoni propositi e poi quando è a Roma in viale Tiziano ci si accorge che è sta lì solo a riscaldare la sedia :o :o :o :o :o :o :o.

 
In tutti questi contesti, Diam chiede se sia vero o meno quanto l’interrogazione riporta nel post a proposito del Segretario: è chiaro che è vero, il reddito è pubblicato addirittura sul sito UITS ed è carico del CONI come esito di spesa, non è sui bilanci UITS,  se ne è parlato già in altri post, poi qualche premio di rendimento sugli obiettivi raggiunti , questi a carico UITS, arrotonda l’importo. So che l’argomento è stato oggetto di specifico Topic, a cui ho partecipato anche io, credo che l’argomento qui sia un argomento Off Topic. Non ha senso parlare di tutto e porre in discussione una summa di argomenti. Per inciso, l’art. 38 dello Statuto parla di compiti e competenze del Segretario UITS e non lo definisce un Dirigente Pubblico.
Un caro saluto a tutti

Si è vero lo stipendio è pubblicato sul sito ma su di esso non c'è scritto che il segretario non è un dirigente pubblico nè il fatto che, secondo quel che afferma Lannutti nell'nterrogazione, il segretario quando stava al Coni guadagnava € 36.000,00, invece con il passaggio all'UITS ha triplicato il suo stipendio.

 

il direttore sportivo, dipendente pubblico del gruppo sportivo del Corpo forestale dello Stato è responsabile del settore Tiro a Segno del Corpo, quindi percettore di stipendio pubblico; inoltre, riceve dall’ente inutile e federazione sportiva un compenso annuale di 45.000 euro più 15.000 in rimborsi spese e non è dato sapere se sia in aspettativa, se l’amministrazione di appartenenza ne abbia autorizzato l’incarico, quale sia la forma contrattuale utilizzata e se sia stato comunicato o meno l’incarico riguardo all’operazione trasparenza al preposto Dipartimento della funzione pubblica e semplificazione;
 

Questi lauti guadagni che si riferiscono alla TURISINI non sono pubblicati alla sezione trasparenza o consulenze dell'Ente e neppure sul sito ufficiale del Ministero della pubblica amministrazione.

E' vero o non è vero quando affermato dal Sen. Lannutti?

Ciao


 
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2012, 18:26:30 pm da diamante »

Offline chelestin

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 221
Re:Nuova ed ennesima interrogazione parlamentare su UITS!!!
« Risposta #29 il: Febbraio 04, 2012, 20:40:45 pm »
Ricky, non ti conosco...non so chi sei, come non so chi e diamante.
Io vorrei solo il cambiamento, portato avanto in maniera saggia e da chi vive il mondo delle sezioni, vorrei che non ci fossero parole come quelle di Lanutti, gravi molto gravi.
Che tutto questo "marcio", che trasparisce anche delle tue parole attraverso la non chiarezza che tu stesso, mi par di leggere tra righe, con rammarico esponi.
In ogni buona famiglia ci sono litigi e disguidi: per i figli, per i soldi, per i suoceri...
E' capibile che non possiamo accontentare tutti, comprensibile che ci siano cmq dei compromessi. A volte è possibile che ci siano conflitti di interesse.
Quello che non ammetto è che le regole che l'uits da e si da, non vengono rispettate dall'uits per prima.
Quello che contesto, come dici tu stesso, è la poca chiarezza, il non rispetto dei ruoli, ci sono personaggi che ricoprono cariche incompatibili tra loro, che non loro stessi, Obrist per primo, hanno chiacchere che non sono quelle di quartiere, ma sono voci di concussioni, di usurazione perpetuata ai danni dei clienti.....solo voci. Permetterai che queste voci mi preoccupino.
Non mi interessa chi paga il Seg. Generale o Obrist credo che non sia questo il punto. Il punto è che si tolgono soldini allo sport, in generale per il segretario, al mondo del tiro.
Pensa cosa ci potrebbe fare una sezione piccola che quei soldini non li vede nemmeno mettendo insieme 10 anni di bilancio.
Fatti 2 conti di quello che spendono per stipendi e rimborsi spese, moltiplicali per 4 anni di mandato, in questo caso 8 e per Orati furono 12? non ricordo bene.
Noi sezioni dobbiamo pregare che tutto fili liscio perchè non sapremo come fare a provvedere finziariamente ad evento straordinario. Si rischierebbe di star chiusi per tutto il tempo che qualcuno non ripari il danno.
E che dire del volontariato? il segretario di sezione fin'ora era un socio che si prestava, capendo un po di contabilità, ad aiutare e affiancare il presidente..... Adesso ci vuole un contabile, non so hai letto l'ultime direttive fiscali, e non basta...deve sapere di informatica, deve saper usare intranet.
E tu sai, come lo so io, che quando vai intorno a persone qualificate, o hai tanta fortuna o queste vogliono essere pagate.
Parliamo di lavori al poligono......manutenzione ordinaria e o ripristino delle linee.
L'impianto elettrico deve essere certificato, la vernice ignifuga da dare sui legni certificata, la uits vuole disegni , da geometra, prima e dopo i lavori, vuole le fonometrie...
Certo, andiamo avanti...ma come? Con i sacrifici di chi ci mette del suo tempo, cerchiamo di arrufianarci a destra e manca per spendere un po meno.....
E devo leggere che loro prendono simili stipendi...
Poi...di rimando, loro che dovrebbero essere la mano lunga delle sezioni che si protae verso i ministeri....giocano ai politici, non dicono, non discutono con noi...
A bhe....
Cambiare? si, vorrei cambiare. Vorrei.......ma so che non sarà facile, non questa volta almeno. Ma se ci proviamo e va male, avremo più base per poter discutere e riprovarci tra altri 4 anni. In fin dei conti siamo giovani!!!