Autore Topic: Nuova ed ennesima interrogazione parlamentare su UITS!!!  (Letto 37182 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline giorgio

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 402
Re:Nuova ed ennesima interrogazione parlamentare su UITS!!!
« Risposta #10 il: Febbraio 01, 2012, 18:09:29 pm »
il gioco con quelle (e queste) regole valeva (e vale) la Candela (senza doppi fini)!!

O senza doppi sensi? ;) ;D
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2012, 18:10:48 pm da giorgio »

Offline chelestin

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 221
Re:Nuova ed ennesima interrogazione parlamentare su UITS!!!
« Risposta #11 il: Febbraio 01, 2012, 18:22:27 pm »
Ti rispondo per come mi sento: non sono una persona di politaca, ne una persona che una cultura importante...Sono una persona che come tante si è avvicinata al tiro pensando di divertirsi e si è trovata "impelagata" a fare parte dell'organizzazione stessa.
La uits serve alle sezioni come federazione, come portavoce delle sezioni, come difensore delle sezioni, come punto di riferimento. Essa dovrebbe lavorare in sinergia con queste, portare vantaggi e o cmq accordo tra le varie sezioni.
Questo non avviene e di certo non è colpa dell'organismo ma delle persone che fanno parte.
Si tende a dividere le sezioni, metterle in antitesi, in concorrenza invece che invitarle a lavorare in sinergia. Io ho una sezione piccola...molto piccola, devo avere i requisiti come quelle grandi per poter lavorare in sicurezza sulle linee e questo lo reputo giustissimo. Ma quando si parla di avere indietro qualcosa, o si discute su qualcosa il mio peso è a dir poco irrisorio: non conto un amato ca@@o! Eppure pago il 25% delle tessere, pago le quote cima, presento bilancio consuntivo e preventivo......ma non conto nulla.
Se esisto esisto altrimenti acquisiscono più territorio e utenze le sezioni limitrofe.
Ho avuto problemi grossi, bisogno di aiuto non tanto economico, quanto legale ma non ne ho avuto....potevo chiudere la sezione, era quello che tutti si aspettavano e non sarebbe importato nulla nessuno.
Si...a fare quello che ho chiesto, appoggiare il sen Lannutti puo non trovarti d'accordo, perchè si andrebbe al commissariamento della uits...La uits sarebbe sottoposta a controlli e verifiche: la uits o gli uomini che la compongono?
Se ciò che afferma il Senatore fosse vero, ipotiziamo che lo sia, è giusto che sia lui a pilotare i contributi sportivi, attraverso amici, a sezioni che gli commissionano lavori di "restauro"? e con quale ottica io devo accettare che a me, piccola sezione, venga negato il credito sportivo, anche se per somme ridicole rispetto alle decine di migliaia che solitamente vengono chieste. Perchè dovrei credere alle promesse di una persona che è capace di girare gli ostacoli per profitto personale? Guarda che a dispetto di qualcuno io non sono disfattista a priori, ci sono cose che sono valide istituzionalmente parlando...non sono d'accordo sugli uomini che in questo momento guidano l'UITS. Se per ottenere il cambiamento si deve cancellare tutto ed iniziare da capo....SI VOGLIO QUESTO.
Perchè ormai le fila son tracciate e non si può tornare indietro, perchè con questo sistema abbiamo creato clientelismo, per cui chiunque vada ai vertici è impostato in questa maniera e se volesse tornare indietro sarebbe messo in minoranza dagli altri.
Allora non rimane che ripartire da capo, riscrivere la nostra strada, tornare a ricercare le nostre radici. Ce le abbiamo vecchi di cent'anni di storia....vorrà pure dire qualcosa?
Chi sa dirmi con esattezza chi siamo, come ci colloquiamo nel mondo civilistico o nel mondo penale della legge italiana?
Siamo per legge personalità giuridica, cita lo statuto.....ma se se lo dici al coni ti nega l'iscrizione alle associazioni sportive (a noi è successo) La stessa Uits dice che ancora non è chiara la nostra posizione in questo senso
Ho avuto bisogno di sapere se per noi vale il divieto di costruzione fino a 200mt dai confini, bhe...non si sa perchè la legge non è stata abrogata ma non viene più legata ai poligono perchè non hanno più un anima militare, però sul documento di cessione in comodato c'è scritto che i militari posso requisire il poligono con 48 ore di preavviso...
Mi ci scappa da ridere se avvenisse con tutte quelle case che sono nate intorno ai nostri poligoni
Allora così facendo non so più chi siamo, ne dove vogliamo andare per cui ribadisco: SI RICOMINCI DA CAPO!!!

* ho correto solo polita con politica
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2012, 18:24:14 pm da chelestin »

Offline giorgio

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 402
Re:Nuova ed ennesima interrogazione parlamentare su UITS!!!
« Risposta #12 il: Febbraio 01, 2012, 18:39:50 pm »
Ti quoto in pieno, però ricominciare con gente nuova e che abbia il tuo stesso spirito costruttivo! Difficile da trovare, dici? Eh, lo so, i "rompi" li hanno sempre e così a lungo emarginati da sfinirli...Ma se qualcuno è sopravvissuto, si faccia avanti! Mi sa che, come in politica, il vento sta cambiando... ;) :D

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:Nuova ed ennesima interrogazione parlamentare su UITS!!!
« Risposta #13 il: Febbraio 01, 2012, 23:19:08 pm »
Non so se il Sen. Lannutti abbia conoscenza del Sistema, io non l'ho mai visto vicino al mondo del tiro, ....

Per conoscere il SISTEMA bisogna per forza far parte del mondo del tiro?

Ci sono persone che pur non essendo del settore....succhiano linfa vitale :-X

Ciao

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re:Nuova ed ennesima interrogazione parlamentare su UITS!!!
« Risposta #14 il: Febbraio 02, 2012, 09:21:37 am »
sistema????
ma sistema come le compagnie d'assicurazioni o come le compagnie petrolifere?
sistema oligarchico e piramidalmente oligarchico teso con l'ottusa chiusura agli altri a mantenere il potere di gestione ed i soldi nelle mani di pochi?
a questo punto ben vengano le certificazioni gestite da enti veramente pubblici,enti con il dovere di dare un servizio uniforme sul territorio e che devono dar conto di ciò che fanno e non una gestione pulcinelliana dove si fà ciò che si vuole e non ciò che si deve,dove tutto è lasciato al buon senso ed alla capacità dei singoli ed alla loro onestà.
Se è vero ciò che scritto nella interrogazione come meravigliarsi se in alcune sezioni il clima è proporzionalmente sovrapponibile a quanto scritto?
chi gestisce si sente autorizzato a comportamenti analoghi.

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:Nuova ed ennesima interrogazione parlamentare su UITS!!!
« Risposta #15 il: Febbraio 02, 2012, 12:12:40 pm »
Eppur si muove ;D ;D


CONI: Comunicato della Giunta Nazionale

Si é tenuta questa mattina al Foro Italico la 999ª riunione della Giunta Nazionale CONI, che ha iniziato i lavori approvando il verbale delle precedenti riunioni del 29-30 novembre e del 20 dicembre 2011. Nelle sue comunicazioni il Presidente Petrucci ha informato la Giunta sugli sviluppi dell’iter per la candidatura di Roma ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2020, in attesa della firma del Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti. La Giunta ha poi approvato all’unanimità la delibera da sottoporre alla ratifica del Consiglio Nazionale sul rafforzamento del Codice di Comportamento Sportivo, già in essere dal 2004, e sulle modifiche allo Statuto CONI (art. 12 bis e 12 ter) e ai Principi fondamentali per gli Statuti delle Federazioni Sportive Nazionali e Discipline Sportive Associate, sulla base della relazione presentata dalla Commissione dei Saggi del CONI. Il Presidente Petrucci ha anche informato la Giunta sul commissariamento dell’Istituto per il Credito Sportivo, commissariato dalla Banca d’Italia, auspicando una pronta ricostituzione degli Organi direttivi. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi a carattere organizzativo ed amministrativo ed aver assunto le relative delibere, la Giunta ha chiuso i propri lavori, alle 10.45.

Roma, 2 febbraio 2012

 

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:Nuova ed ennesima interrogazione parlamentare su UITS!!!
« Risposta #16 il: Febbraio 02, 2012, 12:56:58 pm »
No, caro Gianvi, già in qualche post fa avevo dato una spiegazione di quello che si poteva intendere, a mia modesta visione d'insieme,  con questa parola. Non è quindi la corporazione delle compagnie assicurative e petrolifere che fanno cartello a volte.
il Sistema è il mondo di appassionati frequentatori i TSN, i loro vertici, l'utenza di servizio, la struttura centrale a Roma in Viale Tiziano 64, il vertice dell'organizzazione, gli sportivi, gli atleti della Nazionale, lo Staff della Nazionale, i giudici, i delegati di gara, gli allenatori, gli istruttori abilitati, ... quello che qualcuno ha chiamato Carrozzone di zeriana memoria.

Poi paradossalmente, il nostro è un mondo oligarchico che dà davvero il potere in mano a pochi, le Sezioni quelle sono e non ne può crescere una ogni 100.000 abitanti ad esempio, c'è un retaggio storico, e c'è chi se ne fa gioco, qualcuno poi se ne fa anche Profit, e noi utenti stiamo qui a raccontarci le miserevolezze degli uomini che affrontiamo ogni giorno, per pura e sola passione! C'è a chi basta, e c'è chi vuole dire la sua e sovvertire il Sistema.

Mio modesto punto di vista: per le Sezioni il potere è in mano all'Assemblea dei soci, occorre fare corporativismo e proprorsi solutori e gestori con i meccanismi elettorali, ... è chiaro che non è facile, chi gestisce continua a detenere un potere di fatto, dovrebbe essere persona che dovrebbe saper ascoltare le richieste della base, e non a gestire in analogia alla gestione del sistema centrale come lamenta il Sen. Lannutti (occorre verificarne la veridicità).

Il Sistema non è di facile gestione, lo leggiamo nei vari post qui, quanti abbandonano il mondo del tiro? Alcuni amici Presidenti me lo dicono, un pò è per l'aumentato costo della vita, un pò è perchè il Sistema sembra sigillato, e la carenza di introiti non permette più di fare certe cose che prima erano concesse.

Vogliamo concedere le Certificazioni ad altri Enti? Sarebbe quasi da auspicarselo, ... ma perderemmo tanti benefici, che storta o dritta ci arrivano. Dobbiamo far forza di quello che siamo e ... MIGLIORARCI.

Cosa produce il Sistema? Per gli aspetti civilistici e sociali SICUREZZA nell'uso delle armi con specifico ADDESTRAMENTO, oltre che pratica sportiva, e quindi a ogni CITTADINO italiano è dato il beneficio di cimentarsi anche in questo SPORT. Scrivo e mi ricordo ancora l'emozione della mia prima iscrizione, ... il "come si fa?". Ne sono passati anni, ... e quasi quasi mi commuove ancora ricordarlo, aver percorso diverse tappe, con umiltà, passione, sacrificio, tempo tolto alla famiglia e al lavoro a volte, con la gioia di aver raggiunto dei risultati per me importanti, in ogni campo, sportivo, di conoscenza del particolare ambiente, delle sue regole, di conoscenza degli uomini, ... .

Sovvertire il SISTEMA? A me ha dato tanto per quanto complesso esso sia, con regole e uomini a volte non all'altezza (ma bisogna fare anche la guerra con gli uomini che si hanno, non possono essere tutti specialisti), ... e poi siamo al gioco e soggetti alle regole della vita e degli umori politici e sociali.

Tutto è lasciato al buon senso ed alla capacità dei singoli e alla loro onestà? CUI PRODEST? (da wikypedia: la locuzione latina cui prodest? (lett. "a chi giova?") deriva dalle parole pronunciate da Medea nell'omonima tragedia di Seneca. Ai versi 500-501 ella afferma: "cui prodest scelus, is fecit", cioè "colui al quale il crimine porta vantaggi, egli l'ha compiuto". Il concetto espresso da Medea è alla base di ogni ricerca investigativa: la scoperta di un possibile movente favorisce anche la scoperta del colpevole, o comunque limita il numero dei sospettati).

Ai lettori la scoperta del colpevole (o dei colpevoli), o dei presunti tali, con i miei più cari saluti.



Offline chelestin

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 221
Re:Nuova ed ennesima interrogazione parlamentare su UITS!!!
« Risposta #17 il: Febbraio 02, 2012, 13:47:52 pm »
Vedi Ricky tu sei politico...io, no. Tu non rispondi direttamente ma ti arrampichi su domande nuove, piuttosto che risposte a chi te le pone. Nel tuo post dici un sacco di parole, tradotte in linguaggio terra terra non vogliono dire nulla, o poco. Non trovo risposte a ciò che mi domando e che domandiamo. La tua è solo un arringa da bravo politico.
Oltretutto mi sembri ripetitivo,  molto ottuso, chiuso sui tuoi credo, veri o falsi che siano.....
Forse iniziare da capo significa togliere di torno chi ha già o fa parte dell'impero UITS e forse tu saresti messo da parte, con tuo sgomento probabilmente......Probabilmente tu credi di avere in mano il metodo per reggere la guida delle sezioni ed in buona fede. Parlo per me, gli altri parleranno a loro volta, io ti dico di no, non mi sta bene. Vorrei un unione aperta, con cui si possa dialogare, so che 300 presidenti tutti insieme non si possono ascoltare, per cui il delegato di ogni regione con presidente di sezione a rotazione tra le tante che esistono nelle varie regioni.
I rappresentati di comitato dovrebbero essere invitati ai consigli e fare da portavoce delle delibere dell'unione.
Ma credo che una persona che non riesce a guardare più in là del suo naso nemmeno gli passa per la mente un uits così.
Eppure la uits siamo noi tiratori.....quelli che si divertono coi barattoli, quelli che fanno campionati, quelli che fanno i records. Ricordati che sono organismi ELETTI per cui:
 L'UITS  DOVREBBE RENDERE CONTO ALLE SEZIONI; COME IL PRESIDENTE DEVE RENDER CONTI AI SOCI; CHE SIA UITS CHE CD DELLE SEZIONI é PRO-TEMPORE, NON PADRONE; NE PER lo è per VITALIZIO.
Essere incaricati pro-tempore non dovrebbe portare benefici personali,  ne portare e o creare clientelismo. Inoltre ricordo che la nostra è un'associazione che si basa sul volontariato, ora, non dico che non sia permesso percepire stipendi......ma prendere ciò che prendono è uno schiaffpo a tutti quei presidenti, direttori di tiro, segretari che tolgono tempo alle famiglie e per se, per dedicarsi con "amore" e "odio" a questo mondo, senza nulla chiedere se non un po di comprensione.

Offline chelestin

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 221
Re:Nuova ed ennesima interrogazione parlamentare su UITS!!!
« Risposta #18 il: Febbraio 02, 2012, 14:00:55 pm »
Chiedo scusa ai lettori di Concentrica: con i miei post mi sembra di essere una persona in corsa per avere "una poltrona dove conta".......no, non è così. Personalmente ho altre mete da raggiungere, molto più umili: Devo e voglio far crescere la mia sezione.
Sono sanguigno però e per tanto mi "arrabbio" non poco di fronte a certe cose...e vorrei che cambiassero. Ho idee per come dovrebbe essere, ma non sono interessato a partecipare alla "rinascita" in maniera figurativa, disponibile solo a discutere, con tutti voi su come impostarla, punto.

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:Nuova ed ennesima interrogazione parlamentare su UITS!!!
« Risposta #19 il: Febbraio 02, 2012, 14:24:21 pm »
Ti quoto tutto Chele, quello che tu dici è quello che molti vorrebbero mettere in campo, ed è la soluzione aperta, senza preclusioni. Una sola cosa, non ho mai rifiutato il dialogo e il proponimento di nuove soluzioni e meccanismi, favorire la comunicazione, valorizzare quello che facciamo. Le regole ce le diamo noi, pensa quanto cogl...ni siamo che non ce ne sappiamo dare, o meglio, al momento di decidere una cosa, a fare in un modo non sta bene a Quello, un'altra non sta bene a Tizio, Caio vuole la preogativa di altro, ... e alla fine siamo l'ORGANIZZAZIONE che non organizza nulla in termini di SVILUPPO e PROGRESSIONE socio economica. I bilanci si fanno in un altro modo, BILANCIO SOCIALE è una parola che circola da molto ma che non ha prodotto ancora risultati.

Lo strumento più indicato per dare visibilità alle domande ed alla necessità di informazione e trasparenza del proprio pubblico di riferimento, è il Bilancio Sociale. Definizione presa da internet http://www.bilanciosociale.it/bilancio_sociale.html

Bilancio Sociale
Cioè: "l'utilizzo di un modello di rendicontazione sulle quantità e sulle qualità di relazione tra l'impresa ed i gruppi di riferimento rappresentativi dell'intera collettività, mirante a delineare un quadro omogeneo, puntuale, completo e trasparente della complessa interdipendenza tra i fattori economici e quelli socio-politici connaturati e conseguenti alle scelte fatte".

Esso è uno strumento potenzialmente straordinario, rappresenta infatti la certificazione di un profilo etico, l'elemento che legittima il ruolo di un soggetto, non solo in termini strutturali ma soprattutto morali, agli occhi della comunità di riferimento, un momento per enfatizzare il proprio legame con il territorio, un'occasione per affermare il concetto di impresa come "buon cittadino", cioe' un soggetto economico che perseguendo il proprio interesse prevalente contribuisce a migliorare la qualità della vita dei membri della società in cui è inserito.

Non hai idea da quanto ne parlo, restiamo le Sezioni in via del Tiro a Segno, altro che struttura che fornisce servizi e socialità. Mi dai del politico, ... ma politico non sono, forse può trasparire una vena di accondiscendenza al SISTEMA, ma di questo ne ho parlato in altri POST.

L'argomento qui è l'ennessima interrogazione parlamentare, se non sbaglio. Di quello ho parlato. Domande non ne ho viste, quando citato ho detto la mia. A chi pone domande poi  si è autorizzati a porre domande. Ma se vedi le mie sono sempre di tono generico, sono quesiti di Sistema, a cui ognuno sa dare la propria risposta, che non deve neanche essere resa nota.

Ho letto del tuo proposito elettorale in Toscana, i migliori auguri che tu riesca a centrare il tuo obbiettivo, che ho capito essere non quello di comandare, ma di dare regole nuove e stimolare la collettività. Si ha bisogno di gente come te. Non scongiuro auguri, ma Vento in Poppa, e un saluto a tutti