Autore Topic: ANNO 2011 - LA RIVOLTA DELLE SEZIONI  (Letto 11465 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re:ANNO 2011 - LA RIVOLTA DELLE SEZIONI
« Risposta #50 il: Marzo 25, 2011, 10:29:30 am »
Siamo realistici. Credo che il massimo che possono fare sia fare opposizione con i mezzi che hanno per gli argomenti in disaccordo. Poi uno può credere o meno al fatto che facciano o no il proprio lavoro, solo il tempo potrà dirlo. Abbiamo solo la possibilità di stare a guardare, aspettare e decidere o contribuire per le prossime elezioni, eleggendo candidati che rispecchino anche la volontà dei SOCI, quindi per questo occorre una nuova coscienza dei fatti e soprattutto INFORMAZIONE veritiera.


A me pare, da quei pochi documenti che girano, che i consiglieri di minoranza, salvo contraria dimostrazione con documenti alla mano, non sono stati mai in disaccordo con la maggioranza con la quale sono diventati un tutt'uno.
Avessero voluto mantener fede coerentemente a quanto sottoscritto nel loro programma ne avrebbero avuti tanti di motivi per votare no a tantissime delibere.
Se vero quel che ha detto Diamante caro Billi "parli bene e razzoli male".
Ciao
 

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:ANNO 2011 - LA RIVOLTA DELLE SEZIONI
« Risposta #51 il: Marzo 25, 2011, 12:27:23 pm »
Caro consigliere Billi,  la federazione hanno pagato un parere al prof. Ruffolo,per quanto riguarda la incompatibilità tra la carica in contemporanea di consigliere federale e presidente di sezione.
Sembra che il parere va nella direzione della incompatibilità di carica.
Caro consigliere, a me è venuto il dubbio che ti fanno restare in carica perchè non voti contro e non crei problemi.
Ciao

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re:ANNO 2011 - LA RIVOLTA DELLE SEZIONI
« Risposta #52 il: Marzo 25, 2011, 13:48:08 pm »
Mi sembra un'affermazione basata su delle illazioni infondate e non dimostrate fino a prova contraria. Prego di rimanere in tema o sarò costretto a chiudere il post.
Cerchiamo di basare le discussioni su fatti reali e comprovati. Grazie

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:ANNO 2011 - LA RIVOLTA DELLE SEZIONI
« Risposta #53 il: Marzo 25, 2011, 18:36:20 pm »
Leggi qua...
C'è chi è un passo (?) avanti a noi...

http://www.fitarco-italia.org/comunicazioni/2010bilancio2009.pdf

Caro Daniele,
non solo loro ad essere avanti... è il nostro sistema che è fermo alla preistoria!
Non c'è nulla di eccezionale in tutto ciò!

Quasi tutte le federazioni Coni (FSN e DSA) hanno sui loro siti web informazioni più o meno pubbliche che riguardano la loro gestione "ordinaria", oltre ad aree riservate per tesserati, affiliati e organi periferici con documentazione di approfondimento e di dettaglio degna di tale classificazione.

Pure il bilancio della mia ditta di fatto è pubblico, basta andare alla CCIAA e fare una visura.
La nostra federazione fa di tutto per non comunicare, se fossi un presidente di sezione mi guarderei bene dall'approvare un bilancio senza averlo consultato e averne riscontrato i dettagli, perchè l'approvazione comporta la condivisione di responsabilità nel caso qualcuno ne rendesse conto... l'approvazione non è un atto dovuto.

Dalle discussioni di Concentrica emerge sempre più il disagio di chi si sentiva forte come Maciste protetto da leggi, status di ente pubblico e Coni, praticamente in una botte di ferro, e ora invece si rende conto di colpo che lo spessore dell'armatura si stà assotigliando a vista d'occhio...

Tramite Concentrica non possiamo che nutrire la speranza che anche ai tiratori e frequentatori "dormienti" e disinteressati arrivino INFORMAZIONI sullo stato reale delle cose, perchè se così fosse, ovvero se ci fosse un minimo di presa di coscenza e movimento d'opinione, forse qualche opportunità per voltare pagina si potrebbe concretizzare.
In fondo si tratta di capire se vogliamo prendere in mano il futuro del "Tiro a Segno Sportivo" e del "Tiro a Segno Istituzionale", perchè il primo senza il secondo non si regge in piedi.

E' inutile lamentarsi che le critiche sono spesso acide, troppo severe o esagerate nei confronti di questa dirigenza, perchè altro non è che la diretta consenguenza della mancanza di trasparenza, visto che gli atti ufficiali della gestione rimangono chiusi in un cassetto disponibili solo a qualche persona, è impensabile poter mitigare questo clima di forte contrapposizione.
Qualunque analisi e valutazione delle possibili soluzioni di fatto ci viene preclusa, e questo atteggiamento ci impedisce qualunque critica "ponderata"; sembra quasi voluto dagli stessi destinatari delle critiche, quasi volessero passare da vittime dei detrattori dell'ente/federazione...

Ci sono tante, tantissime persone (tiratori e dirigenti sezionali ovviamente), che hanno notevoli competenze, esperienza e idee che andrebbero sviluppate sia per l'ambito trecnico-sportivo che quello istituzionale per ricavarne progetti organici di sviluppo in diversi ambiti che potrebbero essere utili e funzionali al buon andamento della federazione.  Cosa succede nella realtà?
Succede che si arriva a sperperare ingenti risorse per consulenze e forniture di servizi scarsamente utili e fini a se stesse, isolando ed emarginado coloro che non si allineano all'indirizzo generale.

Possiamo solo immaginare la punta dell'iceberg mettendo insieme quel poco tra documenti e informazioni che ogni tanto fanno capolino sulla "piazza pubblica", se non ci si adopera, tutti, per arrivare a una soluzione veramente condivisa, rischiamo che la pressione aumenti al punto tale che il danno derivante, oltre che a manifestarsi e sorprenderci in tempo brevi, potrebbe essere di tale portata da rendere la situazione irrecuperabile per tutto il sistema "tiro a segno".

Gli interessi di 7/8.000 agonisti e circa 60.000 frequentatori in fin dei conti sono una goccia nel mare, se salta tutto per aria ce ne accorgiamo noi diretti interessati e nessun'altro... facendo contenti tanti tra funzionari di PS e questori che non vedono l'ora di "castrare" ulteriomente i legittimi possessori di armi e titolari di licenze di porto TAV.

Siamo pochi, divisi e con idee confuse... se non ci diamo una mossa per tenere in piedi la "baracca", non potremo che farcene una colpa a noi stessi, forse con il tempo siamo in riserva ma credo valga la pena tentare.
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re:ANNO 2011 - LA RIVOLTA DELLE SEZIONI
« Risposta #54 il: Marzo 25, 2011, 20:46:26 pm »
ha ha ha ha   
parlate di trasparenza dell'unione?
e chi la chiederebbe?  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
ma se sono i presidenti di sezione i primi ad usare lo stesso sistema di interrare tutte le documentazioni e circondarsi di pseudo consiglieri che come il loro capo spesso poco conoscono  di tiro a segno; e la cosa brutta è che non conoscono nessuna delle due facce del tiro:
già in altro post,di diversi anni fa,scrissi le lodi ad una sezione del sud che non solo rendeva pubblico il bilancio quanto si premuravano di pubblicare il bilancio preventivo e consuntivo del trimestre.
Cari presidenti di sezione,voi che leggete Concentrica,stilate una lista di quelli che operano con trasparenza.

p.s.per cambiare le cose in uits c'è un solo sistema,forse complesso da applicare ma sicuramente più democratico:non più la farsa elettorale con presidenti di sezione e rappresentanti di atleti e tecnici(il più delle volte persone di fiducia del presidente)ma voto ai tesserati,forse in questo modo ci sarebbe un reale peso elettorale con livellazione dei valori delle varie sezioni non più demandato ai presidenti (presidente con 10 iscritti=presidente con 1000 iscritti).

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re:ANNO 2011 - LA RIVOLTA DELLE SEZIONI
« Risposta #55 il: Marzo 25, 2011, 21:18:35 pm »
Qualcuno ha visto i bilanci dei comitati regionali?
In toscana sono anni che non si vedono...

Quindi direi che è tutto normale...
Per fare un paragone azzardato, è come nello scandalo "mani pulite"... dare mazzette era diventata consuetudine e quindi normalità... quindi qui la normalità è diventato il fatto di non far vedere i bilanci...
Spero in una forte smentita, ne sarei felice perchè odio avere ragione

Offline angelo

  • Maestro
  • ****
  • Post: 364
Re:ANNO 2011 - LA RIVOLTA DELLE SEZIONI
« Risposta #56 il: Marzo 25, 2011, 22:45:34 pm »
Caro Daniele, vuoi sentirne "una" sui perchè nemmeno i bilanci dei comitati regionali vengono esposti????? ::). Ebbene, nel comitato regionale UITS dove ho partecipato per molti anni, ho scoperto che durante la campagna elettorale per il consiglio federale, il presidente del comitato stesso (ora consigliere federale !!!!!) :o aveva pagato le spese di pernottamento di Obrist e associati al motel agip, come pure la cena ai presidenti di sezione intervenuti per sentire le solite promesse, ;) ovviamente mai mantenute di Obrist e Co., con i soldi del comitato e completamente all'insaputa di tutti i consiglieri >:( >:( >:(. Sai come è andata a finire ??????, il presidente del comitato è entrato nel consiglio direttivo federale e tutt'ora appoggia in tutto e per tutto il suo gran capo (Obrist), mentre nel comitato il nuovo presidente stà ancora aspettando una giustificazione sulle spese sopraccitate già da almeno sei anni !!!!!!! ::). Ne vuoi sapere un'altra?????, prova a chiedere i risultati dei singoli comitati riguardanti i loro compiti e ti accorgerai che per poter decidere solamente il calendario delle gare cis o altre fesserie in quanto non possono far altro, questi costano alla UITS e cioè alle sezioni, cifre da capogiro quando fino a poco tempo fà c'era il solo delegato regionale che produceva molto di più e a costi molto ma molto più contenuti. E via di questo passo, e dopo mi vengono a dire di chiedere ai soci della sezione di prodigarsi con opere di volontariato per riprestinare le opere murarie o per tirare a campare,  per amore dello sport del tiro a segno. Mi fermo qui, poichè mi stò incaz.....o >:( e dopo sparlo "ingiustamente" contro il povero Obrist e i suoi delfini,  che poveretti altro non fanno che dedicare tutto il loro tempo a puro titolo di "volontariato", per compiere opere pie a favore delle sezioni. Non finirò mai di dire: PRESIDENTI DI SEZIONE, SVEGLIATEVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII oppure lasciate la "seggiolina" a chi ne capisce di più sulle leggi e regolamenti sportivi e federali.

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re:ANNO 2011 - LA RIVOLTA DELLE SEZIONI
« Risposta #57 il: Marzo 26, 2011, 06:51:06 am »
e come fanno a lasciare lo scranno,quelli in gamba è giusto che ci siano mentre gli altri ci stanno per lo stesso motivo di cui si parlava sopra:poter spendere i soldi dei soci senza controllo e ciò significa che portando pezze d'appoggio più o meno fasulle poter stornare ingenti cifre dal bilancio sezionale con il beneplacido di segretari che badano solo ad incassare lo stipendio dovutogli e consiglieri che si vendono per una linea di tiro gratis o peggio per una raccomandazione al rilascio di porto d'arma da difesa(chi non ha attributi ha bisogno di girare armato anche quando va in ufficio o guida un mezzo pubblico ;D ;D ;D)

è un serpente che si morde la coda:il consiglio federale dovrebbe essere controllato dai presidenti che dovrebbero controllare pure il comitato regionale ma siccome non vogliono intrusioni nella gestione delle sezioni chiudono gli occhi e versano a cesare quello che è degli sportivi e poco se ne fregano di come vengono spesi.
cchiu torta per pochi e per fortuna che non hanno istituito lo jus prime noctis ;D ;D ;D ;D ;D

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:ANNO 2011 - LA RIVOLTA DELLE SEZIONI
« Risposta #58 il: Novembre 08, 2019, 15:49:33 pm »
Caro Stefano, Mimmo e Daniele, lungi da me l'idea di fare polemiche avendo specificato che mi lega una profonda amicizia alle persone che sono state chiamate in causa. Ma avendo letto che qualcuno si domandava che fine avessimo fatto io e fanini non potevo astenermi dal battere un colpo! Certo è che anche io sono stato sorpreso da quanta poca copertura politica abbiano avuto quei cari amici e colleghi che in occasione dell'Assemblea sul bilancio si erano coraggiosamente esposti con forti critiche. Avrei un'aneddoto da raccontare in proposito ma non è il momento. Certo è che colgo l'occasione per rappresentare a quei colleghi tutta la mia solidarietà per essere rimasti con il "cerino in mano" senza la copertura dei loro "mandanti".
Ribadisco che la politica si fa sulle idee e non sulle posizioni, ma forse quel programma elettorale era stato condiviso da tanti ma scritto da uno solo!!!
Quel 46% che appoggiò Fanini condivideva idee ed esprimeva necessità, non voleva ottenere solo posizioni in Consiglio per favorire i propri candidati.
Il futuro comunque si chiama "tiro a segno", aldilà di chi ci "governa", oggi abbiamo bisogno di idee, diffidiamo da chi ci cerca per ottenere posizioni strumentali e ad personam.

A rileggere queste cose mi commuovo al punto che con altri due amici ho proprio voglia d'iscrivermi al TSN di Roma.
Ciao

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:ANNO 2011 - LA RIVOLTA DELLE SEZIONI
« Risposta #59 il: Novembre 08, 2019, 17:01:45 pm »
Caro Stefano, Mimmo e Daniele, lungi da me l'idea di fare polemiche avendo specificato che mi lega una profonda amicizia alle persone che sono state chiamate in causa. Ma avendo letto che qualcuno si domandava che fine avessimo fatto io e fanini non potevo astenermi dal battere un colpo! Certo è che anche io sono stato sorpreso da quanta poca copertura politica abbiano avuto quei cari amici e colleghi che in occasione dell'Assemblea sul bilancio si erano coraggiosamente esposti con forti critiche. Avrei un'aneddoto da raccontare in proposito ma non è il momento. Certo è che colgo l'occasione per rappresentare a quei colleghi tutta la mia solidarietà per essere rimasti con il "cerino in mano" senza la copertura dei loro "mandanti".
Ribadisco che la politica si fa sulle idee e non sulle posizioni, ma forse quel programma elettorale era stato condiviso da tanti ma scritto da uno solo!!!
Quel 46% che appoggiò Fanini condivideva idee ed esprimeva necessità, non voleva ottenere solo posizioni in Consiglio per favorire i propri candidati.
Il futuro comunque si chiama "tiro a segno", aldilà di chi ci "governa", oggi abbiamo bisogno di idee, diffidiamo da chi ci cerca per ottenere posizioni strumentali e ad personam.

A rileggere queste cose mi commuovo al punto che con altri due amici ho proprio voglia d'iscrivermi al TSN di Roma.
Ciao


Purtroppo ha subito una radicale trasformazione abbracciando il male.


https://www.youtube.com/watch?v=Dori4SZfRu0