Autore Topic: ANNO 2011 - LA RIVOLTA DELLE SEZIONI  (Letto 11465 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re:ANNO 2011 - LA RIVOLTA DELLE SEZIONI
« Risposta #30 il: Gennaio 25, 2011, 10:31:18 am »
Quello che non mi è mai piaciuto da sempre (cioè dal 1974 da quando sono entrato a far parte del tiro a segno) è l'assoluta mancanza del diritto di essere informati.
Come socio, facente parte di una Sezione ed in definitiva utilizzatore ultimo di questo sport, non c'è mai stata trasparenza su quello che viene detto, deciso e proposto da parte della Federazione...
Ho sempre avuto l'impressione che i soci siano i figli piccoli di una grande famiglia, figli troppo piccoli per essere informati sui problemi o sull'andamento della famiglia stessa-

Questo punto dovrebbe essere assolutamente portato avanti da coloro che sono e/o andranno a far parte del Consiglio

Offline carmante

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 59
Re:ANNO 2011 - LA RIVOLTA DELLE SEZIONI
« Risposta #31 il: Gennaio 25, 2011, 13:33:29 pm »
Caro Stefano, Mimmo e Daniele, lungi da me l'idea di fare polemiche avendo specificato che mi lega una profonda amicizia alle persone che sono state chiamate in causa. Ma avendo letto che qualcuno si domandava che fine avessimo fatto io e fanini non potevo astenermi dal battere un colpo! Certo è che anche io sono stato sorpreso da quanta poca copertura politica abbiano avuto quei cari amici e colleghi che in occasione dell'Assemblea sul bilancio si erano coraggiosamente esposti con forti critiche. Avrei un'aneddoto da raccontare in proposito ma non è il momento. Certo è che colgo l'occasione per rappresentare a quei colleghi tutta la mia solidarietà per essere rimasti con il "cerino in mano" senza la copertura dei loro "mandanti".
Ribadisco che la politica si fa sulle idee e non sulle posizioni, ma forse quel programma elettorale era stato condiviso da tanti ma scritto da uno solo!!!
Quel 46% che appoggiò Fanini condivideva idee ed esprimeva necessità, non voleva ottenere solo posizioni in Consiglio per favorire i propri candidati.
Il futuro comunque si chiama "tiro a segno", aldilà di chi ci "governa", oggi abbiamo bisogno di idee, diffidiamo da chi ci cerca per ottenere posizioni strumentali e ad personam.

Offline stefanofranceschetto

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 80
Re:ANNO 2011 - LA RIVOLTA DELLE SEZIONI
« Risposta #32 il: Gennaio 25, 2011, 20:25:01 pm »
Si, anche a me piacerebbe sentire i loro pareri ma anche che fine ha fatto il loro programma.

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:ANNO 2011 - LA RIVOLTA DELLE SEZIONI
« Risposta #33 il: Gennaio 25, 2011, 22:47:51 pm »
Si, anche a me piacerebbe sentire i loro pareri ma anche che fine ha fatto il loro programma.
I loro pareri sono le delibere che hanno approvato insieme alla maggioranza.
Il programma è sulla carta e tale è restato, alla faccia di chi li ha votati.
Ormai sono circa due anni che gli eletti della cordata Fanini si sono seduti,comodamente,  al tavolo della federazione...., a meno di cambiamenti (ripensamenti), ne restano ancora due.
Ciao

Offline ottomai

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 80
Re:ANNO 2011 - LA RIVOLTA DELLE SEZIONI
« Risposta #34 il: Marzo 20, 2011, 18:51:06 pm »
Salve,che la federazione non funzioni è palese, solo chi non vuol vedere può credere che non si posa far meglio di così(e ci vuole poco) ma tant'è  le elezioni questo hanno sancito e questo ci teniamo fino alla fine, speriamo che i presidenti capiscano l'anifona da quì a due anni :-\
Per quanto riguarda l'opposizione......che dire sembra svanita  :'( Sig. Billi io non la conosco forse ci siamo incontrati a Perugia in occasione dei campionati U.N.V.S.o magari ci ha fatto visita a Siena per la Landini ma non ci siamo mai presentati l'unica cosa che mi permetto di imputargli è la mancanza di informazioni che trapelano dalla federazione e di coseguensa la dimostrazione concreta di quello che sono le vostre idee,posizioni e proposte sui vari aspetti della gestione federale del nostro mondo.Io non sò se una volta eletti nel consiglio federale si è costretti al "silenzio" su quello che succede e si decide nelle varie riunioni, certo è che se lei potese pubblicare/metterci a conoscenza di  stralci di verbali votazioni emendamenti da lei proposti ai vari argomenti trattati ele relative decisoni sarebbe un bel passo avanti rispetto a quella che è la situazione attuale, pio ovviamente decide la maggioransa  e li non possiamo farci niente.Ma gari però facciamo vedere che ci siamo e qualcuno (presidenti t.s.n) cambia idea magari quel 5% che ci manca per ribaltare questa situazione lo troviamo.
Spero di poter vedere la fine di questo sistema gestionale prima che finisca il Tiro a Segno >:( che....mi  fà incazzare come una bestia ma che bello che è e quanto mi piace alla faccia dei punteggi.
un giorno sensa rischio è un giorno non vissuto

Offline Bilmar

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 30
Re:ANNO 2011 - LA RIVOLTA DELLE SEZIONI
« Risposta #35 il: Marzo 20, 2011, 22:28:00 pm »
Rispondo volentieri a Ottomai che mi ha direttamente chiamato in causa, concordo pienamente sul fatto che l'operato del C. D. debba essere perfettamente trasparente così come trasparenti devono essere le posizioni, le proposte di tutti i membri del Consiglio stesso. Ho, anzi abbiamo, sempre insistito su questo aspetto tanto che nella riunione di Consiglio del 13/01/11 è stata approvata, su proposta del consigliere Vespasiano una delibera che finalmente impegna la UITS ha pubblicare tutti i verbali e tutte le delibere di C.D. , per completezza di informazione le aggiungo anche che questo obiettivo di "trasparenza" è stato dato al Segretario Generale come uno dei  parametri su cui lo stesso verrà valutato per il 2011. Stiamo attendendo che alla delibera venga data attuazione e se questo dovesse ancora tardare faremo la opportuna  pressione . Questo è stato sin quì il modo con il quale ho interpretato il mandato ricevuto, portare in Consiglio le mie idee, in coerenza con il programma elettorele che avevo presentato non sottraendomi mai al confronto. Questo lo possono confermare tutti quelli che hanno avuto parlare con me personalmente o tramite altri mezzi. E' vero che su questo forum scrivo poco ma non nascondo che trovo difficoltà a scambiare opinioni con chi si nasconde dietro un Nik . Capisco che le aspettative di chi vive quotidianamente il tiro a segno non sono soddisfatte, lo so perfettamente ,essendo anche presidente di Sezione tocco quotidianamente con mano le carenze che ci sono , cosa crede che se mi fosse stato possibile non avrei fatto di più ? purtroppo non è semplice e quei pochi cambiamenti ottenuti sono stati molto sudati. Mi riferisco ad esempio alle modifiche introdotte nel programma sportivo quali ad esempio le novità relative ai master , l'aumento delle prove e delle sedi dei trofei Ranking , il nuovo modo di calcolare i punti per la classifica CIS ( in modo da premiare la qualità ) ecc... queste modifiche, che ritengo migliorie, sono alcune cose concrete,tangibili che come rappresentante degli atleti ho contribuito a realizzare. Per chi pensa che non cambia nulla perchè mi sono seduto sulla  poltrona gli suggerisco di prepararsi in quanto la stessa a fine mandato sarà disponibile, io la mia carriera da consigliere l'ho fatta e mi basta ,come testimonia anche il CUD che la Federazione mi ha fatto trovare a Brescia, 930 € per tutto il 2010 me li sono messi in tasca anche quest'anno, cosa chiedere di più?

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re:ANNO 2011 - LA RIVOLTA DELLE SEZIONI
« Risposta #36 il: Marzo 22, 2011, 18:41:14 pm »
Caro Bilmar con 17 componenti avevi qualche chances, con il consiglio a 5 consiglieri la vedo tragica per chi vuol candidarsi.
Hanno poche possiilità anche coloro che nel programma vorrebbero cambiare il mondo, figuriamoci chi l'aveva già promesso e non l'ha fatto.
Ciao

Offline ottomai

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 80
Re:ANNO 2011 - LA RIVOLTA DELLE SEZIONI
« Risposta #37 il: Marzo 23, 2011, 18:46:10 pm »
Salve, un grazie a Marco per la risposta diretta e particolareggiata, spero di poter vedere presto i risultati che con determinazione dice di aver portato a casa così da rendersi conto finalmente di chi fà cosa per il tiro e chi invece merita di andarsene a casa, ovviamente tra i dirigenti nazionali,nell'attesa  non mi dispiacerebbe concoscerla di persona in fondo non sbaglia parlando degli iscritti al forum e dei loro nick non sai mai con chi hai a che fare davvero e quanto di quello che dice è vero o solo una provocazione per vedere chi abbocca e come(possiamo chiamarlo spionaggio 8)??) nell'attesa dell'occasione giusta saluto e ringrazio.....se possibile ci ripensi .....a liberare la poltrona quello che conta non sono certo i 900 e passa euro no credo sia lì per quello  ma la passione che ci anima e ci far voler bene al nostro sport.
                                                                                CIAO  OTTOMAI
un giorno sensa rischio è un giorno non vissuto

Offline angelo

  • Maestro
  • ****
  • Post: 364
Re:ANNO 2011 - LA RIVOLTA DELLE SEZIONI
« Risposta #38 il: Marzo 23, 2011, 22:02:47 pm »
Caro Bilmar, mi congratulo con te per i "risultati sportivi" che sei riuscito a ottenere a livello federale, però dovresti darti da fare per ottenere anche i rimanenti risultati "economico-finanziari" dell'Ente cominciando a dar pubblicità e trasparenza alle spese sostenute per i consulenti, società di informatica, società editoriale ecc., come pure per i rimborsi e stipendi spese del presidente, segretario generale, D.T. ecc. ecc.. Vedi, questa mancanza di trasparenza da parte di tutto il c.d. federale, già da diversi anni per non dire da sempre e grazie alle varie "notiziole" che ogni tanto circolano sugli argomenti appena citati, ci fà "pensare" veramente male (anzi malissimo oltre che inc.....re) !!!!!. Se poi ci aggiungiamo le decisioni, modalità e quantità economiche decise da parte del c.d. federale su come e a chi assegnare i contributi alle sezioni, argomento che ci metto un velo pietoso per non dire altro, mi chiedo cosa state li a fare ??? (mi riferisco solamente e specificatamente ai neo eletti consiglieri e più precisamente a quelli eletti dai presidenti di sezione, non in linea con Obrist e Co.).  Bada bene però, che la federazione è un'ente sportivo e non di beneficenza per il presidente e i propri "delfini", soprattutto se chi fa la "beneficenza" sono le sezioni che continuamente stentano a sopravvivere tra mille e mille problemi derivanti dalle responsabilità del proprio presidente, ai centesimi contati per continuare l'attività sportiva e istituzionale, mentre dall'altra parte invece si assiste ad uno sperpero assurdo e indecente, tenuto sempre all'oscuro di tutti alla faccia della solita "democraticità e trasparenza". Il bello inoltre, è il fatto che se la sezione non paga la "tangente" (quota UITS), questa viene commissariata sebbene la stessa sezione sia una società sportiva con propria autonomia gestionale e amministrativa e con un proprio C.D. eletto dall'assemblea dei soci. Se ci pensi un pò, qualcosa non torna, pensi ????  Ti evidenzio inoltre che, il detto "CHI TACE ACCONSENTE" è valido per tutti voi egregi consiglieri federali e pertanto dovreste anche voi far valere quei principi sopraccitati e mettere a conoscenza giustamente e ufficialmente di tutte le decisioni deliderate dal c.d. federale (o più precisamente dal presidente e vice), pubblicando le relative delibere. Tanto, prima o poi lo si verrà a sapere ugualmente. Hai visto la lettera di Vespasiano che fine ha fatto, hai visto Obrist come l'ha considerata ???, lascio a te a questo punto valutare "l'amico" Obrist che considerazione ha dei propri consiglieri, figuriamoci delle sezioni e presidenti !!!!!!!.
Essendo inoltre anche te un presidente di sezione, sai benissimo che a livello federale rappresenti anche la tua sezione e soci che la compongono, visto che questi inoltre versano "OBBLIGATORIAMENTE" anche una parte di quota sociale alla UITS, e pertanto ti invito cordialmente a rappresentaci in tutto e per tutto nel richiedere la trasparenza e correttezza al C.D. federale, ma soprattutto al suo presidente, per non diventare anche te un responsabile di quanto sopraccitato.
Con amicizia.
Angelo

Offline elnegher

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 145
Re:ANNO 2011 - LA RIVOLTA DELLE SEZIONI
« Risposta #39 il: Marzo 24, 2011, 07:02:42 am »
 Egr sig Bilmar mi sembra che ci sia un'errore sul suo CUD lo faccia correggere perchè un consigliere ha come diaria di trasferta € 70 giornaliera (più rimborsi di trasferta) per tanto risultano numero giorni 13,28 e non tornano. Per quanto riguarda la sua seggiola a disposizioni  di altri ...ho i miei dubbi che non si ricandiderà, che non sia rieletto è un'altro fatto, anche perchè mi sembra che quando è stato eletto in seno al consiglio Federale abbia mantenuto la sua carica di presidente di sezione o lo ha fatto  forse per non lasciare i suoi famigliari soli nella gestione e amministrazione della sezione  TSN , per quanto riguarda i suoi successi per apporti a novità sportive è tutto da discuterne perchè in zone dove sono amorfi nel promuovere iniziative sportive potrebbe anche darsi che sia positivo ma in zone dove l'iniziativa sportiva promozionale, tecnica e manifestazioni sportive di alto livello anche essere federali è una realtà preistorica.
Per caso non sarà lei il promotore di quel bel Trofeo internazionale svoltosi in una località balneare del Veneto, tutto a carico UITS, dove hanno partecipato circa sessanta persone tra cui UN solo tiratore "estero" o dal nome francese e poi per dirla tutta vi hanno partecipato due tiratori uno come iscritto UNUCI e pertanto non tesserato e l'altro tesserato come socio frequentatore di "qualche " domenica  e non di tutte, sarebbero questi i  progressi sportivi dell'UITS per forza la gente CERCA RIPARO dietro ad un NIK per non sentire un CLIK.
La verità è come l'acqua limpida di sorgente non fà mai male perchè è pura e sgorga lentamente è mai impetuosa, pertanto ogni tanto bisognerebbe farsi un'esame di coscienza e pensare che per ogni nostra azione c'è nè una di riflesso positiva o negativa, all'UITS negli ultimi tempi anche chi ha proposte positive non viene considerato forse perchè questo gli crea ulteriore lavoro? Posso comunque capire visto le lettere del consigliere Vespasiano che non sia facile farsi sentire in consiglio federale pertanto perchè visto che lo scranno non vi interessa non date tutti le dimissioni Lei, Sportelli, Vespasiano, La Giannini e poi ancora chi?  ... chi si sente non ascoltato. Buongiorno a Tutti.