Autore Topic: ASSEMBLEA ELETTIVA (RINNOVO CARICHE NAZIONALI) - MESTRE 13/14 OTTOBRE 2012  (Letto 50649 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:ASSEMBLEA ELETTIVA (RINNOVO CARICHE NAZIONALI) - MESTRE 13/14 OTTOBRE 2012
« Risposta #140 il: Ottobre 21, 2012, 22:57:06 pm »
Molto strano, anzi stranissimo, che l'elezione del presidente proceda senza intoppi apparenti con sistema e scrutinio elettronico, mentre, quello dei consiglieri e revisori abbia fatto nascere tante perplessità, polemiche e, forse, ricorsi.
Dopo quello che è successo chi ci assicura che il voto del Presidente sia corretto, senza ombra di dubbio?
Dei problemi che ci sono stati ne ha parlato anche il presidente, il quale, non avrà paura di confrontarsi nuovamente con elezioni indette da un Commissario a meno che lui ed i consiglieri difenderanno il discusso risultato fino alla cassazione.
L'uits si arrampicherà sugli specchi dicendo che non ci sono soldi per un'altra assemblea, dimenticandosi quello che da in stipendi e spese discutibili.
Il risultato è macchiato, non è stata una bell'assemblea tranne per il fatto della festa agli olimpionici.
L'analisi del voto è ancor più inquietante e dubbiosa se andiamo ad analizzare chi sono i primi cinque che sono tutti appaiati, poi l'abisso.
E' stata la corsa per il fatto che qualcuno ha messo in dubbio la liceità del rinnovo con 8 membri anzichè 5 e qualcuno potrebbe decidere per il decadimento degli eletti in surplus? 
Forse si, ma il rinnovo con 8 porterebbe all'annullamento del risultato ed alla ripetizione non all'automatica riduzione.
Detto francamente è tanto strano il risultato non pubblicato immediatamente.
Non sono state menzionate le schede bianche o nulle, almeno io non ho questo dato e voi?
Il nostro Richy..............santo subito se ci darà la sua impressione su questo nuovo/vecchio vertice che nasce molto male e speriamo finisca anche peggio.
Ciao


E allora sig. Richy cosa aspetta?

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:ASSEMBLEA ELETTIVA (RINNOVO CARICHE NAZIONALI) - MESTRE 13/14 OTTOBRE 2012
« Risposta #141 il: Ottobre 22, 2012, 14:31:41 pm »
Ciao |V|, e ciao a tutti,
rullo di tamburi, cosa dire? Non c’ero e quanto è accaduto mi è stato solo riferito, chi ci doveva essere c’era, ossia i membri dell’Assemblea ELETTORALE, quindi il VERTICE ASSOLUTO del Sistema TIRO A SEGNO italiano. Mi sarei aspettato anche da loro qualche notizia e commento, anche sugli esiti elettorali. E qualcosina anche da parte degli ASSENTI. Di tutti gli anche neanche un esito.

COMMENTO POLITICO: Secondo me c’erano delle ASSENZE ingiustificate, la PAROLA CONTRO in un ambito elettorale va sempre pronunciata e RESTA A VERBALE, rinunciare anche ad esporre un proprio punto di vista o di risoluzione delle varie problematiche inerenti il tiro è NON VOLERE il bene del Sistema Tiro a Segno. Ma sono scelte personali e come tali vanno rispettate, ognuno sa intrinsecamente cosa per lui è meglio fare o no. Le mie sono solo considerazioni mie personali. La maggioranza bulgara non è mai stata un esempio di democrazia [da Wiky: Per maggioranza bulgara, nel linguaggio giornalistico italiano, si intende una maggioranza schiacciante di consensi, non supportata, però da un libero dibattito. L'espressione deriva dalla situazione politica della Bulgaria, quando era il più fedele alleato dell'Unione sovietica, ma anche quello in cui il dibattito interno era inesistente].

Tanto il Sistema è riuscito a realizzare, e tanto vale. Una visione d’assieme la si poteva avere stando in loco, sentendo anche i commenti di chi ha visto lo spoglio disorganizzato come ho letto. L’Assemblea poteva decidere quello che voleva. Anche avanzare OSSERVAZIONI da verbalizzare. Qualcosa è stato fatto in tal senso? Sarebbe bello leggere gli esiti del Verbale dell'Assemblea. Chiedere di pubblicarlo?

Cambio tema: CENTRALITA’ DELL’ELEZIONE: è chiaro che l’elezione serve, principalmente, a scegliere il vertice dell’organizzazione, che nella UITS è rappresentata dal PRESIDENTE, si è data fiducia a OBRIST, non so se in cambio di medagliette o altro. La contropartita era rappresentata da UNIO. Non so se avete letto gli interventi, il primo invocava la CENTRALITA’, il secondo la VALORIZZAZIONE delle SEZIONI, confondendole però con il Tiro a Segno Nazionale, organizzazione non più in auge, e che si vuole fare rivivere a tutti i costi.
Ora, tutti se ne vogliono fare padre, Obrist con carattere di centralità, Unio con la periferizzazione. Ogni sezione è TSN secondo lui, io l’ho letta così. Il TSN, come organizzazione, è forse morto appunto perché si era impossibilitati a rendere univoci comportamenti individuali. Si legge ogni tanto anche qui di sezioni che non riescono a garantirsi l’esistenza, per i più svariati motivi. Lo Stato non si impegna più di tanto per manutenere le proprie infrastrutture, alla guida delle SEZIONI davvero ci vogliono uomini che siano in grado di fare quadrare cerchi che neanche si chiudono. Non parlo ovviamente delle sezioni con bilanci a molti zeri, alcune di queste se ne infischiano delle centralità, non ne abbisognano, la centralità potrebbe divenire un’occasione per sviluppare altro. Lo abbiamo tante volte letto qui, la Certificazione fa gola a molti, questa è la molla, attualmente, di tutto il movimento. Gli aspetti sportivi di noi appassionati sono marginali. E io dico, ovviamente, le Sezioni per fortuna ci sono. Permettono a chi ha voglia o capacità di tirare a segno di poterlo fare. Per tanti è poi anche redditualità, la cosa basta che sia disciplinata.

Ma l’UITS è anche organizzazione di uomini, da mondo e mondo si è persa l’autarchia che qualcuno vede predominante a volte. Gli uomini eletti sono il frutto di non so quale scelta strategica, sono tutti impegnati nel mondo del tiro, a diverso titolo, non si può che dargli fiducia, in specie alle new entry.

Che il mondo stia cambiando è sotto gli occhi di tutti, che certe scelte vadano fatte è obbligatorio, non avete idea di quante cose che al tempo proposi come cambiamenti da attuare in autonomia e che si sono poi dovute attuare perché obbligatorie (ad esempio le redditualità, ... e se chiedessero di rendere visibili anche i proventi derivanti dalla gestione delle sezioni?).

Tornando all'organizzazione, la prima cosa da fare è strutturare l’organizzazione centrale con compiti e mandati, non tutto può fare capo a un vertice a collo di bottiglia, come attualmente è. E questo è MANAGEMENT DI SISTEMA, da sviluppare come si vuole, anche con una sorta di Codice Etico d’Organizzazione, che è un tipo di documento stilato ed adottato su base volontaria in un qualsiasi ambiente aziendale. Strutturalmente, esso definisce un complesso di norme etiche e sociali al quale gli esponenti dell’organizzazione si devono attenere. Si rivela inoltre come una motivazione forte per il rispetto di regole di qualità, stimola azioni correttive al fine di migliorare anche i rapporti tra le particolarità di Sistema, Sezioni in testa. Chi deve fare cosa, come da sempre si fa, invece, in autonomia.

L’UITS cerca di essere Guida di Sistema, ma leggiamo tante volte anche qui disomogeneità di comportamenti. Si dice da sempre che deve essere redatto, oltre allo Statuto, un Regolamento, chissà se vedrà mai luce. Poi è chiaro che molti hanno indicato strade da perseguire, modi di affrontare tematiche attinenti il mondo delle Sezioni. Le persone elette hanno capacità, intelligenza, esperienza. Il Sistema gli ha dato fiducia e il compito di essere GUIDA di Sistema.

Non so se ci saranno ricorsi o altri esiti, una scelta di Sistema deve essere la più corretta possibile, anche se lo stesso Statuto non chiarisce certe posizioni o dà luogo a interpretazioni le più svariate possibili. Se poi l’uomo ci mette del suo, rientriamo nella casistica delle problematiche dell’uomo, e nelle conflittualità si apre uno spettro di soluzioni le più disparate possibili.

Qualcuno si auspica che, essendo nato male, il Sistema finisca peggio. Non si valutano affatto le capacità individuali delle persone elette, se manca questo manca tutto. Io so che molti capacità di gestione ne hanno, non so quanta capacità di Gestione COLLETTIVA di Sistema, hanno conoscenza dello stato dell’arte nelle singole tematiche del mondo che costituisce il Sistema (Statuti, Regolamenti, Sezioni, loro vertici, attività sportiva, ATLETI, rapporti con l’esterno – orizzontali e VERTICALI, SVILUPPO dell’attività istituzionale e sportiva, FORMAZIONE dei membri dell’organizzazione). Queste sono le cose da valutare. E verso dove si vuole andare.

La scelta è devoluta ai membri dell’organizzazione chiamati a votare. Dei temi proposti se ne è mai parlato prima? O bastano 3 minuti per esporre le proprie idee su argomenti che meriterebbero 333 minuti? Questo è un primo passo che una democrazia di Sistema dovrebbe assicurare a chi vuole mettersi in gioco, un mio personale applauso va a tutti i canditati, che questa volta sono stati, in numero, meno che nella precedente tornata elettorale.
Non voglio essere “santo subito”, vuole dire anche morire a breve ... . La santità la lascerei a tutte quelle persone che tanto operano, volontariamente, nel mondo delle Sezioni, e a cui tutti dobbiamo un vero e sincero GRAZIE. Il Sistema non è solo il vertice, a loro il compito (a volte ingrato) di guidare tanti uomini che volontariamente operano per far si che si possa attuare la passione di tanti, tirare a segno.

Mancavo da un po’, spero di non avervi ammorbato ..., mi è stato chiesto di intervenire, poi quando parto di cose da dire ce ne sono sempre tante, ... e a dimenticarle o ignorarle potrebbe sembrare di non essere a conoscenza dei meccanismi globali e dei risvolti che una opinione, esternata pubblicamente, può avere, figurarsi un’azione ... , quindi faccio augurio ai neoletti Consiglieri di CENTRARE, d'ora innanzi, i propri propositi.

Un caro saluto a tutti

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:ASSEMBLEA ELETTIVA (RINNOVO CARICHE NAZIONALI) - MESTRE 13/14 OTTOBRE 2012
« Risposta #142 il: Ottobre 22, 2012, 15:54:42 pm »
ciao Ricky,
condivido la tua visione del "voto bulgaro" e in buona sostanza i tuoi auspici riguardo il "buon governo", purtroppo però le new entry non le ritengo sufficienti per poter condizionare un cambiamento e assistere al cambio di rotta necessario per garantire un futuro sereno a tutti, anche perché il programma del presidente Obrist non ha alcun contenuto di novità rispetto alla gestione fino ad ora condotta, per molti versi personalmente discutibile.
La domanda spontanea è: come mai un così alto indice di gradimento non solo nel presidente ma anche al consiglio praticamente tutto riconfermato e con numeri da fare girare la testa?!? La risposta purtroppo non è, e non può, essere così spontanea e semplice come la domanda.
Ora vedremo se ci saranno o meno azioni di contrasto e/o verifica dell'accaduto in assemblea in ogni caso temo che il verbale non lo vedremo mai... nonostante una comunicazione a tutte le sezioni abbia candidamente ammesso che ci sono stati dei problemi con il sistema di voto elettronico...
Lo spoglio manuale di "ricevute/schede di voto" non preventivamente vidimate dalla commissione elettorale, e il fatto che allo spoglio pare abbiano partecipato persone estranee alla commissione elettorale, non può lasciare indifferenti, quindi non possiamo che augurarci che qualcuno, super partes, faccia chiarezza in merito.

E' dal 2008 che si sbandiera una UITS ente pubblico per garantire il futuro delle sezioni, ma qui vista l'evoluzione dei fatti pare si propenda più per l'ingerenza che non al coordinamento delle sezioni.

Siamo veramente sicuri che il TSN non esista più?!? Anche se fosse non è certo UITS che può prenderne il posto, almeno non così com'è ora.

L'unica strada percorribile sarebbe quella di separare nettamente l'istituzionale dallo sportivo, allora potremmo nuovamente discutere di ruoli e competenze di un certo tipo. Ciò non lo si vuole perché la doppia casacca fa comodo per rispondere come più conviene alla bisogna, da federazione sportiva oppure da ente pubblico.

La certificazione è delle Sezioni TSN non di UITS, ed è così per legge non per scelta, anche se cercano di farci credere che la verità è un'altra portandoci a conferirla per scelta a UITS per non farcela "rubare" da altri... suvvia, un moto d'orgoglio, anche tiepido, era nelle nostre aspettative... ma non è stato così, e non è stato certo per qualche promessa da marinaio...
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline armageddon

  • Maestro
  • ****
  • Post: 447
Re:ASSEMBLEA ELETTIVA (RINNOVO CARICHE NAZIONALI) - MESTRE 13/14 OTTOBRE 2012
« Risposta #143 il: Ottobre 22, 2012, 16:08:51 pm »
Ciao |V|, e ciao a tutti,
rullo di tamburi, cosa dire? Non c’ero e quanto è accaduto mi è stato solo riferito, chi ci doveva essere c’era, ossia i membri dell’Assemblea ELETTORALE, quindi il VERTICE ASSOLUTO del Sistema TIRO A SEGNO italiano. Mi sarei aspettato anche da loro qualche notizia e commento, anche sugli esiti elettorali. E qualcosina anche da parte degli ASSENTI. Di tutti gli anche neanche un esito.

COMMENTO POLITICO: Secondo me c’erano delle ASSENZE ingiustificate, la PAROLA CONTRO in un ambito elettorale va sempre pronunciata e RESTA A VERBALE, rinunciare anche ad esporre un proprio punto di vista o di risoluzione delle varie problematiche inerenti il tiro è NON VOLERE il bene del Sistema Tiro a Segno. Ma sono scelte personali e come tali vanno rispettate, ognuno sa intrinsecamente cosa per lui è meglio fare o no. Le mie sono solo considerazioni mie personali. La maggioranza bulgara non è mai stata un esempio di democrazia [da Wiky: Per maggioranza bulgara, nel linguaggio giornalistico italiano, si intende una maggioranza schiacciante di consensi, non supportata, però da un libero dibattito. L'espressione deriva dalla situazione politica della Bulgaria, quando era il più fedele alleato dell'Unione sovietica, ma anche quello in cui il dibattito interno era inesistente].

Tanto il Sistema è riuscito a realizzare, e tanto vale. Una visione d’assieme la si poteva avere stando in loco, sentendo anche i commenti di chi ha visto lo spoglio disorganizzato come ho letto. L’Assemblea poteva decidere quello che voleva. Anche avanzare OSSERVAZIONI da verbalizzare. Qualcosa è stato fatto in tal senso? Sarebbe bello leggere gli esiti del Verbale dell'Assemblea. Chiedere di pubblicarlo?

Cambio tema: CENTRALITA’ DELL’ELEZIONE: è chiaro che l’elezione serve, principalmente, a scegliere il vertice dell’organizzazione, che nella UITS è rappresentata dal PRESIDENTE, si è data fiducia a OBRIST, non so se in cambio di medagliette o altro. La contropartita era rappresentata da UNIO. Non so se avete letto gli interventi, il primo invocava la CENTRALITA’, il secondo la VALORIZZAZIONE delle SEZIONI, confondendole però con il Tiro a Segno Nazionale, organizzazione non più in auge, e che si vuole fare rivivere a tutti i costi.
Ora, tutti se ne vogliono fare padre, Obrist con carattere di centralità, Unio con la periferizzazione. Ogni sezione è TSN secondo lui, io l’ho letta così. Il TSN, come organizzazione, è forse morto appunto perché si era impossibilitati a rendere univoci comportamenti individuali. Si legge ogni tanto anche qui di sezioni che non riescono a garantirsi l’esistenza, per i più svariati motivi. Lo Stato non si impegna più di tanto per manutenere le proprie infrastrutture, alla guida delle SEZIONI davvero ci vogliono uomini che siano in grado di fare quadrare cerchi che neanche si chiudono. Non parlo ovviamente delle sezioni con bilanci a molti zeri, alcune di queste se ne infischiano delle centralità, non ne abbisognano, la centralità potrebbe divenire un’occasione per sviluppare altro. Lo abbiamo tante volte letto qui, la Certificazione fa gola a molti, questa è la molla, attualmente, di tutto il movimento. Gli aspetti sportivi di noi appassionati sono marginali. E io dico, ovviamente, le Sezioni per fortuna ci sono. Permettono a chi ha voglia o capacità di tirare a segno di poterlo fare. Per tanti è poi anche redditualità, la cosa basta che sia disciplinata.

Ma l’UITS è anche organizzazione di uomini, da mondo e mondo si è persa l’autarchia che qualcuno vede predominante a volte. Gli uomini eletti sono il frutto di non so quale scelta strategica, sono tutti impegnati nel mondo del tiro, a diverso titolo, non si può che dargli fiducia, in specie alle new entry.

Che il mondo stia cambiando è sotto gli occhi di tutti, che certe scelte vadano fatte è obbligatorio, non avete idea di quante cose che al tempo proposi come cambiamenti da attuare in autonomia e che si sono poi dovute attuare perché obbligatorie (ad esempio le redditualità, ... e se chiedessero di rendere visibili anche i proventi derivanti dalla gestione delle sezioni?).

Tornando all'organizzazione, la prima cosa da fare è strutturare l’organizzazione centrale con compiti e mandati, non tutto può fare capo a un vertice a collo di bottiglia, come attualmente è. E questo è MANAGEMENT DI SISTEMA, da sviluppare come si vuole, anche con una sorta di Codice Etico d’Organizzazione, che è un tipo di documento stilato ed adottato su base volontaria in un qualsiasi ambiente aziendale. Strutturalmente, esso definisce un complesso di norme etiche e sociali al quale gli esponenti dell’organizzazione si devono attenere. Si rivela inoltre come una motivazione forte per il rispetto di regole di qualità, stimola azioni correttive al fine di migliorare anche i rapporti tra le particolarità di Sistema, Sezioni in testa. Chi deve fare cosa, come da sempre si fa, invece, in autonomia.

L’UITS cerca di essere Guida di Sistema, ma leggiamo tante volte anche qui disomogeneità di comportamenti. Si dice da sempre che deve essere redatto, oltre allo Statuto, un Regolamento, chissà se vedrà mai luce. Poi è chiaro che molti hanno indicato strade da perseguire, modi di affrontare tematiche attinenti il mondo delle Sezioni. Le persone elette hanno capacità, intelligenza, esperienza. Il Sistema gli ha dato fiducia e il compito di essere GUIDA di Sistema.

Non so se ci saranno ricorsi o altri esiti, una scelta di Sistema deve essere la più corretta possibile, anche se lo stesso Statuto non chiarisce certe posizioni o dà luogo a interpretazioni le più svariate possibili. Se poi l’uomo ci mette del suo, rientriamo nella casistica delle problematiche dell’uomo, e nelle conflittualità si apre uno spettro di soluzioni le più disparate possibili.

Qualcuno si auspica che, essendo nato male, il Sistema finisca peggio. Non si valutano affatto le capacità individuali delle persone elette, se manca questo manca tutto. Io so che molti capacità di gestione ne hanno, non so quanta capacità di Gestione COLLETTIVA di Sistema, hanno conoscenza dello stato dell’arte nelle singole tematiche del mondo che costituisce il Sistema (Statuti, Regolamenti, Sezioni, loro vertici, attività sportiva, ATLETI, rapporti con l’esterno – orizzontali e VERTICALI, SVILUPPO dell’attività istituzionale e sportiva, FORMAZIONE dei membri dell’organizzazione). Queste sono le cose da valutare. E verso dove si vuole andare.

La scelta è devoluta ai membri dell’organizzazione chiamati a votare. Dei temi proposti se ne è mai parlato prima? O bastano 3 minuti per esporre le proprie idee su argomenti che meriterebbero 333 minuti? Questo è un primo passo che una democrazia di Sistema dovrebbe assicurare a chi vuole mettersi in gioco, un mio personale applauso va a tutti i canditati, che questa volta sono stati, in numero, meno che nella precedente tornata elettorale.
Non voglio essere “santo subito”, vuole dire anche morire a breve ... . La santità la lascerei a tutte quelle persone che tanto operano, volontariamente, nel mondo delle Sezioni, e a cui tutti dobbiamo un vero e sincero GRAZIE. Il Sistema non è solo il vertice, a loro il compito (a volte ingrato) di guidare tanti uomini che volontariamente operano per far si che si possa attuare la passione di tanti, tirare a segno.

Mancavo da un po’, spero di non avervi ammorbato ..., mi è stato chiesto di intervenire, poi quando parto di cose da dire ce ne sono sempre tante, ... e a dimenticarle o ignorarle potrebbe sembrare di non essere a conoscenza dei meccanismi globali e dei risvolti che una opinione, esternata pubblicamente, può avere, figurarsi un’azione ... , quindi faccio augurio ai neoletti Consiglieri di CENTRARE, d'ora innanzi, i propri propositi.

Un caro saluto a tutti

nella sezione dove sono iscritto i verbali delle riunioni di consiglio sono appese nell'androne a disposizione dei soci,per la trasparenza sarebbe opportuno che l'uits faccia lo stesso pubblicando i suoi verbali su quel cesso di sito che paghiamo per celebrare sempre e solo i soliti nomi di atleti e dirigenza.
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2012, 16:10:00 pm da armageddon »

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:ASSEMBLEA ELETTIVA (RINNOVO CARICHE NAZIONALI) - MESTRE 13/14 OTTOBRE 2012
« Risposta #144 il: Ottobre 22, 2012, 18:12:55 pm »
Ciao |V|, e ciao a tutti,
rullo di tamburi, cosa dire? Non c’ero e quanto è accaduto mi è stato solo riferito, chi ci doveva essere c’era, ossia i membri dell’Assemblea ELETTORALE, quindi il VERTICE ASSOLUTO del Sistema TIRO A SEGNO italiano. Mi sarei aspettato anche da loro qualche notizia e commento, anche sugli esiti elettorali. E qualcosina anche da parte degli ASSENTI. Di tutti gli anche neanche un esito.

COMMENTO POLITICO: Secondo me c’erano delle ASSENZE ingiustificate, la PAROLA CONTRO in un ambito elettorale va sempre pronunciata e RESTA A VERBALE, rinunciare anche ad esporre un proprio punto di vista o di risoluzione delle varie problematiche inerenti il tiro è NON VOLERE il bene del Sistema Tiro a Segno. Ma sono scelte personali e come tali vanno rispettate, ognuno sa intrinsecamente cosa per lui è meglio fare o no. Le mie sono solo considerazioni mie personali. La maggioranza bulgara non è mai stata un esempio di democrazia [da Wiky: Per maggioranza bulgara, nel linguaggio giornalistico italiano, si intende una maggioranza schiacciante di consensi, non supportata, però da un libero dibattito. L'espressione deriva dalla situazione politica della Bulgaria, quando era il più fedele alleato dell'Unione sovietica, ma anche quello in cui il dibattito interno era inesistente].

Tanto il Sistema è riuscito a realizzare, e tanto vale. Una visione d’assieme la si poteva avere stando in loco, sentendo anche i commenti di chi ha visto lo spoglio disorganizzato come ho letto. L’Assemblea poteva decidere quello che voleva. Anche avanzare OSSERVAZIONI da verbalizzare. Qualcosa è stato fatto in tal senso? Sarebbe bello leggere gli esiti del Verbale dell'Assemblea. Chiedere di pubblicarlo?

Cambio tema: CENTRALITA’ DELL’ELEZIONE: è chiaro che l’elezione serve, principalmente, a scegliere il vertice dell’organizzazione, che nella UITS è rappresentata dal PRESIDENTE, si è data fiducia a OBRIST, non so se in cambio di medagliette o altro. La contropartita era rappresentata da UNIO. Non so se avete letto gli interventi, il primo invocava la CENTRALITA’, il secondo la VALORIZZAZIONE delle SEZIONI, confondendole però con il Tiro a Segno Nazionale, organizzazione non più in auge, e che si vuole fare rivivere a tutti i costi.
Ora, tutti se ne vogliono fare padre, Obrist con carattere di centralità, Unio con la periferizzazione. Ogni sezione è TSN secondo lui, io l’ho letta così. Il TSN, come organizzazione, è forse morto appunto perché si era impossibilitati a rendere univoci comportamenti individuali. Si legge ogni tanto anche qui di sezioni che non riescono a garantirsi l’esistenza, per i più svariati motivi. Lo Stato non si impegna più di tanto per manutenere le proprie infrastrutture, alla guida delle SEZIONI davvero ci vogliono uomini che siano in grado di fare quadrare cerchi che neanche si chiudono. Non parlo ovviamente delle sezioni con bilanci a molti zeri, alcune di queste se ne infischiano delle centralità, non ne abbisognano, la centralità potrebbe divenire un’occasione per sviluppare altro. Lo abbiamo tante volte letto qui, la Certificazione fa gola a molti, questa è la molla, attualmente, di tutto il movimento. Gli aspetti sportivi di noi appassionati sono marginali. E io dico, ovviamente, le Sezioni per fortuna ci sono. Permettono a chi ha voglia o capacità di tirare a segno di poterlo fare. Per tanti è poi anche redditualità, la cosa basta che sia disciplinata.

Ma l’UITS è anche organizzazione di uomini, da mondo e mondo si è persa l’autarchia che qualcuno vede predominante a volte. Gli uomini eletti sono il frutto di non so quale scelta strategica, sono tutti impegnati nel mondo del tiro, a diverso titolo, non si può che dargli fiducia, in specie alle new entry.

Che il mondo stia cambiando è sotto gli occhi di tutti, che certe scelte vadano fatte è obbligatorio, non avete idea di quante cose che al tempo proposi come cambiamenti da attuare in autonomia e che si sono poi dovute attuare perché obbligatorie (ad esempio le redditualità, ... e se chiedessero di rendere visibili anche i proventi derivanti dalla gestione delle sezioni?).

Tornando all'organizzazione, la prima cosa da fare è strutturare l’organizzazione centrale con compiti e mandati, non tutto può fare capo a un vertice a collo di bottiglia, come attualmente è. E questo è MANAGEMENT DI SISTEMA, da sviluppare come si vuole, anche con una sorta di Codice Etico d’Organizzazione, che è un tipo di documento stilato ed adottato su base volontaria in un qualsiasi ambiente aziendale. Strutturalmente, esso definisce un complesso di norme etiche e sociali al quale gli esponenti dell’organizzazione si devono attenere. Si rivela inoltre come una motivazione forte per il rispetto di regole di qualità, stimola azioni correttive al fine di migliorare anche i rapporti tra le particolarità di Sistema, Sezioni in testa. Chi deve fare cosa, come da sempre si fa, invece, in autonomia.

L’UITS cerca di essere Guida di Sistema, ma leggiamo tante volte anche qui disomogeneità di comportamenti. Si dice da sempre che deve essere redatto, oltre allo Statuto, un Regolamento, chissà se vedrà mai luce. Poi è chiaro che molti hanno indicato strade da perseguire, modi di affrontare tematiche attinenti il mondo delle Sezioni. Le persone elette hanno capacità, intelligenza, esperienza. Il Sistema gli ha dato fiducia e il compito di essere GUIDA di Sistema.

Non so se ci saranno ricorsi o altri esiti, una scelta di Sistema deve essere la più corretta possibile, anche se lo stesso Statuto non chiarisce certe posizioni o dà luogo a interpretazioni le più svariate possibili. Se poi l’uomo ci mette del suo, rientriamo nella casistica delle problematiche dell’uomo, e nelle conflittualità si apre uno spettro di soluzioni le più disparate possibili.

Qualcuno si auspica che, essendo nato male, il Sistema finisca peggio. Non si valutano affatto le capacità individuali delle persone elette, se manca questo manca tutto. Io so che molti capacità di gestione ne hanno, non so quanta capacità di Gestione COLLETTIVA di Sistema, hanno conoscenza dello stato dell’arte nelle singole tematiche del mondo che costituisce il Sistema (Statuti, Regolamenti, Sezioni, loro vertici, attività sportiva, ATLETI, rapporti con l’esterno – orizzontali e VERTICALI, SVILUPPO dell’attività istituzionale e sportiva, FORMAZIONE dei membri dell’organizzazione). Queste sono le cose da valutare. E verso dove si vuole andare.

La scelta è devoluta ai membri dell’organizzazione chiamati a votare. Dei temi proposti se ne è mai parlato prima? O bastano 3 minuti per esporre le proprie idee su argomenti che meriterebbero 333 minuti? Questo è un primo passo che una democrazia di Sistema dovrebbe assicurare a chi vuole mettersi in gioco, un mio personale applauso va a tutti i canditati, che questa volta sono stati, in numero, meno che nella precedente tornata elettorale.
Non voglio essere “santo subito”, vuole dire anche morire a breve ... . La santità la lascerei a tutte quelle persone che tanto operano, volontariamente, nel mondo delle Sezioni, e a cui tutti dobbiamo un vero e sincero GRAZIE. Il Sistema non è solo il vertice, a loro il compito (a volte ingrato) di guidare tanti uomini che volontariamente operano per far si che si possa attuare la passione di tanti, tirare a segno.

Mancavo da un po’, spero di non avervi ammorbato ..., mi è stato chiesto di intervenire, poi quando parto di cose da dire ce ne sono sempre tante, ... e a dimenticarle o ignorarle potrebbe sembrare di non essere a conoscenza dei meccanismi globali e dei risvolti che una opinione, esternata pubblicamente, può avere, figurarsi un’azione ... , quindi faccio augurio ai neoletti Consiglieri di CENTRARE, d'ora innanzi, i propri propositi.

Un caro saluto a tutti

nella sezione dove sono iscritto i verbali delle riunioni di consiglio sono appese nell'androne a disposizione dei soci,per la trasparenza sarebbe opportuno che l'uits faccia lo stesso pubblicando i suoi verbali su quel cesso di sito che paghiamo per celebrare sempre e solo i soliti nomi di atleti e dirigenza.


Avevo voglia di rispondere al Mega Ricky, non è detto che non lo faccia.

http://www.youtube.com/watch?v=lyHgb_5SM6Y

http://www.youtube.com/watch?v=hMJpUbWMNu0


Rispetto a quanto scritto da Armageddon mi fermo a meditare.

Faccio solo un incisio :"Non è Unio che ha idee confuse, ma è la federazione che confonde le idee e vuole la morte del

TSN che, per fortuna, è duro a morire nel cuore di chi sa cosa dice". 
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2012, 18:36:09 pm da VENDETTA »

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:ASSEMBLEA ELETTIVA (RINNOVO CARICHE NAZIONALI) - MESTRE 13/14 OTTOBRE 2012
« Risposta #145 il: Ottobre 22, 2012, 19:19:21 pm »
beh... però c'è da dire che il post elezioni ha già portato una ventata nuova sul sito federale che ora è arricchito da una nuova voce a menu:

ALBO PUBBLICO

per ora, la sezione è vuota... attendiamo  8)
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:ASSEMBLEA ELETTIVA (RINNOVO CARICHE NAZIONALI) - MESTRE 13/14 OTTOBRE 2012
« Risposta #146 il: Ottobre 22, 2012, 19:29:06 pm »
Si attendiamo il quesito che l'ente ha fatto al vigilante.

Campa cavallo che l'erba cresce.

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:ASSEMBLEA ELETTIVA (RINNOVO CARICHE NAZIONALI) - MESTRE 13/14 OTTOBRE 2012
« Risposta #147 il: Ottobre 24, 2012, 00:25:05 am »
L’assemblea è stata furba.
Forse ha riconfermato la nomenclatura uscente per addossargli tutte le responsabilità della serie: "avete voluto la bicicletta?
Ora pedalate!
Questione personale ed autorità varie a cui dare spiegazioni,  peccato per Angelini che non c’entra niente.
E’ strano che una parte degli uscenti non si sia proprio ricandidata.
Hanno subdorato la tempesta?
Intanto una tempesta interna c’è già,  il Dauno Caputo è passato all’incasso della vicepresidenza ma Suss e Sportelli i più votati non se la faranno scappare anche perché se andasse al sud la VPV sarebbe un affronto per i loro elettori “Lumbard”.
Inizia sotto una cattiva stella…..saranno altri 4 anni di Cinematografo.
Ciao
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2012, 00:26:52 am da diamante »

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:ASSEMBLEA ELETTIVA (RINNOVO CARICHE NAZIONALI) - MESTRE 13/14 OTTOBRE 2012
« Risposta #148 il: Ottobre 25, 2012, 23:13:22 pm »
Cari Amici miei, qui, qualsiasi cosa accada, non cambierà mai nulla.

Ma pensiamo veramente che il marcio sia solo sulla punta dell'ICEBERG?

Offline luis

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 92
Re:ASSEMBLEA ELETTIVA (RINNOVO CARICHE NAZIONALI) - MESTRE 13/14 OTTOBRE 2012
« Risposta #149 il: Ottobre 26, 2012, 10:04:35 am »
caro V. benvenuto tra i comuni mortali, comunque hai scoperto l'acqua calda ................