Autore Topic: incidente tsn pontecorvo  (Letto 9192 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline zeropuntouno

  • 2° Classe
  • **
  • Post: 62
incidente tsn pontecorvo
« il: Ottobre 01, 2009, 21:50:27 pm »
questa mattina un agente di ps di è sparato ad una mano?????
ma!!!! letto la notizia su televideo.domani si sapra di più

Offline zeropuntouno

  • 2° Classe
  • **
  • Post: 62
Re: incidente tsn pontecorvo
« Risposta #1 il: Ottobre 02, 2009, 08:57:18 am »
in seguito all'increscioso episodio, il poligono di pontecorvo è stato posto sotto sequestro, non è provvisto di agibilità.
I responsabili del Poligono avevano ottenuto una agibilità temporanea da parte del Vice-Sindaco, i CC. la contestano in quanto ill Vice-Sindaco non ha competenza in merito all'agibilità del poligono.
Inoltre la licenza dei Direttori di Tiro è comulativa cioè ,ne sono stati messi più di uno nella stessa licenza.
E lo sprovveduto Presidente non ha fatto in tempo a riaprire che subito l'hanno chiuso.
Tutta la mia solidarietà hai tiratori di Pontecorvo.

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: incidente tsn pontecorvo
« Risposta #2 il: Ottobre 02, 2009, 11:10:52 am »
Quello che è accduto a Pontecorvo, ancora per l'ennesima volta, è increscioso.
Quanti poligoni in Italia si trovano nelle stesse condizioni di Pontecorvo?
Presidenti di sezione datevi una mossa, prima o poi, se non siete in regola, regolarizzate la Vs. posizione in materia di agibilità.
Ciao

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: incidente tsn pontecorvo
« Risposta #3 il: Ottobre 02, 2009, 12:15:00 pm »
Anch'io sono solidale con Pontecorvo ed è necessario attendere i prossimi giorni per vedere che piega prende la situazione.
La dichiarazione del Sindaco o Vice Sindaco è leggittima anche in materia di agibilità al tiro come pure le licenze cumulative.
Ho saputo che i gli attuali componenti il consiglio direttivo un anno fa hanno fatto un esposto alla corte dei conti ed alla procura della repubblica per ammanchi, sparizione armi e munizioni etc.
L'uits ha proposto, per toglire tutto di mezzo, un credito sportivo o un contributo.
Che vergogna.
Ciao

Offline zeropuntouno

  • 2° Classe
  • **
  • Post: 62
Re: incidente tsn pontecorvo
« Risposta #4 il: Ottobre 02, 2009, 22:40:11 pm »
si aggrava la situazione al tsn di pontecorvo, Mimmo  leggi questo articolo

PONTECORVO - Gli accertamenti effettuati dai militari della Stazione di Pontecorvo, a seguito del ferimento accidentale di una persona che nella mattinata di ieri si stava esercitando al tiro presso il locale poligono, hanno consentito di sottoporre a sequestro preventivo la struttura poiché, in violazione della “direttiva tecnica per i poligoni di tiro chiusi a cielo aperto D.T./P2 2006”, risultava essere sprovvista di: agibilità rilasciata dal Comando Infrastrutture dell’E.I.; regolamento per l’uso del poligono.Pertanto i militari operanti nella mattinata odierna hanno deferito all’A.G., per concorso in “falsità materiale commessa dal privato”, “falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico” ed “abuso d’ufficio” D.S.T, classe 1949, D.N.M., classe 1967, D.A.G., classe 1929 e S.A. classe 1957, tutti residenti a Pontecorvo. Dalla verifica è emerso che il presidente ed il segretario del poligono, presentando una falsa dichiarazione di agibilità prodotta da S.A., ottenevano il nulla osta provvisorio del comune di Pontecorvo ai fini dell’apertura del predetto poligono di tiro. Tale provvedimento, di esclusiva attribuzione del Comando Infrastrutture dell’Esercito, è risultato quindi essere stato emesso da un’ autorità che non ha nessuna competenza in materia;

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: incidente tsn pontecorvo
« Risposta #5 il: Ottobre 03, 2009, 09:08:35 am »
Molto strano che i militari dell'arma (CC) segnalino alla procura solo gli amici di Pontecorvoe mentre nella stragrande maggioranza dei casi le sezioni continuano ad esercitare anche in assenza di agibilità!
Pensa caro Carlo che il Ministero della difesa, sulle sue aree ha consentito di tutto e di più nel caso "Mirano" e non credo sia l'unico, il genio si è dichiarato non competente per l'inagibilità dello stand in galleria poichè, dalle planimetrie non esiste.
Figurati in che mani siamo!
Il tiro a segno di Pontecorvo è stato commissariato per svariati anni ed i documenti contabili a un certo punto sono spariti, da essi emergeva, stante alle informazioni, l'ammanco che ha fatto scattare un esposto alla corte dei conti ed uno alla procura della repubblica.
Pensa caro amico mio che malgrado la disponibilità ad effettuare verifiche da parte del revisore dei conti sezionale che resta in carica anche se viene sciolto il consiglio, l'uits ha preteso la nomina di un revisore esterno che si è portato una parte dei documenti a casa ed alla fine ha presentato una parcella salatissima.
L'ultimo commissario, secondo me una "Testa di Legno", un ragazzo di 22 anni di mestiere "Fabbro".
In 3 anni di commissariamento, gestione diretta dell'Uits, cos'hanno fatto?
Al povero Presidente che si è insediato hanno dato una cassa vuota ed un impianto senza agibilità!
Torniamo a noi.......secondo me il ferimento dell'agente dal sequestro devono essere tenuti divisi come eventi.
I militi al massimo potevano sequestrare l'arma o lo stand dov'è avvenuto l'incidente ma non potevano sequestrare tutta la sezione. 
La leggittimità di una certificazione non spetta ai Carabinieri valutarla anche perchè con la Bassanini che delega i sindaci a dare le licenze di direttore di tiro secondo me, nella condizione che lo stesso sia autorità di PS, il sindaco può anche certificare l'agibilità di un impianto.
Ciao
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2009, 09:11:10 am da mimmo »

Offline AN1972

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 29
Re: incidente tsn pontecorvo
« Risposta #6 il: Ottobre 03, 2009, 17:44:47 pm »
Al povero Presidente che si è insediato hanno dato una cassa vuota ed un impianto senza agibilità!



a questo punto , scusami , ma di poveri non c'è ne sono se non le vittime degli incidenti ed i tiratori costretti a sobbarcarsi le spese dei trasferimenti verso lidi più sicuri.
I presidenti , i direttori di tiro e i consiglieri che accettano , avvallano e spesso nascondono le magagne non meritano l'appellativo "poveri" . Sono degli ignoranti presuntuosi che pensano di essere al di sopra della giustizia e delle autorità , magari perché la loro posizione li avvicina a questori e prefetti che , per come è strutturata la pubblica sicurezza , spesso se ne fregano dei problemi e si interessano dei fatti solo quando è tardi.
A pistoia pare che abbiano ri-ottenuto l'agibilità senza fare grossi investimenti e ristrutturazioni all'impianto...che significa? Significa che spesso non è un problema di soldi ma di come si vogliono spendere.
Un presidente , di qualunque associazione sportiva od ente , che si accolla la responsabilità di un impianto non agibile o pericoloso è un imbecille se lo fa senza sapere cosa rischia e peggio se lo fa consapevolmente....
No nessun poveretto se non quelli ustionati e quelli sotto terra.
scusate lo sfogo

Offline zeropuntouno

  • 2° Classe
  • **
  • Post: 62
Re: incidente tsn pontecorvo
« Risposta #7 il: Ottobre 03, 2009, 18:23:42 pm »
[bgcolor=#ff0000]Un presidente , di qualunque associazione sportiva od ente , che si accolla la responsabilità di un impianto non agibile o pericoloso è un imbecille se lo fa senza sapere cosa rischia e peggio se lo fa consapevolmente....[/bgcolor]

BRAVO CONCORDO PIENAMENTE

Offline zeropuntouno

  • 2° Classe
  • **
  • Post: 62
Re: incidente tsn pontecorvo
« Risposta #8 il: Ottobre 03, 2009, 18:25:30 pm »
SCUSA PER IL ROSSSO "SANGUE" MI è SCAPPATO

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re: incidente tsn pontecorvo
« Risposta #9 il: Ottobre 04, 2009, 06:53:45 am »
scusate,cosa centra l'agibilità dei poligoni con gli incidenti in cui un(si presuppone)deficente si spara addosso?
una cosa è l'incidente attribuibile alle pessime condizioni degli stand di tiro,altra cosa se è da attribuire alla mancata vigilanza e formazione degli addetti ai lavori.
troppe volte si vedono nei poligoni persone che svolgono mansioni di direttore di tiro con poca competenza o quanto meno con tanta svogliatezza da lasciare in balia di se stessi i tiratori sulle linee di tiro;cosa ci stanno a fare queste persone nei poligoni?quali le motivazioni che li portano a svolgere un ruolo importante di controllo,informazione e formazione?
sempre più spesso mi rendo conto di come male sia organizzata la macchina del tiro a segno,permettendo a gente impreparata di svolgere determinate mansioni che sono delicatissime .
i Sig.presidenti di sezione(forse non tutti)sono costretti ad affidarsi spesso a volontari per svolgere lavori veramente importanti e magari assumono il personale da destinare alla gestione della segreteria dove l'unico lavoro è dato dal prendere appuntamenti o riscuotere i pagamenti delle prestazioni erogate;
è più importante non rischiare di perdere qualche euro e non evitare di lasciare soli gli imbecilli sulle linee di tiro  ;D ;D ;D

p.s. qualcuno riesce a fare una percentuale degli incidenti(in cui il deficente si spara addosso e non certo quelli dovuti alla fatiscenza delle strutture)avvenuti nelle sen tsn e quelli accaduti nei campi di tiro informale(a volo,dinamico ecc.ecc.)?  ;) ;)

se vogliamo salvare la parte sportiva del tiro dobbiamo cominciare a pensare a possibili soluzioni altrimenti il gioco troppo facile di criticare l'operato altrui ci porterà inevitabilmente a sentirci appagati dal poter dire: voi avete sbagliato,ma nel frattempo tutto sarà andato a rotoli.
questo non è certamente facile nè fattibile in modo rapido ed incruento,ci  sarà da perdere benefici e forse da scendere a compromessi però sarebbe ora che chi vede il tiro come sport cominci a pensare a cosa possiamo fare per toglierlo da quel ghetto in cui è stato relegato,il nostro non è sport d'elite ci hanno solo messo in un cantuccio.