Autore Topic: TEAM CUP  (Letto 2038 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline GUFO

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 45
TEAM CUP
« il: Ottobre 24, 2008, 10:06:56 am »
Buongiooooorno!!
vorrei  porgere una domanda ai veterani e ai non che frequentano questo Forum.
La domanda e' la seguente:
Cosa ne pensate di questa Team Cup  ??
Io personalmente ho partecipato lo scorso anno, ma quest'anno ho gia' fatto presente alla mia sezione che non ho intenzione di parteciparvi perche' a parer mio e' una .......................................

Saluti

P.S. Che bella la vecchia coppa Italia!!

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: TEAM CUP
« Risposta #1 il: Ottobre 24, 2008, 10:20:51 am »
Beh... rispondere è semplice.
Al di là delle opinioni personali quello che conta sono i fatti, intesi come partecipazione e gradimento...
Non basta l'alto volume della musica a riempire un palazzetto mezzo vuoto...  ;)

dofranco

  • Visitatore
Re: TEAM CUP
« Risposta #2 il: Ottobre 24, 2008, 11:45:49 am »
Secondo voi c'è bisogno veramente di "riempire" il vuoto agonistico che c'è dalla fine dei campionati italiani (Settembre-Ottobre) alle prime gare di Gennaio?

Secondo me no.
Intanto perchè per allenarsi e migliorare è necessario secondo me un periodo di pausa dalle competizioni per riazzerare la stagione passata, e ricominciare dalla preparazione di base, soprattutto fisica.
Ad esempio tiratore intende inserire una parte di preparazione muscolare, inevitabilmente andrà a perdere per qualche settimana il fine controllo muscolare che aveva acquisito durante la stagione; il periodo di pausa da Ottobre a Dicembre secondo me dovrebbe seguire proprio a questo, ad allenarsi in santa pace senza doversi preoccupare di "performare".
Se come probabilmente succederà, sarò convocato anche io dalla mia sezione per la team cup, mi vedrò costretto a scegliere tra partecipare e non fare la preparazione "pesante" che sarebbe stata alla base di tutta la prossima stagione, oppure rifiutare e fare lo scocciatore/prezioso in sezione.

Secondo me è una vacc...ata inserire altre competizioni in un calendario già fitto durante l'anno.
Se qualcuno ha voglia di gare tutta Italia è affollata di eventi organizzati dalle singole sezioni.

Rivedersi in un palazzetto deserto, a fare ridere gli stessi addetti ai lavori e a rivedere le stesse facce dei CI, è come nascondersi dietro un dito e dire che il tiro a segno è uno sport come un altro.
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2008, 11:48:34 am da dofranco »

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re: TEAM CUP
« Risposta #3 il: Ottobre 24, 2008, 12:23:12 pm »
Ritengo, a mio personale parere, che la Tem Cup sia anche una buona idea per cercare di rinnovare e spettacolarizzare il nostro sport, però le idee, per quanto buone, vanno sviluppate e migliorate. Per prima cosa, penso che pur mantenendo la stessa formula, ma eliminando gli "oriundi" ed i professionisti (gli appartenenti ai gruppi sportivi), per consentire la partecipazione anche a tiratori sezionali meno bravi , si faccia l'eliminazione diretta a livello regionale e non più i gironi che impongono calendari prolungati così da poter iscrivere più squadre per sezione ed aumentare la base di partecipanti, la vincitrice andrà alla finale, una per comitato regionale in questo modo si darà la possibilità anche alle regioni meno attrezzate di essere rappresentate, come succedeva per la Coppa Italia. Si potrebbe partire a gennaio spostando più avanti la prima e seconda federale, così da non compromettere la preparazione degli atleti e dare continuità alla stagione agonistica. Un'altra cosa che non mi stancherò mai di sottolineare è la differenza che passa tra il tifo e gli incoraggiamenti consentiti durante le gare della Team Cup ed i rumori di disturbo, trombe, tamburi, petardi, sirene, urla al microfono ecc. che francamente non se ne sentiva il bisogno e che servono solo a scoraggiare anche quei pochi spettatori che hanno la ventura di assistere.
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2008, 12:31:54 pm da Franz »

Leonardo66

  • Visitatore
Re: TEAM CUP
« Risposta #4 il: Ottobre 24, 2008, 12:31:03 pm »
Quoto in toto quanto esposto da Franz, ma in particolar modo:

Un'altra cosa che non mi stancherò mai di sottolineare è la differenza che passa tra il tifo e gli incoraggiamenti consentiti durante le gare della Tem Cup ed i rumori di disturbo, trombe, tamburi, petardi, sirene, urla al microfono ecc. che francamente non se ne sentiva il bisogno e che servono solo a scoraggiare anche quei pochi spettaori che hanno la ventura di assistere.

Online biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re: TEAM CUP
« Risposta #5 il: Ottobre 24, 2008, 13:25:34 pm »
le modifiche proposte da Franz mi sembrano molto pertinenti e realistiche; proposta che, tra l'altro, chiama in primo piano I Comitati Regionali
OK biagio

PS: di recente è stata snobbata, da vari Comitati Regionali, fino a farla abortire (almeno per l'edizione 2008) una gara tra rappresentative regionali organizzata dal Comitato Regionale Ligure

Offline BrainDamage

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 508
Re: TEAM CUP
« Risposta #6 il: Ottobre 24, 2008, 15:57:24 pm »
Secondo voi c'è bisogno veramente di "riempire" il vuoto agonistico che c'è dalla fine dei campionati italiani (Settembre-Ottobre) alle prime gare di Gennaio?

Attualmente il nostro sport funziona piu' o meno cosi': cinque gare a partire da gennaio fino a giugno, con una media di una ogni trentasei giorni. "Piccola" pausa estiva (tre mesi, novanta giorni di deserto assoluto), campionati italiani a settembre per chi  e' stato tanto bravo da qualificarsi quindi da uno a max tre giornate di gara se si fanno piu' specialita', altra "piccola" pausa (altri tre mesi di agonia). Vorrei conoscerlo un altro sport o presunto tale che ha in calendario piu' mesi di riposo che non di attivita' agonistica. Ma se un tiratore non ha la fortuna di nascere in una regione ad alta densita' di sezioni, o in una zona in cui con un ora di auto riesci ad andare a partecipare a qualche trofeo, o se non sei piu' che benestante e puoi permetterti di girare l' Italia solo per gareggiare, si puo' sapere come si fa a farsi venir voglia di continuare a praticare questo sport?

Secondo me è una vacc...ata inserire altre competizioni in un calendario già fitto durante l'anno.
Se qualcuno ha voglia di gare tutta Italia è affollata di eventi organizzati dalle singole sezioni.

Affollato? E' affollato di vari trofei della caciotta e della salamella da sugo. Le gare vere, i trofei seri che richiamano un numero di partecipanti di qualita' decente si contano sulla punta delle dita (senza doverle usare tutte). Tanto vale andare a tirare al luna park il sabato sera. Si rischia di trovare gente piu' preparata.

Rivedersi in un palazzetto deserto, a fare ridere gli stessi addetti ai lavori e a rivedere le stesse facce dei CI, è come nascondersi dietro un dito e dire che il tiro a segno è uno sport come un altro.

Infatti penso che non sia uno sport come un altro. In questo momento e' quasi difficile definirlo ancora sport. Uno sport ha bisogno di un circuito di gare che durino tutto l' anno, ha bisogno di momenti di confronto a livello nazionale, non delle solite garette regionali con i soliti quattro gatti. La formula della team cup sara' sicuramente da rivedere e migliorare, ma quanto meno e' qualcosa.

Saluti.
Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.

Offline nembo

  • Esordiente
  • *
  • Post: 27
Re: TEAM CUP
« Risposta #7 il: Dicembre 21, 2008, 18:32:11 pm »
Ritengo che di per sè l'idea di principio della Team cup non è poi così sbagliata. Se non sbaglio lo spirito è quello di avvicinare il pubblico e rendere un pò più spettacolare lo svolgimento delle sessioni di gara.
Il problema è che forse si è un tantino travisato.
Dovrebbe essere il pubblico che senza troppa attenzione al silenzio assoluto dovrebbe con garbo ed educazione poter incitare il tiratore o la squadra del.... cuore, magari rispondere al cellulare senza scappare fuori, fare uno sternuto aperto senza farsi scoppiare un ernia nel cercare di trattenerlo.
Certamente non vedo opportuno l'installazione di impianti HI FI che sparano a tutto volume, comportamenti sguaiati tanto per fare rumore ecc. ecc. rendendo la gara un evento poco serio.
Per un tiratore che un pò ci tiene a condurre una gara dignitosa la cosa diventa fastidiosa disaffezionandosi facilmente.
Ritengo che la Team Cup potrebbe riacquistare un maggiore seguito e affezione da parte dei tiratori se la conduzione della stessa riprendesse una maggiore serietà con una impostazione più consona al nostro sport, (certi comportamenti si addicono maggiormente agli sport di squadra "vera").
Io vi ho sempre partecipato fin dall'esordio, e l'ho sempre considerata come una buona occasione per fare allenamento in codizioni.....estreme.
Un altro problema di queste gare è che siamo sempre le stesse facce!!!!!!!!!!!!! interregionaliziamoci!!!!!!

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: TEAM CUP
« Risposta #8 il: Dicembre 21, 2008, 18:54:21 pm »
A mio avviso, la Team Cup è nata per far avvicinare il pubblico e spettacolarizzare lo sport del Tiro a Segno.
Bisogenerebbe fare due analisi ed avere altrettante risposte:
il pubblico è aumentato?
i tiratori che gareggiano, cosa ne pensano?



Come la penso io .... era meglio la Coppa Italia, perchè è lo sport dei silenziosi.
Ciao

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: TEAM CUP
« Risposta #9 il: Dicembre 21, 2008, 20:40:14 pm »
La Team Cup è nata da una scopiazzatura di quella tedesca, ma il problema è uno... non siamo tedeschi. In Germania pagano il biglietto per andare a vederla, ed è piena di gente... Qui da noi non ci vanno neanche se ti pagano.
Non è una gara per tutti, ma riduttiva per via delle squadre. Tutti hanno detto che il rumore è eccessivo, oltre che esageratamente fastidioso...
Siamo alla terza edizione, quindi va bene, non c'è due senza tre... vediamo i risultati.
Abbiamo poi il blog (associazione) per commentare e proporre...