Autore Topic: CAMPIONATO MONDIALE DI TIRO DINAMICO SHOTGUN  (Letto 852 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
CAMPIONATO MONDIALE DI TIRO DINAMICO SHOTGUN
« il: Settembre 24, 2015, 12:20:31 pm »
riporto il testo del messaggio inviato dal presidente di Cascina, a tutte le sezioni TSN, tramite intranet UITS

Citazione
Gent.mi

Oggetto: Shotgun 2015 World Championship AGNA (PD) 13-19 sett.2015
BELLINI DAVIDE Medaglia ORO Campione del Mondo di specialità 1° assoluto.
BONTEMPO IGNAZIO SANTO Squadra campione del Mondo.

Comunico che i nostri soci Bellini Davide, e Santo Ignazio Bontempo, hanno partecipato allo Shotgun 2015 World Championship AGNA (PD) 13-19 sett.2015 e conquistato rispettivamente:
BELLINI DAVIDE: Medaglia d’oro Campione del mondo 1° Assoluto nella categoria senior e specialità Standard Manual Division.
BONTEMPO SANTO IGNAZIO: Ha fatto parte della 1^ Squadra classificata categoria Modified Shotgun.

Alla importante manifestazione hanno partecipato un migliaio di atleti provenienti da tutto il mondo.
A Padova la bandiera italiana è salita per ben due volte, al suono dell’Inno Nazionale e per Bellini Davide e Bontempo Santo, è stata una grande soddisfazione dopo anni di meticolosa preparazione. Questo poligono ha permesso agli atleti di allenarsi e di crescere mettendo a disposizione gli stand di tiro e tutte le attrezzature necessarie per poter svolgere con professionalità e con dedizione, tutta la preparazione teorico-pratica al fine di raggiungere obbiettivi così importanti. Davide e Santo sono atleti ambiziosi e caparbi, dotati di una particolare e rara predisposizione al tiro e non si sono mai accontentati di risultati intermedi, oggi, infatti possono coronare un bellissimo sogno inseguito da anni e con alle spalle un grande lavoro svolto da autodidatta e con enormi sacrifici.
Davide lavora presso il CNR di Pisa, mentre Santo è un sottufficiale del Carabinieri del battaglione paracadutisti di Livorno.
Il presidente ed il consiglio direttivo ringraziano Davide e Santo per aver dato lustro sia a tutti noi, quali soci frequentatori che alla federazione FITDS di cui fanno parte.

Porgo cordiali saluti Paolo Cucurachi (presidente tsn Cascina)

ritengo sia giusto ricordare e ringraziare i soci frequentatori Bellini Davide e Bontempo Santo

Si!!!, concordo pienamente che a questi atleti, come a tutti gli altri che nelle varie specialità di tiro  tengono alto il tricolore DEVE andare il nostro ringraziamento e il nostro DOVUTO tributo di riconoscenza.
Su questo non c'è dubbio... ma noi delle sezioni TSN del sistema UITS (come a qualcuno piace dire), fermiamoci li...

... ma bisogna per forza tirarsele addosso???

ricordo a che a Bologna non troppo tempo fa, i tentativi fatti di implementare strutture per il tiro dinamico, sono stati  stroncati, nonostante ciò avvenisse a Sassuolo e S.Arcangelo di Romagna da tempo... (esperienza diretta e personale, e ampiamente riconosciuta pubblicamente anche su siti web pubblici)

ora apprendiamo che altri poligoni permettono (sicuramente in piena e totale sicurezza) di eseguire esercizi "dinamici" con armi non consuete, o quantomeno non impiegate in ambito ISSF/UITS, in strutture (credo) del demanio militare soggette alla DT-P2

ora, anche a me piacerebbe poter fare del tiro pseudo-dinamico-difensivo in poligono, cosa ben diversa dal tirare a fuoco una sagoma fissa a 25/50/100/300 metri, ma mi è sempre stato detto che non si può e inoltre è pericoloso perché i nostri stand sono progettati esclusivamente per il tiro statico a distanze prefissate (sia bersaglio che tiratore)

poi da qualche anno in ambito UITS ha preso piede il TRS (tiro rapido sportivo), e ben venga! sta facendo tra l'altro un discreto successo nelle sezioni TSN e pare ben gestito dal gruppo di lavoro incaricato; ma leggendone i regolamenti, per poter praticare tale specialità bisogna necessariamente che chi la organizza e la pratica violi/deroghi la DT-P2, ovviamente sotto la propria e diretta responsabilità... non certo sotto la responsabilità della federazione

poi, a seguito della sentenza del TAR di del Lazio sul TSN di Roma mi sorge spontanea una domanda: ma il genio militare è a conoscenza di queste realtà?
Se si, come penso e immagino, ma perché non provvede ad un aggiornamento/adeguamento alla realtà delle Direttive Tecniche dei Poligoni a cielo aperto (DT-P2) in modo che non si debba essere costretti a fare i "furbi" e lasciare nelle mani dei burocrati un'arma di minaccia e ricatto per tenere per le cosidette "palle" i dirigenti sezionali non allineati al pensiero della governace federale o di qualche questore un po bacchettone?

dobbiamo continuare per molto a ossessionarci con onanismo celebrale riempiendoci la bocca e le orecchie di "agibilità" e temi affini? Perché la stessa UITS, che dovrebbe essere il "sindacato" delle sezione non promuove e sensibilizza chi di dovere per modificare questi regolamenti, invece di andare a imporre la propria "visione" in casa altrui?

forse sarebbe più opportuno pensare e proiettarsi verso corsi di maneggio di vario livello condotti da istruttori adeguatamente preparati (soprattutto sul piano pratico che quello teorico) in modo da garantire che la sicurezza attiva, quella messa in pratica da tiratori e direttori di tiro, sia al massimo livello possibile, sempre e comunque.
E se la sicurezza attiva è indubbiamente soggettiva, quella passiva sia ragionevolmente e oggettivamente applicabile a seconda del tipo di tiro e armi impiegate.

Ok, avete ragione... la devo smettere di scrivere "caxxate"... bastano quelle già scritte da altri...
« Ultima modifica: Settembre 24, 2015, 12:33:17 pm da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline armageddon

  • Maestro
  • ****
  • Post: 447
Re:CAMPIONATO MONDIALE DI TIRO DINAMICO SHOTGUN
« Risposta #1 il: Settembre 24, 2015, 22:48:13 pm »
Valè stai in Italia mica in America ;D