Autore Topic: ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 202? - 2024  (Letto 40903 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline woodcock

  • Staff Redazione
  • 1° Classe
  • *
  • Post: 207
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 202? - 2024
« Risposta #60 il: Febbraio 15, 2021, 18:27:42 pm »
Il primo che dovrebbe andare sotto "procura" è il Commissario il quale non convoca l'assemblea elettiva e quella sul bilancio perchè pare sostenga la tesi che lo Statuto vigente non sia più valido e se non esce il nuovo non si possono fare elezioni.
Ragion per cui non credo valga il vincolo di giustizia (clausola compromissoria) a parte il fatto che qui trattasi, ricordiamocelo sempre, dello statuto di un ente pubblico e queste questioni (elezioni approvazione bilancio) non hanno nulla a che vedere con le gare (competizioni sportive).
Ciao
Questa mi sembra una osservazione interessante.
Però c'è un pregresso: in occasione delle elezioni 2012 ci fu un ricorso (la "conta degli scontrini" dopo il crash del sistema informatico) che dovette passare per l'Alta Corte CONI, il che mi porta a considerare, magari a torto, che la Federazione sia unica al di là delle sue due anime, e che se lo Statuto deve essere approvato anche dal CONI ho il sospetto che non si possa poi tanto facilmente eludere questa ipotesi.

Offline Mario Marisei

  • 2° Classe
  • **
  • Post: 89
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 202? - 2024
« Risposta #61 il: Febbraio 15, 2021, 18:50:23 pm »
Il primo che dovrebbe andare sotto "procura" è il Commissario il quale non convoca l'assemblea elettiva e quella sul bilancio perchè pare sostenga la tesi che lo Statuto vigente non sia più valido e se non esce il nuovo non si possono fare elezioni.
Ragion per cui non credo valga il vincolo di giustizia (clausola compromissoria) a parte il fatto che qui trattasi, ricordiamocelo sempre, dello statuto di un ente pubblico e queste questioni (elezioni approvazione bilancio) non hanno nulla a che vedere con le gare (competizioni sportive).
Ciao
Questa mi sembra una osservazione interessante.
Però c'è un pregresso: in occasione delle elezioni 2012 ci fu un ricorso (la "conta degli scontrini" dopo il crash del sistema informatico) che dovette passare per l'Alta Corte CONI, il che mi porta a considerare, magari a torto, che la Federazione sia unica al di là delle sue due anime, e che se lo Statuto deve essere approvato anche dal CONI ho il sospetto che non si possa poi tanto facilmente eludere questa ipotesi.


Tra il 2012 ed il 2021 c'è stata la sentenza del Consiglio di Stato N. 02320/2020 per una questione insorta su TSN Palermo che finalmente ha sventato, per certi versi, i trappoloni della giustizia sportiva attribuendo alla giustizia ordinaria questioni come Elezioni etc..
Ciao
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2021, 19:07:43 pm da Mario Marisei »

Offline woodcock

  • Staff Redazione
  • 1° Classe
  • *
  • Post: 207
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 202? - 2024
« Risposta #62 il: Febbraio 15, 2021, 19:32:22 pm »

Tra il 2012 ed il 2021 c'è stata la sentenza del Consiglio di Stato N. 02320/2020 per una questione insorta su TSN Palermo che finalmente ha sventato, per certi versi, i trappoloni della giustizia sportiva attribuendo alla giustizia ordinaria questioni come Elezioni etc..
Ciao

Grazie!

Offline tsnlivorno

  • Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
  • Post: 114
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 202? - 2024
« Risposta #63 il: Febbraio 15, 2021, 19:52:54 pm »
Come fa il Commissario con questo numero di tessera (1153778 Spoleto) ad avere due anni di anzianità ?

Offline Mario Marisei

  • 2° Classe
  • **
  • Post: 89
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 202? - 2024
« Risposta #64 il: Febbraio 15, 2021, 20:03:20 pm »
Come fa il Commissario con questo numero di tessera (1153778 Spoleto) ad avere due anni di anzianità ?

Misteri della fede!
Ciao

Offline Paolo Buscaglia

  • Moderatore
  • Maestro
  • ***
  • Post: 364
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 202? - 2024
« Risposta #65 il: Febbraio 15, 2021, 21:08:28 pm »
Attenzione la giustizia sportiva non può MAI essere seconda a quello dello Stato.
Cosi come prima valgono le Leggi dello Stato e poi gli Statuti, etc etc.
Non dimenticatelo mai!!!
---------------------------
Ing. Paolo Buscaglia
Email: P.Buscaglia@tsnpalermo.it
Web: www.tsnalermo.it
Tel: 335 627 3628

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 202? - 2024
« Risposta #66 il: Febbraio 15, 2021, 22:25:18 pm »
Attenzione la giustizia sportiva non può MAI essere seconda a quello dello Stato.
Cosi come prima valgono le Leggi dello Stato e poi gli Statuti, etc etc.
Non dimenticatelo mai!!!

Mi scusi signor Paolo, caro ing. Buscaglia, probabilmente è un problema mio di comprensione rispetto a cotanta arguzia della Giustizia Amministrativa.

A fronte della sentenza minzionata pare non ci siano dubbi di sorta da parte degli stolti.

Se non erro, problematiche diverse da regolamenti di tiro e sanzioni disciplinari, queste ultime rinvenienti sempre da illeciti sportivi, sono demandate alla giustizia

ordinaria/amministrativa e non a quella sportiva tranne, se non per forza di legge, per le materie ad essa delegate.

Corretto?
 
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2021, 22:32:34 pm da VENDETTA »

Offline Enyo

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 154
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 202? - 2024
« Risposta #67 il: Febbraio 15, 2021, 23:21:42 pm »
Formulo due ipotesi: la prima che si sarà iscritto solo dopo che ha saputo dell'esistenza della federazione, ovvero dopo la sua nomina; la seconda, che le elezioni verranno indette solo dopo che avrà maturato la giusta anzianità.  A meno che, nel nuovo statuto, sia sta inserita una norma ad personam.

Offline sgtHartman

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 190
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 202? - 2024
« Risposta #68 il: Febbraio 17, 2021, 07:43:42 am »
Formulo due ipotesi: la prima che si sarà iscritto solo dopo che ha saputo dell'esistenza della federazione, ovvero dopo la sua nomina; la seconda, che le elezioni verranno indette solo dopo che avrà maturato la giusta anzianità.  A meno che, nel nuovo statuto, sia sta inserita una norma ad personam.

Ma se è vero che nel nuovo statuto federale è stata tolta l'anzianità di 24 mesi per il voto passivo, non cambierebbe nulla, ovvero si può candidare a presidente federale chiunque si tesserì prima della scadenza della presentazione delle candidature

Offline sgtHartman

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 190
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 202? - 2024
« Risposta #69 il: Febbraio 17, 2021, 07:50:53 am »
Attenzione la giustizia sportiva non può MAI essere seconda a quello dello Stato.
Cosi come prima valgono le Leggi dello Stato e poi gli Statuti, etc etc.
Non dimenticatelo mai!!!

La giustizia sportiva riguarda aspetti sportivi, ovvero la violazione dei regolamenti di natura sportiva.
Le elezioni, la gestione amministrativa, le problematiche di agibilita e sicurezza nonchè le questioni di pubblica sicurezza (armi), e gli aspetti patrimoniali sono di competenza della giustizia ordinaria, e ci mancherebbe altro che non fosse così.