Autore Topic: ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 202? - 2024  (Letto 40196 volte)

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Offline sgtHartman

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Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 202? - 2024
« Risposta #400 il: Gennaio 03, 2022, 06:40:40 am »
Bye, bye Colonello!
Nessuno, amici e non, penso si straccerà vesti o capelli per la sua dipartita. Al pari del suo predecessore, sono stati due anni di stasi, che nulla hanno dato a Uits se non ulteriori tensioni e situazioni al limite dell'imbarazzo.

Incrociamo le dita per il dott. Vespasiano, al quale come già detto non possono che andare i migliori auguri, non solo di buon anno, vista la compagine che si ritrova appresso, che non gli renderà di certo la vita facile.

Il tempo, che come sempre è galantuomo, ci dirà se sarà l'uomo del rinnovamento oppure l'ennesimo Caronte.

Buon anno a tutti.

Offline Paolo Buscaglia

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Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 202? - 2024
« Risposta #401 il: Gennaio 03, 2022, 14:11:09 pm »
Bye, bye Colonello!
Nessuno, amici e non, penso si straccerà vesti o capelli per la sua dipartita. Al pari del suo predecessore, sono stati due anni di stasi, che nulla hanno dato a Uits se non ulteriori tensioni e situazioni al limite dell'imbarazzo.

Te lo dico io cosa c'è d'imbarazzante:
a) la procura federale che mette gli esposti nel cassetto, non agisce ne archivia ne deferisce.
b) l'ufficio giuridico istituzionale è da rifondare con immediata sostituzione di chi vi lavora che non può confezionare "pareri" su misura e dei quali non ce ne facciamo nulla e sono, per altro, di fonte non qualificata.


Incrociamo le dita per il dott. Vespasiano, al quale come già detto non possono che andare i migliori auguri, non solo di buon anno, vista la compagine che si ritrova appresso, che non gli renderà di certo la vita facile.

Il tempo, che come sempre è galantuomo, ci dirà se sarà l'uomo del rinnovamento oppure l'ennesimo Caronte.

Caronte o rinnovamento, adesso non faremo più sconti ne avremo la pazienza d'aspettare, adesso il dott. Vespasiano deve risolvere il caso Palermo! La sezione di Palermo deve essere commissariata, che per altro lo sarebbe da tanto tempo se la procura si fosse svegliata per valutare gli esposti che ha ricevuto.
Ma questa è un'altra storia che attende di essere pubblicata.
Buon 2022 a tutti!


Buon anno a tutti.
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2022, 18:33:01 pm da Paolo Buscaglia »
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Offline sgtHartman

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Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 202? - 2024
« Risposta #402 il: Gennaio 21, 2022, 07:52:36 am »
Ma non era arrivata la ratifica da parte del Presidente della Repubblica?

Il colonnello si è congedato con un comunicato ad amici e non, lo scorso 17 dicembre.... e poi?!?

Che sta succedendo? Qualcuno ha tirato il freno a mano? È stato uno scherzo?!?

Offline Franz

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Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 202? - 2024
« Risposta #403 il: Gennaio 21, 2022, 15:24:17 pm »
Tutto fermo alla Corte dei Conti.

Online biagio

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Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 202? - 2024
« Risposta #404 il: Gennaio 21, 2022, 16:08:54 pm »
motivo ?
c'è qualcosa che non mi torna : il PDR firma e POI la CdC controlla ? non dovrebbe essere al contrario ?
A meno che il PDR non abbia ancora firmato o ,se lo ha fatto, con riserva di verifica. Boh!
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2022, 16:13:14 pm da biagio »

Offline Paolo Buscaglia

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Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 202? - 2024
« Risposta #405 il: Gennaio 21, 2022, 18:19:28 pm »
Tutto fermo alla Corte dei Conti.

Scusatemi, ma qualcosa non torna.
La C.d.C. per quale ragione è stata adita?
Quale è il petitum e chi lo ha posto?

Se le commissioni Senato e Camera hanno firmato ed il Presidente Mattarella ha anch'egli firmato, allora la nomina del nuovo Presidente UITS è (sarebbe) effettiva e ratificata. Di conseguenza non essendosi ancora insediato non ha potuto procedere ad alcuna spesa, sulla cui legittimità potrebbe successivamente esprimersi la C.d.C., ma questo è il caso più semplice.
A parte quanto sopra la C.d.C. interviene se l'amministrazione (ed in questo caso non saprei quale) chiede un "controllo preventivo di legittimità" dell'atto (in questo caso qualche parte della nomina va al controllo).

Adesso occorre(rebbe) che lo stesso neo Presidente, se legge Concentrica, si faccia sentire.

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Per chi vuole informarsi:

https://www.corteconti.it/HOME/StampaMedia/Notizie/DettaglioNotizia?Id=88e08dba-d6db-4c36-ba45-e569eec41119

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Come funzionano i controlli preventivi di legittimità*

Quali controlli svolge la Corte dei conti?
La Corte dei conti in base alla Costituzione (art. 100) svolge:

• un controllo preventivo di legittimità sugli atti del governo;
• un controllo successivo sulla gestione del bilancio dello Stato;
• un controllo sulla gestione finanziaria degli enti cui lo Stato contribuisce in via ordinaria.

Qual è lo scopo del controllo?
Il controllo di legittimità serve ad assicurare che un atto o un’attività siano conformi alla legge.
Il controllo sulla gestione, invece, serve a verificare l’efficacia, l’efficienza e l’economicità dell’azione amministrativa rispetto agli obiettivi posti dalla legge.

Quali sono gli atti sottoposti al controllo preventivo di legittimità?
La Corte dei conti, in base alla Costituzione, accerta che gli atti dell’esecutivo siano conformi a norme di legge, in particolare a quelle del bilancio.
Ai sensi dell’art. 3, comma 1 della legge 14 gennaio 1994 n. 20, come modificata dal decreto-legge 23 ottobre 1996 n. 543, convertito dalla legge 20 dicembre 1996 n. 639, sono sottoposti al controllo preventivo di legittimità:
• provvedimenti emanati a seguito della deliberazione del Consiglio dei ministri (art. 2 legge 23 agosto 1988 n. 400);
• atti del Presidente del Consiglio dei ministri e atti dei ministri aventi ad oggetto la dotazione delle piante organiche, il conferimento di incarichi di funzioni dirigenziali,
• le direttive generali per l’indirizzo e lo svolgimento dell’azione amministrativa;
• atti normativi a rilevanza esterna, atti di programmazione comportanti spese ed atti generali attuativi di norme comunitarie;
• provvedimenti dei comitati interministeriali di riparto o di assegnazione dei fondi ed altre deliberazioni emanate nelle materie di cui sopra;
• provvedimenti di disposizione del demanio e del patrimonio immobiliare;
• decreti che approvano contratti delle amministrazioni dello Stato, escluse le aziende autonome: attivi di qualunque importo; di appalto d’opera, se di importo superiore al valore in ECU stabilito dalla normativa comunitaria per l’applicazione delle procedure di aggiudicazione dei contratti stessi; altri contratti passivi, se di importo superiore ad un decimo del valore suindicato;
• decreti di variazione del bilancio dello Stato, di accertamento dei residui e di assenso preventivo del Ministero del tesoro all’impegno di spese a carico degli esercizi successivi;
• atti che il Presidente del consiglio richieda di sottoporre temporaneamente a controllo preventivo o che la Corte dei conti deliberi di assoggettare, per un periodo determinato, a controllo preventivo, in relazione a situazioni di continua e diffusa irregolarità rilevate in sede di controllo successivo;
• decreti di cui all’art. 21, comma terzo, della legge 23 agosto 1988 n. 400 (il terzo comma dell’art. 21 è stato abrogato dal decreto legislativo n. 303 del 1999, relativo al riordino della Presidenza del Consiglio);
• atti e contratti di cui all'articolo 7, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni;
• atti e contratti concernenti studi e consulenze di cui all’articolo 1, comma 9, della legge 23 dicembre 2005, n. 266.
Con il decreto–legge 1° luglio 2009 n. 78, convertito con modificazioni dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, il controllo è stato esteso agli atti relativi a consulenze ed incarichi.

Come si svolge il procedimento di controllo preventivo e quali sono i suoi termini temporali?
Il procedimento inizia con l’invio, da parte dell’Amministrazione proponente, dell’atto sottoposto a controllo al competente ufficio della Corte dei conti che lo esamina nel termine di trenta giorni dalla ricezione e, ove lo ritenga legittimo, lo ammette al visto e alla registrazione.
Da quel momento l’atto acquista efficacia, cioè produce effetti giuridici.

Se la Corte, invece, dubita della legittimità dell’atto, formula rilievo invitando l’Amministrazione a fornire chiarimenti o elementi integrativi di giudizio. In questo caso il termine di 30 giorni dal ricevimento è interrotto d’ufficio in attesa della risposta.
La legge 20/1994, art. 3, c. 2, prevede che: “Decorsi trenta giorni dal ricevimento delle controdeduzioni dell’amministrazione, il provvedimento acquista efficacia se l’ufficio non ne rimetta l’esame alla sezione del controllo. La sezione del controllo si pronuncia sulla conformità a legge entro trenta giorni dalla data di deferimento dei provvedimenti o dalla data di arrivo degli elementi richiesti con ordinanza”.

Per accelerare ulteriormente il compimento dell’azione amministrativa è intervenuto, da ultimo, l’art. 27 della legge 24 novembre 2000, n. 340 (legge di semplificazione 1999) che prevede che “in ogni caso” gli atti sottoposti al controllo preventivo di legittimità “divengono esecutivi trascorsi sessanta giorni dalla loro ricezione senza che sia intervenuta una pronuncia della Sezione del controllo” (salvo eccezionali ipotesi di sospensione conseguenti l’aver sollevato questione di legittimità costituzionale, per violazione dell’articolo 81 della Costituzione, delle norme aventi forza di legge che costituiscono il presupposto dell’atto, ovvero in relazione all'atto, conflitto di attribuzione.).

In ipotesi specificamente previste dalla legge (art. 41, c. 5, del d.l. 6 dicembre 2011, n. 201 con riferimento alle Delibere del CIPE relative all’approvazione delle fasi progettuali delle grandi infrastrutture; art. 33 della legge 189 del 2016, con riguardo ai provvedimenti di natura regolatoria e regolamentare adottati dal Commissario straordinario nominato per la ricostruzione post sismica a seguito degli eventi del 2016; art. 2, comma 4 del d.l. 19 del 25 marzo 2020 in materia di misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica Covid 10) il termine per l’esercizio del controllo preventivo è stato ridotto rispetto a quello ordinario di 60 giorni, disposto per la generalità degli atti delle amministrazioni dello Stato.

Quindi non è vero che la Corte possa “bloccare” gli atti…

Come illustrato sopra, la Corte ha, al massimo, non più di complessivi sessanta giorni per svolgere l’istruttoria ed esaminare gli atti sottoposti a controllo preventivo di legittimità, fatto salvo il periodo intercorrente tra le eventuali richieste istruttorie e le risposte delle amministrazioni o del Governo, che non può complessivamente essere superiore a trenta giorni.
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2022, 18:32:13 pm da Paolo Buscaglia »
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Offline Sora Lucia

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Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 202? - 2024
« Risposta #406 il: Gennaio 22, 2022, 08:10:26 am »
Date tempo ar tempo

Io so’ unto dar papa,
non come voi,
granni teste de rapa
che vojon fa’ l’eroi.

Fatelo entrà nela capa,
nun conoscete i corridoi,
dove tutto se tapa.
Siete solo dei cowboy

e la votra è gelosia.
Qui non se riparte,
nu entra chicchessia.

E' tutto fato ad arte,
e non è corpa mia
se s’è rotto er tritacarte!

Offline Enyo

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Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 202? - 2024
« Risposta #407 il: Gennaio 24, 2022, 19:39:03 pm »
Anno Nuovo vita nuova? Auguriamocelo tutti (del resto non dovrebbe essere difficile)

Offline Paolo Buscaglia

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Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 202? - 2024
« Risposta #408 il: Gennaio 25, 2022, 00:19:01 am »
Uits: comunicata la ratifica di Vespasiano e del consiglio
Di Ruggero Pettinelli -24 Gennaio 2022


L’ufficio legislativo del ministero della Difesa ha inviato ufficialmente all’Uits, che l’ha ricevuta in data odierna, copia del decreto del presidente della Repubblica 14 dicembre 2021 e del decreto del ministro della difesa 19 gennaio 2022, con i quali rispettivamente è stata ratificata la nomina del presidente dell’Unione italiana Tiro a segno nella persona di Costantino Vespasiano e la composizione del consiglio direttivo e dei revisori dei conti, per il quadriennio olimpiaco 2021-2024. I consiglieri sono Engelbert Zelger, Fabio Sacchetti, Barbara Creatini, Marco Billi, Roberto Brogli, Davide Brutto, Luigi Giardinieri, Sara Barbieri, Martina Pica, Tiziana Ferrando, Alfredo Marconi, Pierluigi Ussorio.

https://www.armietiro.it/uits-comunicata-la-ratifica-di-vespasiano-e-del-consiglio
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Offline Paolo Buscaglia

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Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 202? - 2024
« Risposta #409 il: Gennaio 25, 2022, 00:28:15 am »
http://www.uits.it/homepage/news/9-sportiva/11777-comunicato-ufficiale-nomina-del-presidente-uits-costantino-vespasiano-e-del-consiglio-direttivo.html

Si comunica che a seguito del Decreto del Presidente della Repubblica del 14.12.2021, con il quale è stato nominato il Presidente dell’UITS, il Ministro della Difesa con D.M. del 19 gennaio 2022 ha nominato il Consiglio direttivo dell’Unione Italiana Tiro a Segno per la durata del quadriennio olimpico 2021-2024, nella seguente composizione:

Presidente
Avv. Costantino VESPASIANO

Consiglieri
Sig.ra Sara BARBIERI
Sig. Marco BILLI
Dott.Roberto BROGLI
Sig. Davide  BRUTTO
Sig.ra Barbara CREATINI
Sig.ra Tiziana FERRANDO
Sig. Luigi GIARDINIERI
Sig. Alfredo MARCONI
Sig.ra Martina PICA
M.llo G.d.F. Fabio SACCHETTI
Dr. Pierluigi USSORIO
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