Autore Topic: LA VOCE SCOMODA DEL CARROZZONE...  (Letto 9845 volte)

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:LA VOCE SCOMODA DEL CARROZZONE...
« Risposta #80 il: Dicembre 14, 2022, 10:36:57 am »
Riflettevo sui fatti drammatici di Fidene, e mi chiedevo come sia possibile che un'arma cosi letale venga portata fuori dal poligono.

Mi chiedevo anche che preparazione hanno le persone che lavorano nei poligoni UITS e come vengano formati e controllati.

Mi sarei aspettato che un qualunque Direttore di Tiro osservando tale vulnus avrebbe fatto notare la cosa all'UITS e che essa sarebbe immediatamente intervenuta.

Qualcuno ha notizie ulteriori?

Se qualcuno ha sbagliato pagherà, mi risulta che l'attuale presidente di Roma si sia dimesso dalla carica e pure da consigliere, ed è la prima volta che accade a seguito di un arma sottratta da un TSN (e non è la prima volta).

Le armi sono oggetti inermi, come l'auto, come un martello, come un coltello... ciò che le rende "letale" ognuno degli oggetti appena citati è la mano dell'uomo. E se l'uomo è uno squilibrato oppure un delinquente di professione, direi che non possiamo farci gran che, perché purtroppo e spesso la natura si appalesa insieme al fatto.

Poi, se vogliamo fare una discussione critica e costruttiva attorno al fatto specifico, forse dobbiamo interrogarci sulla gestione a compartimenti stagni delle informazioni di pubblica sicurezza.

Il presidente e i consiglieri di una sezione, che all'atto dell'iscrizione vagliano le informazioni (autocertificazione dei carichi pendenti e/o casellario giudiziale), e certificato del medico legale, hanno ben poco potere a meno di essere a conoscenza di fatti diretti che riguardano quel socio aspirante, al massimo nel dubbio di dichiarazioni mendaci possono avanzare la segnalazione in questura o ai carabinieri, e questi ultimi non è detto che rispondano.

Ma potremmo avere anche il caso di un socio, fino ad ora irreprensibile persona, che in un impeto d'ira minaccia,  picchia o uccide moglie, figli oppure un vicino. Se viene arrestato e ingabbiato nessun problema, ma in caso di sole minacce, la cosa non è detto che possa generare notizie che possano giungere alle orecchie di un CD sezionale.
In quel caso, se alla persona vengono confiscate armi e licenze, lo si può sapere solo se a comunicarlo sono gli organi di polizia (e non avviene).

Ma ancora, se un socio irreprensibile una sera esce con i colleghi per la cena di Natale, e beve un bicchiere di troppo che di certo non lo rende ubriaco ma gli fa superare la soglia all'etilometro, costui si vedrà revocare il porto d'armi, senza aver minacciato o fatto male a nessuno. Anche in questo caso gli organi di polizia non comunicano con le sezioni, ma sarebbe giusto?

Lo stato di polizia calza a pennello nei regimi totalitari, e sentire il sindaco di Roma affermare che le armi le debbano avere solo le forze dell'ordine un po' fa preoccupare. Ma è un opinione che periodicamente genera disegni di legge che per fortuna fino ad ora non hanno mai portato a nulla.

Mi spaventerebbe un poco lo scenario nel quale i presidenti di sezione vengano a trasformarsi in "sceriffi" e che le questure condizionino oltre misura la vita sociale di una sezione. Ma le azioni di pancia fatte ogniqualvolta accadono eventi straordinari e drammatici come quello accaduto a Roma domenica scorsa, purtroppo sono sempre a danno dei legali e onesti detentori di armi e sportivi.

Sicuramente un capitolo spinoso è rappresentato dalle responsabilità oggettive derivanti dalle procedure di gestione delle armi sezionali. La domanda da porsi è: quanto ogni sezione applica al proprio interno e a proprio modo, già a conseguenza di quanto accadde nel febbraio 2011 a Bologna per un caso analogo, è sufficiente per esentare da eventuali corresponsabilità penali?

Ecco, cominciamo da un'analisi critica al nostro interno, e magari cerchiamo procedure e mezzi che possano prevenire la sottrazione di un'arma, poi alla determinazione di un delinquente risulta sempre difficile essere abbastanza previdenti, ma quanto umanamente possibile, a costi accessibili, penso vada messo in atto.

L'interscambio di informative che hanno un valore significativo per la pubblica sicurezza ed incolumità, è un tema importante, che quasi sicuramente richiede passaggi legislativi, ma non deve portare a irrigidire inutilmente l'attività delle sezioni, perché ciò avrebbe solo l'unico effetto di intaccare la base sociale e impedire la promozione sportiva già di per sé penalizzata dal mainstream anti-armi.
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2022, 10:42:48 am da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Paolo Buscaglia

  • Moderatore
  • Maestro
  • ***
  • Post: 364
Re:LA VOCE SCOMODA DEL CARROZZONE...
« Risposta #81 il: Dicembre 14, 2022, 13:40:28 pm »
Gunny disamina corretta e che mi trova d'accordo, ma il mio dubbio è un altro.

Con tutte le persone qualificate come "Istruttori Istituzionali UITS" e "Direttori di Tiro" come mai non è stato fatto presente questo vulnus sia al CD e soprattutto all'UITS che è l'organo di superiore controllo?
Ritengo quindi, e questo è secondo me rilevante, che la formazione di codeste figure sia inadeguata e non verificata.
Come possono tali persone, che si presume essere state adeguatamente formate, non accorgersi come le armi possano essere agevolmente portate fuori e poi, eventualmente anche restituite?
Come fanno a sparare fuori dai box di tiro, come ho visto fare molte volte, quando dovrebbero essere loro i primi a rifiutarsi di violare le norme?
Queste persone hanno mai fatto presente questi problemi ed eventualmente denunciato a chi di dovere?
Troppo facile guardare solo alle norme, ci sono dei comportamenti ed omissioni che nessuna norma potrà mai risolvere e sulle quali nessuno controlla anche quando li si informa.






---------------------------
Ing. Paolo Buscaglia
Email: P.Buscaglia@tsnpalermo.it
Web: www.tsnalermo.it
Tel: 335 627 3628

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:LA VOCE SCOMODA DEL CARROZZONE...
« Risposta #82 il: Dicembre 16, 2022, 14:10:28 pm »
Sulla vicenda specifica sono in corso indagini da parte degli organi competenti, quindi come già detto se ci sono delle responsabilità oggettive, qualcuno sarà chiamato a risponderne.

Poi eviterei qualunque generalizzazione, perché ogni sezione ha un legale rappresentante, il presidente, che per legge è anche il primo e unico responsabile delle armi e delle munizioni.
Il direttore di tiro sullo stand risponde della sicurezza globale dell'impianto, ed eventualmente la presenza di istruttori vigila sull'affidamento temporaneo delle armi sezionali al socio (soprattutto se minorenne).

Le competenze in materia di maneggio che debbono avere direttori e istruttori sono le medesime richieste a chi richiede una licenza di porto d'armi, poi è sempre e comunque nell'interesse del presidente di sezione che tali figure offrano adeguate garanzie in termini di esperienza e preparazione. Spesso per evitare incidenti è sufficiente il buon senso rispetto a conoscenze nozionistiche o la partecipazione a corsi specifici.

Credo che ogni sezione abbia definito al proprio interno dei protocolli specifici per la gestione logistica delle armi che vengono noleggiate ai soci, e sono altrettanto convinto che i presidenti per primi, consci della loro responsabilità diretta, facciano affidamento sulla collaborazione di persone fidate e preparate.

Sicuramente delle linee guida, ovvero un protocollo di condotte che preservi il minimo di sicurezza in qualunque contesto, emesso a livello centrale non guasterebbe.
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re:LA VOCE SCOMODA DEL CARROZZONE...
« Risposta #83 il: Dicembre 16, 2022, 18:29:11 pm »
Quoto Gunny,
"Credo che ogni sezione abbia definito al proprio interno dei protocolli specifici per la gestione logistica delle armi che vengono noleggiate ai soci, e sono altrettanto convinto che i presidenti per primi, consci della loro responsabilità diretta, facciano affidamento sulla collaborazione di persone fidate e preparate".

"Sicuramente delle linee guida, ovvero un protocollo di condotte che preservi il minimo di sicurezza in qualunque contesto, emesso a livello centrale non guasterebbe"
La conformazione dei poligoni di tiro, generalmente uno diverso dall'altro, deve lasciare il passo al buon senso della dirigenza.
Dove la distanza tra la segreteria/armeria e gli stand di tiro è notevole sarebbe opportuno che un numero definito di armi da noleggio (in questo caso pistole) fossero portate negli stand dai direttori di tiro e li consegnate al socio che ne ha fatto richiesta all'accettazione presentando la ricevuta con la matricola dell'arma da noleggiare, la stessa arma sarebbe poi ritirata al termine della sessione dal direttore di tiro.
Dove le distanze dalla segreteria/armeria e gli stand di tiro sono di poche decine di metri, come nel mio poligono, è un incaricato a portare di volta in volta l'arma a noleggio al direttore di tiro che la trattiene a fine sessione e la riporta personalmente a fine turno.
Un punto dolente è quando dobbiamo fidarci ciecamente di un certificato del medico di famiglia o di un'autocertificazione.


Offline Paolo Buscaglia

  • Moderatore
  • Maestro
  • ***
  • Post: 364
Re:LA VOCE SCOMODA DEL CARROZZONE...
« Risposta #84 il: Dicembre 16, 2022, 21:43:00 pm »
Scusatemi ma a Roma ci sono 48 Direttori di Tiro ed Istruttori Istituzionali UITS, la loro formazione prevede la conoscenza delle norme le quali già includono - come fondamento - la diligente custodia delle armi. Adesso cerchiamo una seconda "procedura" per attuare la prima "procedura"?
Rispondete per favore a queste domande:

1) Tutti i 48 Direttori di Tiro ed Istruttori Istituzionali UITS non sapevano, o non si erano accorti, che c'era il vulnus di sicurezza?

2) Perché non sono intervenuti impedendo che venisse attuata questa "errata" procedura?

3) Hanno fatto notare questo al CD?

4) Se lo hanno fatto il CD come ha risposto?

5) Se non hanno avuto risposte dal CD si sono rivolti alla Procura federale UITS?

6) Se lo hanno fatto la PF come ha proceduto?

Questo è ciò di cui si deve discutere, non di procedura "n+1" per applicare quella "n", cosi si va solo fuori strada.



---------------------------
Ing. Paolo Buscaglia
Email: P.Buscaglia@tsnpalermo.it
Web: www.tsnalermo.it
Tel: 335 627 3628

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:LA VOCE SCOMODA DEL CARROZZONE...
« Risposta #85 il: Maggio 02, 2023, 16:23:50 pm »
Citazione da: Attilio Fanini - Facebook - 29/04/2023
La voce scomoda del Carrozzone

Piangere sul latte versato,
proclamare editti solo per fare inutili terrorismi,
non ammettere difficoltà ed incapacità gestionali specialmente nel comparto sportivo di alto livello cioè olimpico, che dopo aver apportato le modifiche dirigenziali sulla gestione è crollato a quasi picco nel vuoto, non è ingiusta speculazione ma concreta realtà.

Lanciare moniti di commissariamenti ingiustificati e anche forse illegittimi, in quanto la legge attribuisce alle Sezioni nella loro qualità di ASD la piena potestà giuridica ed amministrativa, non parrebbe cosa possibile dalla federazione se non solo ad acta laddove si verifichi il non raggiungimento dell'elezione tramite assemblea per le cariche direttive ma entro sei mesi e festa finita.

Sostituire persone che sapevano gestire il comparto affidatogli per capacità ed esperienza con persone di comodo.
Fare e dire tutto questo ed altro, NON PAGA.

Ed ecco il risultato del non aver RAGGIUNTO IL QUORUM.
QUORUM CHE AVREBBE PORTATO ANCORA AL PEGGIO DEL PEGGIO.

Siete stati bravi Presidenti, ma più che bravi siete stati LUNGIMIRANTI e scaltri a non aver abboccato all'esca.
Ci saranno musi lunghi, pazienza, ma come dice il saggio:
CHI È CAUSA DEL SUO MAL PIANGA SÉ STESSO.

Ora cominciate serenamente e tranquillamente il vostro quotidiano e state tranquilli che il futuro lo si sta scrivendo e credetemi sarà un futuro roseo che ci riporterà in splendore come meritiamo...

Oggi giornata storica, direi epocale, e nonostante i tentativi più subdoli ha vinto la trasparenza e la giusta causa
Grazie.
Al prossimo carrozzone


Citazione da: Attilio Fanini - Facebook - 01/05/2023
La voce scomoda del Carrozzone

A mente fredda
Scusate... innanzi tutto buon 1 maggio a tutti,

Ed ora analizziamo lo smacco:
Vi può sembrare possibile che sia stato creato un disinteresse tale da portare a non presentarsi alla assemblea annuale?!?

Il perché è semplice cari amici, il non coinvolgere, l'emarginare, l'esprimere tortuosi quanto contorti concetti come: "adesso vedrete cosa capita", "non potrete più fare niente", ... non... non... non...

Cara governance, cari tutti, perugino compreso, caro anche il nostro cons.reg. dimissionario, avete sbagliato tattica, avete creato un fac-simile di Dart Fener senza considerare i possibili Luke o Leila o Jedi o tutto quell'insieme di persone che vedevano il sistema in una unica grande famiglia ed assieme provare a risolvere le avversità.

Non fate mai il classico esamino di coscienza???

Avete usato la tecnica alla Robin Hood, che toglieva ai ricchi per dare ai poveri, ma voi a mio avviso, avete tolto ai capaci per dare agli amici magari anche incapaci per quegli incarichi.

Dovreste ringraziare la voce scomoda del Carrozzone che credo vi abbia sempre dato spunti su cui riflettere ma ho la sensazione che abbiate solo supponenza e saccenza per cui "la voce scomoda" diventa una semplice rottura di palle, vero perugino?!? tanto orgogliosi e supponenti che vi litigate pure fra di voi, e questo è male.

Ho la sensazione che in ognuno di voi regni il principio del mitico Marchese del Grillo "io so' io e voi non siete un caxxo!!!", continuate così, non fate altro che spalancare la porta per tornare a casa.
Contornarsi di yes-men che mirano solo di mettere il sederino sulla sedia non paga, sono e restano dei semplici tirapiedi capaci a scrivere stupidaggini come quelle per la raccolta deleghe in bianco che poi "le avremmo compilate noi", apparsa su intranet.

Il dramma comunque si è compiuto e lo smacco è stato certificato, quale scusante date? a quale riflessione state giungendo?

Bando alla presunzione di onnipotenza guardatevi indietro ammettere gli errori e perché no provate a rimediare.
Smettete con l'appropriarvi di funzioni che NON VI COMPETONO, nel nome del M.D. le sezioni sono autonome e come ASD hanno per legge le capacità amministrative proprie nonché gestionali, la L.110 e la 286 parlano chiaro e se poi aggiungiamo il codice militare relativo a noi ditemi perché continuate a violare principi chiari solo nel nome di un potere che mantenete nelle vostre teste.

Fate ciò che vi compete:
Vigilanza
Sussidiarietà
Assistenza
questo è il vostro compito, mancate ancora di regolamenti base e vorreste essere il vertice, Ma quando mai.

Vi gonfiate con il pluri-campione Olimpico, lui sta facendo la sua strada e credo poco gli importi di voi se non per una coreografica immagine.

Continuate a raccontare di incarichi e titoli meramente gratuiti, pubblicate tutte le delibere così si potrà verificare il costo del nuovo addetto stampa presentato in assemblea.

Continuate così ma la porta, a mio avviso, resterà solo aperta per l'uscita anche non simpaticamente decorosa.
Buon viaggio governance.
« Ultima modifica: Maggio 02, 2023, 17:12:15 pm da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline caricato

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 421
    • european rimfire and air rifle benchrest shooting federation
Re:LA VOCE SCOMODA DEL CARROZZONE...
« Risposta #86 il: Maggio 02, 2023, 21:28:02 pm »
presidenti (?)

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:LA VOCE SCOMODA DEL CARROZZONE...
« Risposta #87 il: Marzo 15, 2024, 10:23:56 am »
Citazione da: facebook
Guardate bene ciò che viene proposto come dovuto.

Leggetevi  i principi informatori CONI prima di dire sì.
Ricordatevi che rispettati quei principi lo statuto è vostro e non imposto, principi approvati con deliberazione n. 1751 del Consiglio Nazionale del 16 febbraio 2024 PCM – 0000642 – P – 05-03-2024 PRINCIPI FONDAMENTALI DEGLI STATUTI DELLE FEDERAZIONI SPORTIVE NAZIONALI E DELLE DISCIPLINE SPORTIVE ASSOCIATE.

Rispettate questi principi e fatevi lo STATUTO conforme a voi e non a chi lo impone per comodità propria.

Buon lavoro.



Citazione da: facebook
Leggo la lettera del mega  inviata a voi, senza offendere nessuno, sudditi.
Perché così siete trattati!!!

Nel ricordarvi che mamma e sezioni sono due figure giuridiche completamente diverse ed ognuna con la propria autonomia, non ho mai compreso quell'articolo che imponeva a voi il 50%+1 né tanto meno chi lo potesse aver pensato.
Probabilmente il pensatore desiderava farvi fuori tutti con conseguente rinnovamento delle poltroncine.
Altrimenti una castroneria del genere, per poi consigliarvi di fare le elezioni a gennaio con pochissimi rinnovi e quindi con il quorum ridotto ai minimi termini, non doveva esistere.

Insomma, prima vi massacrano, infatti parecchi di voi non hanno avuto la ratifica per non aver raggiunto il fatidico quorum, poi vi tendono la mano per rialzarvi.

Non è una buona gestione politica, anche perché si presenteranno come salvatori della patria proprio in fase dell'ormai  prossima campagna elettorale.

Ma chi ha creato il problema?

Chi oggi si propone come salvatore?!?
Non alludo a nomi specifici ma alla istituzione poi chi c'era c'era.

Le cose vanno pensate e ponderate prima dopo è sempre tardi e molte uova sono state già rotte.

In conclusione, anche se ripeto alla nausea che lo statuto Uits non può beneficiare del UBI Major... su tutto, ma solo per ciò  che le compete, andate all'assemblea e stralciate definitivamente quella assurda norma.

State solo attenti a ciò che approverete, non si sa mai che di nascosto entrino altre norme.

In bocca al lupo
E come il lupo mangiò la nonna di cappuccetto rosso, per poi restituirla a vita propria, l'arroganza amministrativa che prima vi ha messi in ginocchio ora con superficiale propositività vi salva portandovi all'assemblea per rimuovere la problematica  mi fa scappare da ridere.

Andate e riconquistatevi la vostra autonomia magari facendo anche mozioni per eliminare altre arroganze gestionali.
« Ultima modifica: Marzo 15, 2024, 10:48:49 am da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:LA VOCE SCOMODA DEL CARROZZONE...
« Risposta #88 il: Marzo 22, 2024, 09:14:59 am »
Citazione
Rileggendo il programma elettorale si riscontrano pochissimi punti concretizzati, anzi nessuno!!!
Questo l'accaduto dei due anni mese più mese meno di conduzione.
Tranne una cosa, la costanza di presentare un emendamento che appare anomalo nella sua richiesta pertanto sempre stralciato.

Una novità c'è stata, il distacco da coninet per ritornare in propria gestione che potrebbe anche apparire come cosa buona ma, eravamo in quello status perché allora passammo a coninet?
Perché oggi ritorniamo in quella gestione con altro gestore che potrebbe anche intravedersi in conflitto con la carica ricoperta?
Gestione che fra l'altro, a detta degli utilizzatori, non funziona o funziona male con anomalie che presenteranno notevoli gravità alla chiusura esercizio 2024.

Le Sezioni oggi più che mai hanno serie problematiche di cui la primaria è l'agibilità.

Escono editti sul sito che tendono a tranquillizzare attraverso deroghe, anche fumose di contenuti , ma la situazione non è delle più trasparenti
La deroga riguarderebbe, così si legge, solo le sezioni in richiesta rinnovo agibilità ed esclusivamente rivolta alla attività sportiva .

Si legge inoltre un accenno alla preparazione alle prossime olimpiadi,quindi........si restringono i campi?
Se una sezione non da attività sportiva la deroga è applicabile?
L' istituzionale che prevede  cose diverse dal classico cal.22 (sportivo) come sarà svolto visto che la chiarificatrice deroga non prevede elasticità di gestione?
Si potrà o non si potrà?

Andrebbe in netto contrasto anche con il documento interno chiamato manifesto
Se svolta con a.c. o c.22... quindi???

Parole, parole, parole...

Parole anche in contrasto fra loro o fra documenti/regolamenti interni?
La cosa però peggiore è dopo aver trascorso nel più assoluto silenzio quasi l'ormai completo mandato, oggi si assiste al risveglio del drago che risolverà tutto nei pochi mesi rimasti con olimpiadi e agosto dove tutto si ferma.
Non vi sembra una favola?

Se tale vi sembra... non bevetela, usatela per addormentarvi la sera!!!

Ora si gira l'Italia, oggi Cividale del Friuli per una inaugurazione, dove forse, nemmeno si ha presente dove sia posto geograficamente, ma cosa non si fa per un voto?  ;D ;D ;D ;D
La verità fa anche male, lo so, ma va applicata allo status!

Buon lavoro!

Convinto più che mai che la prima quota rosa al vertice dell'ente ci risolverà, con la sua volontà ben determinata ed accompagnata da una squadra di consiglieri parlanti, molte problematiche.

Ci credo! fidatevi una volta tanto!!!
--------------------------
a brusa suta l' Susa