Autore Topic: UITS e la categoria Standard BR22  (Letto 1295 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
UITS e la categoria Standard BR22
« il: Gennaio 22, 2009, 01:51:17 am »
Per l'ennesima volta, l'organo ufficiale dell'Unione commette strafalcioni di prima categoria!!!

Ebbene, leggendo l'ultimo numero che osanna il 'nuovo' consiglio che avanza, scorrendo le pagine piene di iniziative di successo tra le specialità non olimpiche, si giunge all'articolo che parla del campionato di bench rest in calibro 22, il BR22.

E qui la sorpresa, che si intuisce dal titolo, è che all'Unione si sono accorti dopo 3 anni di gare di avere anche la categoria STANDARD (7,5lb), però essendosene accorto solo ora allora la scoperta diventa "esordio".
Il problema è che chi conosce il BR22, e la sua storia, sa bene che la Standard è a tutti gli effetti disciplina UITS dal 2006, quindi magari approfondendo la lettura magari la cosa viene fuori... invece nulla, l'autore e chi gli ha autoizzato il pezzo, imperterrito sostiene la causa dell'esordio.

Amen, vorrà dire che coloro che nel 2006 e nel 2007 hanno gareggiato in tale categoria, sono fantasmi... bella roba... però sul sito dell'Unione nella sezione BenchRest (archivio) ci sono le classifiche che parlano chiaro!!!

C'è da dire che in effetti nel 2006 finale a Parma, all'esordio del BR22 come disciplina federale, la categoria Standard (voluta espressamente dall'Unione) non disputà la finale come le altre tre categorie e non fu nemmeno premiata ufficialmente, o meglio non si poteva perchè il consigliere incaricato di occuparsi delle premiazioni si dimenticò di far predisporre le medaglie... le stesse vennero poi fatte produrre e recapitare agli interessati i quali mi risulta che le abbiano ritornate al mittente... ma questa è un'altra storia (affine ma un'altra storia)

Nel 2007, finale sempre a Pisa, la Standard partecipa e spara al sabato mattina quindi alle 12.00 a classifiche pubblicate, il podio era definito e i primi 3 tiratori premiabili eseguono una cerimonia di premiazione virtuale tra amici e colleghi tiratori (con tanto di foto!!!), a quel punto non resta che prendere la strada di casa, visto che l'avventura è finita e nessuno di loro risulta essere residente a Pisa o nel raggio di 50km per permettersi una seconda puntata il giorno seguente essendo la premiazione prevista per il tardo pomeriggio della giornata successiva, a gare ultimate.

Nel 2008, di nuovo finale a Pisa ma stavolta la Standard viene premiata in pompa magna a fine gara, ma c'è di più, ci sono pure le squadre, perchè per dovere di cronaca nelle prime due edizioni si gareggiava solo per il titolo individuale.

Ora ho capito!!!

Il 2008 è stato, finalmente l'esordio della Standard nel rango delle specialità degne di nota e di essere premiate!

Meno male, come già accennato, che questa categoria è stata voluta dai vertici dell'Unione... mah?!?
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: UITS e la categoria Standard BR22
« Risposta #1 il: Gennaio 22, 2009, 09:43:38 am »
Mi sembra di capire che non è solo l'Avancarica ad incontrare problemi nell'ambito delle specialità non Olimpiche ......  :'(
E mi sembra anche che purtroppo, dall'analisi di Gunny, il dito finisca sempre nella stessa piaga..... >:(

L'incompetenza, e in alcuni casi anche l'incapacità, di coloro che si sono arrogati il diritto di gestire Specialità del tiro che non conoscono (probabilmente senza nemmeno ascoltare chi da anni le pratica), genera inevitabilmente questi inconvenienti, e fà aumentare la sfiducia nella UITS.

Sò che è difficile farsi ascoltare dai Consiglieri incaricati, ma un tentativo di proporre un tavolo di lavoro preventivo per evitare il ripetersi di simili eventi, potrebbe rivelarsi utile.....

Per quanto riguarda l'organo di stampa di UITS, non meravigliarti, a pag. 31 a proposito di Avancarica titola:
AVANCARICA, AMMESSE ANCHE LE REPLICHE
il che dimostra che anche Sandra Pizzigati (autrice dell'articolo) si fà "imboccare" titoli che non stanno nè in cielo nè in terra..... >:(

Per chi non conosce il mondo dell'Avancarica, è da più 30 anni che le Repliche concorrono sia ai titoli Italiani della CNDA che a quelli Internazionali del MLAIC, e l'impronta agonistica che da oltre 15 anni la CNDA ha dato all'avancarica Italiana, ha contribuito allo sviluppo di queste categorie in modo significativo.....
La scoperta della categoria Repliche, non è quindi una scoperta o un "lancio" della UITS, ma purtroppo, in certi casi, bisogna pur scrivere qualcosa per riempire delle pagine vuote...... :'(

Ant