Autore Topic: Tiro con avancarica  (Letto 4901 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: Tiro con avancarica
« Risposta #20 il: Aprile 02, 2008, 15:27:15 pm »
caro Presidente CNDA,
Le premetto, come già comunque accennato, che non sono un sostenitore della UITS, o meglio di questa UITS, allo stesso tempo mi ritengo documentato e informato su quello che riguarda dal diatriba che ha visto negli europei dello scorso anno la punta dell'iceberg di una quesitione certo non facile e seguo comunque le Vs. vicissitudini con vivo interesse pur non essendo un tiratore di avancarica, quindi non direttamente coinvolto, considero tutte le discipline di tiro, ma proprio tutte, di pari dignità.

Pur comprendendo le Sue argomentazioni, e condividendo pienamente alcuni passaggi, rimango dell'idea che l'ultima Vs. iniziativa non possa portare ad alcunchè di positivo per le medesime ragioni.

Faccio veramente e seriamente fatica a carpirne il significato se non leggendovi un mero boicottaggio.

Allora se proprio boicottaggio dev'essere, che siano i tiratori a fare la scelta, in coscenza e liberi da risoluzioni assembleari con votazioni unanimi.

Se domani o in un prossimo futuro una delle associazioni sportive di tiro a cui sono tesserato, mi ponesse un vincolo come quello da Voi deliberato, straccerei la tessera.
Se sono in disaccordo voglio essere libero di esprimere il mio pensiero e fare le mie scelte, può essere che con il tempo le cose cambino e si possa convergere su interessi comuni.

Se la Vs. associazione è comunque determinata e compatta riguardo il non partecipare a gare UITS, c'era proprio bisogno di un'assemblea?
Certo con una risoluzione come quella da Voi votata un tiratore non ha scampo, o di quà o di là... non lo trovo semplicemente giusto.
Siete sicuri che tutti i tiratori Vs. associati concordino con quanto da Voi deciso? Ne conosco personalmente almeno un paio che non lo sono...

Infine, credo sbagliato usare la stessa moneta e 'abbassarsi' al livello di chi si pensa si comporti scorrettamente.


cordialità
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: Tiro con avancarica
« Risposta #21 il: Aprile 02, 2008, 15:59:06 pm »
Caro Gunny,
ho perso più di un'ora per farti una disamina degli argomenti per cui la presa di posizione di CNDA è più che corretta, mi aspettavo almeno un commento....

Visto che non mi rispondi ti provoco un'altra volta....

Dove credi possa andare UITS organizzando un Campionato alternativo ad uno già affermato, riconosciuto in ambito internazionale e funzionante?
E credi corretto tentare di eliminare una CNDA che non si piega alle volontà della UITS??
Se questa è la democrazia e correttezza che intendi tu, evviva le dittature.... Ma perchè non ci dici chi sei? Forse avremmo la sorpresa di scoprire che sei un dirigente UITS dissidente e che parli male anche di chi ti dà da mangiare....
Purtroppo uno o due persone che non condividono la linea della dirigenza CNDA e quanto il Consiglio dei suoi Presidenti decide, è da accettare come inevitabile, ma cosa ne pensano i tiratori appassionati di questo sport, e che hanno anche la tessera UITS???
Per fortuna a Novembre qualcosa cambierà e sinceramente mi auguro che chi sostituirà Obrist avra la lungimiranza che è mancata a lui, che sembra avere la vista di una talpa e la diplomazia di un rinoceronte....
I tiratori di Avancarica saranno anche tesserati UITS, ma non sono stupidi!

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re: Tiro con avancarica
« Risposta #22 il: Aprile 02, 2008, 17:24:28 pm »
Letta frettolosamente la delibera dei presidenti delle Compagnie della CNDA sembra una prevaricazione ed un arbitrio sulla volontà dei tiratori d'avancarica a gareggiare, ma nulla vieta di partecipare ad entrambi i campionati, solo che la CNDA, essendo l' "ufficiale pagatore" per le gare internazionali e della nazionale italiana d'avancarica ha posto dei paletti a tutela della propria condizione di unico organo riconosciuto in campo internazionale. Io stesso, essendo tesserato come agonista nell'UITS e nella CNDA, posso liberamente frequentare i due circuiti. Tralascio di commentare la penosa trafila portata avanti negli ultimi due anni dalla dirigenza dell'UITS nei confronti della CNDA, (ci sarebbe materiale per un qualche Procuratore), per toccare velocemente il problema sorto all'Europeo di Parma, che evidenzia ancora di più, se mai ce ne fosse bisogno, le pecche della dirigenza dell'UITS. Si da il caso che la dirigenza dell'UITS fosse stata invitata da chi non aveva titolo per farlo e senza informare la CNDA, organizzatrice dell'evento, mettendola di fronte al fatto compiuto, erano state anche già decise le scalette di presenza, il presidente sul palco delle autorità alla cerimonia d'apertura ed un vicepresidente al banchetto finale al castello di Felino. Credo che sia stato legittimo da parte della CNDA imporre un altolà, chiunque di noi gradirebbe fare, personalmente, gli inviti alla propria festa. E' vero anche che se si fossero mossi con un minimo di  diplomazia sarebbe stata un'occasione d'oro per riallacciare un rapporto costruttivo ed i contatti per farlo li avevano.
Cordialmente, Franz. :)

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: Tiro con avancarica
« Risposta #23 il: Aprile 03, 2008, 10:44:02 am »
Caro Gunny,
ho perso più di un'ora per farti una disamina degli argomenti per cui la presa di posizione di CNDA è più che corretta, mi aspettavo almeno un commento....

innanzi tutto, giusto per capire, con quanti Nick devo fare i conti?

in secondo luogo, forse mi sono spiegato male, ma mi sembra di aver scritto che conosco abbastanza bene la questione CNDA/UITS, perchè in parte letta sulle riviste di settore, appresa dai Vs. comunicati, dai comunicati UITS e da tutte le 'chiacchiere da poligono' sopratutto in quelli dove esiste una Società/Compagnia d'avancarica.
Mi spiace quindi aver fatto perdere un'ora...

forse non sono stato altrettanto chiaro nel sostenere che parte, anzi buona parte delle Vs. argomentazioni le condivido pur non essendo un tiratore di avancarica ne un vs. associato, per il semplice fatto che una persona di buon senso che riflette sui fatti, la storia e cerca di capire i comunicati vari, se rende conto abastanza lucidamente di cosa c'è che non va.

Visto che non mi rispondi ti provoco un'altra volta....

a che serve provocarmi? io non conto nulla, sono un semplice tiratore che cerca di essere critico (anche positivamente) con ciò che lo circonda.

Questo è un forum di discussione, ognuno dice la sua, nel modo più civile possibile, non è obbilgatorio essere d'accordo e non è altrettanto obbligatorio litigare o vedere chi ha più ragione...

Dove credi possa andare UITS organizzando un Campionato alternativo ad uno già affermato, riconosciuto in ambito internazionale e funzionante?
E credi corretto tentare di eliminare una CNDA che non si piega alle volontà della UITS??
Se questa è la democrazia e correttezza che intendi tu, evviva le dittature.... Ma perchè non ci dici chi sei? Forse avremmo la sorpresa di scoprire che sei un dirigente UITS dissidente e che parli male anche di chi ti dà da mangiare....
Purtroppo uno o due persone che non condividono la linea della dirigenza CNDA e quanto il Consiglio dei suoi Presidenti decide, è da accettare come inevitabile, ma cosa ne pensano i tiratori appassionati di questo sport, e che hanno anche la tessera UITS???
Per fortuna a Novembre qualcosa cambierà e sinceramente mi auguro che chi sostituirà Obrist avra la lungimiranza che è mancata a lui, che sembra avere la vista di una talpa e la diplomazia di un rinoceronte....
I tiratori di Avancarica saranno anche tesserati UITS, ma non sono stupidi!

smarchiamo il campo dai dubbi, riallaciandomi a quanto scritto nei miei post precedenti, in questa discussione e in altri contesti, mi sembra evidente che io possa essere tutto tranne che un dirigente, delegato o rappresentate UITS.
Sono un appassionato di tiro a segno, iscritto a due sezioni TSN, tesserato UITS come agonista, associato a BRItalia perchè la mia attività agonistica verte sul bench-rest sia rimfire che centerfire, socio di campo di tiro privato infine tra i fondadori di una ASD di Field Target affiliata alla federazione FFTI (Field Target Italia) a sua volta convenzionata Libertas (quindi riconosciuta dal Coni).

Detto ciò, e considerando che a quanto pare il mio pensiero non è stato sufficentemente chiaro, debbo da un lato evincere che ormai siete arroccati su posizioni di estrema difesa, quando a mio avviso non ne vedo la necessità, dall'altro pensare che non leggete anttentamente quanto da me scritto.

Infatti continuate a sostenere che quello UITS è un campionato concorrente/antagonista, quando anche l'uomo della strada, sarebbe in grado di notarne le differenze (questa cosa l'ho già scritta...)
Forti della vs. identità ed esperienza non credo che dobbiate temere l'iniziativa UITS, anche perchè se tanto mi da tanto, credo che semmai dovesse proseguire farà la fine del BR22, ovvero andrà allo sbando più totale in balia di dirigenti e 'collaboratori' dotati di fervida fantasia... i fatti sono abbastanza noti, quindi più che concorrenza si tratta dell'armata brancaleone!

Tener salda la vostra posizione, i vostri valori e convicimenti è dovuto e necessario, ma torno nuovamente a dire che la vs. decisione mi lascia immensamente perlesso e non mi riesce proprio di condividerne scopi e motivazioni.

Questo vs. atteggiamento mi farebbe pensare che se un domani dovesse nascere una nuova associazione che si vuole occupare di avancaria, ma lo volesse fare indipendentemente dalla vs., ci sarebbe il rischio che voi vi sentiate nuovamente minacciati e anzichè valutare un rapporto di cordiale e sana concorrenza puntereste al boicottaggio per tagliare i viveri al 'presunto nemico'.

Forse ques'ultimo esempio è un po paradossale, ma vi assicuro che questa è l'impressione che il sottoscritto e altre persone si sono fatte a seguito dei recenti accadimenti.

cordialità
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: Tiro con avancarica
« Risposta #24 il: Aprile 03, 2008, 12:16:23 pm »
Caro Gunny,
mi presento, sono Antonio Ferrerio Delegato CNDA presso il MLAIC, il mio nick è Ant, e compare su tutti gli interventi che ho fatto fino ad ora, ma se vai sul mio profilo vedi in chiaro la mia mail, quindi non ho bisogno di nascondermi dietro a un nickname e l'età che compare è proprio la mia.
Abbiamo qualcosa in comune, la passione per il tiro, una penna nera nel passato, un impegno nel mondo del tiro a segno, e diverse perplessità circa l'operato della UITS e della sua attuale dirigenza....
Fin qui tutto bene, e magari già ci conosciamo di persona, visto che anche io frequento il TSN di Parma e lì ho molti amici.
La mia perplessità nei confronti di quello che affermi nasce dal fatto che non comprendo il motivo per cui giustifichi il grave ed ingiustificabile attacco del presidente Obrist alla nostra Associazione e la nostra ovvia reazione di difesa....
Forse qualcuno dei tuoi colleghi tiratori Parmensi ti ha convinto che tutto sommato il fatto non è così grave , ma ti assicuro che non è così.
Per farti un paragone potrei usare diverse analogie e la prima che mi viene in mente è il vincolo matrimoniale: quando ti sposi fai una scelta, ti prendi un impegno, e se tutto fila liscio la coppia arriva alla vecchiaia in piena armonia e nonostante le vicissitudini della vita.
Ma se qualcosa non funziona, la sintonia viene a mancare, il tradimento che, credimi, è comunque un errore, è in agguato! Un errore, una scivolata può essere perdonata, l'avere un amante fisso no.... Soprattutto se questo va in giro a dire che ti fa le corna con tua moglie, che lei è daccordo e che pensano di sposarsi.....
In questa situazione una scelta dovrebbe essere d'obbligo, ma qualcuno sostiene che si possano sostenere contemporaneamente le due cose, moglie ed amante....
Queste cose le lasciamo fare ai mezzi uomini, quelli che vivono nella contraddizione e che non vogliono prendere una posizione chiara ed inequivocabile.
Comunque, come nel matrimonio, ognuno è libero di prendere le sue decisioni e credimi, se qualche dissidente ha creduto nelle promesse di Obrist & C. che sarebbe stato portato alle gare Internazionali a spese della UITS, e che in base a questo ha fatto la sua scelta, bè di questi mercenari io non ne sento il bisogno....
In ultimo, non siamo preoccupati della concorrenza di UITS, siamo infastiditi dal tentativo di scavalcarci a livello MLAIC, e dai mezzi utilizzati per tentare di conseguire lo scopo (di cui in primis la menzogna)....
Ad oggi chi vuole stare con CNDA e chi con UITS ha delle regole ancora più chiare, e se qualcuno vuole stracciare tessere lo faccia, io sono tentato di stracciare quella della UITS, ma aspetto sulla riva del fiume, prima o poi un cadavere dovrà scendere.... !!
Ti lascio con le tue perplessità, che spero prima o poi scioglierai, come tutti quelli che di fronte al dover prendere una decisione, credono di subire una limitazione in quello che possono fare...??
La vita è fatta di scelte e ti assicuro il mondo della CNDA è compatto in questo senso, e se qualche Presidente non ha rispettato il volere dei suoi Soci, questi lo possono anche delegittimare alle prossime elezioni, (e credo che per qualcuno sarà propro così) cosa che in UITS nessuno ha il coraggio di fare (Presidenti pecore!!!!), e quasi nemmeno di dire!!!

Per completare ti lascio con un motto Alpino che certo conoscerai:

ARDISCI E CREDI

Cordialmente
Ant

Offline cnda

  • Avancarica
  • Esordiente
  • ***
  • Post: 34
Re: Tiro con avancarica
« Risposta #25 il: Aprile 03, 2008, 16:33:31 pm »
caro Presidente CNDA,
Le premetto, come già comunque accennato, che non sono un sostenitore della UITS, o meglio di questa UITS, allo stesso tempo mi ritengo documentato e informato su quello che riguarda dal diatriba che ha visto negli europei dello scorso anno la punta dell'iceberg di una quesitione certo non facile e seguo comunque le Vs. vicissitudini con vivo interesse pur non essendo un tiratore di avancarica, quindi non direttamente coinvolto, considero tutte le discipline di tiro, ma proprio tutte, di pari dignità.

Pur comprendendo le Sue argomentazioni, e condividendo pienamente alcuni passaggi, rimango dell'idea che l'ultima Vs. iniziativa non possa portare ad alcunchè di positivo per le medesime ragioni.

Faccio veramente e seriamente fatica a carpirne il significato se non leggendovi un mero boicottaggio.

Allora se proprio boicottaggio dev'essere, che siano i tiratori a fare la scelta, in coscenza e liberi da risoluzioni assembleari con votazioni unanimi.

Se domani o in un prossimo futuro una delle associazioni sportive di tiro a cui sono tesserato, mi ponesse un vincolo come quello da Voi deliberato, straccerei la tessera.
Se sono in disaccordo voglio essere libero di esprimere il mio pensiero e fare le mie scelte, può essere che con il tempo le cose cambino e si possa convergere su interessi comuni.

Se la Vs. associazione è comunque determinata e compatta riguardo il non partecipare a gare UITS, c'era proprio bisogno di un'assemblea?
Certo con una risoluzione come quella da Voi votata un tiratore non ha scampo, o di quà o di là... non lo trovo semplicemente giusto.
Siete sicuri che tutti i tiratori Vs. associati concordino con quanto da Voi deciso? Ne conosco personalmente almeno un paio che non lo sono...

Infine, credo sbagliato usare la stessa moneta e 'abbassarsi' al livello di chi si pensa si comporti scorrettamente.


cordialità

Buon giorno Gunny,
in primis la CNDA non ha assolutamente alcun timore, visti i numeri, di un campionato ad avancarica uits. Se questi ultimi fossero stati diversi sia io che l'intero consiglio saremmo stati immediatamente dimissionari.
Tengo a precisare che il campionato antagonista è nato con il solo scopo di creare un alibi nei confronti del CONI, ovvero per cercare di camuffare quanto affermato da uits ,ovvero federazione che pratica tiro ad avancarica sul territorio nazionale.
Questa affermazione nasce dal fatto che ,secondo Obrist & C. se io avente tessera uits pratico tiro ad avancarica, di conseguenza la uits svolge attività di tiro ad avancarica.
Ora mi sorge un dubbio.
Avendo io da poco una fiammante Harley-Davidson, non vorrei che anche questa fosse dell'uits, o meglio , la uits si sostituisse alla Federazione Motociclistica Italiana.
Per quanto riguarda la votazione avvenuta all'assemblea di Parma, non è altro che quanto chiesto dai tiratori che hanno apprezzato il lavoro svolto da CNDA negli ultimi 30 anni.
Perchè la CNDA, unica riconosciuta dall'associazione inernazionale a rappresentare l'Italia, dovrebbe portare all'estero dei tiratori che non le danno il giusto riconoscimento?
Cordiali saluti
CNDA......nel cuore e per sempre

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: Tiro con avancarica
« Risposta #26 il: Aprile 04, 2008, 08:17:56 am »
vi ringrazio innanzi tutto per i vs. interventi, mi auguro che comuque anche questa discussione contribuisca all'opera di informazione di questo forum...

penso che che il vs. contribuito sia strategico in questo particolare momento di crisi istituzioanle  del 'sistema' tiro a segno italiano (sportivo e non)

in altri topics di questo forum non ho fatto mancare miei contribuiti riguardo quello che penso su questo direttivo UITS, non vi è disciplina di tiro (ma soprattuto quelle non accademiche) dove vi sia forte malcontento, quindi un problema serio esiste e mi auguro che siano i tiratori a crecarne la soluzione

credo altresì che la vs. ultima delibera dia troppa importanza al campionato UITS, di fatto riconoscendolo e promuovendolo sul campo... anzichè considerlarlo somplicemente un circuito di gare 'sezionali', lasciarlo li dov'è, con indifferenza, a mio avviso avrebbe sortito effetto migliore accellerando la velocità del fiume...

è chiaro, o almeno mi auguro, che si tratta degli ultimi spasmi di chi, in fin di vita cerca con le unghie e i denti di salvare la pelle... ma allora perchè allungargli l'agonia?

se al MLAIC ci sono persone serie e di buon senso non capisco cosa dovrebbe temere CNDA dalle incursioni 'scorrette' dell'attuale dirigenza UITS

il sottoscritto fa il possibile per ragionare con la propria testa, magari sbagliando, ma non sopporto che qualcuno possa pensare per me o mi debba imporre un credo...

si può ardire solo se si crede profondamente e con convinzione, non per imposizione, ma sappiamo anche che in tante battaglie l'ardimento è stato possibile perchè tanti giovani soldati erano 'storditi' dall'anice.
Di certo non ho la vs. esperienza, ma se devo combattere per qualcosa preferisco farlo lucidamente, così se perdo o vinco, riesco magari anche a capire il perchè

questa dirigenza UITS avrebbe dovuto rassegnare le proprie dimissioni già lo scorso dicembre al varo della finanziaria, purtroppo ce li teniamo fino a novembre.
Visto che siamo tutti tesserati, nulla impedisce che alle prossime elezioni possiate candidare alcune delle vs. persone migliori, la vs. presenza nel consiglio UITS potrebbe essere la strada per risovere tanti problemi

vedo possibile un futuro tiro a segno, migliore per tutti, solo a condizione che la nuova federazione che dovrà nascere dalla ceneri UITS consideri con il dovuto e uguale rispetto tutti i tiratori e tutte le discipline, le olimpiadi ci sono solo una volta ogni quattro anni... io se potessi, andrei a sparare tutti i giorni  ;)


a presto
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: Tiro con avancarica
« Risposta #27 il: Aprile 04, 2008, 11:39:48 am »
Caro Gunny,
devo riconoscere che dai toni iniziali del tuo primo intervento qualcosa è cambiato, forse sapere con chi avevi a che fare, e le motivazioni della decisione che tanto ti lascia perplesso, ti ha un pò tranquillizzato.
Ardisci e credi è un motto che ho fatto mio per diversi mesi qualche tempo fà, quando ero Allievo Ufficiale di Complemento ad Aosta, e proprio lì ho imparato il senso del dovere, il rispetto dell'autorità e delle regole. Ero molto giovane e l'esperienza mi ha trasformato in una persona attenta alle sfumature e diversità del carattere delle persone e dei loro atteggiamenti, ma ferrea e determinata nel prendere le mie decisioni e nel giudicare sulla base delle regole alle quali in ogni ambiente e situazione siamo tutti sottoposti.
Sono sempre pronto a riconoscere i miei errori, quando ne faccio (e purtroppo capita a me come a tutti), ma dove sono convinto e magari supportato da molti pareri favorevoli, la mia convinzione aumenta, e per dimostrarmi il contrario non basta una opinione...
Sai cosa c'è di grave nella situazione che stiamo vivendo con la crisi CNDA/UITS? La convinzione di alcune persone che l'attuale dirigenza possa fare ancora qualcosa di buono...!!!
Quello che è successo a noi è paragonabile alla situazione che si potrebbe verificare se qualcuno si presentasse domani mattina nel Tuo Poligono e Ti dicesse che puoi alzare i tacchi e andartene, perchè da quel momento in poi a fare tutto quello che avevi fatto Tu fino ad allora, ci penserà qualcuno che quel lavoro lo sà fare meglio di te! Io credo che in una situazione del genere nessuno ti potrebbe criticare se provassi a difendere le tue ragioni e il tuo operato, anche se avessi torto, e fosse vero quello che arbitrariamente sostiene la controparte.....
Che dire se poi il Direttivo del TSN lanciasse qualche strale contro chi si vuole sostituire a lui senza nemmeno spiegarne i motivi?
Sostenere che tanto non potranno riuscirci perchè il Direttivo ti proteggerà e la loro azione sarà vanificata è un pò troppo semplicistico....
Io, nella decisione di imporre una scelta di parte ai tiratori, non ci vedo nulla di irragionevole e limitativo, ma ovviamente anche la mia è una opinione, e i fatti, e quindi il responso di presenze degli Archibugieri, dirà se avevamo ragione o no! (n.b. i Presidenti ci hanno già confermato in assemblea il loro parere favorevole, proponendo loro stessi la mozione, e tra loro uno dei cosiddetti dissindenti, che poi si è astenuto alla votazione)

Sabato 12 e Domenica 13 Aprile ci sarà la replica della gara di Codogno UITS, questa volta quella vera, organizzata dalla CNDA... Vuoi scommettere che il risultato sarà diverso, la partecipazione un pò più corposa e i risultati di assoluto livello tecnico?
E saranno i tiratori a dimostrarlo, quindi, se vuoi, vieni anche tu a Codogno e vedrai che la mancanza dei pochi contrari alla ns. decisione non si noterà di certo, mentre l'assenza dei tiratori della CNDA alla gara UITS di Codogno in segno di protesta contro UITS, invece si!

Cordialmente
Ant

p.s. anche a Parma si organizzerà una gara UITS... io non ci sarò, per i motivi già esposti. Il TSN di Parma la organizza perchè vuole promuovere le ragioni della UITS, o perchè "costretta"... da motivi di convenienza? Non è meglio valutare il numero delle iscrizioni e lasciare il poligono ai Soci, evitando una ennesima figuraccia?? Il baciamano a Obrist lo fanno già in troppi....

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: Tiro con avancarica
« Risposta #28 il: Aprile 04, 2008, 13:32:00 pm »
Caro Gunny,
devo riconoscere che dai toni iniziali del tuo primo intervento qualcosa è cambiato, forse sapere con chi avevi a che fare, e le motivazioni della decisione che tanto ti lascia perplesso, ti ha un pò tranquillizzato.
...

forse il tono iniziale poteva sembrare 'provocatorio' per chi non mi ha letto precedentente, lasciando credere che volessi cercare la polemica, la quale anche quando, se condotta civilmente e con i giusti toni ci può anche stare...
Quello che ho imparato io a militare, nel Susa, è che il rispetto deve essere reciproco perchè le cose funzionino a dovere.

...
Sai cosa c'è di grave nella situazione che stiamo vivendo con la crisi CNDA/UITS? La convinzione di alcune persone che l'attuale dirigenza possa fare ancora qualcosa di buono...!!!
Quello che è successo a noi è paragonabile alla situazione che si potrebbe verificare se qualcuno si presentasse domani mattina nel Tuo Poligono e Ti dicesse che puoi alzare i tacchi e andartene, perchè da quel momento in poi a fare tutto quello che avevi fatto Tu fino ad allora, ci penserà qualcuno che quel lavoro lo sà fare meglio di te! Io credo che in una situazione del genere nessuno ti potrebbe criticare se provassi a difendere le tue ragioni e il tuo operato, anche se avessi torto, e fosse vero quello che arbitrariamente sostiene la controparte.....

concordo e aggiungo che questo rischio è maggiore se non si provvede a una corretta informazione, sono troppe le persone che o per disinteresse e prigrizia, o per mancanza di comunicazione non conoscono i fatti...

...

Sabato 12 e Domenica 13 Aprile ci sarà la replica della gara di Codogno UITS, questa volta quella vera, organizzata dalla CNDA... Vuoi scommettere che il risultato sarà diverso, la partecipazione un pò più corposa e i risultati di assoluto livello tecnico?
E saranno i tiratori a dimostrarlo, quindi, se vuoi, vieni anche tu a Codogno e vedrai che la mancanza dei pochi contrari alla ns. decisione non si noterà di certo, mentre l'assenza dei tiratori della CNDA alla gara UITS di Codogno in segno di protesta contro UITS, invece si!

Cordialmente
Ant

p.s. anche a Parma si organizzerà una gara UITS... io non ci sarò, per i motivi già esposti. Il TSN di Parma la organizza perchè vuole promuovere le ragioni della UITS, o perchè "costretta"... da motivi di convenienza? Non è meglio valutare il numero delle iscrizioni e lasciare il poligono ai Soci, evitando una ennesima figuraccia?? Il baciamano a Obrist lo fanno già in troppi....

al riguardo mi si consenta di chiedere a chi di dovere e riflettere al riguardo, non posso certo parlare in prima persona di aspetti che riguardano la gestione di un'intera sezione a partire dal come la pensano i vari consiglieri...

non tarderò comunque a fornire la dovuta risposta.

a presto!
« Ultima modifica: Aprile 04, 2008, 14:16:41 pm da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re: Tiro con avancarica
« Risposta #29 il: Aprile 04, 2008, 13:50:48 pm »
Vorrei inserire una piccola nota a margine di questa pacata e sicuramente costruttiva discussione tra appassionati di tiro nelle sue varie discipline. Nei post di Ant e del presidente della CNDA e di altri frequentatori, trovo spesso indicato il presidente Obrist come il responsabile dello sfacelo cui è andata incontro l'UITS, è vero che il presidente, in quanto tale, è responsabile di quanto accade e delle azioni dei suoi collaboratori ma, ripassando la storia dell'Unione di questi ultimi anni ho avuto l'impressione, può darsi errata, che i maggiori responsabili si trovino nello stretto entourage della direzione, leggi vice presidenti e consiglieri vari, il presidente Obrist da di se l'immagine di una persona tenuta all'oscuro di troppe cose, (non volevo usare il termine ostaggio, per rispetto di coloro che, loro malgrado, lo sono e lo sono stati) alcune sue dichiarazioni a "scoppio ritardato" sembrerebbero fatte da persona venuta a conoscenza di cose quando esse siano già avvenute. Un esempio per tutte, l'UITS dichiarava al CONI, con lettera ufficiale e protocollata, che già stava praticando l'avancarica e che l'affiliazione della CNDA non era quindi possibile, poi, un paio di mesi dopo, Obrist, dichiarava in una intervista sull'organo ufficiale dell'Unione, che era loro intenzione iniziare anche questa specialità e che contavano sulla collaborazione della CNDA che già da anni organizzava un circuito nazionale. A volte, si dice, che la mano destra non sa cosa faccia la mano sinistra, la mia impressione è questa, faccio fatica ad immaginare come premeditata un' uscita talmente improvvida, e non improvvisata, il materiale di stampa si raccoglie nelle settimane precedenti l'uscita. :-[
Cordialmente, Franz.