Autore Topic: Tiro con avancarica  (Letto 4898 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline maverick

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 143
Re: Tiro con avancarica
« Risposta #10 il: Marzo 21, 2008, 15:47:03 pm »
Auguri di Buona Pasqua!Ciao

Offline Valerio

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 742
Re: Tiro con avancarica
« Risposta #11 il: Marzo 23, 2008, 19:42:13 pm »
:D Le prossime gare ad avancarica
sia a palla e tiro a volo le ho inserite nel Forum segnalazione  gare
;D Val
Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

Offline cnda

  • Avancarica
  • Esordiente
  • ***
  • Post: 34
Re: Tiro con avancarica
« Risposta #12 il: Marzo 31, 2008, 23:08:04 pm »
Tra i nostri iscritti abbiamo da poco anche il Presidente del CNA,. Spero possa contribuire in qualche modo...  ;D
Saluto gli amici della polvere nera.
Con gran piacere sono entrato a far parte di questo blog in quanto interessato a tutto ciò che gravita attorno al tiro ad avancarica, non solo come tiratore praticante, ma anche in qualità di presidente nazionale della CNDA.
Si è svolta lo scorso fine settimana l'annuale assemblea generale in cui i temi trattati sono stati di interesse generale.
Tutto il mondo dell'avancarica nazionale attende la data del 19/09/2008. ;D
In tale data la CNDA si presume abbia finalmente interlocutori validi e credibili per una trattativa seria e costruttiva con la nuova dirigenza UITS.
Nel frattempo l'assemblea ha votato a maggioranza la non ammissione a gare internazionali di quei tiratori che disputeranno altri campionati antagonisti al nostro, in quanto l'unica associazione di avancarica riconosciuta dal MLAIC è esclusivamente la CNDA. :D
Vi invito a visitare il nostro sito www.cnda.it dove potrete trovare informazioni su tutto il campionato, e sulle gare internazionali a cui la CNDA parteciperà in veste uffficiale, schierando una propria rappresentativa
Il Presidente CNDA

Offline admin

  • MegaBoss
  • 2° Classe
  • *****
  • Post: 63
Re: Tiro con avancarica
« Risposta #13 il: Aprile 01, 2008, 09:23:40 am »
Do il benvenuto ufficiale al Presidente del CNA, ringraziandolo per essere tra noi, e riconfermo la disponibilità del sito per gli interessi sportivi che abbiamo in comune.
Daniele Puccioni

enricovolante

  • Visitatore
Re: Tiro con avancarica
« Risposta #14 il: Aprile 01, 2008, 11:58:51 am »
Meriterebbe una sezione dedicata!

Complimenti e grazie per le informazioni

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Tiro con avancarica
« Risposta #15 il: Aprile 01, 2008, 12:07:33 pm »
Se c'è disponibilità a sfruttare lo spazio non è detto che non si debba fare...

Offline cnda

  • Avancarica
  • Esordiente
  • ***
  • Post: 34
Re: Tiro con avancarica
« Risposta #16 il: Aprile 01, 2008, 15:10:28 pm »
Se c'è disponibilità a sfruttare lo spazio non è detto che non si debba fare...
Credo che il momento possa essere tra i migliori

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: Tiro con avancarica
« Risposta #17 il: Aprile 01, 2008, 22:56:55 pm »
...
Nel frattempo l'assemblea ha votato a maggioranza la non ammissione a gare internazionali di quei tiratori che disputeranno altri campionati antagonisti al nostro, in quanto l'unica associazione di avancarica riconosciuta dal MLAIC è esclusivamente la CNDA. :D
Vi invito a visitare il nostro sito www.cnda.it dove potrete trovare informazioni su tutto il campionato, e sulle gare internazionali a cui la CNDA parteciperà in veste uffficiale, schierando una propria rappresentativa
Il Presidente CNDA


caro Presidente CNDA,
questo non Le fa, anzi, non vi fà, onore!
Ovviamente questa è la mia opinione, personale e opinabile, ma ribadisco, a questo punto girandole anche a Lei, le critiche già rivolte alla decadente UITS.

Il tiro a segno dovrebbe essere una disciplina sportiva, ormai il condizionale è d'obbligo; nello sport alcuni dei valori più alti dovrebbero essere lealtà e libertà (quella di scelta in democrazia sembra essere strategica...).
Molti dei suoi associati (se non tutti) è di certo anche tesserato UITS, quindi il Vs. gesto, oltre che a non servire a nulla dal punto di vista puramente politico (è sempre una mia opinione), è di certo un danno per il tiratore agonista, che voglia cogliere ogni occasione possibile per confrontarsi con se stesso e gli altri.

Sapete perfettamente che il campionato UITS, per mille ragioni, non merita l'appellativo di antagonista, troppe le differenze soprattutto per quanto riguarda organizzazione, efficenza e livello delle prestazioni, Vi ho visti all'opera e non posso che darvene atto; anche un profano si renderebbe subito conto della differenza!!!

Non mi vorrà far credere che temete la concorrenza?

Non me ne voglia caro Presidente, ma non vorrei che anche il CNDA cominci a dar segni di autoreferenzialità e inizi ad avere super-poteri divinatori... ha visto dove si rischia di finire cominciando a vantarsi di essere unici depositari di qualcosa?

I tiratori fanno il tiro a segno (ma forse anche quà ci vorrebbe il condizionale)... Voi dirigenti, tutti, dovreste fare in modo che che gli stessi ne traggano la maggior soddisfazione possibile, per elevarne la qualità delle prestazioni, e alla fine prendere i migliori e portarli sui campi internazionali per farci fare bella figura; chiudere cancelli e portoni, in modo autarchico non aiuta certo a favorire il clima che Lei stesso auspica per il futuro a venire, il fatto che la vostra scelta sia avvenuta a maggioranza non significa che possa essere compresa e condivisa... e se le sezioni TSN vi leggessero ostilità? voi le vostre gare dove le disputerete? Quest'ultima argomentazione sebbene a mio avviso di natura decisamente irrilevante rispetto il piano sportivo, potrebbe però creare nuove e serie difficoltà, complicando ulteriormente il quadro... a che pro?

Mi auguro che ci possa essere un ripensamento, fosse solo per dimostrare che c'è veramente la volontà di migliorare il mondo del tiro a segno italiano, partendo proprio dall'iniziativa di associazioni private come la Vostra, forti di soci ed esperienza, mantenendo un profilo superiore al tono della polemica.
In fondo per quanto Vi riguarda avete il coltello... pardon... la pistola dalla parte del manico... e se proprio deve essere una sfida, come quelle settecentesche, che ci si batta lealmente e non si diano le spalle all'avversario... a volte è controproducente...

a presto!
« Ultima modifica: Aprile 01, 2008, 23:08:22 pm da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: Tiro con avancarica
« Risposta #18 il: Aprile 02, 2008, 12:08:53 pm »
Caro Gunny,
anche io ho una tessera UITS, che uso quando faccio gare di tiro Olimpico, e una tessera CNDA che uso quando faccio gare a polvere nera.
Il perchè? La UITS non ha mai praticato nè promosso, nè riconosciuto l'avancarica, mentre questi meriti sono riconducibili solo alla CNDA, che ha portato in Italia questa attività, la ha sviluppata, organizzata e reso la nostra rappresentativa una delle più competitive al mondo.

Il Campionato Avancarica antagonista è stato avviato da UITS con il preciso intento di cancellare la CNDA, e infatti dovrebbe essere utilizzato per vantare un'attività mai svolta prima d'ora dall'Unione nei confronti del MLAIC (ente internazionale che raggruppa tutte le varie sigle nazionali), nel tentativo di sostituirsi alla CNDA e cancellarla a livello Internazionale e quindi anche a livello Nazionale.
Questo fortunatamente non potrà accadere in quanto il Regolamento MLAIC è inequivocabile in questo senso, e l'Avancarica Italiana è rappresentata al MLAIC dalla CNDA, e in tale senso la risposta è già stata data, ma non recepita nè tantomeno pubblicata da UITS.
Capirai facilmente che un'operazione tanto antisportiva, quanto assurda, come quella messa in atto dal Presidente Obrist e alcuni suoi Consiglieri, non è accettabile, e personalmente considero estremamente scorretti, sia i singoli, che le Società, che con la loro partecipazione avallano di fatto tale progetto.
Il problema stà nel fatto che pochi sanno i veri motivi per cui il Campionato antagonista è nato e viene svolto impegnando un poligono per un week-end anche con partecipazioni ridicole (Codogno 26 partecipanti - Pisa 11), e probabilmente nemmeno tu ne eri a conoscenza... :o

Per quale motivo poi il fatto di essere tesserato alla UITS vuole anche dire essere proprietà del Presidente Obrist?  Svolgo anche io attività di tiro accademico e in quell'ambito rispetto l'autorità dell'Unione, ma l'avancarica cosa c'entra?? Cosa ne sà Obrist di cosa facciamo in Italia e all'estero??
Non conosce la struttura, nè il regolamento della CNDA e del MLAIC, perchè dovrebbe spiegarcene le regole???

Per quanto riguarda il tiro nei Poligoni, la decisione di autorizzare o meno il tiro ad avancarica è del Presidente del TSN e del suo direttivo, e fatto salve le specifiche di sicurezza e abilitazione, non vi dovrebbe essere alcuna altra prescrizione!!!
Perchè la UITS dovrebbe impedire il tiro ad avancarica e in base a quale autorità?  Il solito abuso?
La competenza di UITS dovrebbe essere solo sull'attività sportiva di tiro Olimpico, Vi risulta che l'avancarica ne sia una delle specialità?

A fronte di tutte queste considerazioni e avendo fatto un pò di luce su quello che UITS non vuole far sapere, l'assemblea dei Presidenti della CNDA (bada bene non il suo Presidente) ha votato la non ammissibilità alle convocazioni per le gare internazionali di coloro che parteciperanno a gare antagoniste a quelle della CNDA(dalla data del 31.03.08 in poi) all'unanimità con solo 4 astenuti.
Tale provvedimento, che reputo assolutamente corretto, è stato proposto dall'assemblea che ha considerato il mantenere i piedi in due paia di scarpe diverse non accettabile, visti gli scopi della UITS, e l'ampia offerta di gare su tutto il territorio nazionale offerto dal Campionato CNDA.
La libera scelta non è un problema, il nascondere la verità e i falsi scopi si!!

In conclusione una considerazione di carattere storico se me la concedete!
Perchè in 30 anni di attività e sotto il "controllo" del Generale Gatta, di Borriello, di Orati, la CNDA ha potuto crescere e svilupparsi?
Credete che il supporto offerto (politico, economico e tecnico) sia stato un fattore determinante?
Putroppo no, ma lo è stato la possibilità di lavorare senza intromissioni e nella totale indifferenza da parte dell'Unione che è intervenuta solo per "mostrare le piume" col tipico atteggiamento del pavone, quando invitata alle nostre manifestazioni Internazionali (Brescia '91-Lucca '01).
Che sia stato l'intervento maldestro di Obrist a rovinare tutto, credo sia ora cosa chiara a tutti, e perchè allora non sostituirlo a Novembre o prima quando ci sarà il rinnovo del direttivo?
Magari con un nuovo Consiglio e anche solo con l'indifferenza della UITS potremmo continuare a lavorare e promuovere l'avancarica, cosa che noi sappiamo di sicuro fare meglio di chiunque altro.... Oppure vedere accettata la ns. legittima richiesta di DSA alla UITS che consentirebbe a tutti di godere dei benefici del ns. lavoro e dei risultati dei ns. atleti...
Ant

Offline cnda

  • Avancarica
  • Esordiente
  • ***
  • Post: 34
Re: Tiro con avancarica
« Risposta #19 il: Aprile 02, 2008, 12:18:03 pm »
...
Nel frattempo l'assemblea ha votato a maggioranza la non ammissione a gare internazionali di quei tiratori che disputeranno altri campionati antagonisti al nostro, in quanto l'unica associazione di avancarica riconosciuta dal MLAIC è esclusivamente la CNDA. :D
Vi invito a visitare il nostro sito www.cnda.it dove potrete trovare informazioni su tutto il campionato, e sulle gare internazionali a cui la CNDA parteciperà in veste uffficiale, schierando una propria rappresentativa
Il Presidente CNDA

 

caro Presidente CNDA,
questo non Le fa, anzi, non vi fà, onore!
Ovviamente questa è la mia opinione, personale e opinabile, ma ribadisco, a questo punto girandole anche a Lei, le critiche già rivolte alla decadente UITS.

Il tiro a segno dovrebbe essere una disciplina sportiva, ormai il condizionale è d'obbligo; nello sport alcuni dei valori più alti dovrebbero essere lealtà e libertà (quella di scelta in democrazia sembra essere strategica...).
Molti dei suoi associati (se non tutti) è di certo anche tesserato UITS, quindi il Vs. gesto, oltre che a non servire a nulla dal punto di vista puramente politico (è sempre una mia opinione), è di certo un danno per il tiratore agonista, che voglia cogliere ogni occasione possibile per confrontarsi con se stesso e gli altri.

Sapete perfettamente che il campionato UITS, per mille ragioni, non merita l'appellativo di antagonista, troppe le differenze soprattutto per quanto riguarda organizzazione, efficenza e livello delle prestazioni, Vi ho visti all'opera e non posso che darvene atto; anche un profano si renderebbe subito conto della differenza!!!

Non mi vorrà far credere che temete la concorrenza?

Non me ne voglia caro Presidente, ma non vorrei che anche il CNDA cominci a dar segni di autoreferenzialità e inizi ad avere super-poteri divinatori... ha visto dove si rischia di finire cominciando a vantarsi di essere unici depositari di qualcosa?

I tiratori fanno il tiro a segno (ma forse anche quà ci vorrebbe il condizionale)... Voi dirigenti, tutti, dovreste fare in modo che che gli stessi ne traggano la maggior soddisfazione possibile, per elevarne la qualità delle prestazioni, e alla fine prendere i migliori e portarli sui campi internazionali per farci fare bella figura; chiudere cancelli e portoni, in modo autarchico non aiuta certo a favorire il clima che Lei stesso auspica per il futuro a venire, il fatto che la vostra scelta sia avvenuta a maggioranza non significa che possa essere compresa e condivisa... e se le sezioni TSN vi leggessero ostilità? voi le vostre gare dove le disputerete? Quest'ultima argomentazione sebbene a mio avviso di natura decisamente irrilevante rispetto il piano sportivo, potrebbe però creare nuove e serie difficoltà, complicando ulteriormente il quadro... a che pro?

Mi auguro che ci possa essere un ripensamento, fosse solo per dimostrare che c'è veramente la volontà di migliorare il mondo del tiro a segno italiano, partendo proprio dall'iniziativa di associazioni private come la Vostra, forti di soci ed esperienza, mantenendo un profilo superiore al tono della polemica.
In fondo per quanto Vi riguarda avete il coltello... pardon... la pistola dalla parte del manico... e se proprio deve essere una sfida, come quelle settecentesche, che ci si batta lealmente e non si diano le spalle all'avversario... a volte è controproducente...

a presto!

Caro gunny,
prendo atto delle sue considerazioni, e concordo con lei che stiamo tutti praticando uno sport, ma lo sport insegna ad essere leali, seri nel gareggiare nel rispetto dell'avversario ed ad attenersi a regole scritte.
La uits in primis ha disatteso  queste regole, inviando al CONI una lettera protocollata dove si faceva notare che già questa federazione praticava avancarica.
Non esiste cosa più inesatta.
La cnda è nata per accogliere quei tiratori che non avevano spazio in uits ed ora che la uits vorrebbe fagocitare la CNDA, dimenticandone la sua storia , quest'ultima si difende, rimanendo in attesa di un cambio di dirigenza uits e pronta ad una riapertura di trattative con chi li sostituirà.
CNDA