Autore Topic: Tiro con avancarica  (Letto 4900 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

enricovolante

  • Visitatore
Tiro con avancarica
« il: Gennaio 21, 2008, 18:00:56 pm »
Ciao a tutti,

recentemente leggendo un po' di storia  mi sono incuriosito alle vecchie carabine ad avancarica e non vi nascondo lo stupore quando ho scoperto che alcune arrivavano a piu' di 1000 yard di tiro utilie.

Ho notato che esistono competizioni dedicate in Italia e le rosate non hanno nulla da invidiare alle blasonate carabine munite di ottica....
Trovando l'attivita' molto suggestiva e retro' mi chiedevo se qualcuno di voi si fosse mai cimentato in questa tecnica.

ciao a tutti

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: Tiro con avancarica
« Risposta #1 il: Gennaio 22, 2008, 10:29:39 am »
non pratico, ma ho la fortuna di frequentare il TSN di Parma, dove la disiplina (nelle varie categorie di pistola e fucile) viene praticata da tanti tiratori

effettivamente è molto affascinante, quasi sempre le armi sono dei capolavori estetici (almeno dal mio punto di vista) e i bravi tiratori anche a 100 metri riescono a realizzare rosate abbastanza strette (sempre nell'ordine della decina di centimetri) soprattutto nel tiro a terra

anche il bench-rest agli esordi, nell'800, veniva praticato mettendo su un banco (bench) in appoggio (rest) vincolato con morsetti (questo oggi non si fà) un fucile ad avancarica e si tirava sulla distanza anche delle 1000yarde (900mt)

oggi è possibile recuprerare in rete filmati di tiratori americani che con fucili tipo Sharp (a cartuccia caricata a polvere nera) tirano a terra colpendo a 1000yarde un bersaglio non più grande di un metro!!!
--------------------------
a brusa suta l' Susa

enricovolante

  • Visitatore
Re: Tiro con avancarica
« Risposta #2 il: Gennaio 23, 2008, 10:48:11 am »
interessantissimo, e poi come dici tu sono bellissime e meritano un posto sopra il caminetto senza troppe complicazioni burocratiche (di fatto sono di libera vendita ai maggiorenni).

Sarebbe interessante capire se simili manifestazioni/gare si svolgano anche su territorio elvetico visto che rientra ampiamente nella storia e nella cultura del paese (il tiro a 300 mt si sviluppo difatti con armi ad avancarica es a seguito dell'introduzione della prima carabina d'ordinanza, questo garantiva un esercizio costante per i militi ad almeno la meta' del tiro utilie)

ciaooo

Offline filo

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 31
Re: Tiro con avancarica
« Risposta #3 il: Febbraio 15, 2008, 21:37:23 pm »
Ciao Enrico
quando torni a Nord ti do un paio di indicazioni ...
Esistono anche in Svizzera competizioni (anche i campionati nazionali) con armi ad avancarica e con fucili con cartucce metalliche caricate a polvere nera.
Personalmente ho avuto il piacere di provare a tirare un qualche colpetto in Svizzera tedesca ... molto interessante, è una bella esperienza. Ma visto che non riesco a fare tutto ...  ;D ;D ;D ho duvuto scegliere.
Saluti

Offline vecchialenza

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 18
Re: Tiro con avancarica
« Risposta #4 il: Febbraio 16, 2008, 11:22:36 am »
Trovando l'attivita' molto suggestiva e retro' mi chiedevo se qualcuno di voi si fosse mai cimentato in questa tecnica.
ciao a tutti

Parlo solo di corte ( ho una monocolpo ed un revolver in 44) in quanto con le lunghe ho provato solo qualche tiro (preferisco tirare d'imbracciata e con molte  avancarica lunghe è dura durissima hanno appruamenti assurdi e pesi considerevoli) .
Con la monocolpo è pura disciplina ed è possibile fare a 25 m. punteggi ragguardevoli , diciamo che .......... è un p10 ma parecchio fumoso  ;) (uso una Le page a percussione munita di  stecher )
Con il revolver (perlomeno con il modello che ho ) non posso ricercare la massima precisione ma è un tiro comunque divertente .

 naturalmente c'è  anche tutta la "faccenda" del caricarsi l'arma , provare componenti , dosi  etc etc auocostruirsi gi accessori ed infine la "sporca faccenda" della pulizia dopo il tiro , è comunque un tiro interessante e se entriamo poi nel campo delle armi d'epoca (che spesso alcuni tiratori possiedono e utilizzano ) sconfiniamo nella poesia
bye

Offline Valerio

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 742
Re: Tiro con avancarica
« Risposta #5 il: Febbraio 16, 2008, 12:00:54 pm »
Da vecchio??? tiratore ad Avancarica vedo che molti non conoscono questo spettacolare tiro, queste armi sono precise come una P10-C10, l'importante come in tutti i campi chi le impugna.
C'è tutta una preparazione, dal fondere le palle alla preparazione delle polveri, anche se in commercio e facile reperirle, la manutezione e pulizia, la costruzione di accessori ecc.
Ho insegnato a molti giovani questo tipo di tiro e a molte ragazze che oggi vantano medaglie in campo internazione, il bello di questo tiro e la possibilità di partecipare a molte categorie, oggi sono 28 da disputare a 25-50-100 mt. + il tiro a volo e il tiro alle lunghe distanze 100-200-300-400-500 mt.
Se siete intenzionati per conoscere il tiro ad Avancarica guardate www.cnda.it o www.mlaic.org da questi due siti potrete aprirne altri sia nazionli che europei ed internazioli, o visitare i vari siti delle società italiane.
Non mi dilungo, ma sono disponibile a dare informazioni in materia di armi storiche per il tiro ad Avancarica.
Valerio
Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

enricovolante

  • Visitatore
Re: Tiro con avancarica
« Risposta #6 il: Marzo 16, 2008, 15:31:33 pm »
Riesumo la discussione per ringraziare tutti delle cortesi risposte e racconti personali.
L'avancarica (a scopo non agonistico visto che sono gia' abbastanza impegnato ad imparare l'ABC della C 10/50 mt ) mi interessa particolarmente proprio per gli aspetti citati da Valerio e Vecchialenza.
Sara' l'aspetto tecnico di fondersi le palle, caricare e scegliere le giuste dosi, etc ma immagino che l'esperienza con l'arma sia piu' intensa che non nella carabina da 10/50 (in cui il maggior focus e' rivolto all nostro interno).
Filo, se avremmo mai l'opportunita di affumicarci che ne dici di organizzare una bella giornata di societa' in qualche stand abilitato?

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Tiro con avancarica
« Risposta #7 il: Marzo 16, 2008, 16:45:39 pm »
Tra i nostri iscritti abbiamo da poco anche il Presidente del CNA,. Spero possa contribuire in qualche modo...  ;D

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re: Tiro con avancarica
« Risposta #8 il: Marzo 16, 2008, 19:29:58 pm »
Tra i nostri iscritti abbiamo da poco anche il Presidente del CNA,. Spero possa contribuire in qualche modo...  ;D

Cari amici è bello sapere che ci sono tanti appassionati di tiro a segno interessati al mondo dell'avancarica, purtroppo, nonostante gli oltre trent'anni di attività nazionale ed internazionale della CNDA siamo ancora relativamente pochi rispetto alle altre nazioni europee, in pochi ma non certo gli ultimi come valore in pedana, basti guardare il medagliere del XII° Campionato Europeo organizzato a Parma nell'agosto 2008. Alle specialità elencate dall'amico Valerio volevo aggiungere anche il tiro al piattello, è questa un'altra specialità praticata con armi ad avancarica nel circuito nazionale CNDA ed internazionale MLAIC. Si gareggia in classifiche separate tra armi originali e repliche ed a pietra focaia o luminello, la macchina lancia il piattello in un'unica direzione mentre sono i tiratori che si spostano alternativamente di pedana, il piattello cade a sessanta metri dalla macchina ma si ha un solo colpo a disposizione. Vi garantisco che sembra facile ma non lo è, comunque l'Italia vanta vari campioni del mondo ed europei, nonchè detentori di record individuali e di squadra, ed è tutt'ora considerata la nazionale da battere per eccellenza, feroce è la rivalità con i cugini francesi e gli inglesi. Per parlare di qualche accenno tecnico si può ricordare che per una carica standard si usano normalmente 30 grammi di pallini di piombo del 7 o 7,1/2 con carica di circa 60 grani di polvere svizzera n°2, poi. chiaramente, ogni tiratore personalizza le cariche secondo le proprie abitudini e  convinzioni.
Franz.

maverick

  • Visitatore
Re: Tiro con avancarica
« Risposta #9 il: Marzo 17, 2008, 15:57:22 pm »
E' proprio vero, complimenti sopratutto a chi fa il tiro al piattello con l'avancarica.
L'anno scorso ho assistito ad una gara presso il campo di Ghedi (BS) con atleti che colpivano i piattelli di "Prima" ed ultima canna.
L'avancarica è bella e divertente.
Ciao