Autore Topic: UITS-CNDA "Il lupo perde il pelo ma non il vizio?"  (Letto 2100 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
UITS-CNDA "Il lupo perde il pelo ma non il vizio?"
« il: Gennaio 29, 2009, 19:01:26 pm »
Pare che si torni nuovamente alle solite,(pare, infatti nel titolo ho messo un punto interrogativo) d’altra parte il nuovo C.D. dell’UITS è praticamente la fotocopia del precedente, salvo qualche innesto. E come nel precedente quadriennio si ha la sgradevole sensazione, nella migliore delle ipotesi, che in casa UITS la mano destra non sappia ciò che fa la mano sinistra, nell’ipotesi peggiore che ci sia la malafede di qualcuno che “ciurla nel manico”. E’ indiscrezione che circola insistentemente in questi giorni che ci sia stato un avvicinamento tra l’UITS e la CNDA, con un canale di comunicazione diretto tra i rispettivi presidenti, Obrist e Gentile, per porre le basi di una fruttuosa (e logica) collaborazione sul fronte dell’avancarica italiana. I termini di questa ipotesi di accordo non sono ancora conosciuti, ma sembra che ci possa essere un ranking nazionale comune per consentire a tutti i tiratori d’avancarica, che ne conquistino il diritto, di partecipare alle gare internazionali. Per formare questo ranking si indicherebbero alcune gare comuni a tutte e due le organizzazioni, se le mie informazioni sono giuste il calendario delle gare avrebbe le due sigle, la nazionale avrebbe le insegne CNDA, in quanto unica avente titolo MLAIC, e l’UITS contribuirebbe in solido, economicamente e con la propria struttura organizzativa. Fin qui tutto bene, se non chè giungono voci, facilmente verificabili perché ormai venute allo scoperto, dell’opera di un paio di consiglieri del C.D. dell’UITS che prendendo sottobraccio il presidente di un TSN, che ha già dato la disponibilità ad ospitare  una gara della CNDA, lo invitano a disdire, per creare così una turbativa ed un ostacolo ad un calendario già ufficializzato. Chiaramente, non essendo i poligoni di proprietà dell’UITS (anche se in troppi lo dimenticano o almeno fingono di dimenticarlo) l’invito non è mai scevro di una qualche promessa.  Ora, dato che Concentrica si onora di avere tra i propri frequentatori anche illustri rappresentanti del C.D. dell’UITS, chiedo a questi signori se è in questo modo che intendono portare avanti le trattative con la CNDA per trovare un punto d’incontro ed al presidente Obrist chiedo se è al corrente dell’azione dei suoi più validi collaboratori e, fatto ancor più grave, ha dato il suo consenso per di fronte ad una trattativa avviata? Al presidente Gentile chiedo, se è possibile, di rendere pubblico lo stato d'avanzamento delle trattative, sempre che esse esistano.
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2009, 19:04:08 pm da Franz »

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: UITS-CNDA "Il lupo perde il pelo ma non il vizio?"
« Risposta #1 il: Gennaio 29, 2009, 20:07:46 pm »
Personalmente, come gestore del forum, mi piacerebbe se ci fosse da parte di un Consigliere, delle comunicazioni ufficiose (meglio se Ufficiali) su questo argomento che tratta di interessi comuni e di tanti appassionati, essendo Concentrica un tavolo indipendente e (sottolineo) NEUTRO.
Questo per trasparenza e chiarezza.

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: UITS-CNDA "Il lupo perde il pelo ma non il vizio?"
« Risposta #2 il: Gennaio 30, 2009, 11:05:43 am »
Credo che l'ipotesi di un ranking comune sia un'assurdità che non possa giovare a nessuno, e daltronde, chi ha la responsabilità e l'onere (oltre che l'onore) di rappresentare l'Avancarica Italiana all'estero è la CNDA, e le regole del gioco non le può certo dettare chi nell'Avancarica si è "buttato" da poco più di un anno, e non ne comprende nè i regolamenti nè le finalità... ;)

Come potrebbe un tiratore UITS rispettare le direttive della CNDA partecipando ad una gara Internazionale del MLAIC?
Accetterebbe ordini dal Presidente della CNDA e asseconderebbe le disposizioni  di un Capitano della squadra o del Delegato Internazionale?

Se il Presidente Obrist valutasse meglio l'opportunità di sfruttare l'organizzazione della CNDA, riconoscendole i meriti acquisiti in tanti anni (che nessuno può mettere in dubbio), dandole spazio sotto "l'ombrello" della UITS e la necessaria indipendenza per garantirne la sopravvivenza, forse una soluzione si potrebbe trovare.

Se la sua soluzione prevede l'ingerenza dei suoi Consiglieri Federali nella gestione della CNDA, si ricordi che questo non succede in nessuna delle rappresentative Federali di altre nazioni....
I responsabili e Delegati MLAIC di Francia, Germania, Spagna, sono tiratori e appassionati di Avancarica (che conosco da oltre 20 anni) in primis, e che nulla hanno a che fare con la loro Federazione, se non che per riferire dei risultati conseguiti, e per i lauti rimborsi che da essa ricevono....  ;D ;D ;D
Le loro Federazioni hanno "intelligentemente" scelto di "delegare" agli esperti del caso la gestione completa del settore Avancarica senza ingerenze nelle loro scelte e decisioni, riservandosi solo di stabilire in base ai risultati ottenuti, il budget per l'anno successivo..... :)

Risulta inoltre poco credibile l'idea di fare un ranking comune perchè suona come un tentativo di entrare furtivamente da una finestra, invece che di passare dalla porta principale (riconoscimento della CNDA)....dal momento che l'unico obbiettivo di UITS è quello di poter accedere alle gare internazionali, e non certo di divulgare l'Avancarica.....

Daltronde, lo ho già sottolineato in altro post, qualcuno mi può dire chi, tra coloro che hanno partecipato al campionato UITS, meriterebbe di essere portato agli Europei di Spagna?

http://www.uits.it/Gestionale/AllegatiPortale/Avancarica/FINALE%20AVANC%20UITS%202008.pdf

E per 2/3 tiratori vale la pena di mettere in piedi tutto questo casino?

Se queste persone avessero intenzione di partecipare agli Europei di Spagna, partecipino pure alle nostre gare e facciano i risultati necessari, e se la UITS volesse la sua parte di gloria, riconosca la CNDA (senza troppe condizioni e vincoli), annulli il suo Campionato Avancarica, che serve solo a seminare confusione e discordia, e sponsorizzi la trasferta.....  ;D ;D ;D

Ant

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: UITS-CNDA "Il lupo perde il pelo ma non il vizio?"
« Risposta #3 il: Gennaio 31, 2009, 19:15:00 pm »
Ma xkè ve la prendete contro 2 poveri consiglieri?
Ho notizia che 3 Presidenti di Sezione sono stati contattati direttamente da Obris al fine di non far organizzare le gare a calendario CNDA, quindi carissimi amici miei, sono tutti della stessa pasta.
Vediamo la reazione di questi presidenti, m'auguro energica contro chi ammazza lo sport.
E meno male che obrist voleva essere il presidente di tutti.................................. probabilmente solo come gestione del potere.
Ciao

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: UITS-CNDA "Il lupo perde il pelo ma non il vizio?"
« Risposta #4 il: Febbraio 24, 2009, 20:22:59 pm »
La diatriba CNDA UITS si è fatta pesante e le continue notizie, lettere , e prese di posizione rendono la cosa abbastanza confusionaria, personalmente posso dire di aver perso il filo del discorso.
Se qualcuno potesse aiutarmi facendo un riassunto dell'accaduto, possibilmente partendo dall'inizio, credo farebbe cosa gradita a tutti e forse aiuterebbe me e credo anche altri colleghi forumisti a capire meglio cosa sta succedendo, che tra l'altro mi interessa particolarmente.

Saluti chebe

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re: UITS-CNDA "Il lupo perde il pelo ma non il vizio?"
« Risposta #5 il: Febbraio 25, 2009, 14:40:39 pm »
Provo, se possibile, a sintetizzare gli avvenimenti evitando di entrare troppo nei dettagli, poi spetterà ad altri smentire o confermare quel che scrivo. Dopo un primo approccio tra la CNDA e l'UITS (2004) che faceva ben sperare le strade si sono allontanate per questioni d'interesse di parte. La CNDA cercava e cerca un riconoscimento dal CONI perchè le sue compagnie possano assumere lo status di Associazioni Sportive Dilettantistiche, la strada più semplice, come suggeriva il CONI, era ed è la DSA (disciplina sportiva associata all'UITS) attenzione, non una nuova Federazione Sportiva, ma una disciplina autonoma all'interno e sotto l'ombrello dell'UITS, la CNDA, unica ad aver organizzato in Italia l'avancarica, avrebbe portato in dote oltre trent'anni di lavoro, le sue strutture organizzative ed il titolo MLAIC per partecipare alle gare internazionali. Caso volle che proprio in quel periodo l'UITS si interessasse, per la prima volta, alle discipline parallele, e , forte della sua posizione egemone, avendo avuto vita facile con due discipline che non avevano alle spalle un'organizzazione consolidata, il bench rest e l'ex ordinanza, ritenne di assorbire l'avancarica italiana senza curarsi della CNDA, mirando esclusivamente al titolo MLAIC, e quì iniziarono i dolori. La prima perla di spessore, che contrubuì ad accendere la miccia, furono le pressioni fatte al presidente del TSN di Brescia per annullare gli accordi già presi per l'organizzazione dell'Europeo, poi dirottato a Parma (precludendo a quella sezione l'incasso dei 15.000 €uro, pattuiti con la CNDA ma , pare, mai rimborsati dall'UITS)  Questa battaglia venne ed è ancora portata avanti da un paio di consiglieri UITS che ancora oggi dimostrano di non aver tratto nessun giovamento dalle sonore battute d'arresto subite (leggi fallimento del campionato d'avancarica parallelo ed in contrapposizione alla CNDA, i ripetuti rifiuti del MLAIC al riconoscimento internazionale e buon ultimo, il tentativo di boicottare il calendario CNDA invitanto alcuni presidenti, pavidi, di TSN a rinnegare accordi già sottoscritti negando alla CNDA gli impianti per le gare) Alla CNDA si può certamente imputare la chiusura della porta ai vertici dell'UITS in occasione del Campionato Europeo di Parma, ma gli inviti erano partiti da chi non ne aveva titolo per farlo e senza interpellare la CNDA, i rapporti erano già tesi per la faccenda di Brescia, e per una lettera mendace inviata dall'UITS al CONI, ma un po più di accortezza e diplomazia da entrambe le parti, avrebbero portato ad un ravvicinamento. L'occasione dell'Europeo a Parma era ghiotta ed andava sfruttata al meglio, la vetrima era di assoluto valore come immagine, il patrocinio del Ministro Giovanna Melandri (non certo ottenuto per l'interessamento dell'UITS) rendeva prestigioso ed autorevole un tavolo delle trattative. Il muro contro muro ha portato a questa posizione di stallo, anche le trattative tra i due Presidenti sono ad un punto morto, fermi entrambi sulle proprie posizioni, l'unico che continua a dibattersi alzando polvere è il consigliere Finokki che, in palese difficoltà nel cercare di rendere credibile un campionato nato già fallito come lo scorso anno,(bastino le oltre 180 prestazione della CNDA a Ravenna pur senza linee a 100 metri e la trentina o poco più di prestazioni dell'avancarica UITS a Codogno con tanto di linee a 100 metri e oltre) e, così facendo, non fa che inasprire ulteriormente gli animi. La soluzione potrebbe arrivare direttamente dal CONI, giudice super partes, e sarebbe una decisione inappellabile, e pare che da quelle parti qualcosa si sta muovendo in tal senso. Ai posteri l'ardua sentenza!
« Ultima modifica: Febbraio 25, 2009, 14:44:23 pm da Franz »

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: UITS-CNDA "Il lupo perde il pelo ma non il vizio?"
« Risposta #6 il: Febbraio 25, 2009, 17:05:14 pm »

Aggiungo, a completamento di quanto già esposto da Franz, che CNDA non ha bisogno della UITS per svolgere la sua attività, quanto piuttosto vero è il contrario.
Se per oltre 30 anni abbiamo potuto fare Avancarica nei Poligoni del TSN, non è certo per merito dell'Unione, e piuttosto che sottoscrivere un accordo svantaggioso e sibillino, che per inciso non siamo obbligati a sottoscrivere, credo che ci convenga continuare per la ns. strada, come abbiamo sempre fatto....

Il tentativo di precluderci l'uso dei TSN è un'atto grave, antisportivo e di cui il CONI dovrebbe interessarsi, e la minaccia di "azioni disciplinari" nei confronti di chi contribuisce alla gestione di CNDA, l'ultimo squallido tentativo di imporci il silenzio e una scelta che possiamo anche decidere di non fare....

Ma se il motivo del contendere è solo l'uso dei Poligoni del TSN, che "qualcuno" erroneamente ritiene essere di proprietà della UITS, allora saremo costretti a trovare delle soluzioni alternative.

Ant
« Ultima modifica: Febbraio 25, 2009, 20:30:54 pm da Daniele Puccioni »

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: UITS-CNDA "Il lupo perde il pelo ma non il vizio?"
« Risposta #7 il: Febbraio 25, 2009, 18:17:23 pm »
Le sezioni non appartengono all'UITS e se ci sono presidenti pavidi è chiaro che la federazione se ne approfitta.
La federazione dovrebbe incentivare lo sport, invece, è a caccia della gestione del potere o, per meglio dire, delle medaglie dell'avancarica che darebbero più soldi nell'ambito Coni.
Il fatto è molto grave e consiglio gli amici CNDA di segnalare il tutto all'ufficio di vigilanza del Coni o, con carte alla mano, alla Procura (non quella federale) ed al ministero della difesa.
Per la questione ratifica, elezioni e bilanci, ho sentito dire che hanno partecipato all'assemblea sezioni che non avevano diritto al voto.
Ho saputo che ci sono ricorsi alla procura e ad altre autorità di controllo.
A marzo vedremo se approverranno il consuntivo 2008 e convocheranno l'assemblea.
Un momento importante per mandarli a casa o per farli commissariare.
Il regalo dell'UITS ai presidenti che gli hanno dato fiducia è stata la circolare sulle munizioni, oltre la messa in mora che il segretario ha fatto in questi giorni alle sezioni che non hanno ancora approvato lo statuto.
La deroga, invece, sulle prove di tiro ad arma lunga che si possono effettuare a 50 m, un'altra dimostrazione di grande competenza.
Il consiglio direttivo uits emana il manifesto dopo averlo concordato con il Ministero del'interno, il presidente lo firma e il segretario lo deroga; qualcosa non torna.
La deroga, peraltro, è ammissione di sapere che le sezioni non applicavano il manifesto (molte non hanno le linee a 50 m).
Se i presidenti hanno fatto dei reati, così come le questure stanno contestando, oramai già li hanno commessi anzi l'uits ne è stata complice perchè sui certificati si prende 8 euro.
Questo potrebbe essere un bell'argomento da porre all'attenzione delle autorità.
Ciao
« Ultima modifica: Febbraio 25, 2009, 18:21:35 pm da mimmo »

Offline STUDEMEIER

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 181
Re: UITS-CNDA "Il lupo perde il pelo ma non il vizio?"
« Risposta #8 il: Febbraio 25, 2009, 22:19:47 pm »
Ciao Mimmo
Non ti conosco, come nuova iscritta ho letto molti Tuoi interventi, sei sempre preciso e molto informato, e per questo Ti AMMIRRO.
Posso notare che cerchi di informare i Presidenti di TSN in che problemi posso andare  incontro, ma questi cosa fanno?
Ho visto che fra TSN e Presidenti di TSN, in Concentrica sono in molti che si sono iscritti, posso solo constatare che sono dei gran guardoni, nessuno ha mai fatto un commento, o mi sbaglio.

Per non parlare dell’UITS, o visto come iscritto il presidente Obrist, altro guardone???

Non comprendo questo accanimento verso le discipline non accademiche UITS e specialmente verso l’Avancarica, da quello che leggo è anti sportivo al 100%, come può un consigliere UITS scrivere una lettera del genere, non posso dire demenziale ma ci siamo vicino, perché il Pres. UITS non interviene e prende le distanze da queste affermazioni.

Da anni frequento i TSN, partecipo alle gare UITS, quando presso il mio TSN c’è la gara d’Avancarica, con le armi imprestate, mi diletto a fare un paio di gare, posso solo affermare che l’ambiente dell’Avancarica è sano ed ospitale a confronto delle gare del CIS dove sei solo un numero di tessera, tutti si conoscono per nome e si/ti aiutano sei in difficoltà.

Ultima cosa, peccato che nel C.D. UITS manchi la presenza femminile, più delle volte vede meglio di altri, e non vedo fiori per il futuro ma tante spine e non sono di rose.

Un abraccio

Re: STATUTO MINISTERIALE - SEZIONI TIRO A SEGNO
« Risposta #6 il: Oggi alle 10:22:48 » 

--------------------------------------------------------------------------------
S'è diffusa la voce (tramite tam-tam ) che, colpa dello statuto, salteranno le elezioni, della federazione e dei comitati e delle sezioni!

Sei un mito
Aggiungo, se fosse vero c'è la speranza di vedere qualcosa di nuovo, quando potremo vedere un cambiamento nelle presidenze dei TSN,  da li che potremmo vedere dei cambiamenti nei vertici, se non cabia la base non cambia nulla, nella speranza di vedere nuove elezioni, spero che questi si ravvedano degli errori fatti
Un abraccio
« Ultima modifica: Febbraio 25, 2009, 22:37:33 pm da STUDEMEIER »
unter dem Minirock, nichts / große Lust zu tun

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: UITS-CNDA "Il lupo perde il pelo ma non il vizio?"
« Risposta #9 il: Febbraio 26, 2009, 17:10:49 pm »
Grazie per la considerazione!
Sarò sempre a combattere le ingiustizie ed a fianco di chi ne ha ricevute o ne riceverà.
Non sono su una barca a "VELA",mentre i miei compagni rimangono a combattere.
E' semplice per i codardi salire sul carro dei vincitori, il difficile è essere uomo, non in rare occasioni ma sempre. 
Io sono al fianco di uomini che stanno ancora credendo in ciò che fanno.
L'errore in passato è stato farsi scegliere, da un mese ho giurato che gli amici me li scelgo io.
Ancora del tempo passerà ma non è possibile che gli possa andar sempre bene a certi figuri.
Tante tempeste si scateneranno e molte "vele" a mò di banderuole saranno portate via per sempre dal vento.
Siamo la chiave di svolta, è il momento giusto per mandar via le vecchie logiche, quelle che non hanno portato crescita al tiro a segno nazionale che, francamente, andrebbe rifondato.
Ciao