Autore Topic: CNDA  (Letto 5939 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
CNDA
« il: Agosto 21, 2008, 19:26:26 pm »
Leggendo ARMI e TIRO di settembre mi sono soffermato su una lettera firmata dal signor Andrea Scotti.
Il titolo:
Lettera aperta a tutti i tiratori e alle società di avancarica.
Nella lettera il signor Scotti si lamenta di varie cose nei confronti della dirigenza CNDA, premi non ricevuti errori nelle iscrizioni alle gare,ed altre cose su cui non mi soffermo.
Vi cito un passo della risposta a firma del signor Francesco Fabbri:
"Mentre ho solo sentito dire, ma forse sono solo voci di corridoio, di un tiratore al piattello italiano, che durante l'Europeo, istigava gli avversari a dichiarare irregolare il campo di tiro e che il medesimo, talmete fiero degli allori conquistati gettava con spregio sul tavolo la medaglia appena vinta oppure altro piattellista, in altra occasione sfregiava con un chiodo una coppa vinta a un mondiale (dalla nazionale)
Nella risposta si cita anche la UITS, per fatti già menzionati su concentrica............
Certo che anche nella CNDA non sono tutte rose e fiori...........
a volte quando la UITS viene nominata verrebbe quasi da dire"senti da che pulpito viene la predica".

Saluti chebe 

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re: CNDA
« Risposta #1 il: Agosto 21, 2008, 21:53:29 pm »
caro chebe, hai ragione ma, se fosse tutto "rose e fiori", la CNDA sarebbe una sala giochi con strumenti elettronici ed automatismi programmati ma, essendo una consociazione di umani, ha dentro di se tutti i difetti propri degli umani. Ma prendere come misura il livore di un tiratore "dissidente" che ha optato per il campionato "contro", organizzato dalla UITS, per eprimere un giudizio poco lusinghiero sulla CNDA, e sul suo operato, equiparandola alla UITS che, è ormai noto a tutti, tranne a chi non vuol sentire, è stata la causa unica della  vergognosa diatriba tesa solo ad espropriare la CNDA del riconoscimento internazionale. Ad Andrea Scotti, che tra l'altro è stato e forse è ancora uno dei più forti tiratori al piattello d'avancarica, è stata data una risposta chiara ed esauriente a nome dei tiratori e non della CNDA ed al lettore attento, non sarebbe sfuggito il particolare che il problema era un fatto personale nei confronti del presidente e non della Consociazione, e non essendo compiuto un reato di lesa Maestà, Andrea Scotti può tranquillamente replicare, portando nuove e più  consistenti argomentazioni.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
 

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: CNDA
« Risposta #2 il: Agosto 22, 2008, 12:27:26 pm »
Caro Chebe,
negli ultimi post inviati dimostri un tale attaccamento alle questioni dell'Avancarica che quasi ti potrei qualificare come "detrattore" della CNDA, o addirittura come persona interessata....

Confermo quanto detto da Franz, Andrea è stato un prezioso atleta della CNDA fino a poco tempo fa, quando con gesti e azioni decisamente riprovevoli, ha messo in discussione tutto quanto di buono fatto fino ad allora...
Non si tratta di una questione di "culi nudi" (vedi la Nazionale UITS in una recente trasferta Americana) e intendo quindi di peccati veniali, ma di qualcosa di grave, che fino ad ora non si è voluto sanzionare, in mancanza di accuse dirette, e nonostante le numerose testimonianze (nemmeno Andrea negherebbe i fatti).

Che una Associazione possa essere valutata per le azioni di un suo ex (non ha più rinnovato il tesseramento) socio, mi sembra una pretesa assurda, e il non aver preso delle decisioni a tempo debito dimostra solo la volontà di evitare una decisione scontata e purtroppo spiacevole, lasciando una porta aperta ad eventuali soluzioni pacificatrici... :-\

Ti assicuro caro Chebe che la CNDA è una Associazione seria, rappresentata nelle sue riunioni dai Presidenti di tutte le Società iscritte e loro delegati, che con grande democrazia accetta suggerimenti e critiche di chiunque abbia qualcosa da dire, e che può farlo senza timore di rappresaglie, non come nella UITS...  ;D ;D ;D

Purtroppo Andrea continua ad evitare l'assemblea della CNDA, dove se volesse, potrebbe manifestare tutte le sue perplessità e richieste, ma se non lo fà un motivo forse c'è.... :'(

Molti Soci, a causa di quanto ha fatto, non lo vogliono più, e per poterlo riaccettare dovrebbe fare delle scuse, e credo non le farà mai.... :'(

Circa il "da che pulpito viene la predica" sono stupito che una persona della tua cultura possa arrivare ad usare una situazione del genere per un attacco inutile, pretestuoso e puerile come quello del post che hai aperto..., perchè noi quando parliamo di UITS sappiamo perfettamente di cosa si parla, tu della CNDA cosa sai...?   :o
 
Ant

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: CNDA
« Risposta #3 il: Agosto 22, 2008, 13:57:45 pm »
Solo un commento generale.
Essendo le associazioni sportive o Federazioni un organismo collettivo, non credo che le azioni di un singolo tiratore possono essere assimilate al pensiero e alla condotta dell'organizzazione che la rappresenta.
Semmai questo va ricondotto al pensiero e alla condotta della dirigenza stessa, e forse anche questo in maniera impropria.
Le azioni personali credo che vanno sempre ricondotte a quello che sono, come manifestazione di una volontà (appunto) personale.
E' evidente, d'altro canto, che  comunque a livello di immagine anche queste azioni personali hanno un peso, in quanto espresse da un rappresentante di quella organizzazione.
E' quello che succede quando leggiamo sui giornali che un possessore di una carabina spara dalla finestra di casa sua e subito il Tiro a Segno ne subisce le conseguenze...

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: CNDA
« Risposta #4 il: Agosto 22, 2008, 16:53:38 pm »
Infatti, non abbiamo ritenuto opportuna mostrare le "terga" in Australia, mantenendo un comportamento ben più austero, per non accomunarci ai reduci della sfortunata e ben nota trasferta Americana della UITS (quella di "culi nudi") .... ;D ;D ;D

... non è che qualcuno dei tiratori accademici si sente un pò più "naturista" dopo il citato sconsiderato evento, oppure non tutti sono della stessa opinione e costume....   ;)

Sarebbe così facile dire che sono tutti dei maniaci esibizionisti.... ;D ;D ;D

Ant

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: CNDA
« Risposta #5 il: Agosto 22, 2008, 20:02:31 pm »
Se avessi letto quella lettera su ARMI e TIRO un paio di anni fa avrei dovuto prenderla per oro colato e non avrei potuto andare oltre………adesso non è più così.
Adesso c’è concentrica ed io come un qualunque altro iscritto posso andare oltre, e, attraverso il forum di concentrica aprendo un post, posso cercare di capire.
Perché io possa capire, ed il mezzo “concentrica” si possa trasformare in informazione reale c’è però bisogno della collaborazione di tutti gli iscritti,in questo particolare caso, i ragazzi dell’avancarica.
Succede a volte però che l’apertura di un post con la presentazione di una problematica sia malamente interpretato da qualcuno, in questo caso, Franz e Ant che probabilmente hanno interpretato il mio post come un attacco alla CNDA.
Cari ragazzi non era questa la mia intenzione, ho aperto il post ben sapendo che in concentrica c’è chi ne sa più di me, ed era mia intenzione semplicemente capire bene cosa era successo.
Esprimere uno stato d’animo od una sensazione attraverso uno scritto non è cosa semplice, poeti e scrittori riescono a farlo, io probabilmente no, se con il mio scritto ho urtato la vostra sensibilità vi assicuro che non era mia intenzione farlo, e vi chiedo scusa.
Il prendere però una qualsiasi opinione contraria come un affronto personale e rispondere di conseguenza, tralasciando il tema principale del confronto è a mio avviso cosa sbagliata.
Il web, e per noi appassionati di tiro ed armi anche concentrica, sono degli strumenti eccezionali per quanto riguarda l’informazione, direi quasi rivoluzionari, tanto che secondo me è giusto definire l’informazione a riguardo del nostro mondo dividendola in “informazione” preconcentrica e postconcentrica.
Nel periodo attuale di postconcentrica però è necessario interpretare le informazioni in modo nuovo, arroccarsi nel castello CNDA  e considerare i tesserati UITS come dei nemici o detrattori  per una semplice osservazione non è secondo me in linea con il nuovo che avanza.
E’ necessario secondo me abbandonare i campanilismi del tiro e considerarci tutti come degli appassionati con un unico comun denominatore, la passione per il tiro.
Vi chiedo pertanto, di essere un po’ più aperti nel vostro pensare e confrontarsi con chi non fa parte del vostro mondo.

Saluti chebe.

P.S. io sono un semplice tesserato UITS non sono un dirigente, e non ho nessun interesse particolare al di fuori che il semplice sparare ( anche di avancarica)



Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: CNDA
« Risposta #6 il: Agosto 22, 2008, 20:08:23 pm »
... e considerarci tutti come degli appassionati con un unico comun denominatore, la passione per il tiro.
Quoto... 10 e lode

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re: CNDA
« Risposta #7 il: Agosto 22, 2008, 22:07:34 pm »
Caro Chebe, non era mia intenzione muoverti un attacco per il tuo scritto su Concentrica, anzi, più ci si confronta sui problemi del tiro in genere, più si contribuisce a farlo crescere. Il mio appunto veleva sottolineare il fatto di aver preso le dichiarazioni di un dissidente come la chiave di volta per scoprire chissà quali magagne nella CNDA. Sicuramente non eri al corrente dei fatti, nel loro dettaglio, nella mia risposta non ho voluto sottolineare che quelle scorrettezze elencate erano opera di un solo personaggio, perchè i tesserati della CNDA ne erano a conoscenza. Mi preme anche sottolineare il fatto che i tiratori tesserati nella CNDA sono anche tesserati UITS, molti dei quali ricoprono incarichi nei TSN, presidenti, vice-presidenti, consiglieri, direttori di tiro, tecnici, istruttori istituzionali master ecc. (Da ciò nacque l'idea dell'attuale dirigenza UITS di risolvere l'equazione, sono tesserati UITS, ergo, anche l'UITS pratica l'avancarica). Come vedi, siamo tutti sulla stessa barca, a remare per il tiro a segno, sperando in un cambiamento radicale dei timonieri. Ciao.

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: CNDA
« Risposta #8 il: Agosto 23, 2008, 10:47:52 am »
Caro Chebe,
mi associo a Franz nel confermarti che la mia risposta era tesa solo a fare chiarezza in modo che tutti i fruitori di Concentrica possano avere una idea più chiara di come stanno veramente le cose, e mi spiace se anche solo per un attimo tu possa aver pensato che CNDA è associabile con lo sfacelo in cui si trova UITS, non è così....

Chi pubblica i giornali purtroppo non sempre lo fa in modo responsabile, vedi il caso Biondani, e una polemica o un articolo di parte possono dare adito a idee distorte, e questo ne è un caso lampante....

Leggo sempre con attenzione i tuoi post e credo abbiamo una visione simile di come è lo stato attuale delle cose, mi stupisce sapere che con il tuo livello di competenza tu sia solo un "semplice" praticante, saresti sicuramente utile come responsabile in un TSN.....

Per ultimo anche io, come credo tutti nel forum, sono tesserato UITS, faccio attività di tiro accademico, ma non prendo mai per oro colato quello che mi fanno piovere addosso, e sono sempre correttamente critico su tutto.

Purtroppo non tutti sono così, e in quest'anno in cui alcuni dirigenti UITS con menzogne miserevoli, promesse illusorie e falsità pretestuose hanno cercato (e purtroppo ci sono riusciti in alcuni casi) di stravolgere la realtà, ho preso l'abitudine di ribadire la verità, tutte le volte che questa viene stravolta in qualsiasi situazione.

Non me ne volere, ma se la cosa dovesse ripetersi, mi ritroverai a dare tutte le precisazioni necessarie perchè nessuno possa essere tratto in inganno....

Cordialmente

Ant

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: CNDA
« Risposta #9 il: Febbraio 06, 2009, 17:36:58 pm »
Da:  PRESIDENZA  Data:  giovedì 5 febbraio 2009 17.08.53  A:  SEZIONE DI oggetto:  Problematica UITS – avancarica – CNDA
 Cari Presidenti,
ci siamo visti a Bologna il 13 dicembre u.s. per parlare dell´Avancarica, del relativo Campionato Italiano e della problematica con la CNDA.
Abbiamo manifestato la volontà di intraprendere azioni di avvicinamento alla CNDA tenendo fermo il principio che non vogliamo una Federazione nuova né una Disciplina Associata per l´avancarica, in quanto tutti i tiratori di avancarica sono iscritti ad una Sezione TSN , tesserati all´UITS e le gare si effettuano presso le Sezioni TSN affiliate all´UITS.

Per chiarezza ed informazione, vi comunico che ultimamente sono intercorse diverse telefonate fra me ed il Presidente Giovanni Gentile della CNDA .
In queste occasioni il Presidente Gentile ha annunciato che la CNDA non ha più intenzione di richiedere lo status di Disciplina Sportiva Associata.
Abbiamo espresso la volontà di discutere per risolvere la problematica passo per passo.

Come UITS ho proposto al Presidente Gentile della CNDA :
1. organizzazione comune di un Campionato di avancarica UITS-CNDA
2. redazione di una graduatoria finale (Ranking) di tutti i tiratori partecipanti;
3. partecipazione dei migliori tiratori della Ranking alle gare internazionali ed ai Campionati internazionali ;
4. partecipazione dell´UITS alle spese degli atleti per le trasferte all´estero;
5. La parte storica e´ di esclusiva competenza della CNDA, ( l´UITS quale Federazione sportiva, e´ solo interessata all´aspetto sportivo dell´avancarica).

Trovato un accordo di massima fra UITS e CNDA si potrà istituire un tavolo di lavoro fra rappresentanti dell´UITS e della CNDA per definire i dettagli.

Vogliamo che tutti i tesserati UITS possano fare le gare di avancarica nei poligoni delle Sezioni TSN e, se qualificati, partecipare anche alle gare internazionali.

In questo accordo è auspicabile definire per il futuro la rappresentanza nella MLAIC che, al pari delle Federazioni Sportive di altre nazioni dovrà essere, per tramite di un membro designato dalla CNDA, della Federazione italiana del tiro a segno e quindi dell’UITS.

Siamo in attesa di una risposta della CNDA e vogliamo sperare che questi segnali positivi portino, quanto prima, alla soluzione del problema.

Cordiali saluti.

Il Presidente
Ing. Ernfried Obrist
=============================================================================



A Bologna il Presidente Federale aveva invitato i Presidenti di sezione a non ospitare le gare d'avancarica; evidentemente ci sono troppi casini in giro e la ratifica che non arriva oramai preoccupa. C' è bisogno di rasserenare gli animi, dopo la ratifica, se ratifica ci sarà, il Presidente riavvierà la Mattanza.
Si saluta
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2009, 17:41:55 pm da mimmo »