Autore Topic: Accordo CSAA - CNDA  (Letto 643 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Valerio

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 742
Accordo CSAA - CNDA
« il: Luglio 03, 2008, 19:45:20 pm »
Da Diana Caccia

Presentato il 24 giugno nella splendida cornice del Palasaccio, azienda agrituristico venatoria a Firenzuola, nei pressi di Firenze, è stato stretto un accordo tra Pedersoli, Arcicaccia, CSAA e CNDA per unire forze, risorse e progetti per promuovere le armi ad avancarica  e per valorizzare la caccia responsabile.
Questo il testo del comunicato: «Unità è la parola d’ordine che ispira inequivocabilmente il protocollo d’intesa tra l’Arcicaccia, l’Azienda Davide Pedersoli, il Centro Sportivo e delle Attività per l’Ambiente (CSAA) e la Consociazione Nazionale degli Archibugieri (CNDA). "In questo momento storico – è sottolineato nel documento sottoscritto – le forze interessate alla pratica di una caccia responsabile, alla fruizione sostenibile delle risorse naturali, al miglior utilizzo sportivo delle armi devono saper convergere unendo forze, risorse, progetti".
In questo contesto "il comune interesse per la conservazione del patrimonio faunistico e ambientale del nostro Paese, per la promozione delle tradizioni e della cultura venatoria e per la valorizzazione dell’artigianato delle armi sportive "ha spinto quattro realtà della produzione artigianale e dell’associazionismo, leaders del settore"  a definire "un accordo organizzativo e strutturale finalizzato a radicare ed estendere l’utilizzo delle armi ad avancarica sia sul fronte sportivo che su quello venatorio".
Per i presidenti nazionali di Arcicaccia (Osvaldo Veneziano), del CSAA (Marco Ciarafoni), della CNDA (Giovanni Gentile) e per Pierangelo Pedersoli, titolare dell’Azienda "Davide Persoli" valorizzare l’utilizzo delle armi ad avancarica è "una delle tante risposte possibili per una attività venatoria in sintonia con l’esigenza della tutela della fauna e dell’ambiente".
Infatti "le armi ad avancarica, anche attraverso mirati interventi legislativi, possono consentire di rendere più flessibili alcune delle norme attualmente in vigore" con particolare riferimento alla possibilità "nel rispetto delle direttive comunitarie, di prevedere l’utilizzo dell’arma ad avancarica, con modalità e tempi da concordare,  su territori oggi preclusi alla caccia"».
L’Azienda Davide Pedersoli, l’Arcicaccia, la Consociazione Nazionale degli Archibugieri e il CSAA hanno altresì stabilito di avviare un primo programma di attività per il secondo semestre 2008 che prevede un Gran Premio nazionale di tiro al piattello avancarica da tenersi a luglio, un Campionato italiano di caccia pratica con abbattimento del selvatico (ottobre), l’organizzazione di battute di caccia promozionali con fucile ad avancarica e di corsi di preparazione all’uso del fucile ad avancarica

Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

Offline Valerio

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 742
Re: Accordo CSAA - CNDA
« Risposta #1 il: Luglio 03, 2008, 19:48:59 pm »
Da Armi e Tiro

L'Arcicaccia, il Centro sportivo e delle attività per l'ambiente (CSAA), la Consociazione nazionale degli archibugieri (CNDA) e la Davide Pedersoli di Gardone Val Trompia (Bs) si sono incontrate all'azienda agrituristica venatoria "Il palasaccio" di Firenzuola (Fi), in una conferenza-incontro dalla quale è scaturito un importante protocollo di intesa. Un protocollo la cui parola d'ordine è unità: "in questo momento storico", si legge nel documento, "le forze interessate alla pratica di una caccia responsabile, alla fruizione sostenibile delle risorse naturali, al miglior utilizzo sportivo delle armi devono saper convergere unendo forze, risorse, progetti. Il comune interesse per la conservazione del patrimonio faunistico e ambientale del nostro Paese, per la promozione delle tradizioni e della cultura venatoria e per la valorizzazione dell'artigianato delle armi sportive ha spinto quattro realtà della produzione artigianale e dell'associazionismo, leader del settore, a definire un accordo organizzativo e strutturale finalizzato a radicare ed estendere l'utilizzo delle armi ad avancarica sia sul fronte sportivo sia su quello venatorio". Per i presidenti nazionali di Arciaccia, Osvaldo Veneziano, del CSAA Marco Ciarafoni, della CNDA Giovanni Gentile e per Pierangelo Pedersoli, titolare dell'azienda di Gardone, valorizzare l'utilizzo delle armi ad avancarica "è una delle tante risposte possibili per una attività venatoria in sintonia con l'esigenza della tutela della fauna e dell'ambiente. Infatti le armi ad avancarica, anche attraverso mirati interventi legislativi, possono consentire di rendere più flessibili alcune delle norme attualmente in vigore", con riferimento alla possibilità "nel rispetto delle normative comunitarie, di prevedere l'utilizzo dell'arma ad avancarica, con modalità e tempi da concordare, su territori oggi preclusi alla caccia". L'accordo prevede anche una serie di iniziative tecniche, sportive e promozionali che saranno svolte nel corso dell'anno, come gare cinofile e di tiro al piattello, battute di caccia, corsi di preparazione all'uso del fucile ad avancarica e altro. Arcicaccia, CSAA e CNDA stipuleranno anche un patto federativo tra le rispettive organizzazioni.
Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

Offline Valerio

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 742
Re: Accordo CSAA - CNDA
« Risposta #2 il: Luglio 03, 2008, 20:09:01 pm »
Dal sito CSAA

Unire forze, risorse e progetti per promuovere le armi ad avancarica e per valorizzare la caccia responsabile L’accordo tra Pedersoli, Arcicaccia, CSAA e CNDA Unità è la parola d’ordine che ispira inequivocabilmente il protocollo d’intesa tra l’Arcicaccia, l’Azienda Davide Pedersoli, il Centro Sportivo e delle Attività per l’Ambiente (CSAA) e la Consociazione Nazionale degli Archibugieri (CNDA). “In questo momento storico – è sottolineato nel documento sottoscritto – le forze interessate alla pratica di una caccia responsabile, alla fruizione sostenibile delle risorse naturali, al miglior utilizzo sportivo delle armi devono saper convergere unendo forze, risorse, progetti”. In questo contesto “il comune interesse per la conservazione del patrimonio faunistico e ambientale del nostro Paese, per la promozione delle tradizioni e della cultura venatoria e per la valorizzazione dell’artigianato delle armi sportive “ha spinto quattro realtà della produzione artigianale e dell’associazionismo, leaders del settore” a definire “un accordo organizzativo e strutturale finalizzato a radicare ed estendere l’utilizzo delle armi ad avancarica sia sul fronte sportivo che su quello venatorio”. Per i presidenti nazionali di Arcicaccia (Osvaldo Veneziano), del CSAA (Marco Ciarafoni), della CNDA (Giovanni Gentile) e per Pierangelo Pedersoli, titolare dell’Azienda “Davide Persoli” valorizzare l’utilizzo delle armi ad avancarica è “una delle tante risposte possibili per una attività venatoria in sintonia con l’esigenza della tutela della fauna e dell’ambiente”. Infatti “le armi ad avancarica, anche attraverso mirati interventi legislativi, possono consentire di rendere più flessibili alcune delle norme attualmente in vigore” con particolare riferimento alla possibilità “nel rispetto delle direttive comunitarie, di prevedere l’utilizzo dell’arma ad avancarica, con modalità e tempi da concordare, su territori oggi preclusi alla caccia”. L’accordo prevede altresì una serie di iniziative tecniche, sportive e promozionali che saranno svolte nel corso dell’anno quali l’organizzazione di gare cinofile e di tiro al piattello, di battute di caccia, di corsi di preparazione all’uso del fucile ad avancarica nonchè di eventi a carattere nazionale nel contesto della valorizzazione del “vivere country”. Al contempo Arcicaccia, CSAA e CNDA stipuleranno un patto federativo tra le rispettive organizzazioni. Nella foto il tavolo di presidenza della conferenza stampa di presentazione dell'accordo: da sinistra Massimo Logi, presidente Arcicaccia della Toscana, Pierangelo Pedersoli, Marco Ciarafoni, presidente del CSAA e Giovanni Gentile, presidente del CNDA

« Ultima modifica: Luglio 03, 2008, 20:11:58 pm da Valerio »
Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira