Autore Topic: Archibusiè d'Piemont campioni CNDA  (Letto 2444 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dassetto

  • Avancarica
  • Esordiente
  • ***
  • Post: 18
Archibusiè d'Piemont campioni CNDA
« il: Giugno 24, 2008, 20:42:36 pm »
Alla finale del Campionato Italiano CNDA svolta a Lucca domenica scorsa, si sono aggiudicati il primo posto e quindi il titolo di campioni italiani 2008, i seguenti tiratori appartenenti alla Società Archibusiè d’Piemont:

Alessandro Musolino categoria Vetterli O (100)
Alessandro Musolino categoria Vetterli R (100)
Fabio Franzin categoria Miquelet R (87)

Sul podio d’onore salgono anche:
Fabio Franzin 2° nella categoria Miquelet O e 3° nella categoria Guardia Nazionale
Peppino Musolino 3° nella categoria Vetterli O
Bruno Allegri 3° sia nelle categoria Miquelet O che R
Sergio Lucchelli nella categoria Cominazzo R
Franco Portesani 3° sia nella categoria Cominazzo O che nella Tantzutsu R

E’ per me un’onore essere socio Archibusiè d’Piemont  :D

La classifica completa è visibile al sito CNDA http://www.cndaclassifiche.it/DATI%20STORICI/2008/FINALE%202008.htm

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: Archibusiè d'Piemont campioni CNDA
« Risposta #1 il: Giugno 26, 2008, 19:58:42 pm »
Complimenti vivissimi agli amici Piemontesi e soprattutto congratulazioni ad Alessandro che, zitto, zitto, nonostante il caldo e l'umidità elevatissima, ha eguagliato in una sola giornata entrambi i record mondiali di Vetterli Originale e Replica... Non capita tutti i giorni vero?? :o

Complimenti anche a Peppino (il Babbo di Alessandro) che ha conquistato un terzo posto in Vetterli O realizzando l'ambito risultato di salire sullo stesso podio con suo figlio a una finale di Campionato.... Cose che possono succedere solo a chi pratica l'avancarica!!

Bravi!

Ant

Offline cnda

  • Avancarica
  • Esordiente
  • ***
  • Post: 34
Re: Archibusiè d'Piemont campioni CNDA
« Risposta #2 il: Luglio 01, 2008, 21:28:03 pm »
Penso che sia un onore per tutta la CNDA avere dei tiratori giovani e seri, sostenuti da una compagnia seria, e legata a doppio cordone ad essa.
Grazie Alessandro e grazie anche al tuo presidente

Offline dep906

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 40
Re: Archibusiè d'Piemont campioni CNDA
« Risposta #3 il: Gennaio 07, 2009, 00:59:05 am »
Ieri nel mio poligono (Novara) ho voluto provare per la prima volta a tirare con un kuch replica: da tiratore accademico devo dire che mi è piaciuto moltissimo e l'ho trovato molto naturale, nonostante avessi qualche dubbio sulla laboriosità delle operazioni di carica.
Risultato? Credo proprio che inizierò a fare anche le gare regionali, visto che il mio VicePresidente mi presterà armi e preparerà l'occorrente!
Ora mi manca da provare le armi a pietra per completare il primo approccio!
Saluti,
Paolo De Francesco

Offline Valerio

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 742
Re: Archibusiè d'Piemont campioni CNDA
« Risposta #4 il: Gennaio 07, 2009, 08:52:22 am »
Ieri nel mio poligono (Novara) ho voluto provare per la prima volta a tirare con un kuch replica: da tiratore accademico devo dire che mi è piaciuto moltissimo e l'ho trovato molto naturale, nonostante avessi qualche dubbio sulla laboriosità delle operazioni di carica.
Risultato? Credo proprio che inizierò a fare anche le gare regionali, visto che il mio VicePresidente mi presterà armi e preparerà l'occorrente!
Ora mi manca da provare le armi a pietra per completare il primo approccio!
Saluti,
Paolo De Francesco

Benvenuto nel nostro circuito, sicuramente troverai un ambiente accogliente e pronto a darti il massimo appoggio.
Partecipando al Campionato di Tiro ad Avancarica CNDA hai la possibilità di classificarti per partecipare all'Europeo MLAIC in Spagna, un augurio che Tu riesca a raggiungere la media per l'ammissione
Ciao Val
Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: Archibusiè d'Piemont campioni CNDA
« Risposta #5 il: Gennaio 07, 2009, 10:01:55 am »
Premesso che sono un tiratore di pistola, vi chiedo in quale specialità mi consigliereste di gareggiare, per iniziare?
Ciao

Offline Valerio

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 742
Re: Archibusiè d'Piemont campioni CNDA
« Risposta #6 il: Gennaio 07, 2009, 10:46:12 am »
Premesso che sono un tiratore di pistola, vi chiedo in quale specialità mi consigliereste di gareggiare, per iniziare?
Ciao

Queste sono tutte le specialità di tiro ad Avancarica CNDA - MLAIC.
Per chi si avvicina la prima volta la specialità consigliata è la Kuchenreuter, neno complicata delle altre specialità per fare esperienza, una volta preso il possesso del tiro ad Avancarica ci si può dilettare con le altre che sono altrettanto competitive

TANZUTSU Individuale O&R (unificate solo per IT)
A – Arma - Pistola a miccia
B – Mire - Contemporanee
C – Bersaglio - PL
D – Posizione - In piedi
COMINAZZO Individuale Categorie O e R
A - Arma - Pistola libera a pietra focaia o a miccia o a ruota, canna liscia, calibro min. mm 11
B - Mire - dell’epoca
C – Bersaglio - PL
D – Posizione - In piedi
KUCHENREUTER Individuale O e R
A – Arma - Pistola libera monocolpo a percussione rigata calibro libero
B – Mire - In stile del 1800
C – Bersaglio - PL
D – Posizione - In piedi
COLT Individuale solo O
A – Arma - Revolver libero a percussione originale
B – Mire - Modello contemporaneo all'arma, permessa qualsiasi altezza di mirino ma il profilo deve essere quello originale.
C – Bersaglio - PL
D – Posizione - In piedi
MARIETTE Individuale solo R
A – Arma - Revolver libero a percussione replica
B – Mire - Di modello contemporaneo all'originale, è permessa qualsiasi altezza di mirino ma il profilo deve essere quello originale
C – Bersaglio - PL
D – Posizione - In piedi
SMITH & WESSON O&R (unificate,specialità solo IT non si disputa la finale)
A- Arma - Revolver e pistole del calibro in cui vennero camerate in origine, militari e civili
B- Mire - originali o comunque compatibili con la tipologia del’arma
C- Bersaglio - PL
Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re: Archibusiè d'Piemont campioni CNDA
« Risposta #7 il: Gennaio 07, 2009, 17:03:16 pm »
"Premesso che sono un tiratore di pistola, vi chiedo in quale specialità mi consigliereste di gareggiare, per iniziare?"

Diamante ha chiesto un consiglio, e il bravo Valerio ha elencato tutte le specialità di pistola ad avancarica, con un consiglio azzeccato che allargo per conoscere meglio la specialità Kuchenreuter, queste pistole, nelle versioni più performanti, sono dotate di tacca di mira regolabile, e regolazione dello scatto, i migliori usano uno scatto da P.L. Il rovescio della medaglia sono i punteggi necessari per emergere, il record mondiale ed italiano, della catergoria "Replica" è di p.ti 99/100 mentre per le "Originali" è di 100/100 e nelle gare del campionato italiano CNDA il podio si conquista generalmente  al di sopra dei p.ti 96/100. L'Ialia vanta numerosi titoli Europei e Mondiali conquistati in questa specialità, un ricordo doveroso per il compianto Osvaldo Martinelli che detenne anche il record mondiale, ai più recenti vincitori, Roberto Vecchi, Marcello Lepore, Manolo Cacciatori, Jacques Mazzei ed Alberto Lega (come vedete provengono in gran parte dal tiro accademico che, nel caso di Cacciatori, Mazzei e Lega, continuano a praticare)
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2009, 17:09:53 pm da Franz »

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: Archibusiè d'Piemont campioni CNDA
« Risposta #8 il: Gennaio 07, 2009, 17:24:56 pm »
Grazie Valerio per l'immediatezza della risposta e grazie, anche, a Franz per gli ulteriori consigli.
Ho visitato il sito di Pedersoli, ed ho visto la pistola Kuchenreuter
(difficile da pronunciare), se non mi sbaglio nella mia sezione ho visto un pistola simile e proverò a chiedere agli amici che la usano i primi rudimenti per l'uso dell'arma.
Vi farò sapere .
Ciao

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: Archibusiè d'Piemont campioni CNDA
« Risposta #9 il: Gennaio 08, 2009, 11:20:52 am »
Ciao Diamante,
da tiratore di pistola, ti consiglierei anche io la Kuchenreuter, in quanto è più rapida l'acquisizione dei "fondamentali" per ottenere in breve dei risultati accettabili, ma la cosa più importante è un buon maestro all'inizio...
La tecnica di base è assolutamente le medesima del tiro accademico, ma la differenza la fanno i dettagli, e quindi un'arma già preparata con le giuste cariche/palle e qualcuno che ti dia i consigli di base sulla presa e la "tenuta" sul colpo, saranno della massima importanza...
Complimenti per la tua decisione di fare questa esperienza, e sono molto curioso di sapere come è andata.
Dato che siamo leggermente OT suggerisco di aprire in apposita sezione un nuovo post in cui ti prego di farmi sapere i dettagli della prova, e se possibile proverò a darti qualche suggerimento anche io...
Ant