Sondaggio

Secondo Lei la sig.ra Visconti smetterà di far chiudere le sezioni e decimare i campionati se la dirigenza federale uscente sarà mandata a casa in occasione delle prossime elezioni?

si
34 (79.1%)
no
9 (20.9%)

Totale votanti: 42

Autore Topic: ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2016-2020  (Letto 85823 volte)

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Offline Sora Lucia

  • 2° Classe
  • **
  • Post: 83
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2016-2020
« Risposta #391 il: Novembre 06, 2019, 21:50:10 pm »
A richiesta degli amici,
Scrivo ancora sei strofette,
Una per i nuovi mici,
Che speriamo faccian a fette.

Una va al bel biondino,
Che fuggendo se ne andato,
Non chiudendo il lavandino
E lasciando dentro il gatto.

Una va alla candela,
Che non si è accorta di niente,
E va detto con cautela,
Che si spegne lentamente.

Cosa dir del grande crucco?
Ha speso soldi in modo vano,
E dice ancor che è stato un trucco,
Ma sta fermo sul divano.

Certo non possiam lasciare,
L’altro in foto con i nazi,
Che pur di comandare,
ora spara in alto i razi.

Tanti auguri ai contendenti,
A quelli con gli attributi,
Ma invito a star prudenti,
Se ci son dei farabutti.

A riprendersi i poderi,
Ben farebbe il cavaliere,
Dando a chi vuol pieni poteri,
Un bel calcio nel sedere.

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2016-2020
« Risposta #392 il: Novembre 06, 2019, 23:41:28 pm »
A richiesta degli amici,
Scrivo ancora sei strofette,
Una per i nuovi mici,
Che speriamo faccian a fette.

Mici.....i mici mangiano i sorci perchè farli a fette?

Una va al bel biondino,
Che fuggendo se ne andato,
Non chiudendo il lavandino
E lasciando dentro il gatto.

Biondino = Soro?

Una va alla candela,
Che non si è accorta di niente,
E va detto con cautela,
Che si spegne lentamente.

Candela ha spalleggiato la candidatura del segretario e spero si spenga presto.


Cosa dir del grande crucco?
Ha speso soldi in modo vano,
E dice ancor che è stato un trucco,
Ma sta fermo sul divano.

Crucco = pane = ex presidente spoltronato che ha ragione del fatto che è stato un trucco, sta sul divano ma telefona a far il tifo per il segretario che gli eviterà, tenendo gli scheletri nell'armadio, di dover sbarcare il lunario.


Certo non possiam lasciare,
L’altro in foto con i nazi,
Che pur di comandare,
ora spara in alto i razi.


Finocchì che vuoi che spari più oramai fa il gregario.



Tanti auguri ai contendenti,
A quelli con gli attributi,
Ma invito a star prudenti,
Se ci son dei farabutti.

Fanini, Mantelli e Adorni sanno come trattare i farabutti.

A riprendersi i poderi,
Ben farebbe il cavaliere,
Dando a chi vuol pieni poteri,
Un bel calcio nel sedere.

Embè qui i cavalieri sono tanti anche Iardella lo è, spero ancora per poco.



Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2016-2020
« Risposta #393 il: Novembre 06, 2019, 23:46:01 pm »
Pubblichiamo la lettera/comunicato che questa mattina il comitato "Alternativa" ha inviato alle sezioni

Citazione da: ALTERNATIVA TSN UITS
Gentili Tesserati UITS,
Presidenti di Sezione TSN,
Rappresentanti di Tecnici e Atleti,


con le elezioni indette per il 22-23 novembre p.v., c'è la legittima volontà di mettere fine al lungo commissariamento di UITS.

Peccato che questa legittima volontà, non risulti in sintonia con la convenienza, sia da un punto di vista economico quanto politico e soprattutto, a nostro avviso, con la legalità statutaria.

Dal punto di vista economico troviamo scandaloso spendere 95.000 euro (la stessa cifra spesa nel 2016), sapendo in partenza di dover ripetere le elezioni entro 12 mesi nel 2020 a scadenza olimpica, con altrettanta previsione di spesa.
Ma non sono solo le risorse che peseranno sulle casse federali, a fare la differenza, dobbiamo mettere in conto anche quanto dovranno spendere le sezioni per far partecipare i propri delegati.
Parliamo di circa 260 sezioni le quali dovrebbero/potrebbero inviare a Roma fino a 3 persone (presidente e rappresentanti tecnici e atleti), di cui oltre il 90% a ben più di 200km da Roma, quindi presumibilmente costretti a una trasferta di due giorni per un esborso complessivo tra alloggio, cene e viaggio non inferiore a 150 euro a testa, in pratica almeno altri 120.000 euro di spese vive a carico delle sezioni (e siamo molto cauti al ribasso).

Doppie elezioni, doppia spesa, diciamo non meno di 400.000 euro, ai quali dobbiamo sommare quanto speso per nulla nel 2016 e arriviamo a 600.000 euro!!!
Quindi di conveniente, dal punto di vista economico non c'è proprio nulla...

Ora veniamo alla convenienza o meglio all'opportunità politica.

Visto l'esito della sentenza del Tar Lazio, sul ricorso dell'ex-presidente Obrist, ormai è chiaro e lapalissiano che qualunque carica federale ricoperta all'interno degli organi federali, da statuto non può superare due mandati, quindi chi verrà eletto alle prossime elezioni restando di fatto in carica pochi mesi, di cui operativi dal momento della ratifica (se questa arrivasse), 6-7 mesi al massimo, vedendosi bruciato un intero mandato... domanda: che senso ha? ma chi ce lo fa fare???

E questa se vogliamo è la questione più banale, perché a pensarci bene, sarebbe bastato indire le elezioni nei primi mesi del 2020 e poi chiedere una deroga dal CONI per non doverle ripetere a fine 2020, visto che UITS essendo ente pubblico, vede le proprie cariche elettive soggette alla ratifica di Presidente della Repubblica, Ministero Difesa e Ministero delle Finanze, iter che comunque richiede alcuni mesi per poter essere espletato.

In realtà, la faccenda più sconcertante è quella delle responsabilità che hanno portato al commissariamento.

Abbiamo dovuto sottostare a due anni di commissariamento, il quale aveva lo scopo primario di riorganizzare le elezioni e sistemare lo statuto federale e di conseguenza anche quello delle sezioni, a seguito dell'invalidazione delle elezioni 2016.

Ripetiamo: sono state invalidate le elezioni dell'ottobre 2016!!!

Il Tar del Lazio ci ha spiegato il perché, ovvero nel 2016 c'erano candidati risultati eletti che non potevano essere rieletti (quindi candidati) per sopraggiunto limite dei mandati, come previsto dalla legge. Ma il Tar del Lazio non era deputato a determinare di chi fosse stata la responsabilità di tale clamorosa invalidazione!!!

E chi ci avrebbe dovuto pensare?
La risposta più logica sarebbe: il Commissario straordinario.

Ma torniamo per un attimo a quell'ottobre 2016.
Si conosceva la scadenza naturale del mandato, quindi i candidati si prepararono per tempo, ognuno con i propri mezzi alla campagna elettorale (qualcuno forse con mezzi federali, UITS = ente pubblico = peculato).

Venne nominata una commissione verifica poteri con a capo l'avv. Lina Musumarra, e il segretario generale era il dott. De Giusti. Che strano, le stesse persone risultano pure oggi nelle medesime mansioni.
Fu introdotto il voto elettronico, e la selezione del sistema e del relativo fornitore fu fatta in autonomia dal segretario generale (circa 30.000 euro il costo per servizi e noleggio), nulla sappiamo sul funzionamento e sulle garanzie di tale sistema riguardo la segretezza del voto… e ricordiamo ancora, UITS è ente pubblico! E anche per questa tornata elettorale è sempre e solo il segretario a disporre l'incarico di fornitura del predetto sistema di voto.

Si svolsero le elezioni del presidente, che con risultato di bulgara proporzione incoronarono nuovamente Obrist come presidente per il 4° ipotetico mandato consecutivo, evitando quindi l'ipotesi/rischio di un ballottaggio.

Le elezioni dei consiglieri furono anticipate da un discorso del presidente per noi alquanto infelice definendo i candidati di Alternativa nemici di UITS e delle Sezioni, il risultato fu la riconferma di tutti i consiglieri uscenti ricandidati tranne uno (l'unico legittimamente rieleggibile) e l'innesto di qualche nuovo personaggio.
Nessuno della cordata "Alternativa" risultò eletto, ma nemmeno sono risultati tra i primi posti dei non eletti... che strano pure questo, c'erano alcuni nomi importanti che un seguito l'avevano, ma all'opposizione rappresentata nulla! Nemmeno le briciole, col senno di poi è stato meglio così!

Poi però a febbraio 2017 qualcuno ai vertici degli enti vigilanti si è insospettito, anche a seguito di richieste e segnalazioni di tesserati UITS, e ha voluto vederci chiaro. Come è finita lo sappiamo: mancata ratifica di presidente e consiglieri per invalidazione delle elezioni.

Ma alla data attuale ancora non sappiamo di chi sia la responsabilità!!!

Ed è proprio per quest'ultimo motivo che chi si riconosce in Alternativa non ritiene né utile né opportuno organizzarsi in "cordata" per questa inutile e costosa tornata elettorale lasciando quindi liberi i singoli di candidarsi in autonomia, anche perché è pensiero comune che la situazione nel suo complesso lascia spazio a legittimi dubbi sul fatto che la ratifica possa non andare a buon fine, anche per la legalità statutaria dell'assemblea, ovvero di chi sarà ammesso al voto e forse anche su qualche candidato.

Noi ci auguriamo che da parte degli enti vigilanti ci sia una pronta sospensione e/o rinvio a data più opportuna e consona, ma nel caso ciò non dovesse avvenire, vi chiediamo, alla luce di quanto sopra esposto di votare con coscienza indirizzando la preferenza a candidati senza ombra alcuna, nel segno di una svolta netta rispetto al passato, e soprattutto che votiate in prima persona, lasciando perdere per una volta la delega a terzi, strumento poco utile nella chiarezza del processo democratico.


Il Comitato "Alternativa"

--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2016-2020
« Risposta #394 il: Novembre 07, 2019, 05:15:52 am »
Pubblichiamo la lettera/comunicato che questa mattina il comitato "Alternativa" ha inviato alle sezioni

Citazione da: ALTERNATIVA TSN UITS
Gentili Tesserati UITS,
Presidenti di Sezione TSN,
Rappresentanti di Tecnici e Atleti,


con le elezioni indette per il 22-23 novembre p.v., c'è la legittima volontà di mettere fine al lungo commissariamento di UITS.

Peccato che questa legittima volontà, non risulti in sintonia con la convenienza, sia da un punto di vista economico quanto politico e soprattutto, a nostro avviso, con la legalità statutaria.

Dal punto di vista economico troviamo scandaloso spendere 95.000 euro (la stessa cifra spesa nel 2016), sapendo in partenza di dover ripetere le elezioni entro 12 mesi nel 2020 a scadenza olimpica, con altrettanta previsione di spesa.
Ma non sono solo le risorse che peseranno sulle casse federali, a fare la differenza, dobbiamo mettere in conto anche quanto dovranno spendere le sezioni per far partecipare i propri delegati.
Parliamo di circa 260 sezioni le quali dovrebbero/potrebbero inviare a Roma fino a 3 persone (presidente e rappresentanti tecnici e atleti), di cui oltre il 90% a ben più di 200km da Roma, quindi presumibilmente costretti a una trasferta di due giorni per un esborso complessivo tra alloggio, cene e viaggio non inferiore a 150 euro a testa, in pratica almeno altri 120.000 euro di spese vive a carico delle sezioni (e siamo molto cauti al ribasso).

Doppie elezioni, doppia spesa, diciamo non meno di 400.000 euro, ai quali dobbiamo sommare quanto speso per nulla nel 2016 e arriviamo a 600.000 euro!!!
Quindi di conveniente, dal punto di vista economico non c'è proprio nulla...

Ora veniamo alla convenienza o meglio all'opportunità politica.

Visto l'esito della sentenza del Tar Lazio, sul ricorso dell'ex-presidente Obrist, ormai è chiaro e lapalissiano che qualunque carica federale ricoperta all'interno degli organi federali, da statuto non può superare due mandati, quindi chi verrà eletto alle prossime elezioni restando di fatto in carica pochi mesi, di cui operativi dal momento della ratifica (se questa arrivasse), 6-7 mesi al massimo, vedendosi bruciato un intero mandato... domanda: che senso ha? ma chi ce lo fa fare???

E questa se vogliamo è la questione più banale, perché a pensarci bene, sarebbe bastato indire le elezioni nei primi mesi del 2020 e poi chiedere una deroga dal CONI per non doverle ripetere a fine 2020, visto che UITS essendo ente pubblico, vede le proprie cariche elettive soggette alla ratifica di Presidente della Repubblica, Ministero Difesa e Ministero delle Finanze, iter che comunque richiede alcuni mesi per poter essere espletato.

In realtà, la faccenda più sconcertante è quella delle responsabilità che hanno portato al commissariamento.

Abbiamo dovuto sottostare a due anni di commissariamento, il quale aveva lo scopo primario di riorganizzare le elezioni e sistemare lo statuto federale e di conseguenza anche quello delle sezioni, a seguito dell'invalidazione delle elezioni 2016.

Ripetiamo: sono state invalidate le elezioni dell'ottobre 2016!!!

Il Tar del Lazio ci ha spiegato il perché, ovvero nel 2016 c'erano candidati risultati eletti che non potevano essere rieletti (quindi candidati) per sopraggiunto limite dei mandati, come previsto dalla legge. Ma il Tar del Lazio non era deputato a determinare di chi fosse stata la responsabilità di tale clamorosa invalidazione!!!

E chi ci avrebbe dovuto pensare?
La risposta più logica sarebbe: il Commissario straordinario.

Ma torniamo per un attimo a quell'ottobre 2016.
Si conosceva la scadenza naturale del mandato, quindi i candidati si prepararono per tempo, ognuno con i propri mezzi alla campagna elettorale (qualcuno forse con mezzi federali, UITS = ente pubblico = peculato).

Venne nominata una commissione verifica poteri con a capo l'avv. Lina Musumarra, e il segretario generale era il dott. De Giusti. Che strano, le stesse persone risultano pure oggi nelle medesime mansioni.
Fu introdotto il voto elettronico, e la selezione del sistema e del relativo fornitore fu fatta in autonomia dal segretario generale (circa 30.000 euro il costo per servizi e noleggio), nulla sappiamo sul funzionamento e sulle garanzie di tale sistema riguardo la segretezza del voto… e ricordiamo ancora, UITS è ente pubblico! E anche per questa tornata elettorale è sempre e solo il segretario a disporre l'incarico di fornitura del predetto sistema di voto.

Si svolsero le elezioni del presidente, che con risultato di bulgara proporzione incoronarono nuovamente Obrist come presidente per il 4° ipotetico mandato consecutivo, evitando quindi l'ipotesi/rischio di un ballottaggio.

Le elezioni dei consiglieri furono anticipate da un discorso del presidente per noi alquanto infelice definendo i candidati di Alternativa nemici di UITS e delle Sezioni, il risultato fu la riconferma di tutti i consiglieri uscenti ricandidati tranne uno (l'unico legittimamente rieleggibile) e l'innesto di qualche nuovo personaggio.
Nessuno della cordata "Alternativa" risultò eletto, ma nemmeno sono risultati tra i primi posti dei non eletti... che strano pure questo, c'erano alcuni nomi importanti che un seguito l'avevano, ma all'opposizione rappresentata nulla! Nemmeno le briciole, col senno di poi è stato meglio così!

Poi però a febbraio 2017 qualcuno ai vertici degli enti vigilanti si è insospettito, anche a seguito di richieste e segnalazioni di tesserati UITS, e ha voluto vederci chiaro. Come è finita lo sappiamo: mancata ratifica di presidente e consiglieri per invalidazione delle elezioni.

Ma alla data attuale ancora non sappiamo di chi sia la responsabilità!!!

Ed è proprio per quest'ultimo motivo che chi si riconosce in Alternativa non ritiene né utile né opportuno organizzarsi in "cordata" per questa inutile e costosa tornata elettorale lasciando quindi liberi i singoli di candidarsi in autonomia, anche perché è pensiero comune che la situazione nel suo complesso lascia spazio a legittimi dubbi sul fatto che la ratifica possa non andare a buon fine, anche per la legalità statutaria dell'assemblea, ovvero di chi sarà ammesso al voto e forse anche su qualche candidato.

Noi ci auguriamo che da parte degli enti vigilanti ci sia una pronta sospensione e/o rinvio a data più opportuna e consona, ma nel caso ciò non dovesse avvenire, vi chiediamo, alla luce di quanto sopra esposto di votare con coscienza indirizzando la preferenza a candidati senza ombra alcuna, nel segno di una svolta netta rispetto al passato, e soprattutto che votiate in prima persona, lasciando perdere per una volta la delega a terzi, strumento poco utile nella chiarezza del processo democratico.


Il Comitato "Alternativa"



E vai!

Anche l'ANSA dà nitizia della proroga del commissariamento.



http://www.ansa.it/sito/notizie/sport/altrisport/2019/11/06/tiro-a-segnorugiero-e-nuovo-commissario_26acab28-1c6b-4724-b603-ec421c765d55.html

Offline sgtHartman

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 190
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2016-2020
« Risposta #395 il: Novembre 07, 2019, 07:52:34 am »
Impareggiabile Sora Lucia  :)

Mi sfugge il riferimento sul Cavaliere, non riesco a identificarlo, forse non conosco abbastanza i "federali"

Mentre rigurado la lettera de l'alternariva, visto che cita il fatto di aver lasciati liberi i propri aderenti, di grazia sarebbe possibile almeno sapere chi sono?

Nel 2016 non ho seguito la campagna elettorale nazionale, perchè mi sono distaccato dall'ambiente per scoramento e delusione dopo l'esperienza dirigenziale, però dopo aver letto i punti programmatici e la filosofia di questa cordata, mi stupisco che Obrist abbia ricevuto il suffragio bulgaro... ma vuoi davvero come lascia intendere la lettera che qualcuno possa aver giocato o pigiato intasti sbagliati con il voto elettronico?!?

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2016-2020
« Risposta #396 il: Novembre 07, 2019, 09:31:09 am »
Impareggiabile Sora Lucia  :)

Mi sfugge il riferimento sul Cavaliere, non riesco a identificarlo, forse non conosco abbastanza i "federali"

Mentre rigurado la lettera de l'alternariva, visto che cita il fatto di aver lasciati liberi i propri aderenti, di grazia sarebbe possibile almeno sapere chi sono?

Nel 2016 non ho seguito la campagna elettorale nazionale, perchè mi sono distaccato dall'ambiente per scoramento e delusione dopo l'esperienza dirigenziale, però dopo aver letto i punti programmatici e la filosofia di questa cordata, mi stupisco che Obrist abbia ricevuto il suffragio bulgaro... ma vuoi davvero come lascia intendere la lettera che qualcuno possa aver giocato o pigiato intasti sbagliati con il voto elettronico?!?


Proprio perché liberi ancora non si sa chi tra loro abbia inteso eventualmente di candidarsi nella considerazione che queste elezioni sono una gran boiata indette solo per

scongiurare il Commissariamento.

Ma di tutta evidenza i Federali non sono riusciti nell'intento, ancora una volta stoppati dalla Visconti che, per quanto si vocifera, aveva chiesto il 22 Ottobre scorso la proroga

del commissariamento.

Offline armageddon

  • Maestro
  • ****
  • Post: 447
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2016-2020
« Risposta #397 il: Novembre 07, 2019, 09:39:11 am »
ma in buona sostanza il nuovo commissario rimane fino al 23/11 o fino al 2020?

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2016-2020
« Risposta #398 il: Novembre 07, 2019, 11:18:37 am »
ma in buona sostanza il nuovo commissario rimane fino al 23/11 o fino al 2020?

Fino a ratifica del nuovo presidente, possibilmente entro il 4 novembre 2020... così come c'è stata una proroga per Soro potrebbe essercene una anche per lui... ricordate cosa scrisse A&T? Si è ipotizzato addirittura marzo 2021  :o

Le elezioni sarebbe opportuno farle nel 2020 una volta sola... se poi ci toccherà di farle anche ora, amen... soldi buttati nel cesso, quanto meno il commissario c'è di già quindi non assisteremo alla pantomima-psicodramma della ratifica con la scusa del "corto circuito istituzionale"
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline armageddon

  • Maestro
  • ****
  • Post: 447
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2016-2020
« Risposta #399 il: Novembre 07, 2019, 12:10:03 pm »
trovo ridicolo il comportamento di Soro,ha avuto tutto il tempo  per poter indire  le elezioni per poi farle in fretta e furia e a scadenza di mandato,ridicolo che il nuovo commissario in due settimane le faccia e ancora più grave doverle rifare tra un anno con l'eventuale consiglio incarica per qualche mese,ma siccome io sono convinto che nulla capiti per caso e che i soliti ignobili abbiano pianificato tutto ecco che il riso mi diventa pianto,spero davvero in un cambiamento radicale e un repulisti che arrivi fino all'omino delle pulizie di via tiziano