Sondaggio

Secondo Lei la sig.ra Visconti smetterà di far chiudere le sezioni e decimare i campionati se la dirigenza federale uscente sarà mandata a casa in occasione delle prossime elezioni?

si
34 (79.1%)
no
9 (20.9%)

Totale votanti: 42

Autore Topic: ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2016-2020  (Letto 85860 volte)

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2016-2020
« Risposta #330 il: Ottobre 28, 2019, 22:38:01 pm »
Con tutte queste voci che girano e fanno vento  e tutte queste arie va a fini che si prende la Polmonite

Si copra con le mutande di ferro signora Lucia.

Offline Enyo

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 154
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2016-2020
« Risposta #331 il: Ottobre 29, 2019, 01:34:01 am »
Ora che l’assemblea in seduta elettorale è stata convocata le ipotesi sono 3:

1)   Tra i candidati a presidente ci sarà il segretario generale; 
2)   Le elezioni saranno annullate e il ministero nominerà un tecnico indipendente;
3)   Nessuna delle due.

La prima ipotesi, è la più accreditata ma anche la più scabrosa. Il segretario generale ha un rapporto economico professionale con la federazione addirittura in posizione apicale. Di fatto è il nostromo, con mansioni di cuoco di bordo, che si accattiva le simpatie dell’equipaggio dandogli da mangiare. Potrebbe essere anche un mandato breve e propedeutico al ritorno di personaggi messi fuori dalle decisioni ministeriali.
     
La seconda, meno probabile, vedrebbe di “imperio” annullata la decisione del commissario straordinario. Ma se ciò avvenisse vorrebbe dire che la prima ipotesi era concreta e il ministero, evidentemente messo sull’avviso, corre ai ripari ed evitare una situazione molto imbarazzante.

La terza possibilità, vedrebbe solo candidature non preconfezionate ed elezioni “libere da condizionamenti”. Ma questa ipotesi è davvero poco probabile perché certamente alcuni che hanno avuto modo di inebriarsi di potere, si rimetteranno in gioco consapevoli che i voti non gli mancherebbero.

Qualora si verificasse una delle prime due possibilità la figura del commissario ne uscirebbe davvero ridimensionata se non addirittura polverizzata.
Ma anche nella terza ipotesi, il bilancio del suo mandato non può definirsi positivo perché, ad eccezione del corretto intervento su Palermo, e poco altro, nulla di significativo si è colto nell’auspicata riforma della federazione. Anzi, come da diversi interventi anche in questo blog, il comandante della nave ha tenuto il timone sempre nella stessa direzione del suo predecessore.

E non gioca a favore del suo ruolo al di sopra delle parti, nè la rapidità con cui sono state indette le elezioni nè la mail inviata ai presidenti, la quale appare come una investitura del segretario generale, confezionata a puntino con tanto di fondi ottenuti, anche se non si capisce se per merito o per bontà sua, e poi generosamente elargiti agli elettori, cioè le sezioni.
 
Ma, appare strano anche il riferimento alla decisione del TAR che avrebbe, a suo dire consentito di andare ad elezioni. In nessun dei decreti del ministero della difesa che lo riguarda si fa riferimento al tribunale amministrativo. Nel primo si cita solo l’annullamento delle elezioni, mentre il rinnovo è stato concesso per consentire l’approvazione del nuovo statuto federale. Evidentemente il commissario si era convinto di essere stato messo li per tenere in caldo il posto del vecchio entourage e così si è comportato.

Riferimenti utili al sito:
http://www.uits.it/homepage/la-federazione/organigramma/commissario-straordinario-uits.html

Offline sgtHartman

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 190
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2016-2020
« Risposta #332 il: Ottobre 29, 2019, 08:09:29 am »
Buongiorno a tutti,
sono un tiratore agonista di specialità issf e non issf, e nella mia ventennale iscrizione presso diversi Tsn e relativo tesseramento federale, ho avuto anche l'opportunità di fare esperienza come dirigente. Esperienza conclusasi con la mia puntuale esclusione al rinnovo sucessivo, per divergenze di opinione sul concetto di trasparenza nella gestione amministrativa, con il presidente in carica da almeno 5 lustri.
Ho toccato con mano cosa significa disturbare il can che dorme!
Fatta eccezione per il programma sportivo federale, della federazione,  della sua politica non me ne sono mai interessato più di tanto... ora mi accorgo che è stato un errore, e che questo errore lo commettiamo in tanti, convinti che siano questioni esclusive dei presidenti di sezione.

Ma non è mai troppo tardi...
 
Dopo essermi documentato su questo forum, al quale sono stato indirizzato da un amico iscritto da tempo e assiduo lettore, ed aver letto attentamente i messaggi di questo "topic", mi accingo al mio modesto e primo commento.

Condivido in pieno l'analisi del sig. Enyo, augurandomi dal profondo del cuore che si possano veder rimandate queste elezioni, sia per non abusare delle casse federali, ma sopratutto perchè le campagne elettorali lampo solitamente si concludono a favore di chi ha mezzi e opportunità migliori per veicolare e sostenere la propria candidatura.

Se fossi un avente diritto a voto, pretenderei una tribuna elettorale, e un area sul sito uits con pubblicati i curriculum di tutti i candidati, con elementi personali, professionali oltre a quelli attinenti al mondo Tsn/Uits.

Ci sarebbe poi da chiedersi come mai nelle sezioni la notizia delle elezioni federali non viene mai pubblicata a beneficio dei soci. Poco importa se sono mosche bianche quelli a cui interessa, ma a mio avviso sarebbe un atto dovuto e uno stimolo a far sì che qualcuno se ne possa interessare.

Grazie per l'attenzione.

Offline kricien

  • Esordiente
  • *
  • Post: 41
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2016-2020
« Risposta #333 il: Ottobre 29, 2019, 16:11:10 pm »
quoto pienamente sergente!
qui è tutto scontato, come il fatto che tizio dirigente del tsn cajo possa rifiutare l'iscrizione del classico rompi scatole che dice come la pensa! Quanto successo a te è successo anche al sottoscritto, espulso dal tsn per libertà di pensiero, come se si rifiutasse il confronto con chi la pensa diversamente e per questo è meglio per tutti che tu venga messo fuori sezione! (con tanto di delibera di consiglio!!) finchè questo sarà permesso e fino a che l'iscritto non avrà diritto di voto se non dopo 2 anni dalla sua iscrizione, tutte queste sono parole vane. Va assolutamente cambiato lo statuto delle sezioni, quello in essere è una porcata!

Offline Enyo

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 154
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2016-2020
« Risposta #334 il: Ottobre 29, 2019, 17:03:47 pm »
Lo statuto delle sezioni, in merito al problema citato è molto chiaro.

Art.3 comma 6 - L’iscrizione volontaria potrà essere sospesa, o negata, da parte del Consiglio Direttivo nel caso del venir meno dei requisiti previsti per l’iscrizione e/o di pericolo per la sicurezza nel poligono e/o altri motivi. Il provvedimento deve essere sempre motivato e rimesso, entro 24 ore, al Collegio dei Probiviri o al Proboviro unico, ove istituito, per la convalida o rigetto del provvedimento. La decisione del Collegio dei Probiviri o del Proboviro, sia essa di accoglimento o di rigetto, può essere appellata per motivi di legittimità e/o merito, entro 10 giorni dalla data di notificazione all’interessato, alla Commissione di disciplina dell’UITS. Ove non sia previsto il Collegio dei Probiviri o il Proboviro, il richiedente potrà proporre ricorso entro 10 giorni dalla data di notificazione alla Commissione di disciplina UITS, che decide in via definitiva.

Art. 4 comma 4 - Il Consiglio Direttivo non può rigettare la domanda di iscrizione di un soggetto richiedente al quale è stata comminata una sospensione disciplinare. Il richiedente, ottenuto il tesseramento non potrà svolgere alcuna attività sociale e/o sportiva, secondo quanto previsto dalla sanzione comminata.

Insomma, non è possibile, se non per motivi di sicurezza, rifiutare il rinnovo di un tesserato, anche se è stato momentaneamente sospeso.
Lo stesso vale per i nuovi tesseramenti e in caso di rigetto della domanda, senza plausibili motivi, ci si deve appellare alla procura federale. Ma questa non provvede a sanare la situazione e a sanzionare i responsabili si configura un abuso di potere e rischia pesanti ripercussioni anche chi dovrebbe vigilare.

Inviterei chi ha subito tale abuso di presentare un dettagliato esposto  alla Procura della Repubblica. Del resto di cosa ha paura, non certo delle sanzioni federali, visto che non è un iscritto.
Le sezioni TSN sono luoghi pubblici utilizzabili non solo per l'attività sportiva ma anche per allenarsi al maneggio delle armi.

Quindi non ci dovrebbe essere alcun motivo per un possessore di porto d'armi per difesa personale (rinnovabile annualmente e dopo approfonditi accertamenti) per venire escluso dall'iscrizione se non quello di togliere un probabile voto contrario quando si rinnovano le cariche sezionali.

Offline sgtHartman

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 190
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2016-2020
« Risposta #335 il: Ottobre 29, 2019, 19:18:30 pm »
Chiedo perdono, forse mi sono espresso male o non sono stato chiaro.

Quando parlavo di esclusione al rinnovo successivo, intendevo rinnovo del Consiglio Direttivo!!!
Conosco bene lo statuto della sezione e se mi avessero rifiutato il rinnovo dell'iscrizione avrei fatto tanto casino quanto basta!!!

Mi fu fatta terra bruciata intorno, tramite il pettegolezzo mi furono cucite addosso azioni e decisioni mai fatte o prese... di fatto fui messo all'indice nella campagna elettorale... e ovviamente il presidente fece in modo che i nuovi consiglieri eletti fossero di suo gradimento...

Offline lucia

  • 2° Classe
  • **
  • Post: 57
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2016-2020
« Risposta #336 il: Ottobre 29, 2019, 19:39:46 pm »
 Ma se l'UITS  tornasse a fare solo la Federazione Sportiva e lasciasse alle sezioni l'attività Istituzionale ( che era già sua tanti anni fa) forse sarebbe gestita meglio e le sezioni sarebbero di nuovo autonome e senza balzelli da pagare,avrebbero anche meno da fare (Diplomi e Patentini) li rilasciamo già noi con la firma del Presidente di sezione ( che resta l'unico responsabile). Fermo restando le quote per l'attività sportiva dovute all'UITS il resto sarebbe gestito dalle sezioni senza nulla dover chiedere all'Unione.
Io la butto li come idea.

Online biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2016-2020
« Risposta #337 il: Ottobre 29, 2019, 19:43:53 pm »
Chiedo perdono, forse mi sono espresso male o non sono stato chiaro.

Quando parlavo di esclusione al rinnovo successivo, intendevo rinnovo del Consiglio Direttivo!!!
Conosco bene lo statuto della sezione e se mi avessero rifiutato il rinnovo dell'iscrizione avrei fatto tanto casino quanto basta!!!

Mi fu fatta terra bruciata intorno, tramite il pettegolezzo mi furono cucite addosso azioni e decisioni mai fatte o prese... di fatto fui messo all'indice nella campagna elettorale... e ovviamente il presidente fece in modo che i nuovi consiglieri eletti fossero di suo gradimento...

oh che sorpresa! mi ricorda molto il mio caso che presentava, e presenta tuttora, alcune aggiunte peggiorative
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2019, 20:56:19 pm da biagio »

Offline lucia

  • 2° Classe
  • **
  • Post: 57
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2016-2020
« Risposta #338 il: Ottobre 29, 2019, 19:53:37 pm »
Tieniti le tue idee

Offline 10x

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 222
Re:ELEZIONI FEDERALI QUADRIENNIO 2016-2020
« Risposta #339 il: Ottobre 30, 2019, 06:38:16 am »
E allora? Vota Antonio...Vota Antonio....Vota Antonio.... oppure No??? ;D