CONCENTRICA - Forum di attualità e notizie sul Tiro a Segno (TSN - UITS)

Incontri, gare & C. => Associazioni sportive => Topic aperto da: karlfran - Ottobre 09, 2007, 22:51:06 pm

Titolo: TSN TORINO E PROVINCIA
Inserito da: karlfran - Ottobre 09, 2007, 22:51:06 pm
buonasera a tutti , forse un luogo non corretto per il tema che vi sottopongo ma non sapevo dove altro postarlo.
Da neo appassionato di aria compressa (pistola) sarei interessato il prossimo anno ad iscrivermi presso un Tsn .
Curiosando qua e la ....nella città in oggetto ed in provincia ne ho trovati alcuni.
Con la massima riserva, mi sembra che le giornate aperte per il pubblico siano il Sabato e la Domenica. Forse quello di Torino anche un giorno in settimana .
Spero moltissimo di sbagliarmi e che mi inviate un post dove non dico di arrivare tipo tsn di altre città che hanno l'apertura 6 giorni su 7 , ma per lo meno un giorno si ed uno no.

....un saluto a tutti e grazie in anticipo per i " torinesi" che mi sapranno dare ulteriori informazioni.

ciao ciao
Titolo: Re: TSN TORINO E PROVINCIA
Inserito da: Daniele Puccioni - Ottobre 10, 2007, 09:27:05 am
Mi sembra strano che ci siano così pochi giorni di apertura. A meno che non si riferisca all'orario di segreteria e non per la frequientazione dei soci sportivi.
La cosa migliore secondo me è trovare il numero di telefono e chiedere informazioni che ti servono. Sempre sul sito UITS trovi tutte le sezioni della tua regione e se sei fortunato anche il numero di telefono.
Titolo: Re: TSN TORINO E PROVINCIA
Inserito da: karlfran - Ottobre 10, 2007, 13:03:02 pm
do un piccolo aggiornamento in merito e scusate l'associazione un po azzardata con quanto proposto dalla finanziaria.
Senza voler scaturire polemiche , ci si indigna legittimamente per una non considerazione dell'attuale ministro delle sezioni tiro a segno....ma quest'ultime quanto e come vogliono dare il proprio impulso al settore?
Aprendo forse il TSN il giovedi pomeriggio, sabato mattina e Domenica pomeriggio come quello di Torino???? :o
Stiamo parlando non di un comune in provincia bensì di una città con 1milione di abitanti....non so proprio ma consentitemi un po di delusione!

Il sottotitolo di questo "non servizio" è indubbiamente ....organizzarsi per conto proprio , non tesserarsi all' Unione, non sostenere il Tsn attraverso i costi di affitto linee e quant'altro....


ciao ciao

ciao ciao
Titolo: Re: TSN TORINO E PROVINCIA
Inserito da: dbuttazzo - Ottobre 18, 2007, 00:41:01 am
Ciao.
Guarda, i giorni di apertura al pubblico sono proprio il giovedì pomeriggio, il sabato pomeriggio e la domenica mattina.
Anni addietro passò la proposta di tenere aperto anche la domenica pomeriggio.
30 tiratori la prima domenica, 20 la seconda, 5 la terza.
Alla fine capisci anche tu che non valeva più la pena tenere aperta una struttura tutto sommato grande per 5 tiratori (intendo dal punto di vista economico). E così si riprese il vecchio orario.
Io ho iniziato a tirare nel 1991, e ti assicuro che già allora era così.
In fin dei conti credo si tratti di un problema di costi.....almeno è la mia opinione. Però ho sempre vissuto il poligono "dal di fuori" e non mi sono mai occupato di gestione interna perciò prendi la mia considerazione con le pinze.
Titolo: Re: TSN TORINO E PROVINCIA
Inserito da: karlfran - Ottobre 18, 2007, 13:02:58 pm
db....ci mancherebbe!! e chi vuole dare consigli a "casa d'altri" .La mia era una semplice considerazione dei fatti; il confronto con Milano non conoscendo i loro numeri era solo per citare città di pari livello ma con un concetto "imprenditoriale" diverso.
Giorni fa un altro appassionato di a/c ha commentato il tsn come se fosse una " fabbrica" ...

Il bello di tutto questo è che ognuno è libero di scegliere il proprio tsn ...quindi akuna-matata!! :)

ciao ciao
Titolo: Re: TSN TORINO E PROVINCIA
Inserito da: dbuttazzo - Ottobre 18, 2007, 15:00:01 pm
Per carità non volevo avere nessun tono polemico, spero di non essere stato frainteso.

Solo che ho visto che nessun "torinese" (e dintorni) ti aveva risposto e così ho postato il mio pensiero in merito.

Ciao e buon tiro  ;)
Titolo: Re: TSN TORINO E PROVINCIA
Inserito da: ottomai - Ottobre 19, 2007, 00:12:08 am
Salve gente, quà a Siena l'orario è Mar. Gio. Sab. pomeriggio Ven. dalle 21 alle 23 Dom. mattina.
Non male, per una piccola sezione come questa, certo è che la "politica" dell' Unione e di conseguensa dei presidenti di sezione( >:(la maggior parte almeno) che si adeguano prontamente e ben contenti di farlo è quella del >:( ??? basso profilo guasi che ci dovessimo vergognare del nostro sport, figuriamoci se si applicano orari ampi o flessibili per non parlare di "pubblicità" per far conoscere il nostro sport.
                                            CIAO OTTOMAI
Titolo: Re: TSN TORINO E PROVINCIA
Inserito da: karlfran - Ottobre 19, 2007, 02:06:29 am
x dbaz....nessuno problema per il tuo post, ci mancherebbe! Anche se leggessi un post dove vi sia scritto....Torino è il migliore, io rispetto l'opinione ma non mi troverà d'accordo.

Siena....Complimenti!
Le "piccole comunità" come forse quella degli appassionati di a/c, devono , per mio parere, vivere il più possibile la comunità per incentivare il maggior numero di frequentare , impratichirsi  e quant'altro.

Comunque sia .....sarà un successo ;D
Titolo: Re: TSN TORINO E PROVINCIA
Inserito da: gunny - Novembre 22, 2007, 15:40:00 pm
se ti può intressare anche Parma fa gli stessi orari di Torino

a onor del vero in effetti i problemi sono logistici, per tenere aperta la struttura, c'è bisogno almeno dell'armiere e di un direttore di tiro per ogni impianto aperto, anche se poi non c'è nessuno a sparare, questo significa visto che la manodopera è su base volontaria che ci sarebbe bisogno di circa 50 direttori che volontariamente si offrano per almeno mezza giornata a rotazione per non gravare sempre sui soliti noti... praticamente un utopia!

i tiratori di P10 e C10 possono comunque ovviare con l'allenamento in bianco a casa, mentre per noi miseri e tapini tratori a fuoco delle discipline dai 25 ai 300mt la cosa è effettivamente un limite; durante la stagione delle gare Marzo-Ottobre quando può anche capitare che in un mese tutti i fine settimana ci sia una gara di campionato, un trofeo ecc. spesso diventa inevitabile fare 'allenamento in gara', parlo per me ovviamente, perchè poi la famiglia vuole la sua parte, quindi se gareggi di domenica il sabato difficilmente lo passi al poligono per tarature, verifiche e allenamento; resta di fatto che se anche se anche il poligono fosse aperto, difficilmente durante la settimana riuscirei a rubare 2 ore al lavoro per allenarmi.

però siccome siamo tutti sulla stessa barca, la cosa non crea svantaggio per nessuno, almeno sportivamente parlando.

Diverso è per quanto attiene l'accessibilità e la visibilità del tiro a segno in generale, a ciò dovrebbe pensare la federazione (UITS?) cercando di promuovere il tiro fin dalle scuole medie e superiori come ulteriore disciplina sportiva nelle ore di educazione fisica, fornenendo sistemi a bersaglio elettronico senza proiettile a prezzi agevolati dai vari Walter e Anschutz del caso che non avrebbero che da guadagnarci per il potenziale mercato futuro.

Se poi la cosa prendesse piede oltre a vedere un sacco di giovani, i poligoni dovranno inevitabilmente adeguarsi con gli orari di apertura, altrimenti continuiamoli a mandarli a giocare solo al pallone questi ragazzi

Il tiro a segno personalmente l'ho scoperto a 23 anni a militare, prima d'allora era una cosa lontana, anzi lontanissima di cui difficilmente si sentiva parlare a meno di aver qualche parente che frequenta il poligono... o in occasione delle olimpiadi dove Giovannelli, Fait e DiDonna hanno goduto dei canonici 15 minuti di popolarità.

senza contare che ci sono amministrazioni pubbliche e correnti di pensiero/politiche che sui TSN (e sui tiratori) farebbero gettare del cemento armato a presa rapida, quindi gioiamo di ogni singolo minuto d'apertura delle nostre linee!!!  ;)

ciao
Titolo: Re: TSN TORINO E PROVINCIA
Inserito da: karlfran - Novembre 22, 2007, 21:48:52 pm
gunny gunny.... persino le bocciofile sono aperte di più!!
Posso comprendere tutto ci mancherebbe però.....non cerchiamo scuanti se vogliamo che il nostro sport sia "veramente" non un ristretto gruppo di appasionati.
Prima si parla dei vertici che "scaldano le poltrone" e poi però ai piani "bassi "non ci si impegna.
Cmq.....come dici tu ci si adegua e ci si organizza per conto proprio.

Saluti
Titolo: Re: TSN TORINO E PROVINCIA
Inserito da: gunny - Novembre 23, 2007, 15:17:37 pm
non vorrei essere frainteso...

i vertici hanno le loro responsabilità, la base ci mette del suo senza i rimborsi spesa, anzi qualche volta pagando comunque il noleggio delle linee anche se per i servizi prestati a favore del TSN potrebbe utilizzare gratuitamente le linee...

la passione è indubbiamente la molla che spinge l'iniziativa e appaga lo sportivo, ma quattro gatti appassionati rimangono quattro gatti appassionati

vedo tanta gente frequentare il poligono e ignorare completamente che questo è reso loro possibile grazie alla disponibilità volontaria di qualcuno, se ogni frequentatore, in qualità di socio, fosse dotato di quel minimo di generosità per offrire qualche ora di servzio nelle strutture, non ci sarebbe il problema.

purtroppo il 'socio' spesso è ritenuto tale perchè paga una quota e non si sente coinvolto nella cosa comune in senso attivo, pagando egli ritiene spesso di aver fatto il suo dovere, facciamo due conti:

un TSN con 1000 soci iscritti (tra frequentatori e obbligati)
quota iscrizione al TSN 30 euro circa (+ altrettanti per la tessera UITS)
sommano 30.000 euro
introiti per i noleggi delle linee supponiamo circa 1500 a settimana (media)
arriviamo a 65.000 / 68.000 euro circa
introiti per abilitazioni al maneggio circa 40.000 euro

siamo a circa 140.000 / 150.000 il 25% lo prende l'UITS

quindi al TSN restano circa 100.000 con cui coprire tutti i costi, amministrazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, acquisto armi, sostegno agonisti (munizioni e iscrizioni alle gare), e quando si riesce ampliamento e ammodernamento impianti.

alla fine, purtroppo, con questi numeri non ci sono i fondi per coprire o rimborsare i servizi ordinari di poligono, soprattutto quando alle gare c'è bisogno di commisari alle iscrizioni e controllo armi, commissati di linea e fossa, controllo bersagli, classifiche, e direzione di gara per tutto il fine settimana

ti posso assicurare, che ad ogni gara si è sempre sotto organico, almeno da noi, ma credo sia cos' quasi dappertutto.

purtroppo questa è la situazione, ma con questo non cerco scuse, sono il primo a cercare di attirare quanta più gente possibile verso il tiro a segno, non mi vergogno di dire che vado al poligono a sparare o a far da commissario di fossa per una gara, però sai perfettamente come ti guarda la gente comune, pensano subito che sei un esaltato, un rambo o un potenziale pazzo furioso che si mette a sparare dal balcone di casi sui passanti...

se frequenti i TSN anche per le gare, ti accorgi velocemente che trovi sempre le stesse persone che ti accolgono, che gestiscono gli impianti e le gare, con le quali si instaura spesso un rapporto di amicizia perchè poi te le ritrovi ospiti quando la gara ce l'hai in casa tu... in pratica se sono sempre gli stessi a fare i servizi, proprio perchè comunque hanno a cuore che la struttura sia aperta e disponibile, non si può pretendere che ci dormano...

in ogni caso la tua richiesta di ampliamento degli orari è del tutto legittima e condivisibile; invece di andarci da solo al poligono portati appresso anche qualche amico o i colleghi di lavoro, la moglie i figli (se hanno più di 10 anni), più gente frequenta e più possibilità ci sono che le tue aspettative trovino soddisfazione

un saluto
Titolo: Re: TSN TORINO E PROVINCIA
Inserito da: LukeStrike - Novembre 23, 2007, 15:55:43 pm
Nel mio poligono, diventi tiratore "sezionale", se fai buoni risultati, e se presti servizio alle gare. Prestare servizio alle gare è indispensabile.
Secondo i punteggi fatto l'anno precedente, e solo se si presta servizio alle gare, c'è un meccanismo che parte dalla base: linee gratuite per le specialità in cui gareggi, un tot di munizioni che crescono in base a tabelle di risultati, rimborso quota iscrizione alle regionali solo per i primi 3 di ogni squadra o se il punteggio è oltre un certo tot.
Insomma se uno si allena seriamente, fa dei punti, e presta servizio alle gare (in un anno ci sono diciamo una 10ina di servizi, la maggior parte fino a giugno), viene IMHO notevolemente ricambiato, con linee, cartucce e rimborsi.
Chi vuole fare la sua garetta in santa pace, venire al poligono per allenarsi e basta, non ha queste agevolazioni, ma non viene messo di servizio.

In questo modo copriamo tutte le gare, siamo presenti in numero sufficiente e facendolo in tanti ci occupa solo 1 max 2 mezze giornate a gara. Ci sono però pochi che reggono "la baracca" e loro si fanno praticamente tutto un week end.

Credevo che tutte le sezioni facessero così. :)
Titolo: Re: TSN TORINO E PROVINCIA
Inserito da: karlfran - Novembre 23, 2007, 18:01:38 pm
pienamente d'accordo con te gunny. Quando uno sport è di modeste dimensioni ci si deve aiutare l'uno con l'altro.
Altrettanto vero che se ( e rifletto sul poligono presente nella mia città-Torino )vogliamo non "essere visti come Rambo" o giustamente portare amici -famiglia-figli ecc...per far passare che la passione al tiro non è cosa da Rambo, bisogna o meglio bisognerebbe intendere il poligono come circolo; circolo con servizi , con zone di incontro e confronto , con zona svago per i giovanissimi e mamme....ecc..
Tutto questo vedo in altre realtà si sono riuscite a fare ( tsn milano ) se viene vissuto come club e non poligono freddo.
Sicuramente tutto ciò ha un costo.....ma credo che se viene dato un servizio il potenziale "cliente" sarebbe disposto anche a spendere 20-30  €in più all'anno. Spenderne 80€ l'attuale o 110€ per chi investe magari 1500€ per una pistola non cambia a fronte del cosidetto ...servizio!

Ad ogni modo .....speriamo che me la cavi... ;D

P.s l'equazione potrebbe essere:
 
creare un ambiente accogliente e da vivere = frequenza costante = cassetto incrementato.

maggiore allenamento....sperabile miglioramento del risultato= campionato italiano=50.000€ di premio dei quali 10.000 € da gestire per la struttura

ecc..ecc....
Titolo: Re: TSN TORINO E PROVINCIA
Inserito da: mikito - Dicembre 06, 2007, 18:46:07 pm
forse non lo sai ma sono state provate varie soluzioni, martedi pom, era l'ideale, pensa siamo arrivati in due per un periodo di sei mesi, fino a 6 persone contemporaneamente, una miseria se pensi che ci sono 40 linee, luce a go go, riscaldamento e commissario, tutto da pagare, quanto costerebbe una linea? il giovedì e una giornata che quando siamo in tanti arriviamo a essere in dieci, oggi eravamo 4!, a Torino sei T.I.S.  solo se aderisci a fare il cammp. regionale, e considera che sei rimborsato su tutto(costo al km, se non c'è il pulman a disposizione, gara ovviamente, rimborso in base ai punti) e se non bastasse 2 scatole di pallini a inizio anno e 800/1000 cartucce all'anno in base alla specialità, se non basta si estende tutto questo anche a 3 trofei extra vuoi di piu, per le gare sezionali, premi in base alla classifica e buoni linea in base ai punti, se poi lo desideri, oltretutto ci sono anche 8 linee nel (pollaio) che per chi fa gare e libero sempre e oltretutto e gratuito sempre, io personalmente di poligoni ne ho girati svariati e condizioni simili  non sò quanti le possono dare. oltretutto bisogna sapere che il poligono di torino sorge su un area demaniale, la struttura e dell'esercito quindi non si puo fare quello che si vuole per certe cose. ciao.

 
Titolo: Re: TSN TORINO E PROVINCIA
Inserito da: karlfran - Dicembre 06, 2007, 21:14:59 pm
Grazie mikito delle info.
....rifletterei però sul " cosa vuoi di più", la voce che gira non è di questo grande servizio offerto ma ognuno è libero di pensarla come vuole.

ciao
Titolo: Re: TSN TORINO E PROVINCIA
Inserito da: LukeStrike - Dicembre 06, 2007, 21:28:17 pm
Io sono della stessa idea di Mikito, il tsn ci dà già molto, ma veramente molto, penso ai rimborsi iscrizione gare, cartucce, uso gratuito delle linee ecc.. ecc... e visto che non ci obbliga il medico ad andare a tirare, non so cosa si può volere di più.  ;)

Magari diccelo tu... ;D
Titolo: Re: TSN TORINO E PROVINCIA
Inserito da: mikito - Dicembre 06, 2007, 22:17:32 pm
ciao, io ne faccio parte da 7 anni, e penso che le regole che sono uguali per tutti, non sono una cosa di libera interpretazone, possono anche non bastare , però questo è per tutti coloro che fanno gare, si potrà certamente dire che ci sono cose da migliorare, ma a mio parere, se pensi a tirare ti interessa il tiro puro e semplice, o altrimenti si guarda a poligoni come "Novi ligure" bello, nuovo, adesso quasi tuti quelli che conosco non riescono  a tirare bene se non hanno il monitor da 17" della Sony, io ne faccio volentieri a meno... forse dovremo chiederci cosa vogliamo noi dal poligono o cosa potremo eventualmente fare o sperare di fare o addirittura cosa siamo realmenti in grado di fare, senza scuse.....alla prox. ;)
Titolo: Re: TSN TORINO E PROVINCIA
Inserito da: karlfran - Dicembre 07, 2007, 13:06:11 pm
guardate ....voi che gareggiate avete diritti , tra l'altro da quel che ho appreso da un ex tiratore alcunio d'essi sono stati acquisiti da poco ( forse 5 anni ).Lui mi raccontava che andandosi ad allenare alcuni giorni non riuscivano ad avere nemmeno le linee riservate per potersi allenare ( squadra ufficiale con risultati buoni).
Personalmente però non entro nel merito visto che sono parole raccontate seppur vere. Il voler di più Luke, non è un obbligo.Sicuramente bisogna fare un analisi costi/ricavi  e probabilmente se troviamo oggi certe realtà ci sarà una ragione. Se però penso a ciò che si diceva in altri post come ad esempio far capire all'opinione pubblica che i tsn non sono circoli di "rambo" o chissa cos'altro o si fa vivere il tsn come un circolo vero e proprio o risulterà sempre un luogo solamente dedicato al tiro, freddo e distante di molto da un vero circolo.
Ultima(un mese fa) ...l'aver tolto la figura di una barista per privilegiare 3 macchinette .... ::)
Il monitor da 17 non è quello che mancherebbe bensi tuttto quello che gira intorno al motivo che fa frequentare il tsn.
Ti vedi una moglie con 2 figli che accompagna e segue il marito .....dove dovrebbe stare sopratutto in questa stagione?
Si riesce a vedere come non creando soluzioni per far vivere il tsn non si può pretendere di creare un "cassetto" che permetta di ovviare alle innumerevoli spese per sostenere il tutto oppure sono un visionario?
Se dai poco ...ottieni poco e poi sei obbligato a fare tagli(vedi bar)....questo è di fronte ai nostri occhi non sono certo fantasie.
E poi.....ottomai a Siena se vuole andare una sera nel suo tsn, può farlo.Se a Torino questo lo è stato nel passato e poi ha dovuto chiudere ...torna lo stesso discorso del bar...come mai è accaduto, cosa non ha funzionato....ecc
Iscritti al tsn torino non prendetela come una critica fine a se stessa( personalemnte non sono iscritto in nessun' altro tsn), semmai un appasionato che si fa domande su come rispetto ad altri sport quello del tiro a segno abbia circoli criticabili e con margini di miglioramento notevoli.
 Sito ufficiale Uits....link dei diversi tsn , provare per credere al confronto.
Uno su tutti Milano.....
Ciao ciao
Titolo: Re: TSN TORINO E PROVINCIA
Inserito da: mikito - Dicembre 07, 2007, 14:52:44 pm
comprendo il tuo disappunto, anche se non lo condivido appieno; la signorina era stipendiata e in regola, sicuramente un costo, ma il poli era intenzionata a dare un servizio, ma era più il tempo che stava a casa che il tempo che era a lavoro, da qui nasce un bel servizio in "disservizio" in settimana molto spesso il bar era chiuso, e occasionalmente un commissario doveva inventarsi barista per dare un servizio..... a parte questo un consiglio che mi sembra importante per tutti coloro che sono interessati ai poligoni, andate a fare le riunioni o assemblea che dir si voglia, si potrà comprendere meglio il luogo che si frequenta, oltretutto e il momento ideale per fare critiche o dire la propria opinione in merito a..,   ciao a tutti
 ;)
Titolo: Re: TSN TORINO E PROVINCIA
Inserito da: karlfran - Dicembre 07, 2007, 15:17:27 pm
giusto consiglio quello delle riunioni interne.
ciao ;D
Titolo: Re: TSN TORINO E PROVINCIA
Inserito da: DiecipuntoNove - Gennaio 24, 2008, 12:24:30 pm
Amici miei' noi a Napoli siamo fortunati! Il poligono è aperto da mar a venerdì 9.00-14   15.00-17  18.00-20 il sab 9.00-13 15.00 17.00 la dom 9.00-13.00. Se vinciamo da dodici anni consecutivi foerse è anche oer queasto? Chissà. Comunque  se la base (i tiratori) chiede la dirigenza deve dare! Fatemi sapere un pò le situazioni delle varie sezioni e le vostre lagnanze. Grazie!

              Carlo Amato T.S.Napoli
Titolo: Re: TSN TORINO E PROVINCIA
Inserito da: DiecipuntoNove - Gennaio 25, 2008, 08:22:20 am
Allora non ci sono lagnanze o richieste? Bah!
Titolo: Re: TSN TORINO E PROVINCIA
Inserito da: mikito - Gennaio 27, 2008, 21:58:16 pm
per chi non è al corrente gli orari di Torino sono: mar-mer-gio-ven-sab- il mattino9.12 e il pom- 15-17 la dom, solo il mattino 9-12, ma lo stand al chiuso della p10 e aperto il giovedi e il sabato pomeriggio e la domenica mattina, invece lo stand all'aperto segue gli orari di apertura, questo per i tiratori agonisti. se poi uno va in un posto e non sa ne dove va ne cosa fà , mi viene da pensare che quello che scrive , e solo una conseguenza...



                                                 Michele Potenza  T.S.N. Torino
Titolo: Re: TSN TORINO E PROVINCIA
Inserito da: karlfran - Giugno 05, 2008, 03:48:41 am
è passato un po di tempo ma la risposta alla precedente delucidazione va data per una corretta informazione. Da quel che leggo il Sig. Michele sostiene che il poligono in questione sia aperto moltissimo ed incuriosito oggi mi sono recato presso la segreteria dello stesso. Vedi mai che le informazioni che mi diedero erano sbagliate...meglio andarci di persona.
La premessa a tutto questo ovviamente era l'incentivazione dei luoghi preposti per lo sport tiro a segno ad essere mezzo per avvicinamento allo sport, piuttosto che a " club" o se vogliamo luogo dedicato all'incontro anche semplicemente di famiglie con figli o meno.
L'agonista è per sua stessa natura già inserito nel meccanismo del luogo , non me ne voglia se entrando in un luogo abnorme come il tsn di Torino, forse capire dove ci si trova e come muoversi non risulta essere proprio la cosa più semplice.
La cortesissima segretaria mi consegna la brochure del poligono con tutte le informazioni che testualmente riporto:
da pagina 6 della brochure....orari di apertura poligono " Giovedi e Sabato 14/17.00 ; la Domenica 09/12.00.
Se poi le linee di tiro per i tesserati di interesse sezionale hanno orari diversi questo non essendo di mio interesse non ha alcuna importanza dal momento che il tema della discussione partita ad Ottobre era....sarà mai possibile che uno sport bistrattato e poco considerato non cerchi di fare nulla per incentivare l'avvicinamento del pubblico con orari che persino le "bocciofile" riescono a coprire ??
Possibile che altre realtà (vedi Milano) sono riusciti a creare uno spazio aperto 6 giorni su sette( se non ricordo male) in un ambiente dove coloro che seguono il tiratore/tiratrice non abbia altro da fare che attendere senza alcun intrattenimento?
Non voglio scatenare un polemica col Sig Potenza ma altresì non credo di aver detto ne assurdità e tanto meno una cattiva informazione sugli orari di apertura per i " non d'interesse sezionale" cioè i nuovi arrivati ... forse coloro che proseguiranno l'attività quando qualcun'altro riterrà di dover appendere al chiodo l'arma.
Saluti e ...... ;D
Titolo: Re: TSN TORINO E PROVINCIA
Inserito da: mikito - Agosto 31, 2008, 22:41:00 pm
Scusandomi per il ritardo, ma ultimamente ero impegnato in altre "faccende", la prima cosa che volevo precisare e che tutto questo e per una corretta informazione, e non per polemica, ma le opinioni si devono mettere in discussione, mi sembra che tu non sia uno appena arrivato, quindi ne consegue che  non sei interessato a fare gare e quindi a entrare in una squadra , così potresti essere T.I.S. e usufruire degli impianti come tutti i tiratori agonisti che necessitano di allenamento, e non di un luogo dove andare a tirare 4 colpi ogni tanto, il discorso e troppo lungo, ma il poligono di torino, non sarà mai un club,  per sua natura. "una mia curiosità"  se desideri ulteriori delucidazioni, "presumo che tu mi conosca", diversamente non credo che ai mai frequentato il poligono di torino, o del piemonte, quando mi vedi chiedimelo e ti darò più spiegazioni possibili per farti capire il tutto, anche se potrai comunque mantenere la tua opinione....(considera che questa rubrica Mr. Puccioni la tiene aperta solo per noi..... ;D)
Titolo: Re: TSN TORINO E PROVINCIA
Inserito da: karlfran - Agosto 31, 2008, 23:32:37 pm
...le precisazioni vanno sempre nella direzione di dare corrette info e punti di vista che seppur diversi non vogliono sfociare in polemiche superflue.
No, non ho ancora avuto il piacere di conoscerti. A dire il vero questo è già un punto sul quale riflettere. Le grandi dimensioni non permettono spesso l'aggregazione e non sono d'interesse sezionale perchè sono iscritto da 6 mesi e perchè vorrei prendermi i miei tempi per iniziare le gare... ;D
Sul fatto che non possa essere club ...concordo anche perchè il Generale della Taurinense non credo ne sarebbe contento. Proprio a favore del tiro a segno e del tiratore d'interesse sezionale che se andremo a vedere il tiro a segno sempre più verso il concetto di club questo porterebbe a mio modesto parere maggiore dinamicità...ed introiti che vadano un po oltre agli attuali.Sempre per un dovere di cronaca e senza voler fare paragoni pensa che un giocatore di bocce categoria A percepisce un ingaggio( qualche migliaio + premi gara e campionati vari ) annuale per giocare per una o per lì'altra società.......Questo non perchè la federazione abbia più soldi bensi perchè esistono gli sponsor che in un sito dell'esercito non credo potranno mai esistere .
Sul fatto che apparentemente siamo in 2 a frequentare un sito dedicato al tiro accademico....beh,fa anche questo riflettere.
Comunque sia....un augurio ai vari tsn d'Italia perche siano in mani buone... ;D ed auguri per Bologna....io rimango nella sezionale ;)
Titolo: Re: TSN TORINO E PROVINCIA
Inserito da: dofranco - Agosto 31, 2008, 23:48:15 pm
Le sai tutte!  ::)

Mica ce lo ordina il medico di andare a sparare.
Gli ambienti per il tiro accademico ci sono e sono disponibili un numero di ore immensamente più elevato dell'effettivo utilizzo. Per lo più gli stand attrezzati per il tiro accademico, sia p10, standard o libera, sono semivuoti durante la settimana perchè una buona metà dei comuni mortali lavora e ha tempo per allenarsi perlopiù il sabato e la domenica. L'altra metà e contenta di farsi i suoi due colpi una volta la settimana.
Poi c'è tutta la parte istituzionale dei tsn, la loro vera natura: maneggio delle armi, addestramento forze dell'ordine e guardie giurate, sparacchiatori della domenica.
Non credo proprio che il tsn debba essere luogo di aggregazione normalmente durante la settimana, hai mai visto famigliole al completo a bordo vasca mentre il figlio fa 3 ore di allenamento di pallanuoto? No, perchè il momento di aggregazione è relegato alla manifestazione sportiva, il culmine ultimo dell'allenamento, come da noi le gare regionali o sezionali ed effettivamente, se tu ne avessi fatta qualcuna, ti saresti potuto accorgere come il tsn diventi veramente luogo/ club anche per le famiglie che seguono lo sportivo, un ritrovo tra amici.

Il tsn visto da tiratore sezionale è molto di più: in estate a poligono chiuso , spesso trovi tiratori che si mettono di buona lena a dare una mano a montare banchi nuovi, portare via roba, rifare quello che si è rovinato durante la stagione. Ed il poligono è chiuso, ma come me altri tiratori si sono prestati per fare quelle piccole cose che da fuori non si vedono.

Da tiratore sezionale usufruisci degli impianti, hai degli incentivi a fare bene, e sei premiato se fai bene. In un poligono medio grande, tiratori disposti a fare i sacrifici necessari a emergere nelle classifiche, disposti a impiegare ore di allenamento durante la settimana (ho detto durante, non il sabato e domenica, dico anche la sera dopo il lavoro), ebbene tiratori che fanno questo si contano su una mano.
Lascia pure che una sezione presenti ogni volta 30-40-50 iscritti alle regionali, o 10-15 ai campionati italiani; di tiratori che si fanno il mazzo per allenarsi un pochino più degli altri non ce ne sono in quella sezione più di 5-6. Tutti gli altri vivacchiano sugli alti e bassi di discreti risultati, ondeggiano tra i gruppi di merito. E non è colpa di nessuno, non c'è nessuna mancanza di organizzazione o di tecnici, è semplicemente la selezione naturale tra un tiratore medio che ha un idea molto personale di cosa voglia dire allenarsi (99% del totale), e un tiratore che vuole emergere, ha capito che serve un sacrificio non indifferente, ed ha una notavole forza di volontà per perseguire il suo obiettivo.
Mettere tecnici, psicologi, preparatori atletici genericamente in una sezione, non serve a nulla se non trovi l'individuo disposto a seguirli: a parole è pieno, nei fatti basta dare un occhio al vuoto degli stand durante la settimana.

A me sinceramente il tsn piace, per me tiratore è luogo di aggregazione, perchè ci vado spesso e conosco tutti, e per allenarmi faccio rinuncie e salti mortali. Non dico che non ci starebbe bene un bel prato verde all'inglese o un parcheggio asfaltato, ma io vado lì per allenarmi seriamente e la sezione mi aiuta in tutto dalle linee alle gare alle cartucce (se faccio punti).
Però io ci vado frequento e mi impegno, ci metto un impegno differente dal 99% dei tiratori e la sezione mi viene incontro aiutandomi in tutti i modi possibili.

Se si parla sempre per sentire dire non si va molto in là.
Titolo: Re: TSN TORINO E PROVINCIA
Inserito da: karlfran - Agosto 31, 2008, 23:54:10 pm
 ;Dle sapessi vi darei le prossime uscite sulla ruota di Venezia ;D
Titolo: Re: TSN TORINO E PROVINCIA
Inserito da: karlfran - Settembre 01, 2008, 00:19:42 am
dimenticavo una parte dell'effetto club.
Si parla di promulgazione del tiro a segno..bene ipotesi. Un giovane accompagnando papà o per suo interesse inzia junores poi cresce passa di categoria ecc...ed ovviamente porta alla propria sezione dei risultati.
Quale effetto deve avere nella fase diciamo intorno ai 26 anni il tiro a segno secondo voi? Come "trattenerlo" nel circolo del tiro a segno.Per la gloria,per la sola passione?
A me sembra un po pochino ...gli incentivi economici dati dagli sponsor forse nemmeno quelli però ho sentito( riporto quindi perdonatemi se sbaglio) che tiratori oltre ai benefit già descritti non vadano oltre.
Sarò un sognatore anche io...però non costa esserlo :D Ciao
Titolo: Re: TSN TORINO E PROVINCIA
Inserito da: dofranco - Settembre 01, 2008, 00:24:14 am
dimenticavo una parte dell'effetto club.
Si parla di promulgazione del tiro a segno..bene ipotesi. Un giovane accompagnando papà o per suo interesse inzia junores poi cresce passa di categoria ecc....Quale effetto deve avere nella fase diciamo intorno ai 26 anni il tiro a segno secondo voi. Come "trattenerlo" nel circolo del tiro a segno.Per la gloria,per la sola passione?

Leggi la risposta sopra.

Nessuno trattiene nessuno obbliga nessuno.
Non c'è cosa che sia possibile fare senza passione.
Se vuoi degli incentivi per essere trattenuto a fare qualcosa, bè c'è una cosa che si chiama lavoro.
Se vuoi che il tiro diventi un lavoro fai così tanti punti da entrare in un gruppo sportivo, altrimenti sarebbe come foraggiare i divertimenti altrui facendo opera di pia beneficenza.


Titolo: Re: TSN TORINO E PROVINCIA
Inserito da: dofranco - Settembre 01, 2008, 00:25:51 am
Sarò un sognatore anche io...però non costa esserlo :D Ciao

Bè non confondiamo le cose: sognare è legittimo, scrivere le cose senza la minima idea di cosa si stia parlando un po' meno....
Titolo: Re: TSN TORINO E PROVINCIA
Inserito da: karlfran - Settembre 01, 2008, 09:22:41 am


A me sinceramente il tsn piace,

Se si parla sempre per sentire dire non si va molto in là.
[/quote]


NE sono contento che a t piaccia....e permettimi di dirti che non parlo per sentito dire ...ma sono persona che entrando per la prima volta nel tsn di certo se non fosse stato perchè mi interessava andare a sparare .la tesserina e l'avvicinamento a questo sport, con tutta sincerità non l'avrei mai fatta . perche nessuno luogo compreso invoglia a farlo.
A te chiederei se sei passato in sezioni come quelle che sono statecitate dai miei post. Luoghi anch'essi "militari". Vogliamo fare un paragone!!!

L'aggregazione no? non la commento e ti lascio nella felicità che hai
Titolo: Re: TSN TORINO E PROVINCIA
Inserito da: biagio - Settembre 01, 2008, 11:36:32 am
dofranco ha fotografato la situazione reale delle sezioni medio-piccole. La differenza tra queste sezioni è data solamente dalla lungimiranza del presidente e dalla armonia tra i soci e tra soci e presidenza. Le sezioni più grandi devono avere una buona/ottima orgnaizzazione per poter gestire adeguatamente il numero dei soci e l'attività degli istituzionali.
Che poi si possa fare meglio e di più anche nelle sezioni medio-piccole è tutt'altro discorso perchè, oltre la lungimiranza ed all'armonia, sono necessarie anche una buona apertura mentale della dirigenza ed un più che discreto spirito di iniziativa!

bye bye biagio
Titolo: Re: TSN TORINO E PROVINCIA
Inserito da: karlfran - Settembre 01, 2008, 18:30:59 pm
Carissimo Biagio sono abbastanza d'accordo con  la tua analisi. Come detto in altri post ci sarà sempre una parte mai totalmente felice. Gestire con attenzione  una sezione la fa diventare una bomboniera potrebbe accadere anche che se gestito con disinteresse o con "mani legate" è invece disarmante ;D
Sulle dimensioni al fine delle possibilità citate mi sembra irrilevante in quanto è la mentalità che dovrebbe farla da padrona e la capacità dell'individuo a relazionarsi con un piccolo o un grande palcoscenico.

Rimane che ognuno ha il suo livello personale di "accettabile" oppure " ben  o mal gestito".
Le analisi mi sembrano alle volte di parte cosa che  nelle mie sono invece abbastanza obbiettive proprio perchè non inserito appieno dentro esse. Vero che  questo non fa di me un esperto però ho l'occhio del "neo arrivato" più fresco e non condizionato soprattutto ;)
Barricarsi dietro alle proprie supponenti convinzioni o mettersi in discussione?

Auguri  :D
Titolo: Re: TSN TORINO E PROVINCIA
Inserito da: biagio - Settembre 01, 2008, 19:44:49 pm
sezioni come Milano, Bologna, Roma ecc...non possono non essere organizzate proprio a causa delle loro dimensioni che dipendono esclusivamente dal loro bacino di utenza (soci + istituzionali) e dalla loro storia.
Le altre soggiacciono a quanto ho detto nel mio post: lungimiranza, armonia, iniziativa sono fattori concomintanti per una ottima gestione. Quando queste non ci sono e/o predomina la gestione di clan (familiare o amicale) le sezioni medio/piccole deperiscono o muoino e per ritirarle sù ci vuole un triplo impegno.
sei mesi di frequenza di uan sola sezione non sono sufficienti ad avere un quadro generale della situazione, ma, direi , solo locale nel migliore dei casi.
Ci si può mettere in discussione solo quando si hanno opinioni personali maturate  dopo aver "conosciuto " varie sezioni e molti aspetti del tiro ed appropriata apertura mentale e....ripeto...sei mesi di frequenza non sono sufficienti...oppure non sono sei mesi. ;)
bye biagio
Titolo: Re: TSN TORINO E PROVINCIA
Inserito da: Franz - Settembre 01, 2008, 20:53:21 pm
Dofranco e Biagio siete sul bersaglio! Certe strutture, vedi le citate Roma, Milano, Bologna, Napoli, Torino, ecc. per forza di cose vanno gestite come vere e proprie aziende, basta guardare i fatturati, e sono le meno influenzate dagli umori dei soci, per mandare avanti la baracca ci sono dei meccanismi e degli automatismi imprescindibili. Diverso il discorso per le piccole sezioni, 200/250 soci ed un centinaio di obbligati, con fatturati sui 40mila €. in questo caso per funzionare bisogna fare ricorso al volontariato ed alla buona volontà di tutti, si troveranno il presidente ed i consiglieri che nel periodo di chiusura saranno impegnati nei lavori di sistemazione degli impianti assieme a qualche volonteroso, il tutto, naturalmente, non retribuito, salvo poi organizzare dei pranzi o cene al poligono che servono come ricompensa e per cementare lo spitiro d'appartenenza. Tanto si è in pochi e ci si conosce tutti, in qesti TSN, nelle serate d'apertura, ci sono alcuni tiratori in pedana e molti altri impegnati in discussioni da bar, sulle armi, le cariche ecc. Questo è lo spirito per far sopravivere degnamente queste sezioni. :)
Titolo: Re: TSN TORINO E PROVINCIA
Inserito da: Leonardo66 - Settembre 01, 2008, 21:22:38 pm
Bravissimo Franz...
Questo è lo spirito giusto e la strada da percorrere per il buon funzionamento delle cose...
Un pò di sacrificio da parte di tutti non guasta...
Non bisogna mica trarne sempre profitto da quello che si fa no?
Le ricompense e le soddisfazioni arriveranno pian piano se le cose le facciamo funzionare noi stessi...