Autore Topic: Concentrica e' morta, viva Concentrica  (Letto 62439 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline BrainDamage

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 508
Concentrica e' morta, viva Concentrica
« il: Marzo 08, 2011, 17:52:15 pm »
Gia' in altre occasioni mi espressi su questo argomento, con post abbastanza sconfortati. Mi dispiace non poco doverci tornare ancora sopra, ma purtroppo non posso non vedere e constatare che la situazione, da grave e' diventata drammatica, o forse ridicola.
La sola lettura delle statistiche del forum dovrebbe bastare a rendere l' idea, e a far capire come tutto l' interesse che Concentrica aveva saputo suscitare al suo esordio, e' purtroppo venuto meno, ed e' in costante ed inarrestabile declino. Fino quasi alla fine del 2009  il numero di nuove registrazioni mensili era di circa una trentina, con picchi spesso molto piu' elevati. dalla fine del 2009 in poi, e' un miracolo se si sfonda il tetto delle dieci nuove registrazioni, con mesi che registrano lo zero in pagella. Il numero di nuovi post e' crollato da vette di circa 600 post mensili agli attuali abissi: 7 a dicembre, 11 a gennaio, 39 a marzo. Se non ci fosse il buon mimmo che da solo genera il 95% di tutto il traffico, sarebbe una valle di lacrime... Per non parlare del numero di pagine visualizzate, da sempre onore e vanto di Concentrica. siamo passati da un record di oltre sessantaduemila pagine visualizzate in un mese, ad un record negativo di circa novemila visualizzazioni, con una media attestata di poco al di sopra delle diecimila.
Se si trattasse di una societa' quotata in borsa, tutto questo vorrebbe dire aver perso circa il 90% del proprio valore. E visto che gli utenti costituiscono il capitale di un sito, averne persi cosi' tanti, significherebbe essere sull' orlo della bancarotta.
Non e' certo compito mio fare analisi sul perche' c'e' una cosi' importante disaffezione a questo sito. Immagino che gli amministratori dispongano di tutti gli strumenti di analisi del caso per valutare accuratamente i dettagli di questo fenomeno. E neppure e' compito mio fornire risposte sui motivi della possibile fuga di massa, quasi si temesse l' eruzione di un vulcano o uno tzunami devastante... Cio' nonostante mi piacerebbe capire un po' meglio cosa e' successo, cosa sta succedendo, e cosa sta per succedere. Una mia idea pero' me la sono fatta, in questi mesi. Forse e' un idea sbagliata, forse non e' rappresentativa di tutto l' insieme dei problemi che affliggono Concentrica, ma comunque e' una possibile spiegazione, ancorche' parziale e incompleta.
La mia idea e' che la politica abbia ferito mortalmente questa comunita'. Non mi si venga a dire che in realta' tutto e' politica. Questo e' verissimo e lo so gia' da me. Quello che mi chiedo, e che chiedo quindi anche a voi, e' per quale motivo io stavo e sto qui a leggere le pagine di Concentrica. La risposta che continuo a darmi, e' che cercavo, e ancora cerco, informazioni sul nostro sport. Informazioni sportive, non sulla politica della nostra Federazione. Informazioni di carattere tecnico. Mi piacerebbe leggere storie di sport, storie di gare, di allenamenti, di atleti, di regolamenti, di armi e di attrezzature. Aneddoti di vita vissuta nei poligoni, in giro per l' Italia o per il mondo, per chi ha avuto questa fortuna. Mi piacerebbe poter discutere con amici di una passione comune, leggere di come ciascuno di noi vive questa passione, di come ciascuno risolve i mille piccoli e grandi problemi che questo sport ci propone come sfide continue. Questo e quello che cercavo e che ancora cerco. Questo e' quello che un tempo trovavo qui, e che ormai da molto tempo non trovo piu'. E se non lo trovo io, non ce lo trovano neppure tanti altri come me, che di sicuro non sono un caso eccezionale. Quello che di sicuro non cercavo, e che non cerco tutt'ora, e che invece trovo in ogni pagina che leggo, e' l' enorme numero di post polemici, di post pseudopolitici, di critiche a questo o a quello, ma che di sport non hanno neppure una sommaria infarinatura. Tutto questo e' stancante, snervante e deprimente. Non ho mai detto e non dico neppure ora che non si debba parlare della politica che governa il nostro sport, ma quando il parlare di politica supera di cento ad uno il parlare di sport, allora il mio interesse si spegne, Si spegne per la politica, si spegne (un po' meno) per lo sport e si spegne per il sito che in teoria avrebbe dovuto essere un punto di aggregazione per gli appassionati.
Non sono io a dover tirare le somme, e di questo sono ben felice. La mia passione per il Tiro a Segno non morira' certo perche' muore un sito in cui un tempo si parlava di Tiro. Continuero' a parlarne in giro per i poligoni, continuero' a parlarne per telefono con i tanti amici che questo sport mi ha dato, e sopratutto, continuero' a sparare.
Resta il dispiacere per un sito che aveva saputo radunare intorno a se tanti appassionati e che ora muore in un silenzio sempre piu' assordante.

Saluti.
Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re:Concentrica e' morta, viva Concentrica
« Risposta #1 il: Marzo 08, 2011, 18:06:48 pm »
Sono d'accordo con te.
Il tutto guarda caso è anche coinciso alla mia assenza di questo purtroppo lungo periodo.
Speravo che anche in mia assenza il sito fosse in qualche modo autonomo e potesse continuare anche con l'utilizzo da parte degli utenti.
Ma forse i motivi sono anche altri...
forse fa parte dell'ordine naturale delle cose, chissà.
Ciò non toglie che in futuro ci sono altre cose in programma, e nel momento in cui supererò (a livello personale ) certi inghippi, non si possa ricominciare, sicuramente percorrendo altre strade, facendo tesoro (come mi ha insegnato il tiro) dei propri errori.

Probabilmente non si ricostruirà Concentrica del passato, ma magari qualcosa di diverso.
E a questo punto vedremo quanti saranno veramente interessati al tiro, o se invece saranno solo chiacchere

Offline elnegher

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 145
Re:Concentrica e' morta, viva Concentrica
« Risposta #2 il: Marzo 08, 2011, 21:56:10 pm »
 Il silenzio a volte può essere assordante come in questo caso, ma il motivo è uno solo.......... siamo in battuta è l'obbiettivo è vicino, la voce manca ? Brutto segno o è per paura o perchè l'hanno persa per gridare il loro sconforto. Siamo al conto..... quanti presidente di sezioni del Nord sono andati a Brescia ? quanti presidenti di Comitato Regionale? .... sono stanchi anche gli Atleti ! Non è più tempo di parlare o scrivere è ora di agire democraticamente quando nè avremo l'opportunità.

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re:Concentrica e' morta, viva Concentrica
« Risposta #3 il: Marzo 09, 2011, 00:21:04 am »
Personalmente sarei meno pessimista sulla sorte di Concentrica, è vero che sta vivendo una flessione, le cause potrebbero essere di natura fisiologica, sdoppiando gli argomenti si è assotigliata la presenza dei lettori, chi è interessato di tecnica ben dificilmente aprirà il forum sulle notizie e curiosità e viceversa, con un solo forum a disposizione un'occhiata a tutti i topic ci scappava sempre e se stimolati si postava. Altro motivo è il momento che sta vivendo il tiro a segno, innanzitutto si è spento l'entusiasmo che portava i sostenitori della cordata Fanini a confrontarsi su Concentrica, a suon di topic e post, con i "realisti" della dirigenza al potere. Altre situazioni che stimolavano il dibattito e la voglia di aprire le pagine di Concentrica sono state cloroformizzate e mi riferisco alle discipline non ISSF, ex ordinanza, bench ecc, (probabilmente va tutto bene) Con l'avancarica l'UITS è dovuta scendere a patti e accettare i dettami della CNDA e questo argomento  produsse tanto materiale. Tra non molto ripartiranno i giochi verso le nuove elezioni e ripartirà anche il dibattito su Concentrica (a dire la verità i giochi sono già partiti da un po!) Per ora dobbiamo accontentarci degli argomenti che passa il convento, dallo sperpero dei nostri soldi allo statuto fermo e inchiodato al CONI e al Ministero, dai sopralluoghi del Demanio nelle armerie dei TSN  alle verifiche per le agibilità, e altre cosuccie del genere ma....prima di spegnere Concentrica, per favore, aspettiamo che sia morta.
Saluti.

Offline chelestin

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 221
Re:Concentrica e' morta, viva Concentrica
« Risposta #4 il: Marzo 09, 2011, 09:04:30 am »
Non sono ancora perfettamente sveglio, ma provo a rispondere.
Non è morta concentrica, purtroppo è morto il mondo del tiro. CHI PRATICA QUESTO SPORT NON HA PIù VOGLIA DI DEDICARSI ALLA PARTE AMMINISTRATIVA  del nostro mondo. Purtroppo ci sono dei tabù intoccabili. Certe cose sembrano appartenere di diritto a determinate persone e queste non accettano il confronto, non accettano il dialogo.
Sono così punto e basta. Come dice Franz senza una nuova concreta alternativa non c'è molto da dire. Le nostre parole rimbalzano su un muro di gomma, a volte ci tornano addosso in maniera negativa. Allora perchè sbattezzarmi a criticare, dare nuove idee se il percorso è già stato tracciato a priori sempre dalle stesse persone o personaggi?
E cose che non vanno ce sono a bizzeffe, ossia moltissime. Strade alternative ce sono ovvero ce ne sarebbero, ma a chi interessa veramente lo sport nel senso dello sport puro, non certo a chi in questo momento ci guida. A loro interessa il prestigio della posizione, il ruolo che occupano e le conoscenze e vantaggi che da essa derivano. Se si vuole costruire qualcosa bisogna creare un alternativa, che questa si confronti con le nostre idee, che attinga a piene mani dagli sbagli passati per creare un qualcosa di positivo. Deve dare spazio a tutti, sopratutto deve avere contatto con le sezioni, le deve vivere. Allora forse sarò libero di esprimermi senza avere il sospetto di ripercussioni sulla mia sezione, o di essere emarginato. Forse non dovrei più nascondermi dietro un  NIK.
Concentrica deve continuare ad esistere, deve continuare a farsi leggere e invitare il dialogo anche attraverso, sopratutto attraverso le sue provocazioni. Deve anche esistere per essere un punto di incontro, magari più riservato, dove sia possibile costruire una nuova alternativa!
 

Offline BrainDamage

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 508
Re:Concentrica e' morta, viva Concentrica
« Risposta #5 il: Marzo 09, 2011, 15:04:12 pm »
C'e' un post di risposta, quello di Daniele, strettamente attinente al messaggio originale di questo topic. E ce ne sono altri tre, che invece sembrano rispondere a tutt' altro messaggio, e forse solo per sbaglio sono finiti su questo thread.
Forse sono semplcemente io che non riesco a capire... In realta' non mi attendevo nessuna conferma o nessuna smentita, il mio post vuole essere una semplice constatazione di fatto, un registrare lo status quo. I messaggi successivi mi fanno invece capire quanto la salute di Concentrica sia effettivamente compromessa. Manca solo il certificato di morte sopraggiunta e magari una buona autopsia...
Parlare di sport e' l' ultima cosa che passa nella testa degli ultimi dinosauri sopravvissuti. Solo pseudopolitica, solo fantomatiche rivoluzioni piu' o meno democratiche, solo piagnistei sul latte versato e su quello ancora da versare.
Che peccato.

Saluti.
Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re:Concentrica e' morta, viva Concentrica
« Risposta #6 il: Marzo 09, 2011, 17:03:29 pm »
Se Concentrica è morta,forse,vuol dire che anche chi ha avuto l'impressione che qual cosa potesse cambiare si è oramai arreso all'evidenza che non c'è niente di più immobile del mondo del tiro a segno;
e per mondo del tiro a segno non mi riferisco solo alle alte sfere ma a tutti quelli che rivestendo un ruolo,dal più umile a quello più carico di responsabilità,hanno fatto delle sezioni e dell'unione il loro regno incontrastato.
Concentrica è un validissimo supporto ma esiste in una realtà dove il tiro è ancora relegato in una posizione molto scomoda.
che si ricominci a tirare ovunque sia possibile,il calcio ha campi in ogni luogo,si gioca da per tutto ha più campi nella stessa città e negli stessi paesi,per parlare di sport ci vogliono gli sportivi. ;) ;) ;)

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re:Concentrica e' morta, viva Concentrica
« Risposta #7 il: Marzo 09, 2011, 17:14:52 pm »
Rifacendomi al titolo....

mai vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso...  ;) ;) ;)

può darsi che ci sia ancora qualche sorpresa... ::)

Offline BrainDamage

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 508
Re:Concentrica e' morta, viva Concentrica
« Risposta #8 il: Marzo 09, 2011, 18:39:19 pm »
Rifacendomi al titolo....

mai vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso...  ;) ;) ;)

può darsi che ci sia ancora qualche sorpresa... ::)

Mah, mi pare che l' orso sia ancora il tuo, e con lui la sua pelle...
Quindi sta solo a te decidere cosa farne.
Da un orso morto se ne ricava una buona pelliccia, mentre un orso ferito puo' essere piuttosto noioso da averlo come vicino. Poi c'e' da vedere se conviene di piu' finire l' orso e venderne la pelle, o rimettere in salute l' orso... Io non ho idea di come si curano gli orsi, ma mi sa che ci vuole una cura da cavallo. Sempre quattro zampe ha... Forse conviene consultare un veterinario. ;) ;)
 
Saluti.
Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re:Concentrica e' morta, viva Concentrica
« Risposta #9 il: Marzo 09, 2011, 19:22:40 pm »
Caro Brain, ti chiedo al cortesia di rileggere il mio post, se ti va, oppure... fa lo stesso. Non mi sembra di aver espresso ciò che ha portato alle tue conclusioni, anzi ho cercato di dare e darmi una risposta leggendo il tuo grido d'allarme, pensando alle cause di questo rallentamento di Concentrica, forse non ci sono riuscito e me ne scuso.