Autore Topic: TSN TORINO E PROVINCIA  (Letto 6533 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: TSN TORINO E PROVINCIA
« Risposta #10 il: Novembre 23, 2007, 15:17:37 pm »
non vorrei essere frainteso...

i vertici hanno le loro responsabilità, la base ci mette del suo senza i rimborsi spesa, anzi qualche volta pagando comunque il noleggio delle linee anche se per i servizi prestati a favore del TSN potrebbe utilizzare gratuitamente le linee...

la passione è indubbiamente la molla che spinge l'iniziativa e appaga lo sportivo, ma quattro gatti appassionati rimangono quattro gatti appassionati

vedo tanta gente frequentare il poligono e ignorare completamente che questo è reso loro possibile grazie alla disponibilità volontaria di qualcuno, se ogni frequentatore, in qualità di socio, fosse dotato di quel minimo di generosità per offrire qualche ora di servzio nelle strutture, non ci sarebbe il problema.

purtroppo il 'socio' spesso è ritenuto tale perchè paga una quota e non si sente coinvolto nella cosa comune in senso attivo, pagando egli ritiene spesso di aver fatto il suo dovere, facciamo due conti:

un TSN con 1000 soci iscritti (tra frequentatori e obbligati)
quota iscrizione al TSN 30 euro circa (+ altrettanti per la tessera UITS)
sommano 30.000 euro
introiti per i noleggi delle linee supponiamo circa 1500 a settimana (media)
arriviamo a 65.000 / 68.000 euro circa
introiti per abilitazioni al maneggio circa 40.000 euro

siamo a circa 140.000 / 150.000 il 25% lo prende l'UITS

quindi al TSN restano circa 100.000 con cui coprire tutti i costi, amministrazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, acquisto armi, sostegno agonisti (munizioni e iscrizioni alle gare), e quando si riesce ampliamento e ammodernamento impianti.

alla fine, purtroppo, con questi numeri non ci sono i fondi per coprire o rimborsare i servizi ordinari di poligono, soprattutto quando alle gare c'è bisogno di commisari alle iscrizioni e controllo armi, commissati di linea e fossa, controllo bersagli, classifiche, e direzione di gara per tutto il fine settimana

ti posso assicurare, che ad ogni gara si è sempre sotto organico, almeno da noi, ma credo sia cos' quasi dappertutto.

purtroppo questa è la situazione, ma con questo non cerco scuse, sono il primo a cercare di attirare quanta più gente possibile verso il tiro a segno, non mi vergogno di dire che vado al poligono a sparare o a far da commissario di fossa per una gara, però sai perfettamente come ti guarda la gente comune, pensano subito che sei un esaltato, un rambo o un potenziale pazzo furioso che si mette a sparare dal balcone di casi sui passanti...

se frequenti i TSN anche per le gare, ti accorgi velocemente che trovi sempre le stesse persone che ti accolgono, che gestiscono gli impianti e le gare, con le quali si instaura spesso un rapporto di amicizia perchè poi te le ritrovi ospiti quando la gara ce l'hai in casa tu... in pratica se sono sempre gli stessi a fare i servizi, proprio perchè comunque hanno a cuore che la struttura sia aperta e disponibile, non si può pretendere che ci dormano...

in ogni caso la tua richiesta di ampliamento degli orari è del tutto legittima e condivisibile; invece di andarci da solo al poligono portati appresso anche qualche amico o i colleghi di lavoro, la moglie i figli (se hanno più di 10 anni), più gente frequenta e più possibilità ci sono che le tue aspettative trovino soddisfazione

un saluto
--------------------------
a brusa suta l' Susa

LukeStrike

  • Visitatore
Re: TSN TORINO E PROVINCIA
« Risposta #11 il: Novembre 23, 2007, 15:55:43 pm »
Nel mio poligono, diventi tiratore "sezionale", se fai buoni risultati, e se presti servizio alle gare. Prestare servizio alle gare è indispensabile.
Secondo i punteggi fatto l'anno precedente, e solo se si presta servizio alle gare, c'è un meccanismo che parte dalla base: linee gratuite per le specialità in cui gareggi, un tot di munizioni che crescono in base a tabelle di risultati, rimborso quota iscrizione alle regionali solo per i primi 3 di ogni squadra o se il punteggio è oltre un certo tot.
Insomma se uno si allena seriamente, fa dei punti, e presta servizio alle gare (in un anno ci sono diciamo una 10ina di servizi, la maggior parte fino a giugno), viene IMHO notevolemente ricambiato, con linee, cartucce e rimborsi.
Chi vuole fare la sua garetta in santa pace, venire al poligono per allenarsi e basta, non ha queste agevolazioni, ma non viene messo di servizio.

In questo modo copriamo tutte le gare, siamo presenti in numero sufficiente e facendolo in tanti ci occupa solo 1 max 2 mezze giornate a gara. Ci sono però pochi che reggono "la baracca" e loro si fanno praticamente tutto un week end.

Credevo che tutte le sezioni facessero così. :)

Offline karlfran

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 452
Re: TSN TORINO E PROVINCIA
« Risposta #12 il: Novembre 23, 2007, 18:01:38 pm »
pienamente d'accordo con te gunny. Quando uno sport è di modeste dimensioni ci si deve aiutare l'uno con l'altro.
Altrettanto vero che se ( e rifletto sul poligono presente nella mia città-Torino )vogliamo non "essere visti come Rambo" o giustamente portare amici -famiglia-figli ecc...per far passare che la passione al tiro non è cosa da Rambo, bisogna o meglio bisognerebbe intendere il poligono come circolo; circolo con servizi , con zone di incontro e confronto , con zona svago per i giovanissimi e mamme....ecc..
Tutto questo vedo in altre realtà si sono riuscite a fare ( tsn milano ) se viene vissuto come club e non poligono freddo.
Sicuramente tutto ciò ha un costo.....ma credo che se viene dato un servizio il potenziale "cliente" sarebbe disposto anche a spendere 20-30  €in più all'anno. Spenderne 80€ l'attuale o 110€ per chi investe magari 1500€ per una pistola non cambia a fronte del cosidetto ...servizio!

Ad ogni modo .....speriamo che me la cavi... ;D

P.s l'equazione potrebbe essere:
 
creare un ambiente accogliente e da vivere = frequenza costante = cassetto incrementato.

maggiore allenamento....sperabile miglioramento del risultato= campionato italiano=50.000€ di premio dei quali 10.000 € da gestire per la struttura

ecc..ecc....
« Ultima modifica: Novembre 23, 2007, 18:06:02 pm da karlfran »
Steve - FAS 604
         - DIANA 48Black

Offline mikito

  • Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
  • Post: 130
  • qui e ora
Re: TSN TORINO E PROVINCIA
« Risposta #13 il: Dicembre 06, 2007, 18:46:07 pm »
forse non lo sai ma sono state provate varie soluzioni, martedi pom, era l'ideale, pensa siamo arrivati in due per un periodo di sei mesi, fino a 6 persone contemporaneamente, una miseria se pensi che ci sono 40 linee, luce a go go, riscaldamento e commissario, tutto da pagare, quanto costerebbe una linea? il giovedì e una giornata che quando siamo in tanti arriviamo a essere in dieci, oggi eravamo 4!, a Torino sei T.I.S.  solo se aderisci a fare il cammp. regionale, e considera che sei rimborsato su tutto(costo al km, se non c'è il pulman a disposizione, gara ovviamente, rimborso in base ai punti) e se non bastasse 2 scatole di pallini a inizio anno e 800/1000 cartucce all'anno in base alla specialità, se non basta si estende tutto questo anche a 3 trofei extra vuoi di piu, per le gare sezionali, premi in base alla classifica e buoni linea in base ai punti, se poi lo desideri, oltretutto ci sono anche 8 linee nel (pollaio) che per chi fa gare e libero sempre e oltretutto e gratuito sempre, io personalmente di poligoni ne ho girati svariati e condizioni simili  non sò quanti le possono dare. oltretutto bisogna sapere che il poligono di torino sorge su un area demaniale, la struttura e dell'esercito quindi non si puo fare quello che si vuole per certe cose. ciao.

 

Offline karlfran

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 452
Re: TSN TORINO E PROVINCIA
« Risposta #14 il: Dicembre 06, 2007, 21:14:59 pm »
Grazie mikito delle info.
....rifletterei però sul " cosa vuoi di più", la voce che gira non è di questo grande servizio offerto ma ognuno è libero di pensarla come vuole.

ciao
Steve - FAS 604
         - DIANA 48Black

LukeStrike

  • Visitatore
Re: TSN TORINO E PROVINCIA
« Risposta #15 il: Dicembre 06, 2007, 21:28:17 pm »
Io sono della stessa idea di Mikito, il tsn ci dà già molto, ma veramente molto, penso ai rimborsi iscrizione gare, cartucce, uso gratuito delle linee ecc.. ecc... e visto che non ci obbliga il medico ad andare a tirare, non so cosa si può volere di più.  ;)

Magari diccelo tu... ;D

Offline mikito

  • Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
  • Post: 130
  • qui e ora
Re: TSN TORINO E PROVINCIA
« Risposta #16 il: Dicembre 06, 2007, 22:17:32 pm »
ciao, io ne faccio parte da 7 anni, e penso che le regole che sono uguali per tutti, non sono una cosa di libera interpretazone, possono anche non bastare , però questo è per tutti coloro che fanno gare, si potrà certamente dire che ci sono cose da migliorare, ma a mio parere, se pensi a tirare ti interessa il tiro puro e semplice, o altrimenti si guarda a poligoni come "Novi ligure" bello, nuovo, adesso quasi tuti quelli che conosco non riescono  a tirare bene se non hanno il monitor da 17" della Sony, io ne faccio volentieri a meno... forse dovremo chiederci cosa vogliamo noi dal poligono o cosa potremo eventualmente fare o sperare di fare o addirittura cosa siamo realmenti in grado di fare, senza scuse.....alla prox. ;)

Offline karlfran

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 452
Re: TSN TORINO E PROVINCIA
« Risposta #17 il: Dicembre 07, 2007, 13:06:11 pm »
guardate ....voi che gareggiate avete diritti , tra l'altro da quel che ho appreso da un ex tiratore alcunio d'essi sono stati acquisiti da poco ( forse 5 anni ).Lui mi raccontava che andandosi ad allenare alcuni giorni non riuscivano ad avere nemmeno le linee riservate per potersi allenare ( squadra ufficiale con risultati buoni).
Personalmente però non entro nel merito visto che sono parole raccontate seppur vere. Il voler di più Luke, non è un obbligo.Sicuramente bisogna fare un analisi costi/ricavi  e probabilmente se troviamo oggi certe realtà ci sarà una ragione. Se però penso a ciò che si diceva in altri post come ad esempio far capire all'opinione pubblica che i tsn non sono circoli di "rambo" o chissa cos'altro o si fa vivere il tsn come un circolo vero e proprio o risulterà sempre un luogo solamente dedicato al tiro, freddo e distante di molto da un vero circolo.
Ultima(un mese fa) ...l'aver tolto la figura di una barista per privilegiare 3 macchinette .... ::)
Il monitor da 17 non è quello che mancherebbe bensi tuttto quello che gira intorno al motivo che fa frequentare il tsn.
Ti vedi una moglie con 2 figli che accompagna e segue il marito .....dove dovrebbe stare sopratutto in questa stagione?
Si riesce a vedere come non creando soluzioni per far vivere il tsn non si può pretendere di creare un "cassetto" che permetta di ovviare alle innumerevoli spese per sostenere il tutto oppure sono un visionario?
Se dai poco ...ottieni poco e poi sei obbligato a fare tagli(vedi bar)....questo è di fronte ai nostri occhi non sono certo fantasie.
E poi.....ottomai a Siena se vuole andare una sera nel suo tsn, può farlo.Se a Torino questo lo è stato nel passato e poi ha dovuto chiudere ...torna lo stesso discorso del bar...come mai è accaduto, cosa non ha funzionato....ecc
Iscritti al tsn torino non prendetela come una critica fine a se stessa( personalemnte non sono iscritto in nessun' altro tsn), semmai un appasionato che si fa domande su come rispetto ad altri sport quello del tiro a segno abbia circoli criticabili e con margini di miglioramento notevoli.
 Sito ufficiale Uits....link dei diversi tsn , provare per credere al confronto.
Uno su tutti Milano.....
Ciao ciao
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2007, 13:20:13 pm da karlfran »
Steve - FAS 604
         - DIANA 48Black

Offline mikito

  • Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
  • Post: 130
  • qui e ora
Re: TSN TORINO E PROVINCIA
« Risposta #18 il: Dicembre 07, 2007, 14:52:44 pm »
comprendo il tuo disappunto, anche se non lo condivido appieno; la signorina era stipendiata e in regola, sicuramente un costo, ma il poli era intenzionata a dare un servizio, ma era più il tempo che stava a casa che il tempo che era a lavoro, da qui nasce un bel servizio in "disservizio" in settimana molto spesso il bar era chiuso, e occasionalmente un commissario doveva inventarsi barista per dare un servizio..... a parte questo un consiglio che mi sembra importante per tutti coloro che sono interessati ai poligoni, andate a fare le riunioni o assemblea che dir si voglia, si potrà comprendere meglio il luogo che si frequenta, oltretutto e il momento ideale per fare critiche o dire la propria opinione in merito a..,   ciao a tutti
 ;)

Offline karlfran

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 452
Re: TSN TORINO E PROVINCIA
« Risposta #19 il: Dicembre 07, 2007, 15:17:27 pm »
giusto consiglio quello delle riunioni interne.
ciao ;D
Steve - FAS 604
         - DIANA 48Black