Autore Topic: 1 Ottobre 2013 - L'ESTREMA UNZIONE... per le Sezioni TSN  (Letto 56219 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Moebius

  • Avancarica
  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 115
Re:1 Ottobre 2013 - L'ESTREMA UNZIONE... per le Sezioni TSN
« Risposta #20 il: Agosto 02, 2013, 17:11:23 pm »
mi sembra che la legge Melandri fosse orientata verso la creazione di ASD per la sola attività sportiva. Per la possibile "attività commerciale"  non penso ci siano grossi problemi, già ora le sezioni hanno la partita IVA ed emettono fatture (per esempio quando vendono una cuffia ad un frequenatore che ne è sprovvisto). L'uso degli impianti di tiro ad una ASD di tiro a segno potrebbe essere una co-gestione con la sezione del TSN. (vedi gli europei d'avancarica a Parma nel 2007). Certo che quella che sarebbe una svolta epocale, realizzata col solo ritorno al passato, lascia molto perplessi sulla gestione "moderna" del tiro a segno!

Non era sbagliata la legge Melandri e la creazione delle ASD e il Registro delle società sportive, conditio sine qua non, per accedere al regime forfetario fiscale ed al manteniento dei 7.500 euro *esentasse* ed "esentutto".
La nostra è una   "ANOMALIA"!!
Il TSN si deve occupare della parte istituzionale. L'attività sportiva la devono fare le ASD.
Purtroppo sono ancora l'unico che ha votato NO.

Saluti.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:1 Ottobre 2013 - L'ESTREMA UNZIONE... per le Sezioni TSN
« Risposta #21 il: Agosto 02, 2013, 17:29:54 pm »
permettimi Franz, ma non è attività commerciale ciò che è rivolto ai soci se inerente l'attività svolta all'interno del poligono

la partita Iva è necessaria per le attività istituzionali quando esistono accordi con enti privati e non, riguardo la cessione di munizioni a obbligati che vengono pagate dall'ente da cui dipendono, oppure per le sponsorizzazioni

infatti molte sezioni nemmeno l'hanno... così come come altrettante nemmeno risultavano inserite nel registro delle ASD del Coni fino a pochissimo tempo fa...

sulla questione co-gestione non mi trovi d'accordo, il poligono con le sue strutture è in mano alla sezione sotto la diretta responsabilità del presidente (che ne risponde in solido), semmai sarebbe più opportuno parlare di "concessione" per gare e allenamenti, i cui introiti e oneri derivanti sarebbero appunto oggetto di "convenzione" o "contratto" annuale tra TSN e una o più ASD

la chiarezza ci vuole fin dal principio, altrimenti poi si creano i "mai io pensavo che..." e la lite è garantita...

--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Moebius

  • Avancarica
  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 115
Re:1 Ottobre 2013 - L'ESTREMA UNZIONE... per le Sezioni TSN
« Risposta #22 il: Agosto 02, 2013, 17:42:47 pm »
La partita iva, per le attività istituzionale, non è necessaria.
L’Associazione deve richiedere la partita IVA, se oltre l’attività istituzionale:
1) svolge attività ed eroga servizi nei confronti di terzi che non siano gli associati;
2) somministra pasti – anche agli associati (aggiungo a pagamento)
3) vende agli associati tute, maglie, scarpe, attrezzi sportivi,ecc.
ricava proventi da pubblicità di tipo commerciale (sponsor, striscioni, cartelloni, ecc.)

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:1 Ottobre 2013 - L'ESTREMA UNZIONE... per le Sezioni TSN
« Risposta #23 il: Agosto 02, 2013, 18:06:06 pm »
mi sembra che la legge Melandri fosse orientata verso la creazione di ASD per la sola attività sportiva. Per la possibile "attività commerciale"  non penso ci siano grossi problemi, già ora le sezioni hanno la partita IVA ed emettono fatture (per esempio quando vendono una cuffia ad un frequenatore che ne è sprovvisto). L'uso degli impianti di tiro ad una ASD di tiro a segno potrebbe essere una co-gestione con la sezione del TSN. (vedi gli europei d'avancarica a Parma nel 2007). Certo che quella che sarebbe una svolta epocale, realizzata col solo ritorno al passato, lascia molto perplessi sulla gestione "moderna" del tiro a segno!

Non era sbagliata la legge Melandri e la creazione delle ASD e il Registro delle società sportive, conditio sine qua non, per accedere al regime forfetario fiscale ed al manteniento dei 7.500 euro *esentasse* ed "esentutto".
La nostra è una   "ANOMALIA"!!
Il TSN si deve occupare della parte istituzionale. L'attività sportiva la devono fare le ASD.
Purtroppo sono ancora l'unico che ha votato NO.

Saluti.

Mitico!
Se non sbaglio l'assemblea si tenne in Nuova Zelanda.
Ciao

http://www.youtube.com/watch?v=w0lAt40LFGU

« Ultima modifica: Agosto 02, 2013, 18:09:14 pm da diamante »

Offline pratesi

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 346
Re:1 Ottobre 2013 - L'ESTREMA UNZIONE... per le Sezioni TSN
« Risposta #24 il: Agosto 04, 2013, 18:54:32 pm »
Nel filmato mancano i cani che azzannano le gambe delle pecore de esse non vanno dove dice il gran pastore !
Pratesi

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:1 Ottobre 2013 - L'ESTREMA UNZIONE... per le Sezioni TSN
« Risposta #25 il: Agosto 07, 2013, 19:18:39 pm »
La partita iva, per le attività istituzionale, non è necessaria.
L’Associazione deve richiedere la partita IVA, se oltre l’attività istituzionale:
1) svolge attività ed eroga servizi nei confronti di terzi che non siano gli associati;
2) somministra pasti – anche agli associati (aggiungo a pagamento)
3) vende agli associati tute, maglie, scarpe, attrezzi sportivi,ecc.
ricava proventi da pubblicità di tipo commerciale (sponsor, striscioni, cartelloni, ecc.)

considerare attività commerciale  la vendita di gadget e capi d'abbigliamento ai soci (ovvero soggetta all'avere la partita iva) a mio avviso è opinabile, ma poco cambia per il succo della questione

ma se così fosse allora temo ci siano parecchie ASD/TSN non in regola...
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:1 Ottobre 2013 - L'ESTREMA UNZIONE... per le Sezioni TSN
« Risposta #26 il: Agosto 08, 2013, 13:19:31 pm »
Ieri, mercoledì 7 agosto 2013, la comunicazione sulla certificazione elettronica è arrivata anche alle sezioni, già corredata di istruzioni!!!

Non vengono però citate le dodici sezioni pilota... forse si teme che questo possano essere tempestate di chiamate da parte delle altre per sapere se e come funziona il tutto...

Avremo un settembre caldo e un ottobre rovente!!! E già... per le sezioni Tsn è prevista la cremazione...
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline attiliofanini

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 333
Re:1 Ottobre 2013 - L'ESTREMA UNZIONE... per le Sezioni TSN
« Risposta #27 il: Agosto 08, 2013, 20:19:23 pm »
Carissimi , leggo con attenzione le vostre osservazioni , leggo sempre con stupore che il buon Riky temizza , lugubra , ingigantisce , minimizza  , insomma non  si capisce mai un benemerito ........di ciò che vuole dire o dove vuole andare a parare.  Tutto serve Riky tranne il superfluo , per questo , ti invito a leggere l'esposizione del Dott. MORI  sull'argomento e  chiedi a UITS perchè non rispondono !  PERCHè NON POSSNO e lo sanno bene ! Lggi e dopo riproponi le tue deduzioni.
Per quanto invece riguarda la certificazione , a parte il DPR90 ......" anche per il tramite delle Sezioni ".....me lo venisse a dire il buon Giorgio , Napolitano intendo , anche per il tramite la dice lunga ma dice anche che UITS può certificare anche senza il tramite le sezioni.( APRI L'OCCHI PRESIDENTE )  Bene , allora , visto che il potere certificatorio me lo assegna la legge , visto che UITS vuole certificare per il mio tramite , mi paga per funzionario ogni volta certifico  ! Nn si può fare , peccato per  UITS , mi avvarrò della legge e , dopo aver stampato in proprio i certificati in numero esiguo considerata la decertificazione e l'autocertificazione , li comunicherò alla Prefettura e Questura , quindi proseguo senza l'impiccio di informatizzazione verso terzi di un sistema che è di proprietà del TSN cioè Sezioni non UITS.
Ma la Commissione Gestione Sezioni con i suoi luminari tace ? Dimenticavo , sono coloro che testano il prodotto per vendere l'anima degli altri al diavolo.
Ciao Rikiy , ti prego non rispondermi , non la leggerò , magari telefonami così potrei chiarirti meglio alcuni aspetti.
Un abbraccio a tutti.
 :-[

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:1 Ottobre 2013 - L'ESTREMA UNZIONE... per le Sezioni TSN
« Risposta #28 il: Agosto 08, 2013, 22:33:38 pm »
sei stato chiarissimo Attilio,l
è chiaro che certificano le Sezioni con la firma del proprio Presidente TSN. che si avvale dei suoi collaboratori all'interno del Poligono che il Ministero difesa gli ha lasciato in comodato d'uso gratuito.
Da come ne parli esce chiaro il pensiero che se ne potrebbe fare comodo qualcuno che sta in capo alle Sezioni (UITS).
IO ipotizzo che questo non accadrà mai, anzi me lo auguro.
Io credo che l'utenza pagherà sempre , per il servizio ricevuto, chi lo ha reso disponibile, ossia la SEZIONE e non può essere, in assoluto, altrimenti.
Poi resocontare il proprio operato è altra storia. Le SEZIONI sono la BASE del Tiro a Segno, senza di loro non si può fare nulla che riguardi il tiro a costi davvero più che ragionevoli e con competenze e professionalità che il SISTEMA ha sempre operato. Tutti gli iscritti ai vari TSN sono DEGNISSIME persone. E me ne pregio di farne parte.
Mi spiace che una parte di essi si possa disunire dal Sistema, con ovvie e degnissime ragioni. Si rompe quella cosa che è l'UNIONE.
Tante volte mi sono trovato in situazioni di parte, nella professione, con colleghi, con gruppi di lavoro, e tante volte ci siamo tra di noi scornati, ma dall'unità in lotta intestina di cui facevo parte doveva SEMPRE uscire una sola parola, che poi doveva essere condivisa anche a tortocollo. Una cosa buona nella scelta c'era per forza. Mai dimostrare disomogeneità, frazionare fa diventare deboli.
Ora, le sezioni sono riunite collettivamente in una ASSEMBLEA NAZIONALE, si convochi, si entri con queste argomentazioni e si esca con UNA SOLA IDEA. Che deve poi essere, a tortocollo, quella di tutti.
Altrimenti, è davvero l'inizio della fine. Addio UITS e addio TSN, per come abbiamo vissuto le SEZIONI finora

Un caro saluto davvero a tutti, pro o contro il Sistema
« Ultima modifica: Agosto 08, 2013, 23:03:02 pm da Ricky »

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:1 Ottobre 2013 - L'ESTREMA UNZIONE... per le Sezioni TSN
« Risposta #29 il: Agosto 08, 2013, 22:57:06 pm »
sei stato chiarissimo Attilio,l
 Addio UITS e addio TSN, per come abbiamo vissuto le SEZIONI finora
Caro sig. Ricky la sibilla Cumana rispetto a lei era molto più comprensibile.

Se l'uits facesse la sua parte per cui è nata oggi staremo solo a parlare di sport,....lo sport del tiro a segno.
Lo sport del tro a segno si può salvare se Il SISTEMA facesse  un pò di autocritica.
Molti presidenti di sezione per non vedere distrutto l'orticello si stanno zitti per non irritare ...................................................
Ciao
Ciao
« Ultima modifica: Agosto 08, 2013, 23:02:04 pm da diamante »