Autore Topic: Poche norme per una convivenza civile  (Letto 6579 volte)

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Poche norme per una convivenza civile
« il: Marzo 12, 2007, 11:51:24 am »
La prima, e più importante regola è tenere a mente che non siamo soli, ma siamo in un gruppo di persone: l'etica e il buon senso sono quindi le regola base.

A differenza della quotidianità, su Internet abbiamo potenzialmente a che fare con qualche milione di individui, a volte con usanze profondamente diverse dalle nostre, anche se condividono i nostri stessi interessi. Frasi a prima vista normali per noi potrebbero essere offensive per qualcuno: "Fumare come un turco", "Lavorare come un negro", "Tirchio come un rabbino" o altre frasi simili di uso comune potrebbero risultare offensive, e vanno ben pesate prima di utilizzarle.

Seduto dietro ogni computer c'è una persona, non un automa: portiamo rispetto nelle nostre comunicazioni proprio come se fossimo seduti di fronte. E' buona cortesia cominciare con una breve frase introduttiva, prima di arrivare al dunque: è un modo per "rompere il ghiaccio", che metterà il vostro interlocutore a proprio agio.

E' buona cortesia rispondere comunque ai messaggi (a parte quelli di spam), anche in caso di risposta negativa o di scarso interesse: è un modo per dare riscontro al vostro interlocutore che avete ricevuto il suo messaggio e che non vi sentite tanto superiori da ignorarlo. Poche righe bastano a fare bella figura. Purtroppo questo è uno dei comandamenti più ignorati del web, non'ostante sia uno dei più importanti: in caso il vostro interlocutore non vi risponda, attendete almeno una settimana prima di ri-inviare il messaggio.

Tenete separato il pubblico dal privato: newsgroup, forum, mailinglist, bbs e quant'altro sono ottimi modi per comunicare tutti insieme, ma certi messaggi sono più adatti ad essere trasmessi in privato: ad esempio, se siete sul forum di un sito, potete inviare messaggi pertinenti agli articoli, o richieste di aiuto, se il forum ne prevede la possibilità: inviare un messaggio che riguarda una partnership pubblicitaria, una richiesta di assunzione, o l'invito rivolto al webmaster ad andare a bere una birra è decisamente fuori luogo.

Al contrario, non abusate della posta elettronica, gli spazi pubblici esistono apposta per discutere. Questo vale soprattutto per le richieste di assistenza, di aiuto, o, ancora, per esprimere un commento o una opinione: usate lo spazio di tutti, anche altre persone potrebbero essere interessate a discutere dello stesso argomento.

Evitate il più possibile il turpiloquio, già sentirlo a voce può infastidire qualcuno, vederlo scritto è ancora peggio: per non parlare di bestemmie e insulti che, per quanto esplicitato all'inizio, potrebbero infastidire qualcuno. "Argh", "Arf", "acch" e altre onomatopee da fumetto sono assolutamente adatte per esprimere diniego.

Attenzione massima agli allegati: spedite tranquillamente allegati fino a 200-250 KB ma non superate questa soglia: inviare al vostro amico l'ultimo programma che avete scaricato potrebbe causargli un intasamento della casella postale, oppure costargli molti soldi di collegamento telefonico necessario a riceverlo. Un po' come mandare un regalo con le spese di spedizione a carico del destinatario, insomma…Se poi dovesse averlo già, tutto ciò sarà inutile. E' sempre meglio inviare l'URL originale da cui avete scaricato il programma, il vostro interlocutore potrà, qual'ora ne fosse interessato, scaricarlo a sua volta. In caso dobbiate proprio scambiare grossi file, la posta elettronica dovrebbe essere tralasciata, per appoggiarsi a soluzioni ftp o analoghe.

Se proprio lo spostamento di questi dati debba avvenire proprio via posta elettronica, mandate un messaggio al vostro interlocutore avvisando in anticipo che state per inviargli del materiale, e attendete la sua replica prima di procedere all'invio.

Riducete al minimo l'inoltro di catene di sant'Antonio o altre amenità: a parte il fatto che alcuni provider vietano severamente di farlo, pena la chiusura dell'account, ci sono altre problematiche: 1. potrebbero essere messaggi fasulli 2. potrebbero contenere virus 3. gli utenti più evoluti detestano le catene 4. generate un traffico di posta inutile che grava solo sui mailserver.
Se proprio dovete mandare un messaggio a tante persone, utilizzate il campo BCC.

La rete è famosa per generare equivoci: non avendo la possibilità di capirsi tramite il tono di voce, le espressioni del viso, la gestualità, è naturale che possano nascere incomprensioni: in caso una frase vi "colpisca", chiedete spiegazioni nel modo più cortese possibile, nella maggioranza dei casi scoprirete che c'è stato un fraintendimento di fondo, e che il vostro interlocutore non aveva nessuna intenzione di mancarvi di rispetto.
Proprio per questo sarebbe meglio imparare ad usare le smiley (che tratteremo in altra sede. Non abusatene però: sono estremamente informali!

Nel linguaggio comune, quando si parla di e-mail, si pensa ad una lettera imbustata: niente di più sbagliato! Se non avete la sicurezza fornita dalla crittazione, considerate la posta elettronica come una cartolina, che chiunque può leggere e copiare: non inviate quindi dati strettamente confidenziali, come numeri di carte di credito o password particolarmente preziose.

Non scrivete tutto in MAIUSCOLO: nella consuetudine della rete significa che state urlando qualcosa, ed inoltre il maiuscolo è più difficile da leggere per frasi molto lunghe.
Non siate troppo pignoli se i messaggi contengono errori di battitura: soprattutto per le persone molto impegnate è normale. Evitate di mandare messaggi appositamente per segnalarli, verrete subito tacciati principianti. Da parte vostra fate naturalmente il possibile per evitarli, come dovreste fare il possibile per rispettare le più elementari regole dattilografiche: non è una norma fondamentale per la maggioranza degli utenti ma alcuni (compreso il sottoscritto) vi danno grande peso: in particolare, ricordate che dopo i segni di punteggiatura è richiesto uno spazio, ma non prima.

Prima di inerire un messaggio in un ambiente a più persone (mailinglist, forum, ecc), assicuratevi di aver letto buona parte delle discussioni, o rischierete di chiedere argomenti già trattati o di parlare a sproposito.

In una mailinglist giornaliera, assicuratevi di aver letto (almeno) tutti i messaggi della giornata prima di inviare il vostro.

Le FAQ (frequently asked questions) esistono per essere lette, assicuratevi di scorrere l'elenco prima di chiedere qualcosa! Dall'altro lato, sarebbe meglio redigere delle FAQ il più possibile essenziali, saranno più invitanti per gli utenti.
Quando scaricate da un server FTP di piccola portata, assicuratevi di richiedere 1, massimo 2 file alla volta. Se poi l'accesso è consentito ad un utente alla volta, collegatevi, scaricate un singolo file e rifate la fila.

Quando segnalate un errore (ad esempio, un server ftp non funzionante, un sito irraggiungibile, una pagina molo lenta), assicuratevi prima che non si tratti di un vostro problema personale, indipendente dalla volontà di chi mantiene il servizio che vi causa disagio.

Se chiedete aiuto/assistenza tecnica (e ricordo ancora una volta che l'e-mail è il modo peggiore, esistono forum e newsgroup apposta), assicuratevi di riportare il maggior numero di dati possibili, fra cui la configurazione del vostro sistema e, ancor più importante, l'eventuale messaggio di errore che ricevete.

Collegandovi ad un server ftp, vi troverete un file "readme.txt", "istruzioni.txt", "leggimi.txt" o qualcosa di simile: assicuratevi di scaricarlo e leggerlo attentamente prima di fare qualunque cosa, potrebbe contenere note importanti da parte del responsabile del servizio.

I forum spesso includono alcune sezioni specifiche in cui postare i messaggi: di solito, almeno per i forum di informatica, si tratta generalmente di "opinioni sul sito e sui suoi contenuti", "off topic", "assistenza tecnica"; assicuratevi di postare il vostro messaggio nella sezione appropriata: postare una richiesta di assistenza tecnica nella sezione "opinioni sul sito" manderà in bestia l'amministratore e farà capire a tutti che siete uno poco rispettoso.

E' molto difficile trovare persone che sulla rete adoperino il vero nome e cognome: la maggior parte (come il sottoscritto) usa un soprannome. Anche qual'ora si conosca il vero nome del nostro interlocutore o lo si conosca "fisicamente", è preferibile chiamarlo comunque con il soprannome, almeno fino a quando questi non vi ha autorizzato esplicitamente.