Autore Topic: Istruttori Master uits  (Letto 12007 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re: Istruttori Master uits
« Risposta #20 il: Luglio 31, 2008, 14:01:41 pm »

L'uits non forma nessuna forza speciale, l'uits forma solo degli istruttori.

L'uits e le sezioni tsn non intervengono in nessun modo diretto nell'istruzione di polizia e forze armate.


appunto, quindi non c'è necessità che il corso verta su argomenti tipici del tiro da difesa e da antiguerriglia.
In ogni modo gli istruttori fanno una preparazione di base che poi non è utilizzabile in ambito UITS e TSN ;)

bye biagio


Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: Istruttori Master uits
« Risposta #21 il: Luglio 31, 2008, 20:29:59 pm »


In ogni modo gli istruttori fanno una preparazione di base che poi non è utilizzabile in ambito UITS e TSN ;)




Ti sbagli Biagio..............alcune sezioni  hanno già  messo al lavoro gli istruttori Master uits.

http://www.tsnpadova.org/Pagine/PaginaCorpo.asp?wPagina=188&Lingua=ita


http://www.tsn-verona.it/prime.pagine/corsi%20di%20tiro.htm

Saluti chebe

Offline biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re: Istruttori Master uits
« Risposta #22 il: Luglio 31, 2008, 20:40:21 pm »
altro che certificati di maneggio armi!!!!!!!!!!!!!! qui siamo proprio alla scuola di polizia!
ma è proprio questo che vogliamo? mi sembra una mutazione genetica vera e propria!
anche se sarebbe meglio dire: ma chi vuole tutto ciò? >:(
biagio

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: Istruttori Master uits
« Risposta #23 il: Agosto 02, 2008, 18:42:23 pm »
La critica, caro Chebe, non è certo solo per partito preso, ma perchè vedo e sento delle cose su cui non sono assolutamente d'accordo.
Leggiti lo statuto di UITS, che credo tu conosca già bene, e spiegami quali sono gli scopi istituzionali dell'Unione....

Io non sono per niente confuso, mi sembra che la confusione la voglia fare UITS e chi, come in questo caso anche tu, voglia attribuirsi/le delle funzioni che non le competono...

Dal vigilare sull'uso delle armi nei poligoni, al sovraintendere e organizzare le attività sportive di tiro Olimpico, nulla da eccepire....

La certificazione dell'abilità nell'uso delle armi per l'ottenimento di una licenza di acquisto, trasporto e detenzione, passi pure...

Ma quando si passa ad addestrare e certificare chi le armi le usa per un mestiere che prevede anche un eventuale "uno scontro a fuoco",  forse sei tu un pò confuso....

UITS si è appropriata di una miniera d'oro (perchè questo è il vero motivo) in un settore che istituzionalmente non dovrebbe riguardarla, e rappresenta uno dei pochi motivi per cui l'Unione si vanta di svolgere una funzione pubblica (che per altro svolgono i TSN sotto la responsabilità personale di Istruttori e Presidenti TSN...) >:(

Io spero che chi dirigerà in futuro la Federazione del Tiro, perchè mi auguro che si ritorni a questa funzione ad indirizzo esclusivamente sportivo, sarà così abile da scindere la funzione di certificazione del personale armato, e di affidarla a una Disciplina Sportiva Associata (tipo la neonascente FITDS) che ne curi l'addestramento e la preparazione, in modo professionale e senza eccezioni e clientelismi....

La Federazione del Tiro può avere al suo interno un Settore che curi anche questo tipo di attività, ma non può farlo in prima persona, e come attività istituzionale, in quanto in contrasto (almeno credo) con i principi per cui il CONI la riconosce....

Ant

p.s. "Forze dell'Ordine, Carabinieri, e quantaltro" era un eufemismo esagerato... avrei potuto dire Guardie Giurate e basta... ma non rendeva l'idea  ;D


Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: Istruttori Master uits
« Risposta #24 il: Agosto 07, 2008, 16:57:29 pm »
Sarei curioso di sapere dai detrattori dell'istruzione istituzionale come dovrebbe mantenersi dal punto di vista economico una ipotetica uits modello P.A.P. senza gli introiti provenienti dai soci obbligati.

Saluti chebe

Offline stefanofranceschetto

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 80
Re: Istruttori Master uits
« Risposta #25 il: Agosto 08, 2008, 13:22:10 pm »
Se qualcuno si fa questa domanda, evidentemente c'è un grosso problema d'identità legato allo sport del Tiro a Segno. Non basta mandare sei/sette atleti alle Olimpiadi e pensare che l'unico sistema per sostenere la struttura sia quella di trasformarla in una caserma o in una cava.. I famosi corsi "master" contestati da più presidenti di sezione, non sono il linea con la legge 286 del 28/05/1981.Punto.
Se ci sono delle realtà di tiro, e ce ne sono tante, queste, pur premettendo la loro validità sportiva, agonistica e perchè no ? di divertimento, non possono affiancarsi ad una  struttura che deve rimanere in equilibrio tra sport e servizio pubblico. Ad ogni modo, alla tua domanda, penso che possono risponderti tantissimi presidenti  di sezione TNS che hanno scelto di fare e far fare sport e a questi signori dobbiamo ringraziare se L'Italia è presente alle Olimpiadi Di Pechino con sette atleti a cui va tutto il nostro tifo.
Un cordiale saluto.
Stefano Franceschetto

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: Istruttori Master uits
« Risposta #26 il: Agosto 09, 2008, 13:10:02 pm »
La legge n° 286 del 28 maggio 1981 tratta a riguardo delle " Disposizioni per l'iscrizione obbligatoria alle sezioni di tiro a segno nazionale ( G.U. 11 giugno 1981 n° 159)
Sarei grato se il signor Franceschetto mi spiegasse cosa centra con i corsi uits per istruttori Master.
Sul fatto che molti presidenti di sezione abbiano protestato, posso dire che risulta anche a me, hanno protestato però per la esigua disponibilità di posti disponibili, visto che erano a numero chiuso.
La gente comune sente sempre di più il bisogno di armarsi per potersi difendere dentro alle mura domestiche, nel futuro prossimo pertanto ci sarà un aumemto di riciesta per quanto riguarda l'istruzione all'uso delle armi in ambito domestico.
Premesso questo ritengo giusto ed intelligente da parte dell'uits formare degli istruttori che possano soddisfare questa crescente domanda, sarà una libera scelta da parte delle sezioni sfruttare questa opportunità o meno.
Personalmente spero che i corsi master uits riprendano al più presto in modo da dare una risposta ai cittadini, è compito dell'uits dare risposte in merito, in quanto ente pubblico.

Saluti chebe

Offline stefanofranceschetto

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 80
Re: Istruttori Master uits
« Risposta #27 il: Agosto 09, 2008, 18:16:37 pm »
 Ahimè !  penso che ogni ulteriore commento sia superfluo.E’ meglio che ci guardiamo le Olimpiadi.
Saluti
Stefano Franceschetto

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: Istruttori Master uits
« Risposta #28 il: Agosto 22, 2008, 11:14:09 am »
Caro Stefano,
sarei anche io quasi dell'idea di non rispondere a Chebe, ma non ce la faccio proprio   ;D ;D

Io sono, e me ne vanto, un detrattore di questa UITS, finta Federazione del Tiro, e vera miniera di vantaggi, salari, favoritismi inutili, di cui ormai tutti si sono resi conto....  :o :o

Manchi solo tu Chebe e forse solo pochi altri ::)

Se la promozione del tiro a segno, che è lo scopo istituzionale della UITS (bada bene non difesa personale), passasse anche da una seria e corretta attività promozionale giovanile, non ci sarebbe nulla da dire, ma quando vedo sfruttare le sezioni TSN, facendo fare attività cosiddette Istituzionali (soci d'obbligo) a loro rischio e responsabilità e su base volontaria, per poi prelevare denaro dalle loro casse, allora non ci vedo più... >:(

Ma ti sei reso conto di dove e come vengono spesi i soldi che vengono sottratti alle Sezioni?

Se così fosse forse non parleresti così... :-X

Se le cosiddette Attività Istituzionali rimanessero come ricavi alle Società, e a queste fosse delegata la promozione del tiro, forse potrei capire, ma questa UITS, così come è stata gestita in questi ultimi tempi, scusatemi, non ha più ragione di esistere.... :'(

Io sono un vero appassionato di tiro a segno, e in questa UITS non mi ci riconosco più... :'(

Spero che con le nuove elezioni qualcosa possa cambiare, e che tutti quelli che ancora hanno voglia, energie e passione si facciano avanti per dare il loro contributo al cambiamento...

Ant

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: Istruttori Master uits
« Risposta #29 il: Settembre 04, 2008, 21:37:24 pm »
Stages Tiro Difensivo - Sardinia Shooting Club



http://it.youtube.com/watch?v=Z11XU8mIwrk