Autore Topic: Istruttori Master uits  (Letto 12009 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Istruttori Master uits
« il: Maggio 01, 2008, 20:51:05 pm »
Mi è giunta notizia che ci sarebbero problemi per via dei corsi master uits, ma non ho potuto capire bene di cosa si tratti.
Qualcuno ha particolari in proposito?

Saluti chebe.


problemi dappertutto

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Istruttori Master uits
« Risposta #1 il: Maggio 07, 2008, 12:37:54 pm »
Non so di che si tratta.
Puoi essere più preciso?

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: Istruttori Master uits
« Risposta #2 il: Maggio 07, 2008, 16:17:43 pm »
Purtroppo non ho notizie precise, a parte quello che ho personalmente scritto sul mio topic "vi racconto una storia" fatti per altro riscontrabili su internet non ho altre notizie.
Ho solo sentito voci, speravo di sapere qualcosa di più chiedendo nel forum, anche perche fra gli iscritti ci sono persone che sono parte in causa.
Speriamo giunga qualche nuova.............................
Saluti chebe.

Offline biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re: Istruttori Master uits
« Risposta #3 il: Luglio 27, 2008, 17:15:02 pm »
veramente mi sembra che il sig. Franceschetto predichi bene e razzoli male, cioè: l'inizio dell'articolo sembra un valido supporto a tutte le tesi esposte a chi ha contestato Capecelatro e Bodiani ma la parte finale del pezzo sembra invece voler dare ragione a chi come Capecelatro e Bodiani sostengono il contrario!

biagio

PS: non ero al corrente del programma del corso di istruttori di 2° livello: mi sembra un corso per poliziotti e carabinieri!!!!!!!!! ma è vero?

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re: Istruttori Master uits
« Risposta #4 il: Luglio 27, 2008, 18:33:59 pm »
mi par di capire che il sig. Franceschetto auspichi il ritorno o almeno la continuazione degli scopi dei TSN, praticare e promuovere il tiro a segno in tutte le sue forme, sportivo, divertimento o istituzionale. Mentre l'addestramento a funzioni di polizia sarebbe da demandare ad altri organismi, ed è ciò che è stato insegnato al corso per istruttori istituzionali Master, promosso dall'UITS presso il TSN Padova. Certo che tra l' insegnare ad una guardia giurata o ad un vigile urbano il corretto uso dell'arma, maneggio, protezione della stessa, smontaggio,pulizia e rimontaggio, disinceppamento ecc. che è materia d'obbligo, ad insegnare nei TSN a "bonificare" una stanza, ad ammanettare un malfattore e via discorrendo ce ne passa un po tanto!

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: Istruttori Master uits
« Risposta #5 il: Luglio 28, 2008, 11:05:13 am »
Ma mi sbaglio ho stiamo assistendo all'ennesimo sconfinamento in settori in cui UITS non ha competenza e giurisdizione, e che si ripetono di continuo in questi ultimi anni?

UITS non dovrebbe occuparsi istituzionalmente di tiro Olimpico?

Chi gli ha dato la licenza di regolamentare la difesa personale e le tecniche del combattimento a breve distanza?

Qualcuno si rende conto che forse ci vorrebbe un soggetto un pò più qualificato e responsabile per gestire questo settore.... possibilmente slegato dalla Federazione di Tiro Olimpico, proprio per tenere ben divise le due cose??

Chi si lamenta alla fine credo voglia dire che chi inizia con una "aria compressa" ha poi la possibilità nella stessa Federazione di arrivare fino alle armi da guerra e alle tecniche di combattimento....

Il CONI è al corrente di queste attività Istituzionali e dei corsi che UITS propone a livello Federale?

Non trovate un filino di incompatibilità tra le attività svolte da UITS per il tiro Olimpico, e quelle di difesa personale, o addirittura di combattimento urbano?

Io credo che UITS dovrebbe occuparsi del tiro di precisione e delle sue specialità Olimpiche, lasciando ad altri competenze che non la riguardano.
Forse così meno imbecilli avrebbero la possibilità di confondere i tiratori sportivi con i "Rambo" della Domenica, che purtroppo ci sono.....

Ant

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: Istruttori Master uits
« Risposta #6 il: Luglio 28, 2008, 13:18:58 pm »
I corsi per istruttori Master uits sono stati istituiti nel 2006, vedi circolare uits.
http://www.uits.it/Gestionale/AllegatiPortale/Lettera%20corso%20Master.doc

e mio intervento su concentrica
http://www.concentrica-online.it/smf/index.php/topic,647.0.html

Le pagine riguardanti i master uits sono state in seguito oscurate dal sito ufficiale del tsn di Padova, (forse a seguito a questo intervento) per lasciar posto all’elenco ufficiale sul sito internet dell’uits.
Non credo che l’uits lascerà ad altri la gestione dell’istruzione istituzionale, se non altro per una questione finanziaria, togliere gli iscritti obbligati e l’istruzione istituzionale alle sezioni significa metterle sul lastrico, togliendogli la maggiore fonte di entrate.
Detto questo è anche vero, che come dice Franz  praticare l’istruzione istituzionale in una sezione uits è a dir poco problematico per non dire impossibile, è vero anche che dato il numero elevato degli iscritti obbligati, circa un terzo di tutti gli iscritti alle sezioni, l’unica istituzione in grado di svolgere per lo meno in maniera approssimativa il loro addestramento è l’uits, non esiste al momento nessuna istituzione che possa sostituire l’uits in questo compito.

http://www.uits.it/documenti/Manifesto2008.pdf

Saluti chebe


Offline biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re: Istruttori Master uits
« Risposta #7 il: Luglio 28, 2008, 14:05:46 pm »
mi chiedevo se è vero quello che ha scritto il sig. Franceschetto e che riporto di seguito:

Un paio d'anni fa scrivevo: "E allora spero che
qualcuno si chiederà perché l'Unione Italiana Tiro a
Segno ha organizzato, con un discorso di apertura del
Presidente Ernfried Obrist, presso la sezione di Padova
il primo corso Master a livello nazionale per
tecnico/istruttore istituzionale di 2° livello. Tra le varie
tecniche di questo corso, possiamo leggere tra l'altro
( rif. ARMI E TIRO- agosto 2006 n. 8 pag. 160) :
tecniche di tiro con torcia, le regole del porto
dissimulato, le regole della tattica,la bonifica ei
movimenti in ambienti chiusi, apertura porte, passaggio
discale e corridoio, elementi caratteristici di un conflitto
a fuoco,simulazioni ( prove in appartamenti e in
shooting house),tecniche di perquisizioni, tecniche di
ammanettamento, ecc,ecc….


che effettivamente mi sembra mooooolto lontano dagli scopi della UITS e del TSN.

Quindi, ripeto, è vero? io non ho mai visto il programma del corso master quindi illuminatemi

bye biagio

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: Istruttori Master uits
« Risposta #8 il: Luglio 28, 2008, 14:46:43 pm »
Quello che ha riportato il sig Franceschetto è verissimo (personalmente non ci vedo niente di scandaloso, anzi....).
Leggi bene il mio intervento precedente e vatti a vedere il mio intervento in merito di diverso tempo fa, nelle pagine del sito internet del tsn di Padova adesso oscurate ma che in concentrica si possono ancora vedere c'è tutto programma compreso e foto dei partecipanti ai corsi master.

http://www.tsnpadova.org/Pagine/PaginaCorpo.asp?wPagina=108&Lingua=ita

Saluti chebe

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: Istruttori Master uits
« Risposta #9 il: Luglio 28, 2008, 21:55:38 pm »
Caro Chebe,
che siano stati fatti dei corsi non dimostra che quello fatto da UITS sia corretto e consono agli indirizzi istituzionali che detto ente dovrebbe avere....

Già la qualifica di "Istruttore Master Istituzionale" mi lascia confuso circa che cosa detto Istruttore sia qualificato ad insegnare.... Tiro a segno o difesa personale?

Mi sembra che, nonostante l'unico ente con un minimo di competenza sia comunque la UITS, le materie citate da Franceschetto si discostino e non di poco dai fini riportati nello Statuto all'art. 2 che più sotto cito .....

Fini dell'U.I.T.S.
1. L'UITS ha i seguenti fini:
a) vigilare sull’attività istituzionale delle Sezioni di TSN per l’addestramento al tiro di coloro che vi sono obbligati per disposizioni di legge e dei soci volontari;
b) vigilare sull'attività sportiva delle Sezioni di TSN anche ai fini della loro affiliazione al CONI tramite la stessa UITS, dei Gruppi Sportivi affiliati all'UITS e dei rispettivi iscritti;
c) promuovere, disciplinare e propagandare lo sport del tiro a segno, regolamentando anche lo svolgimento di attività ludiche propedeutiche all'uso delle armi;
d) curare la preparazione dei tiratori per l'attività sportiva nazionale ed internazionale.

L'addestramento dei Soci d'obbligo (guardie giurate e similari) si svolge anche sulle materie citate da Franceschetto?
Forse per loro sarebbe opportuno un addestramento tecnico/tattico più avanzato, ma ve lo immaginate cosa potrebbe succedere a cominciare dai ns. poligoni...??

Rimango comunque dell'idea che la Federazione del Tiro dovrebbe curare solo l'attività Sportiva ed eventualmente demandare ai TSN e ai loro esperti, la gestione di materie complesse e delicate come la difesa personale, e su quelle attività vigilare...

Ant