Sondaggio

Pensate fattibile l' idea di avere un' unica federazione italiana del tiro?  

30 (83.3%)
no
6 (16.7%)

Totale votanti: 36

Autore Topic: UNICA FEDERAZIONE SPORTIVA DEL TIRO  (Letto 20618 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: UNICA FEDERAZIONE SPORTIVA DEL TIRO
« Risposta #40 il: Ottobre 30, 2018, 15:39:02 pm »
l'importante è lanciare il sasso...

convengo che una FITAV ha un 'peso' notevole, però un atto di umilità dovrebbe far scattare l'autocritica riguardo il fatto che una federazione di diritto privato riesce a raccogliere soci e sponsor in tale misura... senza la necessità di essere 'unti dal signore', mentre noi soci(?! no... succubi dipendenti!) dell'Ente Pubblico unico e riconosciuto depositario del Tiro a Segno Nazionale, siamo qui a languere... interrogando i fondi di caffè perchè, come al solito, i nostri dirigenti non sono capaci di sintesi e comunicazione sui progetti che dovrebbero riguardarci... tanto: "va tutto bene madama la marchesa!" giusto?!?

con la UITS (come ente pubblico) fuori dalle scatole, forse qualcosa sarebbe possibile, però credo vada fatto uno sforzo di apertura non indifferente... da parte di tutti

impossibile? no!
difficile? si!... anzi molto difficile!!!

pensate al maggiore potere di trattativa nei rapporti con le istituzioni (a noi interessa il ministero degli interni), che potrebbe avere una federazione unica del tiro...

a volte le cose più semplici... sono le più irrealizzabili... probabilmente ce lo meritiamo...
ma chi ci impedisce, se non noi stessi, che il futuro non possa essere diverso?

Certo una Federazione unica sarebbe meglio, in Francia è cosi e per legge rilascia le licenze di tiro che sono il nostro TAV. In Germania lo stesso e anche li ha voce in capitolo per le autorizzazioni.
Solo in Austria sono separate.
Riguardo all'ente pubblico, permette ai TSN di fruire di strutture dello Stato, art. 250 del codice militare, non esserlo più probabilmente forse sarebbe peggio.

Le sezioni non sono più ente pubblico dal 2005... nel TUOM non è scritto che le sezioni per usufruire gratuitamente di beni del demanio debbano essere enti pubblici, e nemmeno è scritto nel DPR 90/2010

Ciò che distingue una sezione da un campo di tiro/poligono privato è il riconoscimento e l'affiliazione a UITS, ma le sezioni sono e rimangono (per ora) ASD ovvero enti su base associativa di diritto privato
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline pierpu

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 287
Re: UNICA FEDERAZIONE SPORTIVA DEL TIRO
« Risposta #41 il: Ottobre 30, 2018, 17:50:09 pm »
Le sezioni non sono più ente pubblico dal 2005... nel TUOM non è scritto che le sezioni per usufruire gratuitamente di beni del demanio debbano essere enti pubblici, e nemmeno è scritto nel DPR 90/2010

Ciò che distingue una sezione da un campo di tiro/poligono privato è il riconoscimento e l'affiliazione a UITS, ma le sezioni sono e rimangono (per ora) ASD ovvero enti su base associativa di diritto privato
nella prospettata perdita delle funzioni pubbliche connesse all'esclusività dell'addestramento/certificazione di cui all'art 61 n 2 DPR 90/2010 cos'è che farebbe preferire, per lo Stato, le sezioni TSN-mere ASD tanto da farle continuare a stare entro propri beni a titolo gratuito, rispetto a tutte le altre ASD di altre FSN?
la simpatia?
Istruttore 1° livello Istituzionale,  MASTER  e Formatore Istituzionale UITS.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: UNICA FEDERAZIONE SPORTIVA DEL TIRO
« Risposta #42 il: Ottobre 30, 2018, 18:41:37 pm »
Le sezioni non sono più ente pubblico dal 2005... nel TUOM non è scritto che le sezioni per usufruire gratuitamente di beni del demanio debbano essere enti pubblici, e nemmeno è scritto nel DPR 90/2010

Ciò che distingue una sezione da un campo di tiro/poligono privato è il riconoscimento e l'affiliazione a UITS, ma le sezioni sono e rimangono (per ora) ASD ovvero enti su base associativa di diritto privato
nella prospettata perdita delle funzioni pubbliche connesse all'esclusività dell'addestramento/certificazione di cui all'art 61 n 2 DPR 90/2010 cos'è che farebbe preferire, per lo Stato, le sezioni TSN-mere ASD tanto da farle continuare a stare entro propri beni a titolo gratuito, rispetto a tutte le altre ASD di altre FSN?
la simpatia?

Già scritto, il loro riconoscimento come Sezioni TSN accordato da UITS che al momento è l'ente pubblico

Se le sezioni fossero enti di diritto pubblico, molte cose a partire dalla loro amministrazione verrebbero complicate, cosa diversa è essere un ente di diritto privato con funzione pubblica.

Chi riconosce la funzione pubblica??? gli enti vigilanti: Min.Difesa, Min.Interno e UITS, che sono, loro sì, enti pubblici!

Questa è la situazione attuale, ma se la tua sezione ha uno statuto da ente pubblico, allora la cosa è diversa

Ricordo che il segretario generale, il dott. De Giusti (ma non solo lui, anche un altro noto professionista livornese), più volte in passato si sia sbilanciato nel definire le sezio come "emanazioni" dell'ente pubblico UITS, ma l'affermazione non trova ne leggi ne regolamenti su cui puntellarsi... solo chiacchiere al vento per "spaventare" qualche dirigente non preparato in materia (la maggior parte...)

L'equazione: funzione pubblica = ente pubblico è un falso per le sezioni
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline pierpu

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 287
Re:UNICA FEDERAZIONE SPORTIVA DEL TIRO
« Risposta #43 il: Ottobre 30, 2018, 18:47:11 pm »
io ho invitato a riflettere sul fatto se, una volta che le sezioni perdano la funzione pubblicistica di certificazione in favore di, o anche di, FITAV/FITDS/ecc., possano sperare di mantenere l'uso gratuito dei locali come fanno adesso.
« Ultima modifica: Ottobre 30, 2018, 18:50:10 pm da pierpu »
Istruttore 1° livello Istituzionale,  MASTER  e Formatore Istituzionale UITS.

Offline attiliofanini

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 333
Re:UNICA FEDERAZIONE SPORTIVA DEL TIRO
« Risposta #44 il: Ottobre 31, 2018, 11:23:02 am »
Carissimi Gunny e Pierpu ,
mi sono un poco assentato da qualsiasi formula di critica o commento nei confronti del sistema TSN e carrozzone UITS ,
volutamente , volutamente e premeditatamente sperando di vedere lo sviluppo di eventi strategici che facessero riemergere il TSN nel suo aspetto pubblico di quel servizio sociale per tutti coloro che amano addestrarsi al tiro senza alcuna discriminazione di attività.
Onestamente sono profondamente deluso dalla odierna governace commissariale e staff di commissioni create .
I soliti ignoti ai soliti scranni pronti a dimostrare il loro attaccamento al "io sono" e nulla più.
Si leggono stronzate megagalattiche come :
" Chi ha subito il ritiro del porto d'armi non può effettuare gare di tsn "
quale stronzata peggiore si poteva scrivere , ma nulla viene a caso , probabilmente è stata la vendetta personale di un membro di commissione nei confronti di un socio probabilmente della sezione di Parma , è troppo lampante , bene è tanto cretino il provvedimento quanto cretino chi lo ha così pensato e proposto.
........Le gare si potranno fare sono con armi dotate di sicura meccanica !........
Le pistole libere ????? le pistole a tamburo ????
a mio modesto avviso è un'altra stronzata megagalattica formulata da benemeriti coglioni .
Forse si voleva scrivere altro o in altro modo , ma così come scritto mi pare proprio una strunzata.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come potete immaginare , quella istituzionalità  che l'amico Pierpu invoca , la abbiamo proprio persa completamente.
Cosa ci  resta ??????   NULLA O POCO !!!!!!!
Le grandi manovre che si intravvedono portano a pensare molto diverso da ciò che prospetta Pierpu , il TSN lo stiamo perdendo , o meglio il TSN istituzionale , il tsn sportivo lo stanno dirottando verso la gestione dei gruppi militari  ai quali servirà per campare senza servizi come tutti i militari in servizio.
Leggo la delibere della candidatura ai mondiali  , ma con che faccia ? con che strumenti ? non abbiamo nulla che ci possa far sperare in un'aggiudicazione senza  fare sfoggio di inciuci , forse serve solo a poter scrivere da qualche parte  abbia fatto , detto , scritto ....ecc.eeeeeeeccccccccc.
Racconta  l'Obrist che potrebbe vincere  la causa e rientrare , altra pagliacciata alla italiana , ma se dovesse accadere , povero Obrist , vuole proprio vivere la sua vecchiaia in malo modo.
Che dire , questa è più o meno lo specchio della UITS di oggi ma , si può solo sperare che così resti anche se purtroppo potrà solo che peggiorare. Allora , Pierpu , si potrebbe quasi auspicare che emerga concretamente l'ipotesi di unica federazione che mandi a casa tutti , e quando dico tutti dico tutti senza distinzione  .

Offline 10x

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 222
Re:UNICA FEDERAZIONE SPORTIVA DEL TIRO
« Risposta #45 il: Ottobre 31, 2018, 18:50:37 pm »

Si leggono stronzate megagalattiche come :
" Chi ha subito il ritiro del porto d'armi non può effettuare gare di tsn "
quale stronzata peggiore si poteva scrivere , ma nulla viene a caso , probabilmente è stata la vendetta personale di un membro di commissione nei confronti di un socio probabilmente della sezione di Parma , è troppo lampante , bene è tanto cretino il provvedimento quanto cretino chi lo ha così pensato e proposto.


Caro Attilio tu le stronzate megagalattiche  le hai lette...io invece le ho sentite (identiche) dalla viva voce dello stesso identico socio della sezione di Parma tale V. orni fin dal 2012... il quale invitava via mail carissimi amici della repubblica marinara vicino livorno a non trasportarmi in giro per l'Europa perchè.... vacci ad intuito.... Purtroppo la negligenza umana (o la divina provvidenza che dir si voglia) serve la vendetta su piatti di platino...

Ma siccome je suis molto più intelligente del parmiggiano ho chiesto già nel 2011 un parere al giudice Mori il quale in più mail ha sempre affermato che tirare in un luogo deputato ad attività sportiva di tiro o a cacciare, ai sensi dell'art 20 bis della 110/75 è perfettamente legittimo sia per i minori che per gli imperiti al maneggio armi figuriamoci per tesserati agonisti in possesso di CIMA ( http://www.earmi.it/diritto/faq/poligoni.htm )....ma si sa il morto insegna a piangere...

Si aggiunga l'art. 55 dello statuto UITS ed il cerchio si chiude...

E in fundus con la riabilitazione si può.... https://www.armietiro.it/anpam-torna-sullarticolo-43-9002

Se le cose non si sanno salle!!!!

Ma veniamo a cose più formali: sull'argomento il data 03.10.2018 il Segretario Generale Avv. Walter De Giusti ha scritto una nota al presidente di del TSN di Benevento (il quale nel bando di una finale di un campionato italiano aveva posto come conditio sine qua non per partecipare alla stessa il regolare possesso del porto d'armi) dove si ribadisce con assoluta fermezza e chiarezza che si può fare attività di tiro senza essere in possesso del porto d'armi (caro Valerio).

Cordialità 10X.

 

Offline attiliofanini

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 333
Re:UNICA FEDERAZIONE SPORTIVA DEL TIRO
« Risposta #46 il: Novembre 01, 2018, 09:47:08 am »
Buon giorno 10x , NON SO NE' COMPRENDO " PER " COSA MA BUON GIORNO UGUALMENTE .
Mi sembra che Lei sia stato molto frettoloso nel rispondere ad un argomento che pur essendo su un forum , era rivolto a due persone ben precise , ma , comunque ben accettato e utile a capire e comprendere quanta scarsa conoscenza e limitazione di sapere ci sta nel mondo del tsn.
Lei dice le cose se non le sai ......salle ....., a chi è rivolto  ? penso e spero a lei direttamente in forma di una logica autocritica.....!
Si è vero , io le stronzate megagalattiche le ho lette e proprio per questo le cito , ma guarda caso le ho lette dove lei forse non saprà nemmeno siano scritte . Male , se è così , molto male , dimostra un grado di ignoranza elevatissimo , (per ignoranza intendo che ignora e non la forma offensiva che si possa interpretare ) chiaro il messaggio ?????!!!!!
Poi , invece che 10x si identifichi con nome e cognome , il colloquiO e lo scambio di opinioni sarebbe molto migliore , la stessa UITS , nella istituzione del forum " PARTECIPA" VIETA I NIKNAME e i nomi di fantasia , si vada ad iscrivere la con il suo 10x poi rifaccia commenti qua dove l'apertura e la tolleranza sono totali.
Veda , tantissima gente entra in concentrica e legge soltanto , pochi hanno il coraggio di esprimere veramente il loro pensiero , giusto o sbagliato e condivisibile o meno , ma qua , vengono scritte tutte quelle amare verità che altrove non si scrivono , comunque meglio leggere e tacere che scrivere dietro paraventi di copertura per non farsi identificare.
Così è la vita e così gira la ruota , d'altronde proprio lei evidenzia un fortissimo astio nei confronti di quel parmense , che fra l'altro io neppure nomino a differenza sua che ne cita sia il cognome che il nome , non mi permetto certe libertà , specialmente quando sono oggetto di vicende particolarmente delicate , lei addirittura le evidenzia con soddisfazione definendo in un piatto di platino la sfrontata  giusta vendetta. Non è cosa buona , se lo ricordi .Comunque invece di limitarsi solo al non perdere il suo giocattolino si provi ad informare meglio sui regolamenti ufficiali  del mondo che la circonda e dove ci nuota dentro con piena inconsapevolezza , poi , dopo logica ed attenta riflessione , scriva. Io nemmeno sapevo del fatto della postilla sul volantino della sezione di Benevento , fra l'altro sezione diretta da persona capace ed attenta oltre che scrupolosa come l'amico Cav. Cavalluzzo , come non sapevo della circolare del suo difeso segretario generale a.. De Giusti , io ho letto quelle stronzate altrove , in regolamenti ufficiali ed ancora non chiariti da nessuna CIRCOLARE , che se come tale è chiamata , avrebbe dovuto circolare ovunque , pertanto se non sai , salle !!!!!!!!!!!!!!
Mi scusi della franchezza ma non è mio costume accettare nè stronzate megagalattiche nè gratuite ipocrisie , mi alterano.
Resto comunque della mia delusissima convinzione che i cari presidenti di sezione  si sono ammosciati nel loro compiacente orticello in cambio di pochi spiccioli o di promesse di gare fantascientifiche , stanno accettando la migrazione verso la gestione  Turisini , Di Donna , Horst , e collocamento di tutti quei militari che non solo non hanno fatto risultati di eccellenza ma sono nel pieno declino , inserendoli come tecnici capaci per non farli rientrare ai reparti per i regolari servizi. UITS si sta dimenticando in pieno del vero aspetto ISTITUZIONALE DEL T.S.N. , come d'altronde lei  sig. 10X , pertanto mi posso solo che rammaricare  nell'aver visto il collocamento dei soliti pensatori ai posti di comando , pensatori che al di là del loro scranno e per il loro scranno tengono in scacco la federazione in uno stallo di paralisi totale verso l'innovazione ed il vero rinnovamento.
Saluti 10 x , buon proseguimento e resti pure nel suo status. 
« Ultima modifica: Novembre 01, 2018, 10:01:06 am da attiliofanini »

Offline 10x

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 222
Re:UNICA FEDERAZIONE SPORTIVA DEL TIRO
« Risposta #47 il: Novembre 01, 2018, 11:46:45 am »
Tu ti alteri troppo facilmente...
Tu non sai niente di specialità non ISSF...
Tu hai la tua storia a parlare per TE....
Io non ho nulla a che vedere con il tiro a segno di cui tu hai fatto e fai parte...
Adieu....

Offline attiliofanini

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 333
Re:UNICA FEDERAZIONE SPORTIVA DEL TIRO
« Risposta #48 il: Novembre 01, 2018, 13:36:42 pm »
Tu ti alteri troppo facilmente...
Tu non sai niente di specialità non ISSF...
Tu hai la tua storia a parlare per TE....
Io non ho nulla a che vedere con il tiro a segno di cui tu hai fatto e fai parte...
Adieu....

Purtroppo hai dimostrato di essere quello che sei.
valutati tu.

Offline 10x

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 222
Re:UNICA FEDERAZIONE SPORTIVA DEL TIRO
« Risposta #49 il: Novembre 01, 2018, 14:31:38 pm »
Tu ti alteri troppo facilmente...
Tu non sai niente di specialità non ISSF...
Tu hai la tua storia a parlare per TE....
Io non ho nulla a che vedere con il tiro a segno di cui tu hai fatto e fai parte...
Adieu....

Purtroppo hai dimostrato di essere quello che sei.
valutati tu.
Adieu...Adieu...Adieu