Autore Topic: Istruttori CAS  (Letto 1405 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Istruttori CAS
« il: Aprile 21, 2008, 21:25:39 pm »
Non ho ancora ben capito cosa sono questi istruttori CAS, hanno una preparazione specifica? che differenza c'è fra un CAS e un tecnico sportivo? si fanno ancora corsi CAS?
Qualcuno sa spiegarmi bene come stanno le cose?
Saluti chebe

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Istruttori CAS
« Risposta #1 il: Aprile 22, 2008, 10:34:33 am »
I corsi CAS sono fatti dal CONI e riguardano tutti gli sport.
Per velocità, praticità e completezza d'informazione ti allego la descrizione fornita direttamente dal CONI.
Oltre a  questo nei corsi vengono fornite informazioni di pedagogia, biologia, anatomia, esempi di allenamenti di preparazione motoria di base.
I corsi sono di vari livelli. Personalemnte ho fatto il livello 1 e 2.
Possono durare da una settimana ad un mese, in funzione delle  ore a lezione.

Citazione
Centri di Avviamento allo Sport
Che cosa sono

I Centri di Avviamento allo Sport (C.A.S.) nascono da un progetto che nel corso degli anni ha consentito ad un grande numero di giovani di avvicinarsi allo sport. Oggi costituiscono un patrimonio consolidato dell’organizzazione sportiva italiana.

Oggi i C.A.S. mirano alla costruzione di un processo educativo sportivo, allo scopo di produrre simultaneamente formazione sportiva ed emersione dei giovani talenti.

Per raggiungere quest’obiettivo i Centri di Avviamento allo Sport, la cui storia inizia nel 1978, e che oggi trovano collocazione culturale nell’ambito del "progetto CON-I-Giovani", offrono un’efficace azione formativa di base ad ogni giovane residente sul territorio italiano, qualunque sia la sua condizione sociale o culturale di partenza.

Nell’odierna cultura sportiva la formazione del talento non è più considerata come ricerca di qualcosa che già c'è, ma come un processo di costruzione in conformità alla potenzialità che ciascuno è in grado di esprimere.

Poiché il talento dipende anche dal contesto nel quale può trovare l’occasione di esprimersi, c’è bisogno di organizzazione efficace e competente perché un giovane possa costruire le proprie prestazioni di eccellenza, percorrendo un cammino che dura anni, in compagnia di istruttori, dirigenti, professionisti, istituzioni sportive. Per questo il "progetto CON-I-Giovani" non lavora solo direttamente sul giovane atleta ma soprattutto sulle condizioni che gli permettono di esprimersi, ponendolo, in ogni modo, al centro dell’intero progetto che ha come idea forte quella delle "Buone Pratiche" sportive.

Per realizzare questo programma il CONI si rivolge all’Associazione Sportiva come struttura di base del movimento sportivo, fornendole gli strumenti per migliorare le strategie dell’attività giovanile.

I due soggetti primari dell'attività sportiva giovanile attuata nei C.A.S., sono:

- il bambino compreso nella fascia 5-10 anni
- il ragazzo della fascia 11-16 anni

 
Gli obiettivi

Avviare i giovani allo sport attraverso la pratica motoria, polivalente e multilaterale prima, estensiva e, quindi, orientata progressivamente verso una disciplina specifica, con i seguenti obiettivi:

- promuovere l’attività sportiva come fattore di crescita e formazione dei giovani;

- favorire i partecipanti nello sviluppo progressivo e graduale delle capacità motorie di base e nell’acquisizione delle abilità specifiche della disciplina praticata, anche attraverso test motori di valutazione ;

- curare la formazione di Tecnici/Istruttori Giovanili - Seminari per Istruttori giovanili e Seminari per Educatori Sportivi ed il progressivo miglioramento delle loro competenze generali e specifiche ;

- reperire nuovi Dirigenti sportivi e garantire a tutti una formazione ampia e permanente, mediante la partecipazione alle iniziative proposte dalle FSN d’intesa con il CONI ;

-partecipare a manifestazioni di confronto tra i vari C.A.S.

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: Istruttori CAS
« Risposta #2 il: Aprile 22, 2008, 12:53:38 pm »
Se ho ben capito sono corsi di carattere generale, che dovrebbero preparare gli istruttori ad indirizzare giovani e giovanissimi allo sport in senso generico  , non hanno pertanto a che fare con la tecnica vera e propia del tiro. Sbaglio?
Saluti chebe

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Istruttori CAS
« Risposta #3 il: Aprile 22, 2008, 13:51:13 pm »
Esattamente. Come dice l'acronimo, CAS è un corso per l'avviamento allo sport, dando informazioni generali sui concetti d'insegnamento ai ragazzi da 11 a 14 anni.
In questi anni è fondamentale un corretto insegnamento dell'esercizio fisico perchè vanno allenate delle abilità che superata questa età non è più possibile allenare.
Il nostro sport agisce un pò ai margini di tutto ciò, in quanto nei nostri allenamenti l'esercizio fisico è completamente assente o quasi. Normalmente si delega ad altri, sport questo esercizio.
Questo perchè secondo me, chi viene a fare tiro non ha una visione chiara di come dovrebbe essere fatto e che questo è uno sport (e pertanto incluso l'esercizo fisico) come tutti gli altri. La maggior parte dei ragazzi lo fa come un ripiego, sapendo  (o credendo) che non si fatica e non si fa esercizio fisico.
E daltra parte noi tutti (me compreso) li aiutiamo in questo, con la paura magari di un abbandono precoce dell'attività di tiro.
Mi sbaglio?