Autore Topic: Riflessione  (Letto 2351 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Riflessione
« il: Aprile 14, 2008, 11:24:37 am »
E' evidente che quello che sta succedendo su questo forum, in particolare le discussioni sui molti argomenti inerenti al Consiglio UITS, sezioni ecc... è segno di un generale malessere che coinvolge tutti.
Il momento è sicuramente difficile, e come sapete bene per molte ragioni.
Detto questo faccio una riflessione ad alta voce.
La maggior parte dei problemi, nelle relazioni interpersonali, sul lavoro e nello specifico, nel nostro sport, è causato da una mancanza di comunicazione tra le persone. Spesso si esprimono giudizi o si formulano pensieri, che magari rimangono tali e non espressi, sul sentito dire, su "voci di corridoio", su tizio ha detto che caio... ecc..
Questo l'ho provato anche sulla mia pelle.
Io direi che dobbiamo focalizzare la nostra attenzione su ciò che è (credo) per tutti le cose più importanti: la passione che ci unisce, la VERITA', la volontà di ricostruire e di superare TUTTI insieme, questo momento difficile.
E' comprensibile ed umano, che per ragioni che ormai si perdono nel tempo, ci sono ruggini che difficilmente potrebbero essere superate se non facciamo un punto e a capo, per le ragioni di cui sopra.
Questo non vuol dire dimenticare, o peggio ancora lasciar perdere ed ignorare, ma attenerci ad un principio fondamentale, non della democrazia, ma del nostro diritto e dovere di ricercare la verità e di sapere come stanno le cose, per cercare di capire e di utilizzare tutte le nostre energie per costruire qualcosa di solido che duri nel tempo.
Ho l'impressione che quello che sta succedendo abbia un costo che non dovremmo sostenere, lasciando pezzi per la strada, per una situazione che rischia di peggiorare e di indebolirci sempre di più.
Personalmente credo nel colloquio, nella volontà di discutere per costruire, di essere più obiettivi possibile, e di cercare la verità senza preconcetti.
La rabbia, anche se a ragione, non può portare che ad indebolire la posizione di chi ha ragione e le sue (giuste) ragioni non riesce ad esporle nella dovuta chiarezza, perchè appunto offuscate dai sentimenti personali.
Quindi questo "vaneggiamento" da lunedì mattina, è un invito ad una discussione razionale, ad una ricerca della verità basata su fatti concreti e possibilmente constatati di persona, e di non dimenticare l'obiettivo finale (come in ogni buona preparazione agonistica) che è quella di dare un volto nuovo e solido al Tiro a Segno...  ;)

Offline Bombardieri

  • Utente Certificato
  • Esordiente
  • *
  • Post: 16
Re: Riflessione
« Risposta #1 il: Aprile 14, 2008, 12:04:52 pm »
La maggior parte dei problemi, nelle relazioni interpersonali, sul lavoro e nello specifico, nel nostro sport, è causato da una mancanza di comunicazione tra le persone. Spesso si esprimono giudizi o si formulano pensieri, che magari rimangono tali e non espressi, sul sentito dire, su "voci di corridoio", su tizio ha detto che caio... ecc..

Condivido tutto il testo
Prendo una frase,  molto importante, la mancanza di comunicazione e di risposte al corridoio, questo succede quando chi dirige non è in grado di farlo, lo possiamo notatere tutti giorni nei TNS ad arrivare a chi dovrebbe essere il punto di riferimento (ora deceduto) UITS.
Carissimi Presidenti, riflettiamo per le prossime elezioni, votiamo persone che siano dei bravi dirigenti, chiadiamo a loro il programma che vorrano effettuare in anticipo e la lista con cui si presenteranno con i vari incarichi.
Non recuperiamo i morti, ci sono tanti bravi vivi per la nuova Federazione Italiana Teste Sane
 :'(

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: Riflessione
« Risposta #2 il: Aprile 14, 2008, 13:07:45 pm »
.... :)
La maggior parte dei problemi, nelle relazioni interpersonali, sul lavoro e nello specifico, nel nostro sport, è causato da una mancanza di comunicazione tra le persone. Spesso si esprimono giudizi o si formulano pensieri, che magari rimangono tali e non espressi, sul sentito dire, su "voci di corridoio", su tizio ha detto che caio... ecc..
Questo l'ho provato anche sulla mia pelle.
Io direi che dobbiamo focalizzare la nostra attenzione su ciò che è (credo) per tutti le cose più importanti: la passione che ci unisce, la VERITA', la volontà di ricostruire e di superare TUTTI insieme, questo momento difficile.

 ??? Se la dirigeza dell'UITS fosse stata più attenta e più vicina alle SEZIONI italiane , probabbilmete oggi non staremmo ad accusare o difendere l'UITS, anzi avremmo fatto scudo umano contro la decisione del Governo "UITS ENTE INUTILE".
Purtroppo le notizie, di corridoio, sono sempre frammentarie sull'UITS, che amici e nemici ci portano a conoscenza.
Ergo, l'UITS a colloquiato solo con le sezioni amiche,  accondiscendenti in tutto e per tutto; mentre per i dissidenti solo il BASTONE ??? ??? ???
In questi 4 anni di dirigenza Obristiana pensavo e credevo che cambiasse qualcosa di positivo per il Ns. SPORT... purtroppo oggi ci tocca ricostruire, di sana pianta, tutto ...  .

Carissimo Daniele,
sai qual'è il guaio? .... non abbiamo nessun iscritto dell'UITS a Concentrica, quantomeno avremmo avuto risposte certe  ;D
Se alcune volte qualche iscritto a questo forum , alza un pò il tono della voce contro l'UITS non è per mancaza di rispetto verso gli amici, forse perchè sono incaz.... .
In questo momento mia moglie, mi ha cosegnato la posta... stupore... LA RIVISTA DELL'UITS ;D ;D ;D
Ciao

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Riflessione
« Risposta #3 il: Aprile 14, 2008, 13:49:56 pm »
Di iscritti del Consiglio UITS a Concentrica, ce ne sono... e più di uno.
In effetti questo intervento non era una critica ma (come dice il titolo) una riflessione. Non credo che si debba guardare chi male agisce e comportarci di conseguenza ma agire tutti nel migliore dei modi, per conoscere, capire e soprattutto far sentire la propria voce. Questo è uno degli scopi del sito.
Questo spazio qui c'è. Sfruttiamolo! Sfruttiamolo in modo che possa essere letto, ascoltanto giudizi e fatti inconfutabili.
Altrimenti si rischia di passare per un luogo dove si fanno "chiacchere" e polemiche fini a se stesse.
Portare avanti quello in cui crediamo, nel migliore dei modi credo che lo dobbiamo soprattutto a noi stessi e a tutti quei soci che non conoscono Concentrica, non partecipano o non hanno voce in capitolo. Credo che lo dobbiamo anche per loro.
Probailmente quello che facciamo qui lascia il tempo che trova, ma almeno è un'inizio...

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: Riflessione
« Risposta #4 il: Aprile 14, 2008, 14:30:48 pm »
...e allora non sono tutte voci di corridoio.
Ciao

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Riflessione
« Risposta #5 il: Aprile 14, 2008, 14:47:14 pm »
...e allora non sono tutte voci di corridoio.
Ciao

Mai detto il contrario...  ;)
Nel momento in cui si documentano con i fatti e prove, diventano inoppugnabili...

Offline La Palombara

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 100
Re: Riflessione
« Risposta #6 il: Aprile 14, 2008, 14:55:28 pm »
Caro Daniele, sono d'accordo con te su tutto.
Ho da dire alcune cose.
Molto probabilmente sono stati fatti degli errori. Molto probabilmente chi subentrerà verrà criticato a sua volta, perchè il consenso unanime non si avrà mai....
Poi si parla sempre di "persone che hanno percepito compensi o rimborsi" come se si stesse parlando della peste.
Non dimentichiamoci che portare avanti una baracca del genere porta via una mole di tempo non indifferente alla vita privata di persone che per campare fanno ben altro, e non i dirigenti, consiglieri ed i tecnici a tempo pieno.
Dimentichiamoci degli anni 70-80 quando ci si poteva arrangiare aiutati dalla buona volontà dei soci (è riferito a tutti gli sport e non solo al tiro a segno).
Il cosiddetto "volontariato" stà attraversando un periodo di crisi (prevedibile). I tempi sono cambiati ma pochi se ne sono accorti.
Non sono d'accordo con chi si lamenta (vedi altri topic) che non ci sono istruttori che seguono "...persone e anche minorenni", perchè evidentemente questi istruttori non ricevono la "giusta" gratificazione economica e personale.
Non si capisce perchè ci sono sport dove si pagano anche 50 euro al mese per frequentare le lezioni ed altri invece dove non si paga assolutamente niente, e guarda caso sono proprio i secondi a soffrire di più la mancanza di utenza ed avere quindi la peggio!
Rivalutate questo sport! Date servizi di qualità e fatevi pagare!
Chi non è d'accordo deve cambiare aria.
Io credo fermamente nella "gratificazione economica e personale", e parlo da peccatore che ha creduto e crede fino in fondo nei veri valori dello sport...

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Riflessione
« Risposta #7 il: Aprile 14, 2008, 15:34:54 pm »
Io credo fermamente nella "gratificazione economica e personale", e parlo da peccatore che ha creduto e crede fino in fondo nei veri valori dello sport...

Io credo che per pretendere ed ottenere un servizio diciamo... accettabile, occorre pagare e dare un compenso dignitoso a chi lo offre.

Nella mia esperienza ho visto anche che chi ha offerto gratutitamente qualcosa è stato snobbato e chi invece ha fatto pagare (onestamente) un servizio, o corso che sia, ha ricevuto un'affluenza più che considerevole.
C'è anche un altro aspetto.
Nel momento in cui c'è un pagamento per un servizio, si può anche "pretendere" che il servizio sia commisurato all'entità del compenso ricevuto.
Quindi... occorre cominciare a cambiare anche mentalità, se vogliamo uscire dal tunnel dello "sport minore" e tutte le menate del genere.
Stando con i piedi per terra, occorrerà puntare sul servizio e sulla qualità, e poi vedere quello che costa e cosa è possibile fare.
Certi costi li dobbiamo anche considerare un'investimento.
Sono anche stanco di sentire chi spara sentenze sui giornali su quello che è o non è il tiro, senza conoscere neanche come si scrive la parola "tiro a segno".
Ma quanto possiamo dargli torto?
Quanto è stato fatto per pubblicizzare, rendere accessibile stand, informazioni, e quant'altro possa far avvicinare il pubblico?
Ho visto poligono che chuidono l'accesso al pubblico durante le gare...
C'è un leggero brusio? impariamo una migliore concentrazione! Servirà a fare punti in qualunque situazione, e lasciamo che il pubblico venga a vedere, e mettiamo anche un trafiletto di invito sui giornali locali...

Offline Xian

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 127
    • Conoscere, obbedire, combattere!
Re: Riflessione
« Risposta #8 il: Aprile 14, 2008, 23:13:53 pm »
Anche io voglio fare delle riflessioni.
Primo
Dico sempre che sulla "rete" va bene leggere tutto ma bisogna prendere ogni cosa con le pinze e questo vale anche per il nostro forum.
E' bene anche poter scrivere di tutto.
Le lamentele, le critiche, di questi tempi vanno bene comunque, son degli sfoghi che, se anche in apparenza "sterili", fanno per lo meno star meglio chi le scirve.
Se vogliamo essere veramente seri allora bisognerebbe chiedersi perchè tutto questo non è mai emerso prima e non si è fatto nulla fino ad ora.
Secondo
Ho sperimentato e posso confermare che proporre gratis non "rende", sembra un controsenso ma è così. Il giusto prezzo garantisce serietà all'offerta e responsabilità dei fruitori.
Terzo
In effetti se qualche anno fa ai 10m si faceva fatica a trovare posto per allenarsi ed invece ora è sempre tutto deserto la differeza sta negli investimenti in pubblicità che oggi sono poco più che nulli. Le tre prove gratuite non bastano se nessuno lo sa!
Aneddoto
Poco tempo fa mi sono inc****to con un dt che durante una gara nella mia sezione, a seguito delle lamentele di un tiratore, ha chiuso lo stand ai curiosi.
Xian

Offline biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re: Riflessione
« Risposta #9 il: Aprile 15, 2008, 13:24:40 pm »
questo topic sta subendo una evoluzione nell'argomento.
dalle "riflessioni" di Daniele siamo passati all'opportunità di dare servizi a pagamento e maggiore visibilità alle attività delle sezioni.
Bene! niente di male in tutto questo, ma potremmo aprire un nuovo topic. Se necessario dividerò le "riflessioni".

Un commento alle "riflessioni": credo sia fondamentale che il sito ed il forum abbiano e mantengano la propria credibilità. Per ottenere questo è indispensabile, come ho già numerose volte evidenziato e pur rispettando la libertà di partecipazione e di espressione, che i fatti e gli eventi citati siano documentati e riscontrabili. In caso contrario le opinioni personali, pur rispettabili, rimangono solo chiacchiere di corridoio o opera di mestatori.

Per quanto attiene l'argomento "istruttori e servizi" faccio presente che:

[list][li]nei topic che hanno già trattato l'argomento "tecnici" fu evidenziato l'elevato numero di tecnici federali (olte 850) e fortissima carenza di tecnici disponibili a fare il "tecnico"; non credo fu mai affrontato l'aspetto economico: varrebbe la pena approfondirlo :D[/li]

[li]"gratuità o pagamento" 1. Secondo me il problema vero è nella "disponibilità":se nella sezione presso cui opero (TSN La Spezia) non ci fosse stata la piena disponibilità di un tecnico di pistola (io) ed un tecnico di carabina (Santoro) (attività svolta a titolo gratuito salvo qualche modesto contributo spese) sui dieci titolati, nonchè la piena disponibilità del CD a supportare la nostra attività, non sarebbe stato possibile ricostruire in due anni e mezzo una sezione giovanile che ha già portato a livelli nazionali una juniores di carabina ed ha buoni/ottimi livelli tra juniores u/d, ragazzi ed allievi. Attività ora, peraltro, estesa agli adulti "volenti" (ndr: volenti di farsi seguire da un tecnico- cosa tutt'altro che scontata)[/li]

[li]"gratuità o pagamento" 2: se i suddetti juniores/ragazzi/allievi non fossero stati accolti e seguiti "gratuitamente" non so se oggi potremmo vantare una sezione giovanile. Devo ammettere che rimane da dimostrare il contrario, ma se non altro ci sono nuovi soci (parenti inclusi) e questo non è cosa da poco.[/li]

[li]"gratuità o pagamento" 3: a mio avviso per fare decentemente il tecnico non si possono seguire con attenzione più di tre/quattro tiratori per seduta di allenamento; superato questo numero si può fare solamente il direttore di tiro e con i ragazzi è ancora peggio. E' questo è un vincolo che renderebbe il"pagamento" quasi obbligatorio[/li][/list]

continuiamo sui "pagamenti"? ;D

bye bye biagio