News del 12/04/2008 (fonte UITS)
Si è svolto oggi presso il polo fieristico Brixia Expo- Fiera di Brescia, il Convegno organizzato dall’Unione Italiana Tiro a Segno durante il quale è stata presentata la ricerca realizzata da Global Sponsorship Solutions in collaborazione con Studio Ghiretti. All’ordine del giorno non solo la ricerca ma anche temi sportivi, quali la presentazione dei Campionati europei ad aria compressa che si svolgeranno a Brescia nel 2011 e la presentazione della stagione agonistica 2008 che culminerà con le Olimpiadi di Pechino e che è già iniziata con ottimi risultati dei tiratori azzurri. Il contesto di una delle più importanti fiere di settore a livello mondiale ha permesso alle tante aziende presenti di poter avere una fotografia del tiro a segno sicuramente diversa. Dopo il saluto di Francesco Bettoni, Presidente della Camera di Commercio di Brescia è stato proiettato il video di presentazione della candidatura di Brescia ai Campionati Europei del 2011. Sono poi intervenuti Carlo Massoletti Presidente di Brixia Expo - Fiera di Brescia e Marco Citterio, Amministratore Delegato di Brixia Expo - Fiera di Brescia: "L’operazione dei Campionati Europei è decisamente strategica per noi - dichiara Massoletti - Possiamo dire di aver centrato il bersaglio. Brescia è degna di ospitare una manifestazione del genere". "E’ decisamente un’azione di marketing territoriale - prosegue Citterio - Per circuitare la Fiera dove arriveranno i Campionati Europei avremmo dovuto investire in modo pesante. Il veicolo sport è tra i più efficace per promuovere la città di Brescia e il territorio. Si è attivato un circuito fiera-territorio-UITS di sicuro vantaggio per tutti". Dopo la presentazione delle attività 2008 di UITS da parte del Vicepresidente Tito Suss, ha preso la parola Giovanni Aliquò, Direttore dell’Area Armi ed Esplosivi-Dirigente della Polizia - Ministero Interno e Consigliere UITS: "La promozione delle attività sportive come il tiro a segno è tra le nostre priorità. L’attenzione che da tempo stiamo ponendo al settore sportivo si sta concretizzando negli ultimi tempi: l’obiettivo è quello di facilitare la pratica delle attività sportive con le armi dematerializzando le procedure dei provvedimenti e digitalizzando le autorizzazioni di polizia. Il progetto, che verrà iniziato con il 2009, farà in modo di portare l’amministrazione a casa del cittadino, il quale, comodamente da casa sua, potrà evadere le pratiche senza recarsi negli uffici pubblici". Il momento culminante del convegno è comunque stato la presentazione della ricerca di geomarketing commissionata da UITS a Global Sponsorship Solutions: "La ricerca ha dato risultati interessanti - ha dichiarato Andrea Pirola di Global Sponsorship Solutions - tra questi degno di nota l’incrocio dei tesserati all’Unione con la penetrazione del fenomeno del tiro a segno (cioè quanti lo praticano) che denota che sono sette le regioni italiane che detengono il numero più alto di tesserati e che queste regioni sono le top in ambito di industralità (a coprire ben il 62,6% del territorio italiano)". Interessante anche lo studio del "mappamondo delle emozioni" che posiziona il praticante di questo sport nella sfera dell’eccitazione e dell’autocontrollo e non in quella della aggressività: l’appartenente al mondo di questo sport è persona pulsionale e intellettuale. Ha chiuso la giornata Aldo Vigiani, direttore tecnico della nazionale di tiro a segno che, in collegamento telefonico da Pechino ha commentato la prima giornata di gara della Coppa del Mondo e fornito preziosi aggiornamenti sulla situazione nella città olimpica: "I risultati di oggi non sono eclatanti, ma il riscontro con gli impianti è stato positivo. La preoccupazione maggiore quando saremo qui per i Giochi sarà più per l’inquinamento e il clima che non per gli impianti".