Autore Topic: Meglio tardi che mai. ma sepre tardi...  (Letto 2598 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ilpiacentino

  • Esordiente
  • *
  • Post: 41
Meglio tardi che mai. ma sepre tardi...
« il: Aprile 02, 2008, 19:02:03 pm »
 :-[ Visitando il sito ufficiale dell'unione, nelle News  alla data del 01 / 04/ 08 ho trovato un interessante notizia : Seminario" Sport per atleti disabili : aspetti generali e didattico- metodologici" ecc.ecc. si svolgerà presso il centro dell' Acqua Acetosa il   " è quì viene il bello" Sabato 5 Aprile. la domanda sorge spontanea:  se non si tratta di un pescie d'Aprile, non sarebbe stato meglio saperlo un po prima ? Non penso che il CONI lo abbia organizzato in due giorni, saperlo per tempo magari gli interessati riuscivani anche ad organizzarsi per partecipare. ;D Tralasciamo il fatto che il modulo per l'iscrizione al corso scaricabile dal sito del CONI sia introvabile.
Ma questa forse e solo colpa che non sono un grande esperto di PC.
Rimane il punto " non vi sembra un po tardi? che arrivare in ritardo sulle cose sia una norma e non un caso, abbiamoesempi su questioni più importanti...   Ciao e  Buona Pasqua a tutti ;D ;D ;D

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Meglio tardi che mai. ma sepre tardi...
« Risposta #1 il: Aprile 03, 2008, 09:02:59 am »
Cercheremo noi di essere più informati...  ;)
Non deve essere una competizione, ma cercare di far lavorare al meglio la nostra passione...
Per esempio (dato che il seminario è il 5/4)...

Link programma:
http://scuoladellosport.coni.it/fileadmin/documenti/doc_corsi/PDF_corsi/Corsi_rossi/2008/Programma_3ST_CIP.pdf

Citazione
3° Seminario: Lo sport per atleti disabili

 
5 aprile 2008

La Scuola dello Sport presenta il secondo appuntamento organizzato in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico, in cui si affronta il complesso mondo dell’allenamento per la performance sportiva degli atleti disabili. Nel seminario vengono analizzati i problemi tecnici generali trasversali a tutte le discipline sportive, mettendo in rilievo il miglior modo di affrontare i metodi didattici ed il rapporto allenamento-insegnamento più che mai importante per questa categoria di Atleti.

Download
Visualizza il programma del Seminario.

Domanda di partecipazione al seminario


Principali destinatari del Seminario
Direttori sportivi, Tecnici, Preparatori Fisici impegnati in attività agonistica di alto livello; Docenti della Scuola dello Sport; Docenti delle Scuole Regionali di Sport.

Attestato di partecipazione
Rilasciato a chi frequenta regolarmente il Corso.

Quando
5 aprile 2008

Dove
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma

Quota
Euro 300,00 + euro 1,81 (bollo amministrativo), comprensiva del materiale didattico e della colazione di lavoro.

Contributo per Tecnici Federali
La Direzione Sport e Preparazione Olimpica del CONI offre un contributo pari al 70% del costo ai Tecnici presentati dalle FSN e DSA come di “interesse federale”.

Contributo per Docenti delle Scuole Regionali dello Sport
Grazie all'intervento del CONI, e visto l'interesse trasversale dell'argomento, i Docenti delle Scuole Regionali dello Sport possono beneficiare dello sconto del 70% per la partecipazione a questo Seminario.

Modalità di iscrizione
La domanda deve essere inviata preferibilmente entro il 29 marzo 2008 via posta (Scuola dello Sport, L.go G. Onesti 1, 00197 Roma), fax (06/3685.9252) o e-mail (sdssegreteria@coni.it).
Modalità di pagamento a pag. 7 del Catalogo Formazione 2008.

Pernottamento
Convenzione Hotel dello Sport (pag. 8 Catalogo), tel. 06/3685.9137

INFO
Tel. 06/3685.9194
Fax 06/3685.9252
E-mail:sdssegreteria@coni.it


Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: Meglio tardi che mai. ma sepre tardi...
« Risposta #2 il: Aprile 03, 2008, 11:14:50 am »
... detto da "il piacentino"
...Rimane il punto " non vi sembra un po tardi? che arrivare in ritardo sulle cose sia una norma e non un caso, abbiamoesempi su questioni più importanti...   Ciao
           non ti meravigliare più di tanto, ma auguriamoci che qualcosa cambi :o
ciao

Offline La Palombara

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 100
Re: Meglio tardi che mai. ma sepre tardi...
« Risposta #3 il: Aprile 03, 2008, 14:32:32 pm »
Sono seminari interessanti e ben pagati (da te).
Quando cominci a farne un pò poi smetti, anche perchè quando il gioco non vale più la candela.....
Spesso chi organizza questi corsi, convegni, seminari ecc., sembra essere fuori dalla realtà italiana, forse pensa di stare in Germania o negli Stati Uniti.
Tutte belle cose ma difficilmente applicabili.
Quandi scendi in campo (campo di battaglia) cambia totalmente la musica.
Vuoi un esempio?
Nella città in cui vivo organizzo un corso di avviamento all'atletica per ragazzi delle scuole medie e superiori.
Che c'è di strano?
Nella città in cui vivo non c'è la pista di atletica e neanche le attrezzature, ed io mi arrangio in un parco dove c'è un anello di asfalto e dove ogni giorno devo inventarmi qualcosa di diverso....altro che libri!!
Il risultato è che l'affluenza è tanta e a malapena riesco a gestirli tutti.
Alla faccia di chi insegna il calcio ai ragazzini dove basta buttare una palla in mezzo al campo per garantirsi la lezione giornaliera.
Cazzarolaaaaaaaaaaa!

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Meglio tardi che mai. ma sepre tardi...
« Risposta #4 il: Aprile 03, 2008, 15:33:46 pm »
Sono daccordo, anche se i corsi che ho fatto e che farò hanno lo scopo di arricchire le mie conoscenze.
Riportandomi al seminario di cui sopra allego il protocollo d'intesa tra la UITS e il CIP (Comitato Paraolimpico)

Nessuno ha mai visto niente nei poligoni?
Leggete e commentate...  ;)

http://www.comitatoparalimpico.it/file/25941.pdf

Offline La Palombara

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 100
Re: Meglio tardi che mai. ma sepre tardi...
« Risposta #5 il: Aprile 05, 2008, 21:13:05 pm »
Beh, considerato quanto scritto nel protocollo d'intesa (Art.7 - ultime righe), l'UITS avrebbe dovuto organizzare corsi o seminari come quello organizzato dalla S.d.S. in collaborazione con il C.I.P..
Per quanto riguarda invece l'attività con atleti disabili, penso che i Presidenti delle sezioni non abbiano mai posto barriere alla crescita sportiva in questo senso.

Offline Franz

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 833
Re: Meglio tardi che mai. ma sepre tardi...
« Risposta #6 il: Aprile 05, 2008, 21:56:43 pm »
Cari amici tiratori, purtroppo la realtà è ben diversa da come ci viene descritta dai nostri dirigenti dell'UITS, è vero che esiste un protocollo d'intesa (partorito dopo una gestazione elefantina) che sancisce il diritto degli atleti disabili a frequentare le gare ufficiali dell'UITS, ed allego il testo dei due articoli più significativi, 1 e 6:         
                                         Art.1 . – Criteri generali – 
Il  Comitato Italiano Paralimpico (C.I.P.) , alla luce della sua nuova organizzazione in  Dipartimenti sportivi e del ruolo attribuito ad esso dalla Legge 189/2003 prima e dal D.P.C.M. dell’8/4/2004 poi, quale ente preposto al “riconoscimento e coordinamento dell’attivita’ sportiva per persone disabili sul territorio nazionale”, allo scopo di poter meglio svolgere i propri compiti istituzionali, anche al fine di poter venire incontro alla sempre crescente domanda di sport che proviene dal mondo delle persone disabili, unitamente all’Unione Italiana tiro a segno (U.I.T.S.), che e’ Ente pubblico nazionale posto sotto la vigilanza del Ministero della Difesa, ai sensi del decreto-legge 16/12/1935, n.2430, convertito nella legge 4/6/1936, n. 1143, e successive modificazioni ed é altresi’ Federazione Sportiva Nazionale di tiro a segno, ai sensi del D.Lgs 23/7/1999, n. 242 e successive modificazioni ed integrazioni, riconosciuta ai fini sportivi dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) , concordano un’intesa comune che renda possibile l’ottimizzazione delle risorse per una sempre migliore organizzazione dei servizi sportivi per i disabili.

Art. 6 – Manifestazioni –
Oltre a quelle direttamente organizzate dal C.I.P., nei calendari agonistici del C.I.P. sara’ previsto l’inserimento di manifestazioni della U.I.T.S. a livello nazionale e periferico .
A tal proposito  agli atleti C.I.P., tesserati per l’U.I.T.S., verra’ riconosciuto il diritto, cosi’ come ormai consuetudine anche in altre discipline sportive, di iscriversi alle competizioni ufficiali U.I.T.S.  secondo le modalita’ previste dai regolamenti U.I.T.S.

Orbene, si da il caso che la sezione del TSN di Faenza, nelle cui fila militano due tiratori disabili tesserati UITS, si sia vista rifiutare l'iscrizione del partecipante alla gara di P.L. della terza federale regionale dal TSN Bologna su espressa disposizione del suo presidente (Calzolari) mentre, la tiratrice paralimpica di Atene 2004, Azzurra Ciani, gareggiando a fuoco con la carabina, ma nella sede di gara di Lugo di Romagna, non abbia incontrato problemi dal locale presidente (Gennari) altrettanto ha fatto il presidente del TSN di Ravenna Ivo Angelini, consentendo la partecipazione alle gare a fuoco del Ranking. Un altro TSN che recentemente ha creato questo problema è stato Rimini. Tutti gli altri emiliano-romagnoli non hanno mai posto obiezioni a che i tiratori disabili gareggiassero a fuoco. Da precisare che in questi impianti di tiro non ci sono barriere architettoniche, ma presumo solo barriere ben più dure da rimuovere, LE BARRIERE MENTALI (cari dirigenti UITS...tra il dire ed il fare...) Agli amici lettori di Concentrica le dovute considerazioni.
Cordialmente, Franz. :(
« Ultima modifica: Aprile 05, 2008, 23:17:53 pm da Franz »

Offline maverick

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 143
Re: Meglio tardi che mai. ma sepre tardi...
« Risposta #7 il: Aprile 05, 2008, 22:05:59 pm »
Forse la sfortuna di questi atleti è di appartenere a sezioni non amiche della  Dirigenza.
Che vergogna.Ciao


Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: Meglio tardi che mai. ma sepre tardi...
« Risposta #8 il: Aprile 06, 2008, 22:40:07 pm »
... sono d'accordo con te,
chi non è con me è contro di mecosì recita un antico proverbio.
Ciao