Autore Topic: Qualifica istruttore  (Letto 4553 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Qualifica istruttore
« Risposta #10 il: Marzo 26, 2008, 15:43:01 pm »
L'aggiornamento dell'ultimo elenco è stato demandato ai Comitati Regionali, i quali hanno fatto richiesta alle sezioni che gli segnalassero i nominativi degli istruttori "effettivi".
Le virgolette stanno che in alcuni casi furono segnalati anche istruttori "storici".
Anche io ho avuto problemi. Ho avuto difficoltà a partecipare al corso di aggiornamento per il 2° livello perchè la mia qualifica (1°, 2° tecnici UITS, 1° e 2° liv. Cas non era rimasto traccia). Mi sono dovuto trovare testimoni del corso degli anni 80 o giu di li...
Quindi non sei un caso isolato.
Cmq se uno desidera dedicare del suo tempo i cosri si fanno continuamente.

Offline Valerio

  • Avancarica
  • Azzurro
  • ***
  • Post: 742
Re: Qualifica istruttore
« Risposta #11 il: Marzo 26, 2008, 17:57:43 pm »
Ho letto tutti i post su questo argomento, posso solo dire che caos
Speriamo che il prossimo consiglio direttivo uits, ci metta una pezza
meglio ancora se riordina tutto l'elenco, togliendo chi si è ritirato o defunto e inserisca tutti i nominativi per sezione e provincia.
E dal 1995 che sono in possesso della licenza di direttore e istruttore di tiro  rilasciata dalla sez. amm. del mio Comune, a suo tempo fu comunicata all'uits la mia nomina, ad oggi non si vede ancora nulla, cosa sarà successo???
Ho insegnato a molti tiratori l'uso delle armi, sia dal comportamento in lineaa a come ottenere risultati, ho la soddisfazione di averne visti molti sul podio o dentro i primi dieci, e fra questi molte regazze.
Ancora oggi mi dedico, oltre a partecipare e organizzare gare, a seguire chi ha intenzione di svolgere attività sportiva in tutte le discipline, dalla P10-C10 - 22 - avancarica - ex ordinanza ecc., siano giovanissimi o master o diversamente abili.
Non so se per la mia disponibiltà o per i miei consigli, quando sono in sezione tutti quelli che incontro hanno qualcosa da chiedermi per migliorare, e posso dire che se mi ascoltano vedono i risultati.
Sicuramente come il sottoscritto siamo in tanti nelle sezioni che occupano il posto di istruttore di tiro senza nessuna certificazione dell'uits, mi chiedo:
??? siamo in regola con la legge??
 ::) e regolare la licenza rilasciata dal comune di residenza???
 :P la licenza comunale da la certezza di poter fare l'istruttore presso la sezione disignata considerato che viene crtificata?????
 ??? possiamo istruire i tiratori siano frequentatori o agonisti con l'incarico dato dal presidente di sezione????
 >:( se ci dovesse succedere qualcosa durante il compito di istruttore chi ne risponde?????
 ::) Belle domande, chi sa risponere con certezza o documentazioni ??? ??? ???
A VOI val
Alti come pini, forti come torri, uniti come catene.
Tasi e Tira

Offline biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re: Qualifica istruttore
« Risposta #12 il: Marzo 26, 2008, 20:23:06 pm »
vediamo di farmi capire qualcosa. ???
gli incarichi relativi all'insegnamento ed alla condotta delle linee di tiro dovrebbero essere i seguenti:
  • vice-direttore di tiro: è il personale abilitato alla gestione ed alla condotta dell'attività di tiro per gli impianti designati. Viene certificato dalla questura su proposta del presidente della sezione (forse- ma qui sono poco sicuro- può essere certificata dal comune di residenza ma non so in quali casi); la certificazione (o autorizzazione?) ha validità  annuale.
  • istruttori per il maneggio armi (o istruttori istituzionali di primo livello e istruttori master ); questi acquisiscono la qualifica dopo i corsi organizzati dall UITS. L'elenco di detti istruttori non è riportato sul sito dell'UITS. Recentemente (2006 e 2007) sono stati tenuti corsi sia per i primi livelli che per i master; entrambi ufficialmente comunicati (e tempestivamente) alle sezioni.
  • tecnici federali di 1°, 2°, 3°, 4° livello ed altre qualifiche ESC e ISSF: i nominativi: un tempo erano chiamati "allenatori sezionali" (attuali 1° liv.), "allenatori regionali" (attuali 2° liv), "allenatori nazionali" (attuali 3° liv.". Negli anni '90 per poter accedere alla qualifica di "allenatore sezionale" (veniva anche rilasciata dall'UITS una tessera con foto attestante la qualifica e la specialità- io c'è l'ho ancora) bisognava aver anche la qualifica di "Istruttore CAS" normalmente rilasciata dal CONI con corsi appositi. Credo che l'UITS abbia organizzato- tra il 2001 ed il 2005- anche un corso per "allenatore giovani" del quale non ho notizie personali.
    Le attuali qualifiche di tecnico di 1°, 2° e 3° liv. vengono rilasciate dall'UITS dopo gli appositi corsi. Negli ultimi anni ne sono stati fatti in abbondanza per i 1° e 2° livelli; non mi risulta che per il volgo ne siano stati fatti per il 3° liv.
    In passato ci sono state numerose discrepanze negli elenchi ma è stato sufficiente una richiesta di rettifica presentata dalla sezione TSN , ovviamente  con la necessaria documentazione di appoggio.

Questo è quanto ne so io dovrebbe essere tutto a parte qualche lacuna (certficazione comunale) o casi personali particolari. Se qualcuno ha ulteriori informazioni ce le comunichi. :)

L'argomento "tecnici" è stato trattato recentemente anche in altri  topic recenti; per la precisione:

  • Tecnici Federali (ultimo post 15/3)
  • Tecnici di 2° liv. (ultimo post 10/2)
  • Acquisizione del livello tecnico 2° e 3° (ultimo post 29/1)

bye bye biagio
« Ultima modifica: Marzo 26, 2008, 20:28:35 pm da biagio »

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: Qualifica istruttore
« Risposta #13 il: Marzo 27, 2008, 11:52:11 am »
L'aggiornamento dell'ultimo elenco è stato demandato ai Comitati Regionali, i quali hanno fatto richiesta alle sezioni che gli segnalassero i nominativi degli istruttori "effettivi".
Le virgolette stanno che in alcuni casi furono segnalati anche istruttori "storici".
Anche io ho avuto problemi. Ho avuto difficoltà a partecipare al corso di aggiornamento per il 2° livello perchè la mia qualifica (1°, 2° tecnici UITS, 1° e 2° liv. Cas non era rimasto traccia). Mi sono dovuto trovare testimoni del corso degli anni 80 o giu di li...Quindi non sei un caso isolato.
Cmq se uno desidera dedicare del suo tempo i cosri si fanno continuamente.
Io non ho bisogno di testimoni, perchè sono in possesso del diploma a firma, allora presidente UITS Borriello e di Atonio Orati, quest'ultimo segretario generale.
Ciao.

Offline biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re: Qualifica istruttore
« Risposta #14 il: Marzo 27, 2008, 13:00:05 pm »
diamante,
quando hai fatto il corso?
sul mio tesserino di allenatore c'è scritto "specialità: pistola"; non mi risultano, dal '90 in poi, qualifiche di istruttori per armi corte nè di aiuto istruttore.

bye biagio

PS: la mia iscrizione al TSN risale al 1972

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Qualifica istruttore
« Risposta #15 il: Marzo 27, 2008, 13:42:43 pm »
I corsi sono stati fatti ;D ;D ;D 30 anni fa.
Ciao

E poi considerato che c'è la firma di Borriello che è stato in carica fino al 1988 se non vado errato...  :D

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: Qualifica istruttore
« Risposta #16 il: Marzo 27, 2008, 16:03:29 pm »
Poniamo la domanda in un modo diverso.
Chi più dell'UITS è deputata a risolvere questo dilemma?
Proviamo ad interpellarla, sich... ho i miei dubbi ;D ....mai dire mai.
A ragion del vero in quell'anno )domenica), ho gareggiato con una pistola Walter LP2, ho partecipato anche alla gara CUSI.
Con la mia squadra ci siamo classificati....
Ciao

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: Qualifica istruttore
« Risposta #17 il: Aprile 01, 2008, 13:23:31 pm »
probabilmente (non ricordo) erano corsi sulla vacchia impostazione (ormai superata) che porbabilmente non davano l'abilitazione di Istruttore Sezionale (ora chiamato di 1° livello).
probabilmente è erp questo che non risulti nell'elenco.
Altra cosa: l'elenco credo che sia stato aggiornato 4 o 5 anni fa,e per l'aggiornamento è stato chiesto il contributo delle Sezioni, le quali hanno segnalato gli istruttori in organico.
Questo può essere un'altra ragione  per la mancanza del tuo nome nella lista, se la tua sezione non ti ha segnalato.
Per riprendere il tema,... al corsoche ho frequentato c'era ache il sig. Daniele Masala- pentatleta-
Ciao.

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: Qualifica istruttore
« Risposta #18 il: Aprile 13, 2008, 15:52:45 pm »
...per il Global Moderator, se mi comunichi il nr. di fax ti invio fotocopia del diploma.
Ciao