Autore Topic: Qualifica istruttore  (Letto 4554 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Qualifica istruttore
« il: Marzo 25, 2008, 09:34:19 am »
Visto e considerato che in questo topic si parla di tutto, vorrei porre un quesito.
Qualche anno fa presso il centro sportivo dell'Acquacetosa (RM), ho partecipato al  corso per la qualifica di " Aiuto istruttore di armi corte", però non ho partecipato al secondo, che mi abilitava alla qualifica di Istruttore di armi corte. La mia domanda è la seguente:
attualmente la mia figura esiste ancora? e se esiste in quale contesto viene collocata?
Ho provato a chiedere lumi all'UITS (sono passati ani), ma on ho avuto risposta.
Ringrazio anticipatamente coloro i quali sono in grado di darmi una risposta.
Ciao

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Qualifica istruttore
« Risposta #1 il: Marzo 25, 2008, 09:59:57 am »
Ho spostato qui il topic per dargli più visibilità e perchè era un argomento diverso dal nostro Torneo.
La UITS prevede qualifiche come Istuttore 1° livello e 2° livello come base.
Dovresti controllare se nell'elenco pubblicato sul sito:

Tecnici di 1° livello:
http://www.uits.it/..%5CGestionale%5CDocumenti%5CTecnici%20Sportivi%20%201%B0%20livello%20al%2028.02.2008.pdf

è presente il tuo nome.
In caso contrario puoi sempre partecipare ad uno dei corsi che vengono proposti periodicamente e acquisire il brevetto.
Tali corsi vengono pubblicizzati sul sito dell'UITS e (spesso) pubblicizzati anche in Sezione.

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: Qualifica istruttore
« Risposta #2 il: Marzo 25, 2008, 10:25:13 am »
Ho cotrollato, ma il mio nome non risulta nell'elenco.
Probabilmete sarà stato smarrito.
Ti informo che sono in possesso del diploma che mi è stato rilasciato a fine corso.
Ti ringrazio.
ciao

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: Qualifica istruttore
« Risposta #3 il: Marzo 25, 2008, 11:29:25 am »
Non ho mai sentito parlare di questi corsi, ma mi sembra di capire che sono qualcosa che hanno a che fare col la parte istituzionale dell'uits, adesso per la parte istituzionale esistono corsi per istruttori istituzionali di primo livello e corsi per istruttori master uits, per avere la qualifica devi fare il corso e un esame scritto, passato quello hai accesso all'esame orale e pratico.
Nel sito uits puoi trovare l'elenco di tutti gli abilitati.
Saluti chebe.

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: Qualifica istruttore
« Risposta #4 il: Marzo 25, 2008, 11:45:41 am »
I corsi sono stati fatti ;D ;D ;D 30 anni fa.
Ciao

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Qualifica istruttore
« Risposta #5 il: Marzo 25, 2008, 11:54:31 am »
probabilmente (non ricordo) erano corsi sulla vacchia impostazione (ormai superata) che porbabilmente non davano l'abilitazione di Istruttore Sezionale (ora chiamato di 1° livello).
probabilmente è erp questo che non risulti nell'elenco.
Altra cosa: l'elenco credo che sia stato aggiornato 4 o 5 anni fa,e per l'aggiornamento è stato chiesto il contributo delle Sezioni, le quali hanno segnalato gli istruttori in organico.
Questo può essere un'altra ragione  per la mancanza del tuo nome nella lista, se la tua sezione non ti ha segnalato.

Offline DiecipuntoNove

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 346
    • IL TIRO A NAPOLI
Re: Qualifica istruttore
« Risposta #6 il: Marzo 25, 2008, 18:01:53 pm »
probabilmente (non ricordo) erano corsi sulla vacchia impostazione (ormai superata) che porbabilmente non davano l'abilitazione di Istruttore Sezionale (ora chiamato di 1° livello).
probabilmente è erp questo che non risulti nell'elenco.
Altra cosa: l'elenco credo che sia stato aggiornato 4 o 5 anni fa,e per l'aggiornamento è stato chiesto il contributo delle Sezioni, le quali hanno segnalato gli istruttori in organico.
Questo può essere un'altra ragione  per la mancanza del tuo nome nella lista, se la tua sezione non ti ha segnalato.

E' proprio così. Anni fa gli "istruttori"che facevano attività presso le sezioni venivano segnalati all' UITS che provvedeva ad aggiornare il titolo acquisito precedentemente. Lo dico perché c' ero anche io tra quelli:
CARLO AMATO
TSN NAPOLI

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: Qualifica istruttore
« Risposta #7 il: Marzo 25, 2008, 22:28:03 pm »
A mpnte c'è sempre un diploma che è stato acquisito superando un regolare esame. Oggi li possiamo chiamare istruttore di 1°, 2° e cosi via ... livello . Perchè e per quale motivo mi doite che il tutto è stato superato? Che differenza passa? ... secondo me è il solo cambio di terminologia.
Nel mio piccolo, lo scrivente ha fatto crescere due ragazzi, uno dei quali fu selezionato quale componente della nazionale Juniores- con mia enorme soddisfazione-.
Ho visto ed ho letto, gli attuali tecnici che allenano i ragazzi della nazionale, e tra uno di questi, non gli   farei allenare eanche il mio cane.
Chiedo: con quale criterio si scelbono gli allenatori e/o tecnici.
Una mia idea c'è l'ho.... ;D ;D ;D ;D ;D ;D
... credo che il dibattito è aperto.
Ciao

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: Qualifica istruttore
« Risposta #8 il: Marzo 26, 2008, 11:27:22 am »
Scusami diamante.........ma credo di aver perso il filo del discorso, questo corso che tu hai frequentato che dava la qualifica di aiuto istruttore di armi corte riguardava il tiro accademico o il tiro istituzionale?
Perche, vedi, se riguardava il tiro accademico, probabilmente, corrisponde alla attuale qualifica di tecnico federale di 1° o 2° livello , se invece riguardava il tiro istituzionale, credo che non ci sia una corrispondenza attuale.
Il sistema attuale di istruttori istituzionali è recente come impostazione , i corsi sono iniziati , intorno al 2003-2004 , gli esami sono iniziati nel 2006, mi risulta inoltre che il sistema di corsi ed esami sia stato fatto su richiesta di un ministero(non ricordo quale)
Saluti chebe.

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re: Qualifica istruttore
« Risposta #9 il: Marzo 26, 2008, 15:28:00 pm »
Scusami diamante.........ma credo di aver perso il filo del discorso, questo corso che tu hai frequentato che dava la qualifica di aiuto istruttore di armi corte riguardava il tiro accademico o il tiro istituzionale?
Perche, vedi, se riguardava il tiro accademico, probabilmente, corrisponde alla attuale qualifica di tecnico federale di 1° o 2° livello , se invece riguardava il tiro istituzionale, credo che non ci sia una corrispondenza attuale.
Il sistema attuale di istruttori istituzionali è recente come impostazione , i corsi sono iniziati , intorno al 2003-2004 , gli esami sono iniziati nel 2006, mi risulta inoltre che il sistema di corsi ed esami sia stato fatto su richiesta di un ministero(non ricordo quale)
Saluti chebe.
Sono oltre 35 anni che sono iscritto al Tsn e all'UITS. Ho sempre praticato il tiro come agonista ed ho partecipato al corso per poter avere la qualifica come istruttore di tiro con armi corte.
Purtroppo, non mi rittrovo nessuna qualifica, pur avendo partecipato ad un corso indetto dall'UITS.
Ciao
Ciao