Autore Topic: Chi fa impugnature su misura.  (Letto 15751 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

LukeStrike

  • Visitatore
Chi fa impugnature su misura.
« il: Novembre 28, 2007, 10:23:58 am »
Salve, ieri sono andato in armeria e mi sono spupazzato un po' di armi ad aria compressa. In particolare morini e steyr.
Le impugnature non mi calzano per niente.
La mia mano è grande e sottile, e le dita sono lunghe.
Con le impugnature di serie morini e steyr mi manca del materiale sotto le dita e sotto il palmo, variando in grandezza l'impugnatura aumenta lo spazio verticale per il palmo ma rimane poco il legno sotto il palmo.
Sembra che queste impugnature siano pensate per mani grandi ma con dita grosse e sono molto scavate sotto il palmo, credo per ospitare ciccia che io non ho.

In armeria, BM, mi hanno detto che (con aggiunta di altri 100-200 sesterzi...  :P) c'è "Ciro" il mago delle impugnature.
In pratica io prendo l'arma, pago un impugnatura che non mi va bene, poi la butto via e Ciro me ne fa un altra.
Così a prima vista Ciro l'azzecca giusta giusta per me.

Qualcuno di voi sa se è effettivamente così bravo? Vale i soldi che costa?

Leonardo66

  • Visitatore
Re: Chi fa impugnature su misura.
« Risposta #1 il: Novembre 28, 2007, 10:42:38 am »
Ho divesri amici che hanno fatto le impugnature da B.M. e devo dirti, tutti piuttosto soddisfatti... la persona a cui ti riferisci, è piuttosto competente (quantomeno a sentir dire).
Se decidi invece di prendere una Pardini, a Camaiore c'è Vito che fa le impugnature personalizzate... Dire che è un mago è riduttivo, ogni impugnatura fatta con meticolosità e precisione inimmaginabili e quello che più conta, è vedere la passione che ci mette nel creare le sue "creature"...
Facci un pensierino...

LukeStrike

  • Visitatore
Re: Chi fa impugnature su misura.
« Risposta #2 il: Novembre 28, 2007, 10:54:42 am »
Sto esaminando appunto il trio pardini morini steyr, cerco alcune caratteristiche e ne ho scartate delle altre, credevo di potermi avvicinare maggiormente ad un'impugnatura buona per me con quelle di serie, e invece mi sembra ci sia da lavorare parecchio.
Bm mi ha proposto o di modificare quella in dotazione all'arma, cosa che secondo me non è una grande idea, perchè l'aggiunta di materiale da fare è rilevante e tutta la parte davanti sotto i polpastrelli e la seconda falange è da rivedere per accogliere le mia dita lunghe.
Al che Bm mi ha guardato stralunato e mi ha detto "non ti fidi di ciro?".

Non è che non mi fido, ma sarei più contento di prendere l'arma senza impugnatura (e dovuta differenza di prezzo ) e farmi fare ex novo un 'impugnatura per la mia mano.
Ma da questo orecchio Bm ieri non ci sentiva. :(

Leonardo66

  • Visitatore
Re: Chi fa impugnature su misura.
« Risposta #3 il: Novembre 28, 2007, 11:07:32 am »
Non vorrei illuderti ma... credo... che anche Pardini faccia la stessa cosa.
Tu l'arma l'acquisti con una impugnatura di serie, ovviamente quella più congeniale alla tua mano scegliendo tra le varie opzioni di scelta appunto.
Compri il "pacchetto" intero e vai via.
Il discorso di una impugnatura personalizzata è a parte, così come il costo.
Non ho nessun guadagno nel fare pubblicità alla Pardini, sia chiaro, ma con quello che spendi da loro acquistando l'arma e l'impugnatura su misura, da altre parti, il totale nn basta per acquistare la sola arma.
E che nessuno venga a dirmi che qualitativamente la Pardini è inferiore ad altre per questo costa meno... sono cavolate, oramai si equivalgono tutte in termini di materiali.
La mia ultima ce l'ho da 4 anni, ho tirato migliaia di colpi, mai un problema, mai una guarnizione sostituita, è tutto come appena acquistato, e così è stato per le precedenti che ho avuto.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Chi fa impugnature su misura.
« Risposta #4 il: Novembre 28, 2007, 11:09:22 am »
Il pensiero sulle impugnature standard è che vanno bene a tutti ma non vanno bene a nessuno. Per non parlare poi delle regolabili...  :-\
E' come dire comperare un abito che ha una taglia uguale per tutti.
Ogni marca di pistole ha qualcuno che le fa su misura. Io ho la pardini e Vito Spilotro è bravissimo nel fartele.
Penso che nel comprare una nuova pistola, oltre alla qualità devi tenere conto anche di altri fattori importanti, quali la vicinanza per l'assistenza, compreso l'impugnatura, ed il servizio ad esso legato.
Molto conta anche la bravura di chi ti fa l'impugnatura, che è FONDAMENTALE. Fa la differenza tra sparare bene e male.
Per questo io mi sono sempre rifiutato di metterci mano. Eppure non sono alle prime armi...
Quindi consiglio: fatti fare un impugnatura su misura. E questo consiglio va ai tiratori esperti che sanno quello che vogliono e comunicare le giuste sensazioni a chi le deve fare. Chi comincia da poco consiglierei di aspettare.

LukeStrike

  • Visitatore
Re: Chi fa impugnature su misura.
« Risposta #5 il: Novembre 28, 2007, 11:22:00 am »
Siete mitici! ;D
Adesso devo andare a cucinare, dopo quando ho tempo rispondo per bene. In tutte le vs risposte ci sono tutte le cose su cui ho riflettuto anche io e di cui mi sono accorto nella mia breve esperienza da tiratore.
Dopo pranzo, vi dico quello che ho elaborato.
 :)

Online biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re: Chi fa impugnature su misura.
« Risposta #6 il: Novembre 28, 2007, 11:32:03 am »
concordo pienamente con quello che hanno detto Leonardo 66 e Blueshot (ma quando c...o finiremo di chiamarci con 'sti soprannomi buffi?!magari ci conocsiamo da anni!); l'impugnatura presenta aspetti di equilibrio delle forze che non possono essere affidati al caso ed all'inesperienza.
Vito Spilotro è un Grande delle impugnature:professionalmente ineccepile, artigiano di notevole maestria ed esperienza (anche sportiva visto il suo curriculum da tiratore) e non esoso.
Ciro non lo conosco, ho sentito in giro altri nomi con buon feeedback.
La morale è quindi (come dice Blueshot): spendere soldi per una impugnatura personalizzata è un must se vuoi migliorare le tue prestazioni e ricorri ad artigiano con buona fama.

LukeStrike

  • Visitatore
Re: Chi fa impugnature su misura.
« Risposta #7 il: Novembre 28, 2007, 13:59:32 pm »
Ecco sono tornato a pancia piena si scrive meglio! :D

Mi dispiace comperare un arma con un'impugnatura che so di dover buttare. Spilotro da quanto mi dite e da quanto ho sentito è un riferimento.

Scelgo l'arma perchè l'ho presa in mano e ho fatto le mie considerazioni, le chiacchere sulla marca per me stanno a zero.
« Ultima modifica: Novembre 28, 2007, 14:41:11 pm da LukeStrike »

Online biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re: Chi fa impugnature su misura.
« Risposta #8 il: Novembre 28, 2007, 15:11:50 pm »
parlare di prezzi non me la sento anche se non c'è molta differenza. per avere prezzi aggiornati ti consiglio di contattare Spilotro.
Di certo nel costo di Vito sono compresi circa tre ore di lavoro per una impugnatura con un rilevante numero di prove e gli aggiustamenti che si rendessero necessari dopo l'impiego iniziale della nuova impugnatura.
e ti assicuro che produce dalle extra-extra-small alle super large

Offline ilpiacentino

  • Esordiente
  • *
  • Post: 41
Re: Chi fa impugnature su misura.
« Risposta #9 il: Novembre 29, 2007, 14:24:14 pm »
 Ciro, Vito, Vito , Ciro, ed io aggiungerei e non ultimo di esperienza Cesare, tutti bravi ed esperti artigiani, dove caschi cschi bene, ti consiglio di tener presente la collocazione dei loro laboratori, inquanto non ti basterà una sola visita e anche sea voltesi è disposti a fare Km per avere il meglio, a lungo andaredivenda difficoltoso e oneroso, per il resto io li conosco tutti, e sarebbe difficile dare una classifica, è comunque tutta gente da podio in bocca al lupo, e un saluto a tutti ciao il piacentino