Autore Topic: EX Poligono di Milano  (Letto 1000 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
EX Poligono di Milano
« il: Novembre 08, 2007, 12:15:44 pm »
Area ex poligono di tiro a segno in Milano Piazzale Accursio
St mq 40.000 ca.
committente: Agenzia del Demanio
prestazione: Studio di fattibilità e Master plan
periodo: 2003



La proposta di valorizzazione dell'area dell'Ex Tiro a Segno Nazionale comprende la riqualificazione morfologica del lotto e la definizione della destinazione d'uso per gli edifici in esso compresi.
L'area è oggetto di vincolo monumentale ma si è definito in ogni caso un intervento di ristrutturazione completa ritenuto compatibile con l'assetto distributivo dell'edificio che prevede sia funzioni di carattere residenziale che terziario.
Un elemento di pregio del contesto che dovrà essere ricompreso dal progetto è il disegno urbano e del verde di piazzale Accursio; in questo senso si considera prioritario per la nuova edificazione ogni tipo di collegamento, visivo o diretto, con il piazzale e le preesistenze storiche.
Conseguentemente oltre all'ipotesi di costruire in altezza (torri) superando oltre il 5° piano questi limiti, si è valutato di valorizzare il fronte pregevole della tettoia, naturalmente considerandolo riqualificato, per un edilizia bassa in affaccio su spazi verdi privati ed in continuità con una fascia di verde collettivo sempre naturalmente privato.
L'obiettivo del progetto sarà di conseguire un 'elevata vivibilità del luogo per i nuovi residenti, offrendo una superiore qualità architettonica e ambientale, cercando di valorizzarne al massimo le risorse disponibili.


http://www.annagiorgi.it/sites/ag_arch_urbana%20accursio.htm