CONCENTRICA - Forum di attualità e notizie sul Tiro a Segno (TSN - UITS)

Quattro amici al bar => Discutiamo di... tutto => Topic aperto da: LukeStrike - Novembre 28, 2007, 10:23:58 am

Titolo: Chi fa impugnature su misura.
Inserito da: LukeStrike - Novembre 28, 2007, 10:23:58 am
Salve, ieri sono andato in armeria e mi sono spupazzato un po' di armi ad aria compressa. In particolare morini e steyr.
Le impugnature non mi calzano per niente.
La mia mano è grande e sottile, e le dita sono lunghe.
Con le impugnature di serie morini e steyr mi manca del materiale sotto le dita e sotto il palmo, variando in grandezza l'impugnatura aumenta lo spazio verticale per il palmo ma rimane poco il legno sotto il palmo.
Sembra che queste impugnature siano pensate per mani grandi ma con dita grosse e sono molto scavate sotto il palmo, credo per ospitare ciccia che io non ho.

In armeria, BM, mi hanno detto che (con aggiunta di altri 100-200 sesterzi...  :P) c'è "Ciro" il mago delle impugnature.
In pratica io prendo l'arma, pago un impugnatura che non mi va bene, poi la butto via e Ciro me ne fa un altra.
Così a prima vista Ciro l'azzecca giusta giusta per me.

Qualcuno di voi sa se è effettivamente così bravo? Vale i soldi che costa?
Titolo: Re: Chi fa impugnature su misura.
Inserito da: Leonardo66 - Novembre 28, 2007, 10:42:38 am
Ho divesri amici che hanno fatto le impugnature da B.M. e devo dirti, tutti piuttosto soddisfatti... la persona a cui ti riferisci, è piuttosto competente (quantomeno a sentir dire).
Se decidi invece di prendere una Pardini, a Camaiore c'è Vito che fa le impugnature personalizzate... Dire che è un mago è riduttivo, ogni impugnatura fatta con meticolosità e precisione inimmaginabili e quello che più conta, è vedere la passione che ci mette nel creare le sue "creature"...
Facci un pensierino...
Titolo: Re: Chi fa impugnature su misura.
Inserito da: LukeStrike - Novembre 28, 2007, 10:54:42 am
Sto esaminando appunto il trio pardini morini steyr, cerco alcune caratteristiche e ne ho scartate delle altre, credevo di potermi avvicinare maggiormente ad un'impugnatura buona per me con quelle di serie, e invece mi sembra ci sia da lavorare parecchio.
Bm mi ha proposto o di modificare quella in dotazione all'arma, cosa che secondo me non è una grande idea, perchè l'aggiunta di materiale da fare è rilevante e tutta la parte davanti sotto i polpastrelli e la seconda falange è da rivedere per accogliere le mia dita lunghe.
Al che Bm mi ha guardato stralunato e mi ha detto "non ti fidi di ciro?".

Non è che non mi fido, ma sarei più contento di prendere l'arma senza impugnatura (e dovuta differenza di prezzo ) e farmi fare ex novo un 'impugnatura per la mia mano.
Ma da questo orecchio Bm ieri non ci sentiva. :(
Titolo: Re: Chi fa impugnature su misura.
Inserito da: Leonardo66 - Novembre 28, 2007, 11:07:32 am
Non vorrei illuderti ma... credo... che anche Pardini faccia la stessa cosa.
Tu l'arma l'acquisti con una impugnatura di serie, ovviamente quella più congeniale alla tua mano scegliendo tra le varie opzioni di scelta appunto.
Compri il "pacchetto" intero e vai via.
Il discorso di una impugnatura personalizzata è a parte, così come il costo.
Non ho nessun guadagno nel fare pubblicità alla Pardini, sia chiaro, ma con quello che spendi da loro acquistando l'arma e l'impugnatura su misura, da altre parti, il totale nn basta per acquistare la sola arma.
E che nessuno venga a dirmi che qualitativamente la Pardini è inferiore ad altre per questo costa meno... sono cavolate, oramai si equivalgono tutte in termini di materiali.
La mia ultima ce l'ho da 4 anni, ho tirato migliaia di colpi, mai un problema, mai una guarnizione sostituita, è tutto come appena acquistato, e così è stato per le precedenti che ho avuto.
Titolo: Re: Chi fa impugnature su misura.
Inserito da: Daniele Puccioni - Novembre 28, 2007, 11:09:22 am
Il pensiero sulle impugnature standard è che vanno bene a tutti ma non vanno bene a nessuno. Per non parlare poi delle regolabili...  :-\
E' come dire comperare un abito che ha una taglia uguale per tutti.
Ogni marca di pistole ha qualcuno che le fa su misura. Io ho la pardini e Vito Spilotro è bravissimo nel fartele.
Penso che nel comprare una nuova pistola, oltre alla qualità devi tenere conto anche di altri fattori importanti, quali la vicinanza per l'assistenza, compreso l'impugnatura, ed il servizio ad esso legato.
Molto conta anche la bravura di chi ti fa l'impugnatura, che è FONDAMENTALE. Fa la differenza tra sparare bene e male.
Per questo io mi sono sempre rifiutato di metterci mano. Eppure non sono alle prime armi...
Quindi consiglio: fatti fare un impugnatura su misura. E questo consiglio va ai tiratori esperti che sanno quello che vogliono e comunicare le giuste sensazioni a chi le deve fare. Chi comincia da poco consiglierei di aspettare.
Titolo: Re: Chi fa impugnature su misura.
Inserito da: LukeStrike - Novembre 28, 2007, 11:22:00 am
Siete mitici! ;D
Adesso devo andare a cucinare, dopo quando ho tempo rispondo per bene. In tutte le vs risposte ci sono tutte le cose su cui ho riflettuto anche io e di cui mi sono accorto nella mia breve esperienza da tiratore.
Dopo pranzo, vi dico quello che ho elaborato.
 :)
Titolo: Re: Chi fa impugnature su misura.
Inserito da: biagio - Novembre 28, 2007, 11:32:03 am
concordo pienamente con quello che hanno detto Leonardo 66 e Blueshot (ma quando c...o finiremo di chiamarci con 'sti soprannomi buffi?!magari ci conocsiamo da anni!); l'impugnatura presenta aspetti di equilibrio delle forze che non possono essere affidati al caso ed all'inesperienza.
Vito Spilotro è un Grande delle impugnature:professionalmente ineccepile, artigiano di notevole maestria ed esperienza (anche sportiva visto il suo curriculum da tiratore) e non esoso.
Ciro non lo conosco, ho sentito in giro altri nomi con buon feeedback.
La morale è quindi (come dice Blueshot): spendere soldi per una impugnatura personalizzata è un must se vuoi migliorare le tue prestazioni e ricorri ad artigiano con buona fama.
Titolo: Re: Chi fa impugnature su misura.
Inserito da: LukeStrike - Novembre 28, 2007, 13:59:32 pm
Ecco sono tornato a pancia piena si scrive meglio! :D

Mi dispiace comperare un arma con un'impugnatura che so di dover buttare. Spilotro da quanto mi dite e da quanto ho sentito è un riferimento.

Scelgo l'arma perchè l'ho presa in mano e ho fatto le mie considerazioni, le chiacchere sulla marca per me stanno a zero.
Titolo: Re: Chi fa impugnature su misura.
Inserito da: biagio - Novembre 28, 2007, 15:11:50 pm
parlare di prezzi non me la sento anche se non c'è molta differenza. per avere prezzi aggiornati ti consiglio di contattare Spilotro.
Di certo nel costo di Vito sono compresi circa tre ore di lavoro per una impugnatura con un rilevante numero di prove e gli aggiustamenti che si rendessero necessari dopo l'impiego iniziale della nuova impugnatura.
e ti assicuro che produce dalle extra-extra-small alle super large
Titolo: Re: Chi fa impugnature su misura.
Inserito da: ilpiacentino - Novembre 29, 2007, 14:24:14 pm
 Ciro, Vito, Vito , Ciro, ed io aggiungerei e non ultimo di esperienza Cesare, tutti bravi ed esperti artigiani, dove caschi cschi bene, ti consiglio di tener presente la collocazione dei loro laboratori, inquanto non ti basterà una sola visita e anche sea voltesi è disposti a fare Km per avere il meglio, a lungo andaredivenda difficoltoso e oneroso, per il resto io li conosco tutti, e sarebbe difficile dare una classifica, è comunque tutta gente da podio in bocca al lupo, e un saluto a tutti ciao il piacentino
 
Titolo: Re: Chi fa impugnature su misura.
Inserito da: ilpiacentino - Novembre 29, 2007, 14:27:30 pm
 ciao sono sempre il Piacentino mi sono accorto che devo fare + attenzione alla sbarra spaziatrice scusate e alla prossima
Titolo: Re: Chi fa impugnature su misura.
Inserito da: LukeStrike - Novembre 29, 2007, 18:49:35 pm
Io sono vicino a reggio emilia, quindi Ciro credo sia il più comodo.
Spilotro credo sia vicino alla Pardini. Cesare non lo conosco nemmeno per sentito dire e non so in che zona è... ;)

A proposito del tempo necessario, sul catalogo di Ciro ho visto che le impugnature sono fatte da una base sbozzata di legno, quindi applica un calco e poi le rifinisce con una colorazione legno.
Ho visto invece un impugnatura pardini fatta da Spilotro e mi è sembrata tutta ricavata dal pieno del legno senza aggiunta di stucco.
Quella di Spilotro mi sembra evidentemente molto più curata ed elaborata, il tipo che invece fa Ciro è sempre una buona soluzione?

Vi volevo anche chiedere se secondo voi è meglio partire da una impugnatura nuova da zero, quindi su misura senza hand rest regolabile, oppure se inizialmente, visto che l'arma sarà nuova per me, se può bastare far modificare l'impugnatura in dotazione almeno per abituarmi all'arma e capire magari fra qualche mese cosa mi serve.

Grazie!
Titolo: Re: Chi fa impugnature su misura.
Inserito da: ilpiacentino - Novembre 29, 2007, 19:42:54 pm
quella di Ciro mi sembra un ottima scelta, per quanto riguarda Cesare è  vicino a parma, l'opzione impugniatura con stucco o dal pieno è una possibilita che ti da anche Ciro sono due tipologie di inpugniature e di conseguenza cambia anche il prezzo, puoi anche sciegliere tra una gamma diversa di legni dalla tipica noce a essenze più pregiate, io ti consiglio di sentire Ciro lui ti consigliera la soluzione ottimale.
Titolo: Re: Chi fa impugnature su misura.
Inserito da: Trident - Novembre 30, 2007, 09:06:18 am
Indipemdentemente dall'arma acquistata l'impugnatura standard è utile averla per svariati motivi, non ultimo poterla rivendere mantenendo la propria impugnatura per future alrmi. Il mio consiglio è non basarti su distanze o costi, tutti paragonabili ad un certo livello. Ma ESCLUSIVAMENTE sulla qualità del prodotto finale.
In questo senso, per me esiste solo Vito Spilotro, che effettua le impugnature per Pardini e Cesare Morini per Match-Guns (oltre che per tanti altri marchi).
Loro sono i riferimenti (internazionali), il MEGLIO. La differenza è nell'impostazione della stessa. Ultimamente sparo con match-Guns e sono soddisfatto dell'ottimo lavoro. ma da Vito ho effettuato molti viaggi, con risultati eccellenti (e riferisco anche al piacere di incontrarlo). Vai da B.M., fatti dare una Pardini ed una Match-Guns. Provale in punteria. In funzione del risultato decidi da chi andare. Cordialmente, D.M.
Titolo: Re: Chi fa impugnature su misura.
Inserito da: Daniele Puccioni - Novembre 30, 2007, 09:21:41 am
Come vedi i pareri sono tanti e diversi tra loro.
Quindi basati esclusivamente sulle tue sensazioni e sulla fiducia che riponi sull'arma e su chi ti fa l'impugnatura.
Il nostro sport agonistica ha un equilibrio molto precario, dove ogni piccola incertezza o sfiducia può incidere sul risultato, vera o errata che sia. Quindi quando hai un'arma in mano, sei in punteria e devi tirare un colpo, devi avere la mente sgombra da qualsiasi dubbio o incertezza.
Quindi devi sentire che la scelta è quella giusta, e devi avere la massima fiducia su chi ti fa l'impugnatura. E risolvi tutte le incertezze e dubbi prima di considerarla "finita" .
Titolo: Re: Chi fa impugnature su misura.
Inserito da: Guido380 - Novembre 30, 2007, 22:08:42 pm
La pistola ti deve piacere come quando scegli di comprare un 'auto nuova.
L'impugnatura e come il sedile dell'auto nuova che hai comprato lo registri lo metti a posto in tutte le sue regolazioni, fatto questo ti devi sentire tranquillo come quando esci con la tua auto. Così deve essere con la tua pistola ed relativa impugnatura per provare piacere a sparare e sentirti tranquillo.
Titolo: Re: Chi fa impugnature su misura.
Inserito da: specialista - Dicembre 01, 2007, 15:02:37 pm
Io ho 4 pardini e un MG. Sono alto 192 cm. e ho una mano gigante come la tua.
Concordo in pieno sulla professionalità di Vito e Cesare che conosco di persona. :o
Tieni presente che se sceglierai una Pardini, prendendo una impugnatura fissa XL sei già vicino alla perfezione e non spendi molto. Se hai un po' di manualità potrai apportare le piccole modifiche tu stesso con lo stucco.
Altra cosa con MG in quanto Cesare, che non aveva mai visto una mano come la mia, non produce impugnature grandi fisse e quindi dovrai sempre partire da una regolabile come ho fatto io e con un quintale di stucco mi sono fatto anche quella (a dire il vero ci sto ancora lavorando).
Più di tanto non puoi ingrandirla perchè deve entrare in quella maledetta scatola se fai gare quindi.................. >:(
Titolo: Re: Chi fa impugnature su misura.
Inserito da: LukeStrike - Dicembre 01, 2007, 20:54:51 pm
Grazie mille anche per la tua risposta, mi sto chiarendo un po' le idee!  ;)

Anche io sono alto, 193 cm, e ho dita lunghe e mani senza la ciccia adatta a riempire gli incavi delle impugnature di serie. Praticamente ho le mani di ET, mi manca solo il dito che si illumina...  ;D ;D

Grazie per la dritta sulla pardini!