Autore Topic: UITSLEAKS  (Letto 5475 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:UITSLEAKS
« Risposta #10 il: Maggio 30, 2012, 13:46:59 pm »

Nel paragone con quanto sta accadendo nel mondo del calcio, credo che siamo lontani anni luce. Devo riferire che io ho fiducia nel Sistema e nei vertici, nei meccanismi decisionali si sono sempre applicate le regole previste, almeno nel corso del mio mandato, con dissenso di servizio e di opinione (quante volte UNIO ha lasciato la stanza dopo aver detto la sua ...e anche altri hanno espresso dissenso su decisioni prese), le decisioni erano (e sono) di VOTO, con rappresentanti di ogni categoria di Sistema, con un Leader che il Sistema, con meccanismo più o meno opinabile, è stato scelto dalla BASE (qualcuno ribatterà: dai Presidenti). Dai contenuti sembra invece evincere: alla UITS ci sono una manica di cialtroni!! Non si sanno determinare gli stipendi, sbagliano i conti, mettono a rimborso tutto, lo stipendio del segretario nessuno lo controlla, c'è legittimità di partecipazione a decisioni che riguardano direttamente le proprie competenze? Mistificazione! Una parola che comprende tutto.

Mi dissocio da questo tipo di pensiero che egregio sig. Richy è solo un suo pensiero.

Non è stato scritto sulle note o nel forum ciò che lei ha compreso, a questo punto, ritengo in forma strumentale.
« Ultima modifica: Maggio 30, 2012, 14:08:57 pm da VENDETTA »

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:UITSLEAKS
« Risposta #11 il: Maggio 30, 2012, 16:48:21 pm »
Caro |V|, forse facciamo a non capirci,
io ho compreso che una tesserata, la sig.ra Anna Visconti, richiede formale revisione dei compensi e del rimborso spese del Sig. Presidente dell'UITS e del relativo segretario. Poi si suppone ci siano altre 2 note di cui non si sa nulla.  La notizia è stata postata su un sito di tiratori, la cui maggior parte dell'utenza riveste carattere di appartenenza all'UITS. Ben vengano i controlli di legittimità di spesa!!

Avendo però anticipato la cosa prima delle relative conclusioni (che si può concludere anche senza un nulla di fatto, sapendo che alla UITS c'è una segreteria Amministrativa che ne cura la contabilità, qualche consulente lo hanno pure loro credo), millantare malcredito di un'organo funzionale che ha specifici compiti di mandato Istituzionale può far supporre PUBBLICITA' contro le suddette persone, e contro lo staff dirigenziale di approvazione, impersonato nel Consiglio e nell'Assemblea dei Presidenti,  e nella quale, come già ricordato, il Pres. Mantegazza (sez. di Roma) ha detto NO (l'unico dell'Assemblea). Questo ho compreso: pubblicità contro!!

Vedremo cosa ne verrà fuori, in caso positivo OSANNA alla sig.ra Anna Visconti, e l'invito a tutti a poter dire la propria se si ha conoscenza di malfatte azioni che portano ad errori, anche non voluti. A volte davvero la verità è sotto gli occhi di tutti e si fa fatica a vederla. Si suppone la buona fede. Farne invece anche strumento di delegittimazione politica e istituzionale con pubblicità stile WIKILEAKS, ossia dare notizia della notizia, può sembrare fazioso, ossia animato da spirito di parte (la parte contro l'attuale dirigenza), e si rasenta quindi lo scontro personale. Io non ho nulla contro nessuno, ma è chiaro che l'attuale dirigenza a qualcuno può non piacere, i motivi possono essere i più svariati, quante volte ne abbiamo qui discusso. Esistono meccanismi di voto e di decadenza d'incarico ben specifici. In Francia a chi non ha saputo comprendere e porre in atto quanto desiderato dal popolo è stato dato il benservito (eppure ha lavorato e anche tanto). Vedremo se accadrà anche da noi, ... , o se come qualcuno ritiene, bastano le promesse dell'ultima sera prima del voto, e siamo quindi un Sistema vittima di se stesso.

A questo punto mi sorge spontanea una domanda verso |V|: lui lo chiede a me, ma cosa |V| ha compreso? E, il CUI PRODEST, già tante volte accennato. A chi giova? Senz'altro NO alle Istituzioni di controllo vigilanti  in termini di pubblicità negativa dell'Ente. Ad ogni modo questo è, si vive la vita che è fatta di tante di queste cose e di aspetti  simili e variegati. Come cita un vecchio proverbio cinese: sono anche io sulla riva del fiume ...

Un caro saluto a tutti

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:UITSLEAKS
« Risposta #12 il: Maggio 30, 2012, 17:48:59 pm »
Gentilissimo signor Richy ho l'impressione che lei si stia infervorando troppo.

Le rammento che lei è un militare e la invito a rientrare nei ranghi.

Io valuto i fatti non le parole, resto nell'attesa di pareri dei consulenti.
« Ultima modifica: Maggio 30, 2012, 17:51:39 pm da VENDETTA »

Offline diamante

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2685
Re:UITSLEAKS
« Risposta #13 il: Maggio 30, 2012, 19:25:56 pm »
"Cì o DIAM" - come simpaticamente esordisci quando posti - ti risponde.
Ti significo che da parte mia nutro profonda stima e rispetto nei tuoi confronti anche se accusi, non ho ben capito chi, di diffamare e "millantare malcredito".
Quest'ultima cosa pensavo fosse un reato, invece, non l'ho trovata sul codice penale; evidentemente ho un vecchio codice tu probabilmente hai l'ultima edizione.
Accusare uno o più soggetti di commettere un reato, se questo non si dimostra vero, potrebbe sì sfociare nella diffamazione o addirittura nella calunnia.
Tu sei padrone chiaramente di scrivere o capire quel che ti fa comodo ma una cosa è certa che tutto ha una fine, non credere che l'attuale dirigenza sia eterna.
Ti agiti tanto se qualcuno mette in dubbio dei comportamenti e credi, purtroppo, all'infallibilità del sistema.
Mi deludi Richy perchè è umano sbagliare, non si mette in dubbio la buona fede, ma l'errore ci può stare.
I gradi per definire la questione sollevata dalla sig.ra Visconti sono tre:
1) Messa in mora (lettere fatte dalla tesserata);
2)Risposta o silenzio (se la risposta è soddisfacente la questione può rientrare se non è soddisfacente o non c'è risposta si passa alla fase 3);
3)Esposto alla corte dei conti ed alla procura della repubblica.
Di tempo ce n'è per continuare a prendere o per posare.
L'importante è non agitarsi per niente.
Tutti siamo più che felici se c'è correttezza nella gestione d'altronde la correttezza dovrebbe essere la normalità.
Dare esito con la massima trasparenza ad una segnalazione è dovere da parte della pubblica amministrazione, trincerarsi dietro informative ai Presidenti del tipo:
-Denunceremo, chiederemo i danni, siamo stati "millantati malcreditatamente" (nuovo reato del codice Richiano), mi fa solo sorridere.
Devi sapere caro Richy che la sig.ra Visconti, se non ho inteso male, ha fatto annullare una deliberazione che consentiva al segretario di monetizzare 40 giorni di ferie non godute per € 12.000,00.
Anzi fammi una cortesia carissimo Richy, chiama il Segretario Generale e chiedi se è vero che la delibera è stata annullata, non vorrei che m'avessero raccontato delle frottole.
Sicuramente non c'è stata mala fede anche in quella circostanza ma il sistema, se è vero quel che mi hanno riferito, non è proprio infallibile.
Tu stai nel settore pubblico e sai come vanno certe cose, solo per questo dovresti gridare OSANNA e ringraziare la tesserata, perchè ha fatto risparmiare all'ente 12.000,00 euro.
Se la tesserata avesse ragione le casse dell'ente saranno rifuse con migliaia di euro.
Perchè quindi considerare nemici coloro che hanno intrapreso azioni che in fondo tutelano le casse dell'ente?
I nemici potrebbero essere altrove.
Se cerchi "decoro" nell'azione posta in essere dalla tesserata o dai commenti su concentrica fatti nel pieno "diritto di critica", ad oggi costituzionalmente garantita, caro amico mio, t'invito a rivolgere il tuo sguardo altrove.
Tanto ci tenevo a dirti con infinito affetto ed amicizia.
Ciao


 


« Ultima modifica: Maggio 30, 2012, 19:49:32 pm da diamante »

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:UITSLEAKS
« Risposta #14 il: Maggio 31, 2012, 11:17:31 am »
ciò che stupisce è appunto come mai debbano essere singoli tesserati a promuovere esposti per pretendere chiarezza di fatti e questioni dove dovrebbe esserci la massima trasparenza: è o no UITS ente pubblico?

non credo che quei tesserati che si sono "sbilanciati" con esposti dubitativi l'abbiano fatto con leggerezza sapendo di essere smentiti, dobbiamo pure a loro concedere il beneficio dei dubbio oppure lo dobbiamo solo al "sistema" perché per partito preso non lo si vuole mettere in discussione fidandosi ciecamente dell'operato dei dirigenti e dell'apparato funzionale?

se al contrario, risulterà che nulla è fondato di quegli esposti allora si ragionerà di conseguenza, però nascondere la testa sotto la sabbia mi pare tutto tranne che la cosa migliore da fare, c'è bisogno anche di critica e contraddittorio

di certo per fugare ogni dubbio basterebbe applicare e rendere esecutiva la tanto "millantata" trasparenza della cosa pubblica, forse non si sarebbe arrivati a tanto clamore e fervore, il continuo rimandare non fa altro che accrescere i dubbi e perplessità
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:UITSLEAKS
« Risposta #15 il: Maggio 31, 2012, 13:09:14 pm »
Un caro saluto a tutti,
Citazione
Le rammento che lei è un militare e la invito a rientrare nei ranghi.
sei uno spasso ..., sei anche nella mia catena gerarchica??! Come utente del Forum mi hai chiesto a più riprese le mie considerazioni personali, che si sa essere solo personali. Non c'è bisogno di condivisione alcuna. E le ho espresse.

Condivido la stima di Diam e la ricambio. Avere uno scambio di idee arricchisce sempre. Tornando al tema, non c'è bisogno di accusare nessuno, basta analizzare i fatti, e rendersi conto delle cose esposte. Si è fatto riferimento a Wikileaks. Quale è il tema dominante di Wikileaks?
WikiLeaks (dall'inglese "leak", "perdita", "fuga [di notizie]") è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro che riceve in modo anonimo, grazie a un contenitore (drop box) protetto da un potente sistema di cifratura, documenti coperti da segreto (segreto di stato, segreto militare, segreto industriale, segreto bancario) e poi li carica sul proprio sito web. WikiLeaks riceve, in genere, documenti di carattere governativo o aziendale da fonti coperte dall'anonimato e da whistleblower.
L'obiettivo dell'organizzazione è di assicurare che gli informatori non vengano perseguiti per la diffusione di documenti sensibili. Qualcuno è quindi arrivato a definire una UITSLEAKS, volete che non ci sia attinenza? Mia considerazione: se c'è l'ipotesi di "essere perseguiti" qualche configurazione di reato c'è (è semplicemente correlata).
Tornando al post, millantare mal credito è un concetto che invita a pensare male di qualcuno. Il pensiero di opinione non è un reato, ma è chiaro che lede la buona fede delle singole entità coinvolte. E' invece previsto dal codice la cosa opposta, millantare credito, ... partendo da questo concetto mi sono concesso una libertà di opinione. Così nascono le cose nuove anche nell'ordinamento e nella vita comune, i neologismi e altro ...
Nel caso in questione poi non è stato accusato nessuno di aver commesso un reato, è stata richiesta una REVISIONE DEI CONTI, come già da tutti detto, è chiaro che si può sbagliare una attribuzione di spesa senza doppio fine, la PERCEZIONE INDEBITA. Si restituisce la somma e la cosa è fatta nel caso. E sono i soldi di tutti, che possono essere reinvestiti in altre attività di istituto.
Nulla dura in eterno, riguardo l'attuale o le future dirigenze, se vedo gente che opera e opera a fin di bene di Sistema nulla contro. So che questa valutazione è soggettiva, mi piace il tiro e mi piace che l'ambiente del tiro sia sempre più confacente alle esigenze dei tiratori, sportivi e non. Ai miei tempi proposi che in consiglio fosse presente un rappresentante degli utenti di servizio, un VIGILANTES, o una Guardia Particola Giurata per poter apprendere direttamente dal mondo degli usufruitori eventuali punti di vista e contributi di pensiero. In alcune rappresentanze consigliari comunali ci sono rappresentanti degli immigrati dove il tema dell'immigrazione è un problema. Inutile raccontare la risultanza di ascolto. Ma intanto, per termini di DEMOCRAZIA, il problema a chi ha compito di guida è stato posto. Io credo che ci si arriverà, tra decenni, ma ci si arriverà. So troppo bene come funziona il mondo e la disciplina delle cose complesse. Non avete idea di quante cose mi sono dovuto trovare ad affrontare, molte innovative, e a raccordare soluzioni legislative e regolamentari apparentemente in antitesi, incongruenti, se pensate che si legifera ogni giorno. Solo chi è sul campo vede poi e fa notare le INCONGRUENZE che il Sistema Stato a volte mette in piedi. Io, come tanti impegnati alla guida di piccole entità dello stato, Enti e Organismi dipendenti.
Tornando alla risposta, è chiaro che una funzione di controllo vada esercitata, ad esempio è risaputo a tutti i livelli che i giorni di ferie non fruiti non possono essere ricompensati, almeno nelle amministrazioni statali, poi non bisogna sorprendersi di niente, ma è chiaro che ci deve essere legittimità di spesa. Ogni contrattazione ha le sue regole.
Chi ha posto in moto le azioni di controllo ha fatto il bene dell'Ente, io ho detto la mia solo sulla pubblicità (negativa) dell'evento, ci ho anche postato partecipando al topic; è vero, esiste il "diritto di cronaca" e di informazione. Fare esatta comunicazione è davvero difficile, ognuno ci carica sempre un pò di SUO, esaltando o sminuendo un vocabolo ad esempio, usando sinonimi che aggravano o addolciscono il termine e quindi l'episodio.
Resto in attesa anche io di conoscere gli esiti e se la UITS vorrà dare risposta all'esposto. C'è sempre bisogno di critica e contraddittorio.

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:UITSLEAKS
« Risposta #16 il: Maggio 31, 2012, 13:34:17 pm »
Diamante l'ha invitata a chiedera al segretario generale se è vero che stata annullata la delibera.

Si può informare, cortesemente, e rendermi edotto.

Se così fosse evviva la tesserata esponente.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:UITSLEAKS
« Risposta #17 il: Maggio 31, 2012, 17:50:35 pm »
...
Resto in attesa anche io di conoscere gli esiti e se la UITS vorrà dare risposta all'esposto. C'è sempre bisogno di critica e contraddittorio.

ecco vedi Ricky, quel "se vorrà dare risposta" a me personalmente mi fa incazzare!  ???
cosa significa "se vorrà...", stiamo scherzando?!? DEVE! e deve farlo anche celermente perchè se ci mette mesi a rispondere a semplici questioni ciò potrebbe significare che le carte e numeri sono molto confusi... e non sarebbe un buon segnale

il problema di fondo è l'autoreferenzialità che negli ultimi due mandati si è ulteriormente accentuata a danno proprio del sistema, quindi di tutti noi

se dovesse verificarsi che effettivamente ci sono operazioni errate o improprie, mi chiedo pure a che serve il collegio dei revisori....
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline Ricky

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 593
Re:UITSLEAKS
« Risposta #18 il: Maggio 31, 2012, 19:03:12 pm »
Ognuno ha le responsabilità delle proprie azioni caro Gunny, non a caso l'esposto, indirizzato a UITS ha anche altri destinatari. Chiedere è lecito e rispondere è cortesia, da sempre.
Riusciamo a stare nella testa degli altri? Ognuno ha la propria di testa con le proprie referenzialità di idee e opinioni. Gli altri indirizzi servono per andare altre il lecito nell'eventualità ... se l'esponente vorrà ricorrervi.

Un saluto a tutti

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:UITSLEAKS
« Risposta #19 il: Giugno 01, 2012, 07:34:36 am »
Ognuno ha le responsabilità delle proprie azioni caro Gunny, non a caso l'esposto, indirizzato a UITS ha anche altri destinatari. Chiedere è lecito e rispondere è cortesia, da sempre.
Riusciamo a stare nella testa degli altri? Ognuno ha la propria di testa con le proprie referenzialità di idee e opinioni. Gli altri indirizzi servono per andare altre il lecito nell'eventualità ... se l'esponente vorrà ricorrervi.

Un saluto a tutti

Cosa significa la sua affermazione Sig. Richy che se l'esponente ricorre va nell'illecito?

Mi scusi ancora non vorrei aver compreso male.