Autore Topic: Candidatura di Elio Nicolosi  (Letto 3081 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Candidatura di Elio Nicolosi
« il: Ottobre 27, 2008, 15:55:03 pm »
Buongiorno.
Sono Elio Nicolosi, iscritto al TSN di Legnano dal 1981 e mi divertivo un sacco quando andavo al Poligono a sparare, non che ora non ci vado più ma con meno assiduità dopo le ultime elezioni sezionali.
Sarà la mucca pazza, l'inquinamento, la tutela della Privacy ma chissà perché, chi viene eletto ha uno sconvolgimento ormonale che ....... diventa un altro.
Non so cosa mi é preso, so solo che ho presentato la mia candidatura al Consiglio UITS e non come atleta o tecnico ma come Consigliere Nazionale.
Hai ragione e avete ragione tutti: sono un Pazzo. Con la P maiuscola.
Non ho una lista e non ho un pacchetto di voti ( come ho sentito dichiarare da un "veterano" durante la presentazione dei candidati Lombardi ).
Il mio Programma?
Per deformazione professionale direi che sarebbe necessario analizzare la situazione e poi fare i programmi. Logicamente dando le priorità del caso ma comunque ci si deve rimboccare le maniche e iniziare i lavori di ristrutturazione che, molto probabilmente, potrebbero non piacere a tutti.
Dobbiamo ricreare e sviluppare il nostro sport.
E' prematuro dire a priori farò questo o quello e credo sarà difficile mantenere, per chiunque, le promesse fatte in sede di candidatura.
Auguro agli eletti un buon lavoro, ci vediamo a Mestre quindi e grazie per l'attenzione.
 
Cordialità.
Elio Nicolosi
Detective

Offline puzzola

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 119
Re: Candidatura di Elio Nicolosi
« Risposta #1 il: Ottobre 27, 2008, 17:03:21 pm »
Scusa Elio,
mi sembra un pochino presuntuoso presentarsi senza avere un programma. Senza neanche esprimere un'idea...

Sulla base di "cosa" dovrebbero votarti? Perchè sei simpatico? Perchè forse sie bello?

E' vero che molti (soprattutto in politica) fanno promesse senza poi mantenerle, ma questo non esime chi chiede il voto dallo spiegare cosa intende fare!

In bocca al lupo comunque
P.

Offline pratesi

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 346
Re: Candidatura di Elio Nicolosi
« Risposta #2 il: Ottobre 27, 2008, 19:02:14 pm »
quoto puzzola.
Pratesi

Offline BrainDamage

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 508
Re: Candidatura di Elio Nicolosi
« Risposta #3 il: Ottobre 27, 2008, 19:27:56 pm »
Un programma da suggerire lo avrei io:
La corrida, dilettanti allo sbaraglio. Lo fanno al sabato su canale cinque.

Scherzi a parte (che potrebbe essere un programma alternativo), penso che il nostro sport abbia bisogno di programmi validi e di seri professionisti. Allo sbaraglio ci siamo stati per troppo tempo, e' ora di cambiare canale.

Saluti.
Of all the things I've lost in life, I miss my mind the most.

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: Candidatura di Elio Nicolosi
« Risposta #4 il: Ottobre 27, 2008, 19:53:37 pm »
Ciao Elio,
credo che senza un programma, o una dichiarazione di intenti, sia molto difficile dare un giudizio su di te e sulla tua candidatura....
Io sono uno di quelli che ti conosce, anche se un pò superficialmente, e mi piacerebbe che tu ti presentassi spiegando chi sei e cosa hai fatto in questi anni per il Tiro a Segno.... Forse la tua decisione sarebbe un pò più credibile....

Ant

Online biagio

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 1031
Re: Candidatura di Elio Nicolosi
« Risposta #5 il: Ottobre 28, 2008, 21:19:42 pm »
al Sig. Nicolosi, che non ho il piacere di conoscere, chiedo cosa ne pensa di quella parte dello statuto che permette l'esercizio del voto anche a chi si iscrive alla sezione una settimana prima del voto per il rinnovo del consiglio direttivo (con tutto quello che ne può conseguire ).
E qualora questa novità non fosse di suo gradimento cosa si propone di fare?
grazie Biagio

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Re: Candidatura di Elio Nicolosi
« Risposta #6 il: Ottobre 30, 2008, 10:15:06 am »
LA RISPOSTA DI ELIO NICOLOSI


Buongiorno.
E' doveroso, per me, ringraziarVi per le risposte avute in seguito al mio annuncio di candidatura ed accettare e discutere le Vostre critiche, se costruttive.
Credo di non essere presuntuoso solo perché non ho esordito con un Programma elettorale filante, un lungo elenco di punti esclusivi, inneggiandomi grande salvatore di tutti i problemi della UITS.
Faccio solo una considerazione: chi si trova in discussione elencherà i risultati ottenuti e chi si candida per la prima volta elencherà quello che di negativo deve essere cambiato.
In definitiva: si dice il peccato ma non il peccatore.
Quindi, tutti e due hanno ragione.
Ma parliamo di me e a tale proposito farò alcune considerazioni in merito ad alcune cose che, secondo me logicamente, non vanno.
Sono state inserite quattro discipline nel PSF ma i regolamenti come sono stati confezionati?
Userei un termine dialettale: in qualche manera.
Mi riferisco alle discipline Ex-Ordinanza, BR22 e all'Avancarica.
Per il Tiro Rapido Sportivo Vi cito solo un paragrafo:
"4.1 Categoria Open
1. Calibro minimo 9x19 (9 Luger) ( se si presentasse un tiratore come Vi comportereste )
2. Massima capacità del caricatore secondo quanto indicato nel catalogo nazionale delle armi comuni da sparo.
3. Possibilità di utilizzo delle Ottiche di puntamento Si
4. Possibilità di utilizzo dei Compensatori Si
5. Possibilità di utilizzo dei Fori di compensazione Si sulla canna
Munizioni fuori omologazione – spiegare con tabella
Parliamo delle agibilità e ... in quali poligoni pensiamo di svolgere queste specialità.
L'omologazione raggiunta dai pochi poligoni con quali e quante difficoltà?
La Team Cup, che riscontro ottiene tra i tiratori e gli organizzatori?
La fragolina sulla torta é che nel PSF, alle soglie del 2009, non si riconosca la partecipazione dei DISABILI o meglio e, me ne scuso, dei diversalmente abili.
Preciso, se ne parla come Specialità, ma di fatto non sono state definite le diverse menomazione nella categoria e di fatto se ne parla perché é politica ma di fatto li consideriamo tutti uguali.
Qui devo congratularmi con Gino Beonio Brocchieri che ha seguito questo tema, presso la struttura del TSN di Milano e vorrei complimentarmi anche con il Presidente Fabio Sacchetti oltre che con gli Organizzatori, che hanno ottenenuto una grande soddisfazione personale oltre che ad aver dato un vero contributo sociale.
La cosa assurda é che ci sono poligoni che non hanno la possibilità di accogliere queste persone, che potrebbero essere gli accompagnatori dei tiratori, solo perché non sono accessibili i servizi igienici ma si costruiscono locali personalizzati, per il Vice Presidente o altri, per consentire di starci comodamente seduti tutto il giorno. Come per altro il posto macchina. Andiamo oltre e parliamo del mio Programma.
Soffermiamoci, attentamente, a leggere le cose scritte e che sono lo Statuto, il Programma Sportivo Federale o i vari Regolamenti per comprendere, forse, che sono stati scritti troppo frettolosamente o peggio ancora facendo un uso improprio del "copia e incolla"; soprattutto senza sapere quello che si stava facendo e dimostrando molta superficialità nell'affrontare temi dalle caratteristiche molto delicate.
Mi pongo una domanda ma chi ha:
- elaborato le migliorie da apporre a questi documenti e perché;
- eseguito materialmente le operazioni di modifica;
- controllato il lavoro alla fine del processo;
- ......
Il peccatore non vogliamo e non dobbiamo saperlo ma fermarlo? Direi di si!
Andiamo oltre. Vogliamo parliamo del Programma gestionale delle Gare, ora giunto ad un buon livello, ma ..... a che costi?
La gestione annuale di questo programma quanto ci costa?
Il Programma Gare Ex-Ordinanza?
Il Programma Gare BR22?
Cambiamo e parliamo della gestione delle Sezioni, altro ambito delicato ma che preferirei non toccare perché non desidero conoscere i dettagli di quante cose potrebbero essere state accomodate per l'amicizia di uno o dell'altro.
Perché dobbiamo negare, ad un iscritto, di andare alle votazioni anche con un solo breve periodo di iscrizione. Sarebbe un abuso togliere questa possibilità, anche perché potrebbe accadere anche a noi questa situazione. Dobbiamo al contrario lavorare affinché quanto viene costruito e mantenuto rimanga a disposizione dei Soci con il controllo di quello che é definito nello Statuto. Ma quale? Prendeteli tutti, anche quelli delle edizioni passate e .... buona lettura.
Io ho un Programma. Migliorare quello che tanto mi sta a cuore: Il Tiro a Segno.
Buona sera a tutti.
 

Offline angelo

  • Maestro
  • ****
  • Post: 364
Re: Candidatura di Elio Nicolosi
« Risposta #7 il: Ottobre 30, 2008, 22:46:33 pm »
Mi dispiace a non essere d'accordo sul fatto di poter far votare tutti i soci, sebbene appena iscritti e pure con possibilità di una delega. Con questo sistema, si è già verificato in una sezione del Veneto il caso che la stessa è stata "presa d'assalto" da numerose persone appena iscritte e mai viste prima, le quali dopo aver aspettato il loro turno di voto, con durata di attesa di oltre 40 minuti, hanno dato il voto ad un nuovo gruppo di tiratori che di sport non ne hanno mai praticato, ma bensì solamente ed esclusivamente il tiro dinamico. Questi signori, appena impossesatisi della sezione, hanno "eliminato" tutti i tiratori agonisti (da 38 sono rimasti in 5), e con la loro società PRIVATA di tiro dinamico stanno organizzando corsi di difesa personale e tiro operativo quasi tutti i mesi (Vedi l'articolo TALEBANI A MIRANO su altro post) alla faccia dell'agibilità di alcuni stand della sezione e degli impianti sportivi come ad esempio del girasagome che è stato "massacrato" e non più agibile. Ovviamente, il lavoro fatto dal C.D. precedente e cioè di aver portato la sezione ai primi posti in classifica su alcune specialità e aver lavorato VOLONTARIAMENTE dedicando il proprio tempo alla sezione sottraendolo alla propria famiglia, COME TANTI ALTRI PRESIDENTI E CONSIGLIERI DI SEZIONE, è stato annullato in un batter d'occhio da un regolamento, a mio avviso, assolutamente democratico in un certo senso ma antidemocratico in un altro dato che la sezione come TUTTI SANNO, viene normalmente gestita solamente da alcune persone che offrono la loro opera di volontariato a puro titolo gratuito, per poi vedere il lavoro fatto da anni svanire per l'intervento di un gruppo di "bottaroli domenicali" incapaci di gestire una sezione che con le proprie cartucce ricaricate, fanno della sezione uno scempio e un commercio proprio. Per me, come ripeto in altro post, se questa è organizzazione e democrazia che venga pure la Melandri o l'UITS a gestire la sezione che dopo son sicuro di vederne delle belle, soprattutto nel fattore del VOLONTARIATO. Mi fermo qui che è meglio, ma avrei tante e tante altre cose da dire che non vanno bene sul regolamento sezionale IMPOSTO da Obrist e CO.   

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3001
    • Alpinisusa.IT
Re: Candidatura di Elio Nicolosi
« Risposta #8 il: Ottobre 31, 2008, 13:34:00 pm »
LA RISPOSTA DI ELIO NICOLOSI


...

Ma parliamo di me e a tale proposito farò alcune considerazioni in merito ad alcune cose che, secondo me logicamente, non vanno.
Sono state inserite quattro discipline nel PSF ma i regolamenti come sono stati confezionati?
Userei un termine dialettale: in qualche manera.
Mi riferisco alle discipline Ex-Ordinanza, BR22 e all'Avancarica.
...

Soffermiamoci, attentamente, a leggere le cose scritte e che sono lo Statuto, il Programma Sportivo Federale o i vari Regolamenti per comprendere, forse, che sono stati scritti troppo frettolosamente o peggio ancora facendo un uso improprio del "copia e incolla"; soprattutto senza sapere quello che si stava facendo e dimostrando molta superficialità nell'affrontare temi dalle caratteristiche molto delicate.
Mi pongo una domanda ma chi ha:
- elaborato le migliorie da apporre a questi documenti e perché;
- eseguito materialmente le operazioni di modifica;
- controllato il lavoro alla fine del processo;
- ......
Il peccatore non vogliamo e non dobbiamo saperlo ma fermarlo? Direi di si!
Andiamo oltre. Vogliamo parliamo del Programma gestionale delle Gare, ora giunto ad un buon livello, ma ..... a che costi?
La gestione annuale di questo programma quanto ci costa?
Il Programma Gare Ex-Ordinanza?
Il Programma Gare BR22?

...

Io ho un Programma. Migliorare quello che tanto mi sta a cuore: Il Tiro a Segno.
Buona sera a tutti.
 

sentendomi per quanto sopra riportato in linea con il pensiero del sig. Nicolosi, sono al contempo ad aggiungere, almeno per quanto riguarda il BR22, che inizialmente nel 2005 (per l'anno agonistico successivo - PSF 2006), fu redatto un regolamento da una commissione tecnica composta da esperti tiratori e tecnici federali esperti di regolameti, acquisendo quelle che erano le specifiche fondamentali del BR22 internazionale (oltre 20 di esperienza negli Usa, da cui si è preso spunto) e adeguamento agli standard UITS (in primis l'abolizine dei rientri, in quanto non ritenuti sportivi e categorici vincoli sul controllo armi).
Ebbene dopo le note vicissitudini accadute alla finale del 2006, tale commissione si è praticamente ridotta a due componenti, l'avv. Finoccki (tra l'altro autore del regolamento ex.ordinanza, nelle sue varie versioni) e il Sig. Renato Contarato presidente di AirBR22 (società privata che tra l'altro gestisce un campionato parallelo 'production' sponsorizzato da nota rivista di settore).
Qui ha inizio quel che appunto il sig. Nicolosi ha dencianto, ovvero modifiche e adeguamenti del regolamento sulla base dei sentimenti del momento o influenze i piccoli gruppi di tiratori che vedono in un campionato Italiano riconosciuto a livello federale, un 'gioco' in cui deve contare più il devertimento che non il seguire con 'disciplina' le regole affinché si detemini con vero senso sportivo il campione nazionale.
Infatti dal 2006 a oggi (2007 e 2009, e a quanto pare anche per il 2009...) si sono svolti 3 campionati con 3 regolamenti differenti... questa non è serietà! Soprattutto agli occhi di quei tiratori che con proprie risorse, senza alcun sostegno delle sezioni di appartenenza, hanno partecipato alle varie edizioni.

I nuovi consiglieri ne vogliano cortesemente tenere conto per il futuro, facendo in modo che nelle commissioni tecnico sportive non vi finiscano simpatici dilettanti allo sbaraglio... le regole e la loro qualità sono il principale indice di serietà di una disciplina sportiva.

saluti

e in bocca al lupo* a tutti i candidati

(*) ovviamente non a quello che non perde il vizio  :P
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3001
    • Alpinisusa.IT
Re: Candidatura di Elio Nicolosi
« Risposta #9 il: Ottobre 31, 2008, 13:45:57 pm »
dimenticavo...

per l'ex-ordinanza è successa la medesima cosa...

inoltre stendiamo un velo pietoso su:

- bandi approssimativi e talvolta completamente errati (in taluni casi si sono confusi i TSN e addirittura il BR22 con la Production specialità non UITS...)

- classifiche gare di qualifica sempre difformi e con tempi bibblici per averle, rendendo spesso complicato se non impossibile l'eventuale reclamo

- classifiche generali provvisorie e definitive con errori macroscopici sui conteggi (!!!), sempre e comunque fornite con ritardi che nemmeno un bradipo riuscirebbe a eguagliare

- controllo bersagli che in alcune sedi è stato appannaggio si 'una' sola persona (anche per i colpi calibrati) che contemporaneamente assolveva al compito di ufficio classifiche, impedendo al delegato uits l'attività di controllo e supervisione

- disorganizzazione generale e controlli armi ed equipaggiamenti approssimativi e confusi

se in C10, P10 o CLT qualcuno si permettesse di agire in questo arbitrarario credo che la radiazione sarebbe solo la prima delle 'pene'... correggetemi se sbaglio...
--------------------------
a brusa suta l' Susa