Autore Topic: REGIONE SICILIA - TSN PALERMO  (Letto 66956 volte)

0 Utenti e 20 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Paolo Buscaglia

  • Moderatore
  • Maestro
  • ***
  • Post: 364
Re:REGIONE SICILIA - TSN PALERMO
« Risposta #390 il: Dicembre 25, 2020, 18:06:01 pm »
Sempre nel merito:

Come si fa a sapere prima delle elezioni chi sono i Soci "obbligati" se il controllo è esclusivamente effettuato dalla Commissione Elettorale?
Chiedere il controllo alla Commissione Elettorale ex ante è facoltà attuabile solo se si ha conoscenza di possibili anomalie.
La Commissione doveva controllare che non vi fossero i Soci obbligati che poi si sono visti venire a votare, fatto che ha costretto al reclamo per le elezioni.

Fatemi capire...
---------------------------
Ing. Paolo Buscaglia
Email: P.Buscaglia@tsnpalermo.it
Web: www.tsnalermo.it
Tel: 335 627 3628

Offline Paolo Buscaglia

  • Moderatore
  • Maestro
  • ***
  • Post: 364
Re:REGIONE SICILIA - TSN PALERMO
« Risposta #391 il: Dicembre 25, 2020, 18:48:10 pm »
Infine (ma solo per ora...) La CFA scrive:

7 - Da ultimo il reclamante si duole della circostanza che nell’elenco dei candidati vi sarebbe stata una doppia candidatura del socio Claudio Piazza a componente del Consiglio Direttivo e a Rappresentante degli Atleti, in contrasto con l’art. 16, commma 5, dello Statuto UITS. La doglianza appare infondata.
7.1 - L’art. 33, comma 4, dello Statuto delle Sezioni di Tiro a segno Nazionale - rubricato “incompatibilità” - dispone che “...le Cariche di Presidente e Consigliere sono incompatibili con la carica elettiva di Revisore dei Conti e Proboviro nell’ambito della Sezione. E’ altresì incompatibile la simultanea carica di Revisore dei Conti e Proboviro...”. La norma, dunque, non sembra prevedere alcuna incompatibilità tra la carica di Consigliere e quella Rappresentante degli Atleti.


A tale scopo si rammenta che esiste nello Statuto il seguente articolo previsto dal legislatore per risolvere i casi non espressamente normati o per i quali è necessaria una"interpretazione autentica".

Art. 55 - Norme finali
4. L'UITS, sentito il parere del Consiglio Direttivo UITS, fornisce l'interpretazione autentica delle disposizioni del presente Statuto in caso di dubbi sull'applicazione delle medesime (come da Statuto UITS, art. 2 comma 1 lett. d).


Quindi, ed in considerazione, che non vi è una espressa norma (La norma, dunque, non sembra prevedere alcuna incompatibilità tra la carica di Consigliere e quella Rappresentante degli Atleti.) come era stato rilevato già al momento della prestazione delle candidature, si è provveduto a chiedere, con largo anticipo, alla UITS "interpretazione autentica".
La domanda è stata posta alla UITS ed indirizzata tramite email PEC a: Presidenza (presidenza@pec.uits.it), Segreteria Generale (seqreteria.qenerale@pec.uits.it) e Settore Giuridico Istituzionale (qiuridico.istituzionale@pec.uit.it). Quest'ultimo ha risposto:

DOMANDA. Può un iscritto volontario, avendone i requisiti, presentare la propria candidatura a più cariche sociali? In casoaffermativo, l’iscritto volontario se dovesse essere eletto, può ricoprire più cariche sociali?

RISPOSTA. L'art. 16 comma 5 dello Statuto UITS (che si applica per quanto non previsto dallo statuto delle sezioni) recita che non è ammessa la candidatura a più cariche.

Quindi, anche su questo punto attendo lumi, poiché mi trovo tra una "interpretazione autentica e vincolante" "ed una "norma che non da indicazioni precise", anche perché cosi facendo si potrebbe eleggere un solo Socio che però ricopre tutte le cariche elettive e ciò sarebbe possibile secondo questa interpretazione della CFA.

Cosi ci avvicinano sempre più a sezioni con un solo uomo al comando!

 
---------------------------
Ing. Paolo Buscaglia
Email: P.Buscaglia@tsnpalermo.it
Web: www.tsnalermo.it
Tel: 335 627 3628

Offline Paolo Buscaglia

  • Moderatore
  • Maestro
  • ***
  • Post: 364
Re:REGIONE SICILIA - TSN PALERMO
« Risposta #392 il: Dicembre 25, 2020, 19:31:17 pm »
La CFA scrive anche:

4.3 - Ma vi è di più. L’art. 5, comma 1, lett. c) dello Statuto delle sezioni e il punto 3 del Manifesto UITS 2020, invero, stabiliscono espressamente che “...l’iscritto d’obbligo che intende iscriversi quale iscritto volontario in una delle categorie di tesseramento UITS è tenuto al pagamento della differenza tra la quota di iscrizione obbligatoria e quella volontaria e al versamento della quota di tesseramento UITS...”.
Non solo, dunque, il complesso delle norme applicabili alla fattispecie non prevede in alcun modo che l’iscritto d’obbligo non possa avere altresì la qualifica di iscritto volontario potendo così partecipare alla vita associativa senza limitazioni di sorta, ma sia lo Statuto delle Sezioni di Tiro a segno Nazionale che il manifesto UITS 2020 prevedono espressamente la facoltà per i soci d’obbligo di acquisire in ogni momento la qualifica e lo status di iscritto volontario, con ogni conseguenza sulla possibilità di esercitare le relative prerogative sussistendone i termini.

Il reclamante – il sottoscritto – è stato chiaro nel reclamo, ed ha indicato che nel Manifesto 2020 (vedi di seguito) un Socio Obbligato può “passare” (1) a Volontario pagando la differenza di costo. Viene quindi permesso solo il “passaggio” da una all’altra categoria e non la contemporanea iscrizione ad entrambe che altrimenti sarebbe normata, e NON lo è poiché NON prevista!
Per altro se va pagata l'integrazione, e non la doppia iscrizione, è pacifico che si tratti di un transito, passaggio, altrimenti l'UITS si troverebbe ad avere un Socio volontario che paga come tale ed ottiene anche lo stato di Obbligato. Due qualifiche al costo di una?

PASSAGGIO DA ISCRITTO D'OBBLIGO A ISCRITTO VOLONTARIO
L'iscritto d'obbligo presso una sezione TSN che nel corso dell'anno di riferimento intende tesserarsi presso la Sezione TSN come iscritto volontario è tenuto al pagamento della differenza fra la quota di iscrizione obbligatoria già versata e la quota di iscrizione volontaria, secondo la categoria di preferenza; contestualmente, l'iscritto dovrà versare anche la quota di tesseramento.
L'iscritto, inoltre, è tenuto a presentare alla Sezione TSN il certificato medico di idoneità all'attività sportiva secondo quanto stabilito dalla circolare di Tesseramento UITS per l'anno 2020 punti 9.1 e 9.2..


Quindi la presenza di iscritti d'obbligo nelle liste elettorali è in opposizione al dettato normativo Statuto Art. 12 - Elettorato attivo - 1. Sono elettori tutti i maggiorenni iscritti volontari alla Sezione…

Anche su questo punto attendo lumi.

(1) Passare: Cambiare di stato, di condizione, di attività e simili.
« Ultima modifica: Dicembre 25, 2020, 19:35:22 pm da Paolo Buscaglia »
---------------------------
Ing. Paolo Buscaglia
Email: P.Buscaglia@tsnpalermo.it
Web: www.tsnalermo.it
Tel: 335 627 3628

Offline lando

  • 2° Classe
  • **
  • Post: 73
Re:REGIONE SICILIA - TSN PALERMO
« Risposta #393 il: Dicembre 25, 2020, 20:37:01 pm »
Dire che sono terrorizzato all’idea che lei presenti un reclamo per violazione della privacy (sic!!) sarebbe fortemente riduttivo.
Ma prima di fare certe affermazioni un po’ di approfondimento in materia processuale e sostanziale non sarebbe stato fortemente consigliato ?

La privacy de che??

Di avere reso note le motivazioni di una decisione  che la Corte ha trasmesso alla Sezione (e quindi ai suoi soci) perché ne fosse posta a conoscenza SENZA INDUGIO (!!) e per l’immediata esecuzione ?!!
Ma lei sa qual è la differenza tra deposito, pubblicazione, comunicazione, trasmissione esecutività , reclamabilità, di una decisione?
Ma lei conosce le norme sulla tutela della privacy .?
Ma lo sa quali sono i “beni” e gli interessi che  attengono alla privacy ??
Lei si è erto (autonomamente ) a tutore  della trasparenza e della ostensione degli atti che riguardano la sezione -addirittura parla di una SCUOLA(??)-  e poi minaccia azioni (brrrr come sono spaventato !!) perché viene resa pubblica una decisione (esecutiva ed in unico grado)
della quale i Giudici chiedono la massima diffusione.
Sotto il profilo della coerenza ho difficoltà a seguirla.

Comunque sia, anche in questo caso resteró , ancora una volta in trepidante e fiduciosa attesa dell’esito del reclamo.

Francamente, ho impressione che, a fronte di una decisione che ha stroncato ogni sua argomentazione (TUTTE) di rito e di merito (TUTTE!!) non ha trovato nulla di meglio che adombrare, come spesso fa, inesistenti congiure e/o trame .



Mi raccomando: RECLAMI!



« Ultima modifica: Dicembre 25, 2020, 21:14:59 pm da lando »

Offline Der Kommissar

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
Re:REGIONE SICILIA - TSN PALERMO
« Risposta #394 il: Dicembre 25, 2020, 22:11:05 pm »
se paolo buscaglia dice che anche questo commissario deve andare via io sono te.
se non cera lui non facevate niente ricordatelo sempre
paolo ha sempre ragione e lo sapete tutti
paolo sono con te, continua ti do tutto il mio appoggio

B

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:REGIONE SICILIA - TSN PALERMO
« Risposta #395 il: Dicembre 26, 2020, 09:59:07 am »
...
Comunque sia, anche in questo caso resteró , ancora una volta in trepidante e fiduciosa attesa dell’esito del reclamo.

Francamente, ho impressione che, a fronte di una decisione che ha stroncato ogni sua argomentazione (TUTTE) di rito e di merito (TUTTE!!) non ha trovato nulla di meglio che adombrare, come spesso fa, inesistenti congiure e/o trame .

Mi raccomando: RECLAMI!

Ripeto quanto scritto.in precedenza, chi pubblica post riportando notizie di altre fonti, fondate o meno, risponde in prima persona del priprio operato.

Dal tuo linguaggio, caro Lando, si può desumere una certa preparazione o conoscenza in materia di giurisprudenza.
Se così fosse, conoscendo come spesso (non) finziona la giustizia nel nostro paese, e quindi anche a livello Uits, dovresti invece compiacerti del fatto che di fronte ad un giudizio ci si possa opporre.

Come già accennato a una prima lettura di quanto da te pubblicato, per quella che è la mia misera esperienza, ho colto parecchi spunti interessanti.
Paolo Buscaglia per altro ha aggiunto ulteriori elementi e ciò mi fa ritenere del tutto legittima la promozione di ulteriori ricorsi.

Nel 2016 non fu inoltrato reclamo alla commissione elettorale sulle candidature poi risultate illegittime, e nemmeno fu fatto reclamo alle elezioni... ma il risultato è davanti agli occhi di tutti.
I reclami non furono fatti nella piena certezza che l'esito della giustizia interna sarebbe stato sfavorevole ai proponenti.

Ma le.certezze granitiche dei candidati illegittimi, nonostante, veline del min.difesa, pareri pro-veritate, una campagna comunicativa volta a rassicurare l'elettorato sulla ratifica dei risultati e al contempo mirata al discredito dei "due gatti" che si opposero, si sono sciolte cone neve al sole.
« Ultima modifica: Dicembre 26, 2020, 10:03:07 am da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline lando

  • 2° Classe
  • **
  • Post: 73
Re:REGIONE SICILIA - TSN PALERMO
« Risposta #396 il: Dicembre 26, 2020, 12:18:54 pm »
.

...... dovresti invece compiacerti del fatto che di fronte ad un giudizio ci si possa opporre.

E difatti, da (apprendista/giovane di bottega) giurista, me ne compiaccio.
Vivamente.

Offline Sora Lucia

  • 2° Classe
  • **
  • Post: 83
Re:REGIONE SICILIA - TSN PALERMO
« Risposta #397 il: Dicembre 26, 2020, 16:29:29 pm »
La sentenza mò letta,
sembra n’opera teatrale.
A Sora bella date retta,
che conosce er tribunale.

Questa è nà barzelletta,
ispirata dar gatto bestiale.
La sua gente vole protetta,
fuss’anche un generale.

Lui ar giudice da lo stipendio,
e dell’asino è padrone.
Nun me dite che è vilipendio,

dubitare de Nerone!
Bruciò Roma con l’incendio,
solo per fare un figurone.

Ma per Natale ho la foga,
per l’omo della pressa.
Leguleio senza toga,
che crede io sia fessa.

Con du nomi tutti in voga,
cerca de creare ressa.
La ragione lui si arroga
e la gente vuole oppressa.

De farina è l’ometto,
e cor gatto s’accomuna.
Non è per l’ostia e va detto,

non ha questa fortuna.
Con tre palle ner fumetto,
in realtà neppure una.

Offline Paolo Buscaglia

  • Moderatore
  • Maestro
  • ***
  • Post: 364
Re:REGIONE SICILIA - TSN PALERMO
« Risposta #398 il: Dicembre 26, 2020, 16:47:33 pm »
La sentenza mò letta,
sembra n’opera teatrale.
A Sora bella date retta,
che conosce er tribunale.

Questa è nà barzelletta,
ispirata dar gatto bestiale.
La sua gente vole protetta,
fuss’anche un generale.

Chiunque (uomo o bestia) voglia proteggere qualcuno o qualcosa lo dovrà fare secondo le regole.
Qui toccano duro!
---------------------------
Ing. Paolo Buscaglia
Email: P.Buscaglia@tsnpalermo.it
Web: www.tsnalermo.it
Tel: 335 627 3628

Offline Paolo Buscaglia

  • Moderatore
  • Maestro
  • ***
  • Post: 364
Re:REGIONE SICILIA - TSN PALERMO
« Risposta #399 il: Gennaio 01, 2021, 16:56:05 pm »
Sig.ri partecipanti al forum Concentrica,
che possa avverasi l'auspicio di un anno 2021 migliore di quello appena concluso.
Che possano i desideri di ciascuno essere esauditi
« Ultima modifica: Gennaio 01, 2021, 17:26:34 pm da Paolo Buscaglia »
---------------------------
Ing. Paolo Buscaglia
Email: P.Buscaglia@tsnpalermo.it
Web: www.tsnalermo.it
Tel: 335 627 3628