Autore Topic: Ripresa (presunta) attività agonistica Br22 e Br 25  (Letto 1432 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online 10x

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 222
Ripresa (presunta) attività agonistica Br22 e Br 25
« il: Giugno 20, 2020, 07:34:38 am »
Da qualche giorno sembra che La responsabile dell'ufficio sportivo UITS provi a fare un sondaggio fra alcuni sparuti tiratori per capire come, se e quando ricominciare con l'attività agonistica del Br50 e del Br25, l'idea di base è copiare l'attività agonistica ISSF, cioè 2 gare (a Luglio e settembre) e Finale (data da stabilire).
Le discipline in questione hanno delle tempistiche ben stabilite nel regolamento che per ovvi motivi non possono essere rispettate, quindi si deve per causa di forza maggiore fare una sostanziale e forzata modifica (provvisoria questo è giusto dirlo) al regolamento.
Non entro nel merito organizzativo-logistico della questione ma solamente nel "merito" sportivo, dobbiamo porci delle domande sulla questione morale di iniziare e concludere (non completare) un campionato mai iniziato per una tragedia nazionale di portata storica paragonabile ad un conflitto bellico per danni umani ed economici e che soprattutto quelli economici ancora non sono finiti ed avranno uno strascico non indifferente per tantissimi mesi e forse per degli anni.
Dobbiamo chiederci se è veramente più "intelligente" cercare a tutti i costi di fare un campionato oppure fermarci a riflettere e pensare ad un orizzonte temporale più lungo e affrontare sul campo i propri avversari il prossimo anno.

Spero che non diventi una guerra di intelligenza perchè molti tiratori di Br purtroppo sono completamente disarmati. ;)


Offline Ric

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
Re:Ripresa (presunta) attività agonistica Br22 e Br 25
« Risposta #1 il: Giugno 20, 2020, 11:02:45 am »
Io farei un  tentativo di ritorno alla normalità  anche se in questi tempi la normalità è diventata la nuova rarità.

Offline Enyo

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 154
Re:Ripresa (presunta) attività agonistica Br22 e Br 25
« Risposta #2 il: Giugno 20, 2020, 11:42:40 am »
I dubbi posti sono più che legittimi. Ma non parlerei di intelligenza, ognuno ha la propria e quella meno apprezzata, ma vincente, è l'intelligenza che da a ciascun essere vivente la capacità di adattarsi alle situazioni di difficoltà. Grazie a questa intelligenza che la specie umana, evolvendosi, ancora sopravvive sulla terra. Ma altrettanto hanno saputo fare le formiche e i virus. Qui non si tratta, quindi, di intelligenza ma di responsabilità. Tutti abbiamo una voglia matta di riprendere gli allenamenti e con essi avere quella scarica di adrenalina delle gare ufficiali. Ma che senso ha un campionato? Certo non senso sportivo perchè tutto è falsato. A maggior ragione del bench rest che mi risulta basi  molto i risultati sull'attrezzatura e sulle munizioni. E in questa fase  forse non tutti sono stati messi nelle stesse condizioni. Forse è un bene fare delle gare interne per l'avvio, in sicurezza, e tra persone che già si frequentano delle attività, ma pensare o sperare di mischiare (in finale) siciliani, calabresi, sardi che poco hanno avuto a che fare con la pandemia con tiratori di regioni che ancora non hanno del tutto arginato il covid-19 è un auspicio, piuttosto che una reale ipotesi. L'assenza di solo uno di questi tiratori (che prudenzialmente resterebbe a casa) darebbe meno senso al campionato e al valore delle medaglie. Per non parlare del fatto che l'età media dei tiratori di bench rest corrisponde a quella dei soggetti più vulnerabili. Lo sport è anche responsabilità, responsabilità e sacrificio. E rinunciare ad un titolo, che peraltro verrebbe subito messo in dubbio, ma avere la coscienza di aver contribuito a non complicare una situazione già complicata, è certo più saggio. Poco si parla di crisi economica ma gli effetti della pandemia sono stati devastanti. Dobbiamo ripartire da zero. Vedere l'incoscienza dei giovani della movida fa un po' rabbia. Noi adulti dovremmo dimostrare maggiore senso civico ed essere da esempio. Lo ripeto, responsabilità e sacrificio. Auspico prevalga  questa linea.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:Ripresa (presunta) attività agonistica Br22 e Br 25
« Risposta #3 il: Giugno 20, 2020, 12:40:50 pm »
Convengo sul richiamo alla responsabilità.

Ha poco senso cercare di concludere un campionato ISSF solo abbozzato per l'aria compressa, e penso abbia ancor meno senso cercare di fare altrettanto nel Non-ISSF.

Capisco e comprendo la voglia di normalità e di fare gare, ma allora che si organizzino quanti più trofei possibile a livello locale o interregionale, per placare la sete, legittima, di agonismo di tutti i tiratori di qualunque specialità.

Pare che se non si combina almeno un pateracchio all'anno in federazione non si stia tranquilli!
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline tsnlivorno

  • Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
  • Post: 114
Re:Ripresa (presunta) attività agonistica Br22 e Br 25
« Risposta #4 il: Giugno 20, 2020, 18:07:49 pm »
Spero che non diventi una guerra di intelligenza perchè molti tiratori di Br purtroppo sono completamente disarmati.
Penso che questa frase che TU hai scritto, non sarà presa tanto bene da quei tiratori che riguardo (all'intelligenza) sono disarmati ( è quasi un offesa a centinaia di persone ) che praticano questo sport, forse sarebbe meglio pensarle e pesarle le parole prima di scriverle.

Offline sgtHartman

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 190
Re:Ripresa (presunta) attività agonistica Br22 e Br 25
« Risposta #5 il: Giugno 22, 2020, 08:19:55 am »
Spero che non diventi una guerra di intelligenza perchè molti tiratori di Br purtroppo sono completamente disarmati.
Penso che questa frase che TU hai scritto, non sarà presa tanto bene da quei tiratori che riguardo (all'intelligenza) sono disarmati ( è quasi un offesa a centinaia di persone ) che praticano questo sport, forse sarebbe meglio pensarle e pesarle le parole prima di scriverle.

Beh, c'è da augurarsi che ad offendersi siano im pochi, da agonista ed ex dirigente purtroppo ho dovuto constatare che tra i tiratori vi è l'inversità proporzionale tra le capacità di attingere a un bersaglio lontano, rispetto alla capacità di accorgersi di ciò che accade nelle sezioni a qualche palmo dal naso...

All'agonista fondamentalmente interessa solo sparare, il più gratis possibile
« Ultima modifica: Giugno 22, 2020, 08:21:19 am da sgtHartman »

Offline tsnlivorno

  • Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
  • Post: 114
Re:Ripresa (presunta) attività agonistica Br22 e Br 25
« Risposta #6 il: Giugno 22, 2020, 10:09:54 am »
Risposta senza fondamento

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:Ripresa (presunta) attività agonistica Br22 e Br 25
« Risposta #7 il: Giugno 22, 2020, 12:03:17 pm »
Spero che non diventi una guerra di intelligenza perchè molti tiratori di Br purtroppo sono completamente disarmati.
Penso che questa frase che TU hai scritto, non sarà presa tanto bene da quei tiratori che riguardo (all'intelligenza) sono disarmati ( è quasi un offesa a centinaia di persone ) che praticano questo sport, forse sarebbe meglio pensarle e pesarle le parole prima di scriverle.

Beh, c'è da augurarsi che ad offendersi siano im pochi, da agonista ed ex dirigente purtroppo ho dovuto constatare che tra i tiratori vi è l'inversità proporzionale tra le capacità di attingere a un bersaglio lontano, rispetto alla capacità di accorgersi di ciò che accade nelle sezioni a qualche palmo dal naso...

All'agonista fondamentalmente interessa solo sparare, il più gratis possibile

Non mi permetto di giudicare l'esperienza e il vissuto personale, ma cerchiamo di non essere troppo generalisti.

Diciamo che un agonista, degno di tal nome, per poter portare risultati apprezzabili, nella stragrande maggioranza dei casi non può fare a meno del sostegno logistico ed economico (sponsor). I risultati arrivano solo con costanza, impegno, applicazione e sacrificio, altrimenti si parla di exploit, meteore o colpi di c... pardon fortuna.
Tant'è vero che nel nostro mondo per potersi dedicare quotidianamente ad allenamenti e attività tecniche chi ha i numeri ad alto livello viene inserito nei gruppi sportivi militari.

Nel nostro mondo abbiamo la fortuna che grazie all'attività istituzionale, si possa (debba) anche finanziare, chi più chi meno, l'attività sportiva agonistica e la promozione, e in questo non c'è niente di male, e se in sezione ci sono agonisti che meritano è fondamentale non far mancare loro il supporto adeguato in proporzione alle risorse sezionali.

Poi esistono gli opportunisti e i mediocri, ma quelli purtroppo ci saranno sempre e dappertutto... come i disarmati di intelligenza ;)

Poi magari se ti aiuto, a mia volta mi aspetto che quando ho bisogno in sezione mi aiuti anche tu, insomma in un ambito sportivo anche la reciprocità dovrebbe entrare a far parte delle buone abitudini.
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline tsnlivorno

  • Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
  • Post: 114
Re:Ripresa (presunta) attività agonistica Br22 e Br 25
« Risposta #8 il: Giugno 22, 2020, 12:33:30 pm »
Bravo gunny non generalizzare.