"ottima soluzione! ma non basta, UITS dovrebbe solo occuparsi di sport e affiliare ASD non TSN.
In aggiunta bisognerebbe che le attività istituzionali del TSN siano solo ed esclusivamente sotto il controllo e vigilanza del Ministero della Difesa (oppure di Difesa Spa), tramite la costituzione di una commissione ministeriale nella quale possa aver posto e voce in capitolo una rappresentanza di presidenti di sezione per la stesura del manifesto annuale e la revisione delle normative tecniche per renderle più coerenti a attuabili (anche come costi) rispetto la realtà delle sezioni
cose troppo semplici e forse fin troppo immediate per trovare applicazioni in questo nostro paese "complicato" dagli affari politici..."
un caro saluto a tutti,
leggo, ... leggo, … e di sovente viene suggerita qualche proposta di cambiamento,
bisogna però sempre ricordare un vecchio adagio,
chi lascia la via vecchia per la nuova sa cosa lascia ma non sa che cosa trova,
di soluzioni proponibili sulla gestione del sistema combinato UITS-Sezioni TSN se ne possono trovare quante se ne vuole, oltre al vaglio di tutte le possibili figure succedanee (che possono sostituirsi) ai compiti istituzionali.
Queste proposte equivalgono a voler ORGANIZZARE, ossia disciplinare, una strutturazione di uomini e mezzi, dove gli UOMINI rivestono le figure che conosciamo, e per MEZZI sono da intendersi sia le RISORSE che anche gli atti dispositivi come procedure e quant’altro serva a regolamentare la gestione dei servizi resi.
Sono questi i fondamenti di una ORGANIZZAZIONE, ne approfitto per venire a rappresentare che esiste anche una SCIENZA DELL’ORGANIZZAZIONE che si studia in ambito universitario, e ogni organizzazione può essere tipicizzata come si vuole. Dalla valenza di queste tipicizzazioni discende la vita e l'efficacia in vita delle organizzazioni stesse. Quante strutture abbiamo viste decadere, ora si sta parlando di abolire le Province, ristrutturare il Senato e cose di questo genere.
Io ritengo che l’attuale Sistema UITS-Sezioni sia basato su una organizzazione che ha dei fondamenti di democrazia di eccellenza, lo stesso Sistema dalla base si sceglie gli UOMINI chiamati ad amministrare e a rappresentarlo, se la base ritiene che gli uomini non siano idonei e/o capaci nulla di più facile che non rieleggerli e/o farli decadere così come è previsto da specifiche norme, e quindi il Sistema si AUTOTUTELA in proprio.
Già dall’adozione del nuovo Statuto è stato innovato che l’insediamento del Presidente UITS discenda dalla decretazione del Presidente della Repubblica, questo vuol dire che d’ora innanzi più di qualcuno rispetto a prima ficcherà il naso in una strutturazione di uomini che fino a ieri era ignorata sotto questo aspetto, bastava l’approvazione del Ministero della Difesa e amen. Più si sta a dire e ridire e più sarà l’attenzione sul Sistema UITS-Sezioni TSN.
Fosse per me non direi una sola parola su proposte di rimodulazione di uomini e mezzi, ma è chiaro che ognuno ha la libertà di fare quello che vuole. Ogni sistema è anche frutto di se stesso in termini decisionali e propositivi, io ritengo l’attuale GOVERNANCE del Sistema UITS-Sezioni davvero un modello di eccellenza per democrazia e rappresentatività.
Forse sono il solo a rappresentarlo perché gli altri non vogliono neanche mettersi a dire la propria, ma quando qualcuno ha coscienza delle cose di cui sta parlando, un intervento in forum secondo me è dovuto. È solo questo e non altro. Io di sistemi organizzativi ne ho conosciuti parecchi, qualcuno l’ho anche analizzato specificatamente per il lavoro che faccio, mi sento di dover dare avviso che è meglio non modificare nulla, anche se tutto è ottimizzabile, non servono RIVOLUZIONI.
Un caro saluto a tutti