Autore Topic: DAL VENETO - THIENE  (Letto 2566 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
DAL VENETO - THIENE
« il: Gennaio 09, 2010, 15:37:05 pm »
    *  Home
    * Provincia

Poligono, urge trasloco C'è l'area ma non i soldi
TIRO A SEGNO. Unica struttura in Italia per rilasciare certificati di idoneità al maneggio di armi
Lo stabile è vicino a case e scuole Il Comune vuole spostarlo all'ex Irtea chiedendo a Regione e Stato di finanziare i lavori necessari

    * 09/01/2010

    * e-mail
    * print

 

    *
    * A
*

Zoom Foto
Lo stand del tiro a segno alla festa delle associazioni

Dopo le celebrazioni per il primo secolo di vita, avvenute nel 2003, è stato un crescendo per il poligono di Thiene. I 300 soci di allora sono via via cresciuti fino a raggiungere gli attuali 800.
E i risultati si vedono: sia quelli sportivi, riconosciuti dall'amministrazione in occasione del Premio Thiene, sia la considerazione della struttura, al momento l'unica in Italia abilitata a rilasciare il certificato di idoneità al maneggio delle armi, grazie alla competenza dei suoi istruttori.
Il poligono ha però un problema: nato all'inizio del secolo scorso lontano dalle abitazioni, è oggi circondato da case ed edifici scolastici. Di qui la necessità di spostarlo in un sito più adeguato, che la pubblica amministrazione ha individuato nell'area ex Irtea, lungo la Gasparona, senza nascondere l'ambizione di farne ancora di più un centro di riferimento in Italia, non solo per la formazione, ma anche per le gare.
Oggi si rivolgono al poligono sportivi, appassionati, ma c'è anche la sezione dedicata a chi ha bisogno del porto d'armi per lavoro, come le guardie giurate o le forze dell'ordine, che hano l'obbligo di frequentare ogni anno due lezioni e successivamente l'esame, e hanno trovato a Thiene il loro centro di riferimento.
«È impensabile che un poligono con queste caratteristiche possa convivere con case e scuole - considera il sindaco Maria Rita Busetti, che non è infrequente incontrare all'interno della struttura il sabato mattina, pistola in pugno e la voglia di sfidare se stessa -. Proprio per questo abbiamo messo a disposizione un'area molto grande, dove sarà possibile praticare tutte le discipline».
L'area c'è, il progetto pure, mancano i soldi. Ma il sindaco ha già in programma una missione a Roma e una a Venezia per ottenere i finanziamenti e offrire così nuove prospettive al centro, brillantemente guidato da Livio De Rigo.
L'idea è quella di mantenere la bella struttura in legno creata in viale Europa, ma trasferirla in quest'area verde da riqualificare, che rappresenta la sede ideale per questo genere di attività e ambisce a diventare punto di riferimento a livello nazionle.
Marialuisa Duso

Marialuisa Duso
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2010, 15:39:04 pm da mimmo »

Offline STUDEMEIER

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 181
Re: DAL VENETO - THIENE
« Risposta #1 il: Gennaio 09, 2010, 18:02:44 pm »
Ciò che dovrebbe fare la federazione  >:(  >:(
Altri poligoni in Veneto si sono trasferiti con i primi contributi e poi sono rimasti incompiuti

Un consiglio a THIENE prima di cedere la struttura o sportarvi controllate che vi siano gli impianti e che siano in regola
unter dem Minirock, nichts / große Lust zu tun

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: DAL VENETO - THIENE
« Risposta #2 il: Gennaio 09, 2010, 18:10:13 pm »
Per il progetto consiglio lo "Studio d'ingegneria Presidenziale".

Ciao

Offline angelo

  • Maestro
  • ****
  • Post: 364
Re: DAL VENETO - THIENE
« Risposta #3 il: Gennaio 09, 2010, 19:14:23 pm »
A parte le notizie errate fornite alla goirnalista e successivamente pubblicate (due aggiornamenti annuali per le gpg, tra poco gli regaleremo il certificato e così sarà ancora più semplice e meno costoso.. ecc.), che provi pure il presidente di Thiene a chiedere all'attuale assessore regionale Giorgetti, alla provincia di Vicenza o allo stesso comune di Thiene i milioni di euro necessari per spostare e creare una nuova struttura tutta a NORMA (impianti e "amenicoli vari") e poi ci risentiremo. Buona fortuna.
Beh, dimenticato inoltre di dire al presidente di Thiene di non scordarsi che la "sua" sezione si trova nel Veneto e non in Alto Adige, dove i contributi a fondo perduto arrivano a "iosa" anche dove non c'è bisogno(esempio: vai a vedere il poligono di Caldaro vecchio e dismesso -più che ottimo-, e quello nuovo a circa 50 metri di distanza con spogliatoi, sala ristoro, bar ecc. ecc. il tutto creato per qualche centinaia di iscritti e "forse" per la parcella di progettazione di qualche ns. conoscenza).

Offline mylifetsn

  • Utente Certificato
  • 1° Classe
  • *
  • Post: 231
Re: DAL VENETO - THIENE
« Risposta #4 il: Gennaio 09, 2010, 23:25:44 pm »
Sarà che va di moda l'opposizione a tutto quello che si vede e si sente, ma a me sinceramente stà passando la voglia di frequentare questo sito..... ??? :(
Pozzato Stefano Tsn Adria ;-)

Offline pratesi

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 346
Re: DAL VENETO - THIENE
« Risposta #5 il: Gennaio 10, 2010, 17:05:36 pm »
 A mio modesto parere, se il poligono preesisteva prima degli insediamenti comunali e civili, il poligono ha tutti i diritti di esistere dove si trova. Se il comune vuole spostarlo ( viva la Signora Sindaco, con la pistola in mano ) tiri fuori i soldini. Se poi sposta l'interesse alla regione ancora meglio. Ma dò ragione a chi dice di stare attenti a non cedere niente fino a che non esiste e funziona il nuovo ! In quanto ad avere aiuti da Roma, visto l'andazzo, non ci spererei troppo. Pontedera docet: a richiesta del presidente, il conosciuto Sevieri, la risposta è stata picche. Auguri e auguri.
Pratesi

Offline gianvi

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 524
Re: DAL VENETO - THIENE
« Risposta #6 il: Gennaio 10, 2010, 17:35:55 pm »
apprezzando il buon senso e la buona volontà del sindaco c'è una domanda che mi viene spontanea visto che nella situazione di Thiene ci sono diversi poligoni:non è che poi vorranno spostare tutti i poligoni oramai inglobati nei quartieri cresciuti a dismisura?
a molti amministratori non sembrerà vero poterlo fare,magari senza curarsi della necessità di realizzarli altrove ;)

Offline angelo

  • Maestro
  • ****
  • Post: 364
Re: DAL VENETO - THIENE
« Risposta #7 il: Gennaio 10, 2010, 18:02:16 pm »
Caro Mylifetsn, scusami se su questo post siamo passati a dei discorsi molto più estesi, che poco centrano con l'ampliamento o lo spostamento della sezione di tsn di Thiene che auguro veramente di cuore e che avvenga, anche se purtroppo la realtà, conoscendola, è molto dubbia. Mi sembra inoltre di capire, e correggimi se sbaglio per favore, che tu sia uno sportivo a cui interessa praticare la nostra disciplina sportiva però non hai mai diretto una sezione di tsn o hai mai avuto occasione di rivolgerti alla UITS per problemi vari, compresi quelli sportivi, tanto da essere giustamente "stomacato" da un gruppo di opposizione che continua ad evidenziare alcuni "problemi" o stati di cose. Ti assicuro che queste persone, come il sottoscritto, ha praticato e continua a praticare lo sport del tsn da diverse decine di anni(maestro di tiro in diverse specialità-vecchia qualifica) tra cui riserva della nazionale in .......(altrimenti mi scopro troppo!!) oltre che dirigente sportivo(presidente di sezione ecc.), e tutti gli altri che partecipano a questi post non sono da meno, vedi Pratesi, Mimmo e altri. Siamo tutte persone che per lo sport del tsn dedichiamo anima e corpo a PURO TITOLO GRATUITO, per far si che che questo diventi nuovamente uno sport a livello internazionale come lo era fino a qualche anno fà. Data la nostra esperienza, abbiamo riscontrato alcuni "elementi negativi" che continuiamo a segnalare e a cercare di farli capire ad altri, per cercare di modificarli e basta. Questo ne dovrebbe andar del bene anche per chi fà solamente sport, credo e anzi ne sono sicuro. Ad ogni modo, come segnalato da Pratesi, Concentrica ha pure il settore tecnico-sportivo da dove potrai trovare le notizie che desideri avere. Cordialmente saluto.
Angelo  

Offline Ant

  • Avancarica
  • Maestro
  • ***
  • Post: 360
Re: DAL VENETO - THIENE
« Risposta #8 il: Gennaio 11, 2010, 10:06:13 am »
Siamo sicuri che il Poligono di Thiene deve essere trasferito?

Non sò di quando sia la notizia, ma non si direbbe proprio.....
http://www.tsnthiene.it/poligono.php

Ant