Autore Topic: REGIONE SICILIA - TSN PALERMO  (Letto 66631 volte)

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Offline gunny

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Re:REGIONE SICILIA - TSN PALERMO
« Risposta #20 il: Gennaio 30, 2018, 13:52:29 pm »
tutti gli incarichi e le deleghe attribuite a componenti del CD o altri soci più o meno "rimborsati", devono essere sempre oggetto di un accordo firmato dalle parti e deliberato dal CD

non può uscire un centesimo dalle casse sezionali senza che vi sia delibera

questo volendo rispettare le regole, poi ognuno come sempre fa come gli pare... ma se ne assume anche la responsabilità in caso di controllo da parte degli organi competenti...

è notizia recente di una sezione che per un controllo incrociato della GdF su un istituto di vigilanza, s'è vista comminare una multa di oltre 100.000 euro per irregolarità amministrative... chi paga in questo caso? tutto il CD in solido!!! Volendo anche credere alla buona fede dei dirigenti sezionali, ciò dimostra che le cose gestite alla buona, alla "volemose bene", prima o poi portano a brutte sorprese.

trasparenza e correttezza formale nella gestione di beni e interessi sociali, sono un dovere per chi amministra, chi tende a nascondere le carte molto probabilmente ha commesso irregolarità più o meno gravi.
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a brusa suta l' Susa

Offline armageddon

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Re:REGIONE SICILIA - TSN PALERMO
« Risposta #21 il: Gennaio 30, 2018, 18:35:47 pm »
a che titolo la gdf ha elevato la multa?e che c'entra l'istituto di vigilanza?

Offline diamante

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Re:REGIONE SICILIA - TSN PALERMO
« Risposta #22 il: Gennaio 30, 2018, 19:30:52 pm »
Per sentito dire pare che la sezione TSN abbia fatto rivalsa direttamente sull'istituto di vigilanza senza emettere fattura.
La GDF l'ha considerata operazione a base imponibile e non operazione fuori campo applicazione iva per fornitura servizi agli iscritti/associati.
Ma le operazioni nei confronti degli iscritti che non hanno diritto a partecipare alla vita sociale della sezione (diritto di voto, approvazione Bilanci etc. etc.) sono davvero fuori del campo applicazione IVA?
Ciao

Offline gunny

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Re:REGIONE SICILIA - TSN PALERMO
« Risposta #23 il: Gennaio 30, 2018, 21:14:06 pm »
Si, pare che non avendo la partita IVA, la sezione in questione abbia emesso un documento irregolare di "nota di credito" o roba simile...

il problema, che spesso ricorre con gli istituti di vigilanza, che sono soggetti IVA, è che si accollano per conto delle proprie GPG le spese di iscrizione e frequentazione obbligata presso i TSN

Se paga il singolo, in quanto persona fisica e iscritto d'obbligo, saremmo quasi certamente fuori campo IVA, mentre se a pagare è l'istituto per tutti i suoi dipendenti, la cosa a detta della GdF (e non solo) diventa attività commerciale in quanto erogazione di servizio a soggetto terzo commerciale.

Quante sezioni hanno la Partita IVA e gestiscono i rapporti con enti pubblici e privati secondo l'interpretazione data dalla GdF? Io ne conosco almeno una... per il resto non ho idea.
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a brusa suta l' Susa

Offline Paolo Buscaglia

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Re:REGIONE SICILIA - TSN PALERMO
« Risposta #24 il: Gennaio 30, 2018, 21:30:00 pm »
tutti gli incarichi e le deleghe attribuite a componenti del CD o altri soci più o meno "rimborsati", devono essere sempre oggetto di un accordo firmato dalle parti e deliberato dal CD
non può uscire un centesimo dalle casse sezionali senza che vi sia delibera

Interessante punto, personalmente ritengo che sia compito dell'Assemblea dei Soci e non del C.D. deliberare in merito alla opportunità di mettere a libro paga, o compensare, qualsivoglia socio, e quindi non credo detto C.D. abbia facoltà cosi ampie.
Se accettiamo tali facoltà allora basterebbe deliberare stipendi e rimborsi per attingere liberamente al patrimonio dell'A.S.D.
Immaginiamo un meccanismo in cui l'A.S.D. verso fine anno rilevi un residuo attivo, che considerate le spese previste comunque resterà tale.
Se fosse bastevole una determina del C.D. allora si potrebbe chiamare qualsivoglia persona a collaborare sulla base di uno di questi nuovi contratti di lavoro e giungere quindi al pareggio forzato del rendiconto tra spese ed entrate.
Ovviamente in tal modo ci si esporrebbe a forme di corruttela. Ritengo quindi tale meccanismo che assegna il compito al C.D. molto inaffidabile.

La cosa va sicuramente chiarita.
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2018, 21:37:31 pm da paolobuscaglia »
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Offline gunny

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Re:REGIONE SICILIA - TSN PALERMO
« Risposta #25 il: Gennaio 31, 2018, 06:54:57 am »
Beh, adesso non esageriamo!

va bene che ci sia chi fa il furbo, e ne caso è giusto richiamarlo all'ordine con più o meno forza, ma le sezioni TSN sono associazioni di diritto privato, che svolgono anche funzione pubblica, e come in tutte le associazioni, e le società, l'assemblea sovrana nomina tramite elezione e delega alla gestione l'organo amministrativo nel numero di 5/7 persone, all'interno del quale viene poi nominato un presidente.

Non è affatto pensabile che sia l'assemblea ad amministrare, perché non è affatto ragionevole doverla riunione ogni volta che ci sia da deliberare una spesa. Ed per questo motivo che annualmente la stessa è chiamata a valutare l'operato del CD e ad approvarne bilancio consuntivo dell'anno precedente e preventivo per quello in corso (il quale però dovrebbe essere oggetto di elaborazione e diffusione già nei primi mesi dell'anno, oltre alla relazione tecnico morale.

Se il CD non risulta all'altezza, non opera secondo le indicazioni fornite preventivamente e secondo le aspettative dell'assemblea può essere liquidato seduta stante... e non è cosa da poco... magari tutti lo sapessero.

Qualora invece dovessero sopraggiungere eventi o spese straordinarie, come ade esempio l'approvazione di un nuovo statuto o regolamenti interni, oppure spese importanti per la straordinaria amministrazione degli impianti di tiro o dei locali sociali, ecco che esiste lo strumento dell'assemblea straordinaria.

L'assemblea è il momento massimo di democrazia, gestione e confronto tra i soci e il CD, in quella sede tutti i soci hanno il diritto/dovere di chiedere lumi su qualunque cosa che riguardi l'amministrazione.

I soci devono essere i primi vigilanti dell'operato del CD... questa è una cosa che sfugge ai più, forse per disinteresse o forse per ignoranza, poco importa... ovviamente ci sono dirigenti che tendono ad approfittarne e diciamolo pure a farsi gli affaracci suoi, tanto in assemblea ci vanno 4 gatti!!!

Gli amministratori onesti dovrebbero essere i primi a fare in modo che l'assemblea siano vissuta come uno dei momenti più importanti della vita sociale, invitando quanti più soci possibile a parteciparvi, purtroppo e spesso accade il contrario.

Nelle ispezioni di agenzia delle entrare e GdF a come sono gestite le assemblee e quale sia il grado di rappresentatività viene dato un peso non indifferente.
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Offline Paolo Buscaglia

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Re:REGIONE SICILIA - TSN PALERMO
« Risposta #26 il: Gennaio 31, 2018, 14:25:18 pm »
Beh, adesso non esageriamo!

Rilevo troppe difficoltà nel meccanismo di comando e controllo del C.D.
Vorrei sapere chi, e soprattutto con che tempi, può dare voce ai soci che rilevano scorrettezze anche gravi?
G.d.F., Agenzia Entrate, Magistratura hanno tempi biblici e non si può ribaltare su loro ogni contestazione in seno alle sezioni.
Bisogna che gli organi di controllo operino rapidamente, e soprattutto che si istituisca una task force in seno all'UITS per la risoluzione immediata di questi problemi.
Non presentare un rendiconto in riunione, o darne uno "generico e non adeguatamente dettagliato" (ma non solo) dovrebbe costare al C.D. la sostituzione immediata, e senza appello, oltre alla sospensione per le successive due elezioni (se non la radiazione).
In pratica si è messo il comando e controllo cosi distante che è divenuto inefficace ad ovvio vantaggio dei furbetti.
E' anche ovvio - ma lo voglio ripetere - che l'intervento della G.d.F., Agenzia Entrate, Magistratura verrà chiesto ma solo dopo gli allontanamenti di cui sopra.

Qui si sta applicando il metodo "italiano", ovvero nessun controllo o provvedimenti ma tutto lasciato alla Magistratura se il cittadino dovesse ritenere, ma sarà solo a farlo.
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Re:REGIONE SICILIA - TSN PALERMO
« Risposta #27 il: Gennaio 31, 2018, 15:17:35 pm »
Beh, adesso non esageriamo!

Rilevo troppe difficoltà nel meccanismo di comando e controllo del C.D.
Vorrei sapere chi, e soprattutto con che tempi, può dare voce ai soci che rilevano scorrettezze anche gravi?
G.d.F., Agenzia Entrate, Magistratura hanno tempi biblici e non si può ribaltare su loro ogni contestazione in seno alle sezioni.
Bisogna che gli organi di controllo operino rapidamente, e soprattutto che si istituisca una task force in seno all'UITS per la risoluzione immediata di questi problemi.
Non presentare un rendiconto in riunione, o darne uno "generico e non adeguatamente dettagliato" (ma non solo) dovrebbe costare al C.D. la sostituzione immediata, e senza appello, oltre alla sospensione per le successive due elezioni (se non la radiazione).
In pratica si è messo il comando e controllo cosi distante che è divenuto inefficace ad ovvio vantaggio dei furbetti.
E' anche ovvio - ma lo voglio ripetere - che l'intervento della G.d.F., Agenzia Entrate, Magistratura verrà chiesto ma solo dopo gli allontanamenti di cui sopra.

Qui si sta applicando il metodo "italiano", ovvero nessun controllo o provvedimenti ma tutto lasciato alla Magistratura se il cittadino dovesse ritenere, ma sarà solo a farlo.

Paolo, capisco tutto ma le regole sono quelle definite nello statuto, e immagino che la sezione ne abbia uno registrato all'agenzia delle entrate, approvato dall'assemblea dei soci convocata con le modalità e i numeri previsti, solo quello conta!

Ribadisco, l'assemblea dei soci è sovrana e su richiesta di un congruo numero di soci può essere anche convocata in via straordinaria e può sfiduciare l'organo direttivo, dalla stessa eletto.

Ma in quella annuale, da tenersi entro il 30 aprile, c'è già tutto il potere necessario per sfiduciare il CD... ovviamente occorre l'approvazione della maggioranza dei presenti.

Non c'è altra strada a meno che non ci siano notizie o ipotesi di reato, per le quali sarebbe d'obbligo fa intervenire chi di competenza (PS, GdF o procura della repubblica), per non passare per conniventi o complici

la sezione è un associazione di diritto privato, le norme sono quelle della costituzione, del codice civile, del diritto sportivo e infine dello statuto sezionale (il quale non può andare in deroga a quanto stabilito dalle norme di rango superiore), pertanto siccome ci troviamo un uno stato di diritto e le sezioni godono per legge di autonomia amministrativa, organizzativa e gestionale, non si può affatto pretendere che possa esserci ingerenza alcuna da parte di enti terzi quali la UITS...

su questo mi batterò finché avrò fiato, fermo restando che chi non si comporta rispettando le regole deve essere allontanato dall'organo direttivo, nel rispetto delle regole

« Ultima modifica: Gennaio 31, 2018, 20:44:42 pm da gunny »
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Offline Paolo Buscaglia

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Re:REGIONE SICILIA - TSN PALERMO
« Risposta #28 il: Aprile 08, 2018, 00:07:49 am »
NOTIZIE MOLTO IMPORTANTI SEGUIRANNO SULLA SEZIONE TSN DI PALERMO.
« Ultima modifica: Aprile 08, 2018, 00:21:00 am da paolobuscaglia »
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Re:REGIONE SICILIA - TSN PALERMO
« Risposta #29 il: Aprile 12, 2018, 09:14:16 am »
NOTIZIE MOLTO IMPORTANTI SEGUIRANNO SULLA SEZIONE TSN DI PALERMO.

Bene, auguriamoci che tutto vada nell'interesse dei soci!
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