Autore Topic: REGIONE SICILIA - TSN PALERMO  (Letto 66631 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
REGIONE SICILIA - TSN PALERMO
« il: Gennaio 14, 2017, 23:30:03 pm »
http://www.lasicilia.it/news/palermo/55159/palermo-giudice-reintegra-con-art-18-dipendente-licenziato.html

PALERMO - Reintegrato al suo posto di lavoro un dipendente dell’associazione Tiro a Segno nazionale, licenziato nel febbraio del 2016 per avere denunciato l'installazione «illegittima» di telecamere sulla sua scrivania. Oggi il giudice del lavoro del Tribunale di Palermo Paola Marino ha annullato il licenziamento definendolo, al di là dei motivi formali di ordine economico addotti dall’azienda, «ritorsivo e discriminatorio».
Il giudice ha ordinato al datore di lavoro la reintegrazione del dipendente nel posto di lavoro, con il vecchio articolo 18. Guglielmo Canino, dipendente del Poligono di tiro, aveva denunciato che alcune telecamere erano state installate in ufficio e una propria sulla sua postazione lavorativa. Iscrittosi alla Cgil e nominato Rsa aziendale, aveva inoltrato assieme alla Cgil e alla Slc la sua denuncia all’Ispettorato del lavoro. L’ispettorato ha verificato che la telecamera era stato posta in violazione dell’articolo 4 della legge 300 del 1970 (la disciplina che vieta il controllo a distanza dei lavoratori). A seguito di tale denuncia, il lavoratore nel giro di due mesi è stato licenziato per presunte ragioni di riduzione del personale.
Il lavoratore, assistito dall’avvocato Pietro Vizzini, ha impugnato il licenziamento davanti al Tribunale del Lavoro, evidenziando la natura ritorsiva e discriminatoria dell’atto. Stamattina la sentenza, che ha riconosciuto il carattere ritorsivo del licenziamento, ritenendolo nullo. «Siamo riusciti con determinazione e convinzione a dimostrare che ci sono dei diritti inalienabili e a fare reintegrare al suo posto di lavoro un lavoratore ingiustamente licenziato - dice il segretario Slc Cgil Palermo Maurizio Rosso - In questo momento di profonda crisi e di ingiustizie sociali, ancora una volta la Cgil è stata a guardia dei diritti dei lavoratori».

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:REGIONE SICILIA - TSN PALERMO
« Risposta #1 il: Gennaio 25, 2018, 07:35:49 am »
Acque agitate ancora nella sezione di Palermo.

Si è arrivati alle carte bollate e ai ricorsi al TAR da parte di un gruppo di soci che vogliono vederci bene nella gestione amministrativa della sezione siciliana.

Tutto prende spunto dal fatto che già dal 2016, confermata nel 2017 e nel 2018, la tassa di iscrizione annuale alla sezione è stata fissata dal CD in euro 140,00 comprensiva della tessera Uits (25,00), quindi 115,00 euro di iscrizione alla sezione contro i 40 indicati dal manifesto.

Qualcuno si è insospettito e ha scritto al Commissario Soro, il quale risponde a firma del segretario De Giusti, affermando che appunto l'iscrizione annua alla sezione è quella del manifesto, alla quale si aggiunge il tesseramento Uits, totale 65,00 euro (per inciso il tesseramento non è obbligatorio checché ne dica Uits). Il testo della lettera è visibile su Facebook: https://www.facebook.com/groups/169251583548425/about/

Nel corso del 2017, il gruppo di soci ha fatto richiesta di avere accesso al bilancio (rendiconto economico) della sezione, il quale sarebbe stato negato. Non paghi di fronte al rifiuto hanno fatto ricorso al TAR di Palermo il quale in data 20 dicembre 2017 si è espresso respingendo in ricorso per non ammissibilità in quanto il tacito diniego delle richieste di accesso agli atti  fatte alla sezione già a gennaio 2016, non era stato impugnato nei tempi previsti (i canonici 30gg)...
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/AmministrazionePortale/DocumentViewer/index.html?ddocname=LHX2JXWKB2ZWPAK3CJHAKNTXEA&q=tiro%20or%20a%20or%20segno

Vizi di forma e cavilli... ricordiamo altre sentenze simili, una su tutte quella di Fanini.

A quanto pare nei confronti del CD della sezione TSN di Palermo viene contestata la non trasparenza negli atti amministrativi e di non aver presentato come previsto da statuto entro il 30 aprile di ogni anno, il bilancio della sezione in forma analitica per l'approvazione dei soci, senza che appunto venisse spiegato e motivato il particolare rincaro delle quote di iscrizione.
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2018, 08:58:46 am da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:REGIONE SICILIA - TSN PALERMO
« Risposta #2 il: Gennaio 25, 2018, 09:23:18 am »
I ricorrenti pare abbiamo invocato l'intervento di UITS, al fine di commissariare la sezione.

Ma Uits non può commissariare un ente terzo, oltretutto autonomo sul piano amministrativo e gestionale... può fare un ispezione, quella sì per controllare se i conti tornano tra iscritti e quote da versare.

Se gli ispettori, dovessero sentire "puzza di bruciato", dovrebbero relazionare ai vertici federali i quali a loro volta dovrebbero invocare l'intervento dell'autorità pubblica, Gdf, PS o procura della repubblica, affinché indaghino nell'ipotesi di qualche reato.

Uits, nonostante sia ente pubblico, non può interferire con gli organi amministrativi delle sezioni travalicando la sovranità dell'assemblea sezionale, nessuna legge e/o regolamento lo prevede.

Se risultasse vero che il CD di una sezione TSN non avesse presentato all'assemblea un rendiconto veritiero o non l'avesse presentato affatto per la sua approvazione, indubbiamente ci si troverebbe in una situazione quanto meno imbarazzante, per non dire fuori da qualunque previsione degli obblighi statutari, prefigurando l'ipotesi di caduta automatica del CD e conseguente necessità di nuove elezioni.

Tutto ciò è previsto da statuto, e dal codice civile, pertanto non è affatto necessario alcun commissario federale per dirimere questioni amministrative e gestionali di una sezione (che è ente a base associativa di diritto privato, nonché ASD)... solo il presidente di un tribunale, di fronte all'impossibilità per l'assemblea dei soci di ricostituire l'organo amministrativo, può arrivare alla nomina di un commissario.

Se Uits, fosse in grado di condurre la propria funzione vigilante, controllando che le sezioni svolgano correttamente e secondo le norme di legge le proprie attività, sarebbe più che sufficiente, ma i primi a doversi interessare della corretta gestione amministrativa sono proprio i soci. Se Uits riceve segnalazioni da parte di soci su dubbi in merito alla gestione amministrativa, deve valutare nell'ambito delle proprie competenze la situazione ed eventualmente richiamare all'ordine i dirigenti sezionali oppure considerare di segnalarne l'operato a chi di dovere, come già detto sopra.

Purtroppo, almeno fino a poco tempo fa, s'è preferito abusare di un strumento illegittimo: il commissariamento, facendo credere che fosse cosa buona e giusta. E invece non lo è affatto, perché si tratta di ingerenza bella e buona, se non addirittura abuso di potere.

Se i dirigenti sezionali non sono all'altezza oppure sono in malafede, vanno sostituiti per volontà assembleare, gli strumenti ci sono e sono indicati nello statuto.
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2018, 09:37:57 am da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline kricien

  • Esordiente
  • *
  • Post: 41
Re:REGIONE SICILIA - TSN PALERMO
« Risposta #3 il: Gennaio 25, 2018, 11:47:24 am »
tutte cosa già viste, vissute e...pagate a caro prezzo...
uits usce per l'ispezione con comodo...un annetto circa...tanto poi trova tutto in ordine!

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:REGIONE SICILIA - TSN PALERMO
« Risposta #4 il: Gennaio 25, 2018, 12:23:06 pm »
tutte cosa già viste, vissute e...pagate a caro prezzo...
uits usce per l'ispezione con comodo...un annetto circa...tanto poi trova tutto in ordine!

si... anche a Fidenza era tutto a posto...

e anche le elezioni federali del 22/10/2016 erano a posto...
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:REGIONE SICILIA - TSN PALERMO
« Risposta #5 il: Gennaio 25, 2018, 12:28:15 pm »
ma forse la cosa più grave, dal punto di vista morale e sociale, è che il direttivo della sezione di Palermo avrebbe sospeso chi ha "osato" chiedere i conti, sospensione poi annullata da UITS (almeno questa volta ci hanno preso...)

Il CD sezionale, così come quello nazionale federale, non possono abusare della posizione dominante mettendo a tacere chi non è allineato, con sanzioni sportive di sospensione o radiazione solo per "cavarsi il dente"...

"MALE NON FARE, PAURA NON AVERE"

questo vecchio andante popolare, la dice lunga sul fatto che se tu dirigente sei a posto con la tua coscienza e sai di non aver fatto errori gravi, tali da poter mettere in discussione la tua "capacità gestionale e amministrativa", non devi temere alcuna critica, perchè un altro detto popolare dice:

"CARTA CANTA!"
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2018, 12:49:21 pm da gunny »
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline 10x

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 222
Re:REGIONE SICILIA - TSN PALERMO
« Risposta #6 il: Gennaio 25, 2018, 13:24:18 pm »
tutte cosa già viste, vissute e...pagate a caro prezzo...
uits usce per l'ispezione con comodo...un annetto circa...tanto poi trova tutto in ordine!

si... anche a Fidenza era tutto a posto...

e anche le elezioni federali del 22/10/2016 erano a posto...
Infatti....

Offline Paolo Buscaglia

  • Moderatore
  • Maestro
  • ***
  • Post: 364
Re:REGIONE SICILIA - TSN PALERMO
« Risposta #7 il: Gennaio 25, 2018, 14:06:15 pm »
Sig.ri il Socio che è stato sospeso per 4 anni e reintegrato da una attenta Commissione di Disciplina a Roma è il sottoscritto.
Uno dei motivi della sospensione è stato il seguente:

.. nell'aver esternato affermazioni non corrispondenti al vero, e quindi ritenute lesive, nella Sua PEC del 22.04.2017 delle 18.31;

Il testo che segue è la PEC inviata alla Sezione di Palermo e all’UITS che insieme ad altro ha generato un provvedimento disciplinare di sospensione per 4 anni.

Oggetto: Documentazione assemblea ordinaria degli iscritti volontari del 27 e 28 aprile 2017 del TSN Palermo.

Egr. Sig.ri
con la presente si comunica a codesta UITS, nella qualità d'organo di superiore controllo della sezione TSN di Palermo come da norma dello Statuto, Art. 2 (Vigilanza e coordinamento sulla Sezione), che alla data della presente la sezione di cui sopra non ha provveduto a consegnare, ne a mettere a disposizione dei Soci la documentazione oggetto d'approvazione in detta riunione.
Si diffida pertanto detta Sezione TSN di Palermo a provvedere entro e non oltre la data del 24/04/2017 ad inviare la documentazione di cui all'oggetto, e con gli stessi mezzi.
Non ottemperando si riterrà la prossima riunione invalida sin da ora, salvo altro da rubricare.


Non abbiamo mai ricevuto la documentazione.
---------------------------
Ing. Paolo Buscaglia
Email: P.Buscaglia@tsnpalermo.it
Web: www.tsnalermo.it
Tel: 335 627 3628

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:REGIONE SICILIA - TSN PALERMO
« Risposta #8 il: Gennaio 25, 2018, 15:22:37 pm »
Denunzia alla Guardia di Finanza e insistete.....insistete.....insistete.

Di seguito il numero di cellulare di Renato Casetti che fece intervenire la Magistratura su Fidenza e sparò ad alzo zero contro l'uits nella trasmissione Report della Gabanelli:

338 5339978


Chiedetegli lumi.


Offline 10x

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 222
Re:REGIONE SICILIA - TSN PALERMO
« Risposta #9 il: Gennaio 25, 2018, 21:15:52 pm »
Denunzia alla Guardia di Finanza e insistete.....insistete.....insistete.

Di seguito il numero di cellulare di Renato Casetti che fece intervenire la Magistratura su Fidenza e sparò ad alzo zero contro l'uits nella trasmissione Report della Gabanelli:

338 5339978


Chiedetegli lumi.


Cassetti...condannato per favoreggiamento della prostituzione.... ;)