Autore Topic: ELEZIONI CONI e MANCATA RATIFICA UITS  (Letto 177378 volte)

0 Utenti e 29 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline caricato

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 421
    • european rimfire and air rifle benchrest shooting federation
Re:ELEZIONI CONI e MANCATA RATIFICA UITS
« Risposta #110 il: Luglio 11, 2017, 13:01:11 pm »
" Ma a questo punto, se l'onestà intellettuale rivendicata in apertura non facesse capolino, perché non chiedere un'assemblea straordinaria per sfiduciare tutti i neo eletti pretendendone le dimissioni in blocco al fine di ottenere nuove elezioni... perché no?"
 
potrebbe essere  una strada percorribile a patto di sfiduciare contemporaneamente anche i presidenti (?). il punto è che bisogna commissariare tutti. solo così si fa pulizia...
saluti

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:ELEZIONI CONI e MANCATA RATIFICA UITS
« Risposta #111 il: Luglio 13, 2017, 14:57:30 pm »
Da notare che il dott. Malagò, riconfermato per il secondo mandato alla presidenza del CONI, ha passato il vaglio del Consiglio dei Ministri senza alcun intoppo, e nell'ultima seduta è stato appunto proposto per la nomina.
Due mesi, giusto il tempo di verificare eventuali ricorsi e validità dei lavori assembleari.

Lui sì che si trovava in una botte di ferro...

Si dimostra, come avvenuto nel 2013 anche per la riconferma di Obrist (per il secondo mandato successivo al riordino), che se non ci sono problemi oggettivi tutto fila liscio, senza bisogno di pareri di qual si voglia natura e spessore...

a proposito? ma quei pareri se la ratifica non passa... chi li paga???
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:ELEZIONI CONI e MANCATA RATIFICA UITS
« Risposta #112 il: Luglio 18, 2017, 16:25:08 pm »
http://www.coni.it/it/news/primo-piano/13682-comunicato-della-giunta-nazionale-del-18-luglio.html

Comunicato della Giunta Nazionale

CONI
  Pubblicato: 18 Luglio 2017
FORO5Si è tenuta questa mattina al Foro Italico la 1064ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha aperto i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 20 giugno. Nelle sue comunicazioni il Presidente Malagò ha esordito facendo i migliori auguri al Presidente Angelo Binaghi per un pronto ritorno ai lavori di Giunta. È stato portato all'attenzione della Giunta il parere emesso dal Collegio di Garanzia sui voti nelle assemblee. I voti bianchi sono sempre considerati "validamente espressi" ai fini del computo finale. I voti nulli non sono considerati "validamente espressi", ma devono essere considerati per il quorum, quando è indicato nello statuto un quorum legato ai "voti dei presenti". Sono stati avviati i gruppi di studio sui regolamenti della giustizia e sugli statuti delle FSN e DSA. La Giunta ha preso atto delle sito delle risultanze della Sessione CIO a Losanna e ha dato mandato al Presidente Malagò di firmare l'Host City Contract il prossimo 15 settembre a Lima per l'aggiudicazione alla Città di Milano della Sessione CIO del 2019 unitamente al Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e al Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.
È stata accolta con soddisfazione l'approvazione della candidatura di Armin Zoeggeler a membro del CIO in quota atleti. Si è discusso sulla situazione dell'Unione Italiana Tiro a Segno il cui Presidente è in attesa della nomina ministeriale da nove mesi con conseguente blocco dell'attività agonistica per l'impossibilità di operare variazioni di bilancio. È stato proposto al Consiglio Nazionale la nomina del Garante del Codice di Comportamento Sportivo nella persona di Corrado Calabrò. È stata trasmessa al Garante la richiesta del Procuratore Generale dello Sport relativa alla posizione del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli nella vicenda che ha portato al deferimento del Presidente della Federbocce De Sanctis (che ha patteggiato 45 giorni di inibizione) e del suo predecessore Rizzoli.
Sono state proposte al Consiglio Nazionale le delibere per la nuova Commissione Benemerenze sportive e il regolamento della Commissione Tecnici. Sono state assegnate le medaglie al valore atletico a Leonardo Cenci e Giorgio Calcaterra. La Giunta ha espresso apprezzamento per il successo organizzativo della presenza del CONI al Festival di Spoleto, grazie al lavoro della Scuola dello Sport e degli Organi Collegiali. È stata varata la composizione della delegazione italiana che parteciperà dal 23 al 29 luglio al Festival Olimpico della Gioventù Europea a Gyor in Ungheria. Capo missione sarà Giampiero Pastore. La portabandiera sarà la ciclista Sofia Collinelli, figlia d'arte (il padre Andrea è stato campione olimpico ad Atlanta 1996). Gli atleti azzurri a Gyor saranno 122. La Giunta ha ascoltato la relazione del nuovo presidente della Commissione Fiscale, Andrea Mancino. È stato deciso di affidare a Francesco Ricci Bitti un gruppo di lavoro per le questioni internazionali. Infine è stata portata all'attenzione della Giunta una relazione del Commissario Straordinario della Lega Serie A Carlo Tavecchio e dei due vice Uva e Nicoletti sull'evolversi della nota situazione creatasi all'interno della Lega. Dopo aver esaminato un lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i lavori alle ore 12.25.

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:ELEZIONI CONI e MANCATA RATIFICA UITS
« Risposta #113 il: Luglio 18, 2017, 16:26:45 pm »
Ora anche il CONI prende atto della difficoltà oggettiva che l'ente pubblico e federazione UITS sta attraversando:

Citazione da: Estratto dal comunicato della giunta Coni 18/07/2017
...
Si è discusso sulla situazione dell'Unione Italiana Tiro a Segno il cui Presidente è in attesa della nomina ministeriale da nove mesi con conseguente blocco dell'attività agonistica per l'impossibilità di operare variazioni di bilancio.
...

La ratifica non arriva perché non può arrivare!!!
La causa sono gli eletti non candidabili...

Coloro che sono causa di questa situazione imbarazzante, invece di farsi da parte insistono nel "pretendere" ciò che non gli spetta... così facendo rischiano di procurare un danno notevole a tutto il sistema, anche economico.

Nove mesi di attesa non hanno alcuna giustificazione, nemmeno per l'atteggiamento apparentemente latitante del Ministero della Difesa.
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:ELEZIONI CONI e MANCATA RATIFICA UITS
« Risposta #114 il: Luglio 18, 2017, 18:51:26 pm »
http://www.ansa.it/sito/notizie/sport/altrisport/2017/07/18/tiro-a-segno-malago-uits-paralizzata_35ece345-29e4-4bfb-a7e3-63311c5c1afe.html

Citazione da: ANSA
Tiro a segno: Malagò, Uits paralizzata
Il presidente eletto Obrist non ha ricevuto il decreto di nomina

(ANSA) - ROMA, 18 LUG - "L'Unione italiana tiro a segno è in stato di paralisi, impossibilitata a fare qualsiasi atto o delibera: questa situazione penalizza fortemente anche la gestione sportiva e l'attività agonistica olimpica e paralimpica". Lo ha dichiarato il presidente del Coni Giovanni Malagò, al termine della Giunta nazionale odierna, a Roma.

"Ernfried Obrist è stato eletto nove mesi fa dall'assemblea dell'Uits - ha spiegato il n.1 dello sport italiano - ma non ha mai ricevuto il decreto di nomina (che dev'essere emesso dal presidente della Repubblica, su proposta del presidente del Consiglio dei ministri e del ministero della Difesa, ndr). Ora Obrist ha rotto gli indugi ed ha fatto una diffida a queste istituzioni - ha concluso Malagò in riferimento alla richiesta di accesso agli atti inoltrata lo scorso 10 luglio - chiedendo perché non sia arrivato il decreto. La diffida è stata mandata anche a noi per conoscenza: aspettiamo una risposta a breve, altrimenti credo si dovrà ricorrere alla giustizia amministrativa".


Ma come?!?
C'è stato bisogno di un accesso agli atti presso il Ministero della Difesa???

Ma l'ing Obrist in più occasioni ha dichiarato che il Ministero aveva già dato parere favorevole ed era tutto a posto!!!

Forse è il caso di iniziare a preoccuparci per davvero, perché se Obrist & C. hanno bisogno di fare azioni tali da arrivare al TAR, come dichiarato da Malagò, c'è da stare attenti, perché la giustizia amministrativa quando ha avuto in esame UITS non le ha quasi mai dato rilievo o sentenze favorevoli... ricordiamoci la sentenza esemplare sulle agibilità dell'agosto 2015.
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline armageddon

  • Maestro
  • ****
  • Post: 447
Re:ELEZIONI CONI e MANCATA RATIFICA UITS
« Risposta #115 il: Luglio 18, 2017, 23:40:21 pm »
 che stacchino il biglietto di sola andatauna volta per tutte

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re:ELEZIONI CONI e MANCATA RATIFICA UITS
« Risposta #116 il: Luglio 19, 2017, 12:23:17 pm »
E intanto prosegue il battage mediatico sulla Gazzetta dello Sport e anche su Armi e Tiro:

https://www.pressreader.com/italy/la-gazzetta-dello-sport/20170719/282441349142219

http://www.armietiro.it/luits-rischia-la-paralisi-8746


Stanno uscendo particolari, che se confermati, sarebbe inquietanti e confermerebbero le tesi che qui su Concentrica sono state elaborate già 4 mesi fa, in tempi non sospetti... ora qualcuno sta arrivando a parlare di irregolarità nelle ultime elezioni.

Di sicuro se emergono le irregolarità, non è per colpa di ricorsi, visto che stavolta a differenza del 2012 non ce ne sono stati... la colpa, se tutto venisse confermato, non sarebbe dei "soliti detrattori" bensì di chi avrebbe approfittato della buona fede altrui.
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline caricato

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 421
    • european rimfire and air rifle benchrest shooting federation
Re:ELEZIONI CONI e MANCATA RATIFICA UITS
« Risposta #117 il: Luglio 19, 2017, 13:40:08 pm »
che fretta c'è? gli stipendi li prendono lo stesso. cosa sarebbe successo se fossero stati invece bloccati in attesa della ratifica?

Offline VENDETTA

  • Staff Redazione
  • Azzurro
  • *
  • Post: 2034
Re:ELEZIONI CONI e MANCATA RATIFICA UITS
« Risposta #118 il: Luglio 19, 2017, 15:06:15 pm »
http://www.armietiro.it/luits-rischia-la-paralisi-8746
 19 luglio 2017
L'Uits rischia la paralisi

La famosa ratifica delle ultime elezioni da parte del ministero della Difesa continua a non giungere e il presidente del Coni lancia l'allarme: così l'Uits rischia la paralisi
Secondo quanto riportato dall’Ansa, nel corso della riunione della giunta nazionale del Coni di ieri il presidente Giovanni Malagò, commentando la mancata ratifica dell’elezione del presidente e del consiglio dell’Uits da parte del ministero della Difesa, ha commentato: “L'Unione italiana tiro a segno è in stato di paralisi, impossibilitata a fare qualsiasi atto o delibera: questa situazione penalizza fortemente anche la gestione sportiva e l'attività agonistica olimpica e paralimpica. Ernfried Obrist è stato eletto nove mesi fa dall'assemblea dell'Uits, ma non ha mai ricevuto il decreto di nomina”. Per parte sua, il presidente Obrist ha reso noto di aver effettuato “insieme al Coni, convinti interventi politici di alto livello” per sbloccare questa situazione ormai paradossale e di aver presentato “un parere pro-veritate molto forte dei professori Ruffolo e Clarizia”, ammettendo però di non aver ricevuto “nessuna risposta scritta da parte della Difesa o del Consiglio dei ministri”.
Come è noto, l’elezione del presidente Obrist alle ultime elezioni dell’Uits è stata da alcuni ritenuta irregolare, perché il presidente uscente, confermato alle ultime elezioni, avrebbe ecceduto i mandati a sua disposizione, mentre secondo altri la lettura letterale dello statuto consentirebbe di conteggiare il presente come secondo mandato e non come quarto (ne abbiamo parlato QUI). Sia come sia, occorre una pronuncia esplicita da parte degli organi vigilanti (quindi in primis il ministero della Difesa), in un senso o nell’altro, in assenza della quale la gestione dell’attuale consiglio Uits è fortemente limitata (in pratica alla sola ordinaria amministrazione) e per questo motivo c’è anche chi ipotizza che possano essere a rischio i prossimi Europei di Bologna.




UUUUHHHHH finalmente anche A&T ha scritto timidamente qualcosa.

Gli appassionati apprendono le notizie in anteprima dall'ANSA che è pure gratis e non dalle riviste di settore.


 
« Ultima modifica: Luglio 19, 2017, 15:08:51 pm da VENDETTA »

Offline caricato

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 421
    • european rimfire and air rifle benchrest shooting federation
Re:ELEZIONI CONI e MANCATA RATIFICA UITS
« Risposta #119 il: Luglio 19, 2017, 15:17:14 pm »
ripeto la domanda. con quali soldi dispongono consulente esterne?