Autore Topic: Successo per il corso di tiro con la pistola  (Letto 914 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
Successo per il corso di tiro con la pistola
« il: Dicembre 12, 2008, 20:11:35 pm »
Successo per il corso di tiro con la pistola

LUCCA - Buon riscontro di partecipazione per lo stage di tiro con la pistola organizzato dall'Associazione Nazionale di paracudisti di Lucca. L'evento a visto partecipare civili e militari interessati a l'uso dell'arma o solamente ad imparare le basi del tiro. Al termine del corso l'assessore allo sport del comune di Lucca Lido Moschini ha consegnato un attestato di partecipazione.

Successo dello stage di tiro con la pistola organizzato dall’Associazioni  Nazionale di Paracadutisti di Lucca con il patrocinio del Comune di Lucca.
Il corso, tenuto al Tiro a segno di Lucca, ha visto organizzazione curata da Gianluca Lommori e Mario Giannotti  in collaborazione con il 1° Mar. E. B. e il 1° Mar. A.C., istruttori specialisti nel tiro provenienti dalla Folgore. L’alta qualità del corso ha richiamato a Lucca un buon numero di partecipanti provenienti da diversi reparti operativi di varie città italiane, hanno infatti partecipato operatori di polizia municipale, polizia ambientale e militari provenienti dall’esercito, desiderosi di apprendere le tecniche più innovative nel combattimento con pistola in ambiente operativo e accrescere la propria professionalità. A conclusione si è svolta una gara di tiro fra i partecipanti,  alla quale ha assistito l’assessore allo Sport del Comune di Lucca, Lido Moschini che, al termine ha proceduto alla consegna degli attestati di partecipazione, sottolineando l’importanza di questi corsi per la formazione e la sicurezza di tutto il personale che usa armi da tiro sia per sport che per lavoro.
Al corso ha partecipato anche personale civile interessato alla conoscenza della pistola e del maneggio in sicurezza della stessa ai fini sportivi. Due i moduli addestrativi: una parte teorica iniziale, seguita da esercitazioni  pratiche. Il primo modulo ha affrontato tematiche quali la forma mentis e le posizioni di tiro, in seguito sul campo di pratica sono stati approfonditi argomenti come la risoluzione degli inceppamenti e il ricaricamento tattico ed il ricaricamento in emergenza, insegnamenti in funzione dei quali i partecipanti hanno potuto effettuare una serie di sessioni di tiro in diverse condizioni ambientali come il tiro con scarsa illuminazione.
Il secondo modulo ha perfezionato la parte più operativa come il tiro in movimento, il combattimento a contatto (close combact) e tiri dai ripari con sgancio e cambio riparo simulando sul campo di prova una situazione reale possibile.
Gli organizzatori fanno sapere che il prossimo anno organizzeranno una serie di stage per una completa  formazione degli appassionati.

Offline pierpu

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 287
Re: Successo per il corso di tiro con la pistola
« Risposta #1 il: Marzo 11, 2009, 20:55:19 pm »
chissà se questi istruttori abbiano voglia di insegnare un pò anche alle altre Sezioni TSN: io sarei molto interessato ad apprendere. :D ;D ;)
Istruttore 1° livello Istituzionale,  MASTER  e Formatore Istituzionale UITS.

Offline mimmo

  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2059
Re: Successo per il corso di tiro con la pistola
« Risposta #2 il: Marzo 11, 2009, 22:38:29 pm »
Finalmente un corso senza l'intervento in pompa magna dell'UITS!
Le sezioni cresceranno con l'apporto di esperienze che provengono dall'esterno.
Il ristagno è dovuto al fatto che il tiro incentivato dalle sezioni, è quello accademico delle specialità olimpiche.
Smettetela, tanto alle olimpiadi ci vanno solo gli appartenenti ai gruppi sportivi militari, il resto dei tiratori serve a far classifica.
Si saluta
« Ultima modifica: Marzo 11, 2009, 22:45:08 pm da mimmo »

Offline pierpu

  • Utente Certificato
  • Maestro
  • *
  • Post: 287
Re: Successo per il corso di tiro con la pistola
« Risposta #3 il: Marzo 11, 2009, 23:06:56 pm »
guarda...sembrerà strano ma quel corso proviene proprio dall'interno delle sezioni TSN (altre però..)  ::) ;)
Istruttore 1° livello Istituzionale,  MASTER  e Formatore Istituzionale UITS.