Autore Topic: GESTIRE CON SUCCESSO UN CIRCOLO SPORTIVO (Corso CONI)  (Letto 722 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniele Puccioni

  • Global Moderator
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 2843
GESTIRE CON SUCCESSO UN CIRCOLO SPORTIVO (Corso CONI)
« il: Settembre 12, 2008, 09:05:32 am »
C L U B . M A N A G E R

1° modulo
Roma, 6-9 ottobre
2° modulo
Roma, 5-8 novembre

Scadenza iscrizioni
29 settembre 2008

SCONTO SPECIALE
per Community SdS
e Registro CONI
> SCONTO 20%
Euro 961,81
(invece di euro 1201,81)

Download
- Domanda di iscrizione
- Programma del Corso
- Dettaglio del 1° modulo

Info:
T. 06/3685.9263 e 9114
Mail sds_didattica@coni.it

Alcune testimonianze e case history: Unione Rugby Capitolina (Rugby); Tennis Club Parioli (Tennis); ASSI Giglio Rosso Firenze (Atletica); Forum Il Nuovo Club (Fitness). Ulteriori testimonianze possono essere inserite nel programma sulla base della composizione dell'aula: siamo a disposizione per eventuali suggerimenti (fms.marketing@coni.it)

 

GESTIRE CON SUCCESSO UN CIRCOLO SPORTIVO.
Dalla passione per lo Sport a una professione nello Sport.

La Scuola dello Sport organizza in ottobre la seconda edizione del Corso per Club Manager, e lo propone alla Community SdS e alle Società iscritte al Registro CONI con il 20% di sconto sul costo di partecipazione. Attraverso un approfondito percorso di conoscenza e autovalutazione e con l'esempio di alcuni casi di successo, offriamo gli strumenti per la gestione strategica di quelle organizzazioni che, senza perdere la vocazione sportiva, guardano ai Tesserati e Soci come veri e propri Clienti.

Terminata l'estate riprendono le attività nelle palestre, nei circoli e negli impianti sportivi in cui si allenano gli appassionati e i campioni di oggi e di domani. Chi gestisce un'Organizzazione sportiva, un club o un circolo sa che questo è il momento per rilanciare l'attività, accogliere i propri Atleti e Soci che ritornano dopo la pausa estiva, e soprattutto andare incontro a nuovi potenziali Tesserati.

In tale contesto, l'identità di una Organizzazione sportiva può essere la leva per acquisire un vantaggio competitivo nel proprio mercato di riferimento. Questo dipende innanzi tutto dall'avere un'opportunità strategica per l'Organizzazione e dalla creazione di una cultura dell'innovazione e dell'approccio manageriale in ogni settore - l'ambiente di allenamento, il rapporto con il Cliente, la struttura organizzativa, i servizi, lo staff tecnico. Così facendo l'Organizzazione comincia a produrre un flusso di nuove idee, ognuna delle quali serve a provare la serietà della strategia e a ottenere gli obiettivi prefissati. Queste iniziative devono poi essere eseguite impeccabilmente: ed è qui che bisogna effettuare i più grandi investimenti, perchè non c'è niente di più scoraggiante (e negativo per l'immagine dell'Organizzazione) di buone idee messe in pratica mediocremente.

Il circolo virtuoso dell'identità competitiva

Ma per mettere in moto questo circolo virtuoso è necessario avere ben chiara qual è la propria visione organizzativa, la mission che guida le proprie attività e gli obiettivi di medio e lungo termine che si intende raggiungere.

Nel primo modulo prenderemo spunto dall'esperienza dell'ASSI Giglio Rosso, storica Società Sportiva di Atletica Leggera di Firenze che nel corso degli anni ha saputo riposizionarsi strategicamente, consolidando il proprio rapporto con il territorio e trasformandosi in un vero centro polisportivo che comprende una Club House, mantenendo fisso al centro delle proprie strategie la vocazione squisitamente sportiva.
Tra i docenti e relatori del Corso, Enrico Carbone (Architetto, Coni Servizi SpA); Luca Corsolini (Giornalista Sky; Symbola); Paolo Del Bene (Docente Universitario); Giovanni Esposito (Docente e Consulente SdS); Roberto Ghiretti (Presidente, Studio Ghiretti); Alberto Lucantoni (Servizio Sicurezza Ambientale CONI); Maurizio Marano (Docente, Università di Bologna); Giovanni Palazzi (Presidente, Stage Up); Fabio Romei (Dottore Commercialista, Studio Romei).

 

Per informazioni
Tel. 06 3685.9263 (o 9114)
Fax 06 3685.9236
E-mail sds_didattica@coni.it


http://scuoladellosport.coni.it - il sito della Scuola dello Sport
http://diariosds.coni.it - notizie e approfondimenti dal mondo della Cultura Sportiva
http://www.atleticomstore.com - il merchandising ufficiale SdS
Se non visualizzi correttamente questa Newsletter, collegati al sito SdS, aggiornato su tutti i Corsi.