Autore Topic: Forum caccia e pesca  (Letto 2383 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chebe

  • Utente Certificato
  • Azzurro
  • *
  • Post: 640
Re: Forum caccia e pesca
« Risposta #10 il: Maggio 06, 2008, 11:07:24 am »
esistono delle leggi molto chiare in merito

se ci si lascia confondere le idee dal primo poliziotto di turno all'ufficio armi, si rischia di arrivare a Roma al Ministero degli Interni per chiedere un porto d'armi.

Dovrebbe essere cosi gunny..........purtroppo spesso e volentieri quando si entra in un commissariato ci si trova spesso ad avere a che fare con un addetto alle armi che di armi sa poco o niente, ti faccio un esempio pratico: io sono un appassionato di tutte le armi, e vista la mia passione ogni tanto compro qualcosa...............con il tempo ho costituito un piccolo "arsenale " di armi di tutti i tipi, da tiro accademico, da difesa,ex ordinanza, caccia,avancarica, l'ultimo aquisto è stato un k98 di fabbricazione austriaca del 44, come mia abitudine ho preparato tutta la documentazione e l'ho presentata al comando dei carabinieri della mià città, nell'elenco delle armi ci sono alcune armi ad aria compressa, una di queste è una vecchia diana 50 degli anni 70 di potenza superiore a 7,5j , come tu ben sai un'arma del genere va denunciata, secondo il carabiniere no.............secondo lui le armi ad aria compressa non vanno denunciate, e allora spiegagli della potenza maggiore di 7,5 j spiegagli che è un'arma aquistata prima dell'istituzione del catalogo naionale, e perciò arma comune, niente da fare lui è il carabiniere lui sa tutto e si deve fare come dice lui.
A un certo punto uno si deve arrendere e accettare il fatto (in ogni caso io la diana l'ho in denuncia.) Forse gli addetti armi della tua città sono più informati di quelli della mia, buon per te..........spesso e volentieri non è cosi.

Saluti chebe

« Ultima modifica: Maggio 06, 2008, 12:07:10 pm da Daniele Puccioni »

Offline lumau

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 71
Re: Forum caccia e pesca
« Risposta #11 il: Maggio 06, 2008, 12:59:30 pm »
Bravo Gunny..E' indispensabile in un sito intelligente come questo, la figura di un moderatore che,come te(e\0 come  il giudice Mori)  "moderino" I CONTINUI "SENTITO DIRE" CHE ....................."ALCUNE QUESTURE.....etc etc etc...                 "Invece di affermare ognuno di noi, quando non conosce le leggi, chieda e non al maresciallo ma all'avvocato.      ciao ciao        Ricordo che il pubblico ufficiale Deve accettare la denuncia NON può rifiutarla che gli piaccia o no. Il cittadini,quindi deve conoscere le leggi ed i propri diritti

Offline Xian

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 127
    • Conoscere, obbedire, combattere!
Re: Forum caccia e pesca
« Risposta #12 il: Maggio 07, 2008, 00:43:18 am »
Fosse così semplice, spesso devi scendere a "compromessi" cosciente che dall'altra parte ignorano ciò di cui si sta parlando!
Sullo stesso sito di Mori sono citati esempi di errori e cattive interpretazioni delle normative che sono andati a discapito di cittadini corretti o che comunque non avevano commesso gravità come quelle contestate e per cui sono stati, a volte, condannati.
« Ultima modifica: Maggio 07, 2008, 00:47:18 am da Xian »
Xian

Offline gunny

  • MegaBoss
  • Azzurro
  • *****
  • Post: 3002
    • Alpinisusa.IT
Re: Forum caccia e pesca
« Risposta #13 il: Maggio 08, 2008, 10:11:31 am »
x jurejure
se vuoi 'giocare' con le armi, di qualunque natura, è meglio che un idea delle leggi in merito tu te la faccia, se non hai tempo... fai pure, inutilmente, il corso da odontoiatra!!!  ;), se il dentista sbaglia, chi ne risponde?
Quando vai per strada con l'auto, il codice lo tieni a mente oppure no??? opure fai come ti pare?
Se accade qualcosa con le TUE armi sei sempre e solo tu il responsabile, non il poliziotto o carabiniere di turno...

x Chebe
ti capisco perchè tutti, penso, abbiamo a che fare a volte con funzionari troppo zelanti, a volte presuntuosi e qualche volta anche ignoranti... nessuno è perfetto...
Fino ad ora, fortunatamente, ho avuto a che fare con persone 'ragionevoli', che mi hanno ascoltato quando ho avuto qualcosa da dire loro, riflettuto, e poi accolto le mie istanze (non sai la fatica per il rilascio della licenza prefettizia per la detenzione di munizioni in quantità superiore a limite del porto d'armi, per finalità agonistiche..., però ho creato un precedente, e chi l'ha chiesta dopo di me, ne è risultato avvantaggiato...),  ma come ha ben detto Lumau una denuncia deve essere SEMPRE accettata, a meno di errori e/o omissioni formali da renderla inefficace, giusto o sbagliato che sia, quanto denunciato è sotto la reponsabilità del denuciante non di chi l'accoglie.

Presonalmente credo che l'assunzione di responsabilità detenendo armi e utilizzandole nei vari contesti non può prescindere dalla cultura della legalità e dalla conoscenza delle leggi, capisco che costi fatica e tempo ma lo ritengo di fondamentale importanza, soprattutto per la prevenzione.

Penso che questo possa essere un buon argomento per la nuova UITS, ovvero diffondere la cultura tecnico/legale in materia di armi a tutti frequentatori e soci dei TSN (enti con finalità pubblicistiche quindi al servizio del cittadino) istituendo seminari e corsi appositi, magari con frequenza obbligatoria per i titolari di licenze, che prevedano anche la presenza di funzionari di PS ed esperti legali, in modo che si ragioni tutti insieme sulle leggi che ci riguardano. Credo che il risultato potrebbe essere impagabile sotto tutti gli aspetti, soprattutto quelli pratici e quelli derivanti dal fatto che crescerebbe il rispetto e la fiducia reciproca tra cittadini 'armati' e funzionari.

La girisprudenza è tutto fuorchè statica, le leggi cambiano e a volte sentenze di cassazione stabiliscono precise forme di interpretazione, quindi fermarsi al solo testo, o peggio, al sentito dire, potrebbe rivelarsi assai rischioso.

Concordo anche con la proposta di jurejure sull'istituzione di un nuovo titolo di porto per finalità esclusivamene 'sportive' (purchè non limitato alle sole armi sportive), anche se credo che una semplificazione risolverebbe alla radice la cosa: porto per difesa e licenza di trasporto.

Un tiratore agonista o meno, appassionato o collezionista, che bisogno hanno di una licenza di 'porto'??? non è forse sufficente una semplice licenza al 'trasporto' di qualunque arma alle condizioni già indicate dalla legge vigente?
Oppure si cambi il nome al porto di fucile uso tiro a volo in "non per caccia e difesa personale"  ;)

x Xian
non capisco il senso del dover scendere a compromessi con un funzionario di PS...  ::)
non siamo mica al mercato  :o  ;D

Un ringraziamento particolare va certo rivolto al Dott.Mori, che da appassionato opologo e osservatore attento, ci permette tramite i suoi scritti di capire le implicazioni legali riferite al nostro sport e alla passione che ci accomuna: le armi

ps:
mi spiace spesso dover constatare che ci sia chi continua a chiamare le armi 'attrezzi sportivi', pensando di fare un favore al settore, non capendo che di fatto si corre il rischio che in futuro una gara di Ex-Ordinanza o di BR possa rimanere appannaggio di titolari di licenza di porto di fucile per difesa personale o uso caccia...
--------------------------
a brusa suta l' Susa

Offline jurejure

  • Utente Certificato
  • 2° Classe
  • *
  • Post: 74
Re: Forum caccia e pesca
« Risposta #14 il: Maggio 08, 2008, 11:28:05 am »
Ciao gunny a non giocare con le armi l'ho dovuto imparare per professione.....ma questa è un altra storia. ;)
a non prendere fregature da determinati professionisti furbacchioni non imparerò mai......anche quando non sbagliano.
Da Wikipedia:
Un'arma è uno strumento con cui una persona può recare danno ad un'altra o difendersi in caso di aggressione. In linea puramente teorica, quasi ogni oggetto può essere usato come arma, anche se chiaramente alcuni oggetti sono più efficaci di altri: giuridicamente si distingue perciò fra armi proprie ed armi improprie, cioè fra oggetti progettati e creati appositamente per essere usati come armi ed oggetti originariamente destinati invece a tutt'altra funzione, che in un determinato frangente vengono usati come armi.
La clava pare sia stata la prima e quindi la più antica arma fabbricata dall'uomo. Vennero ben presto la mazza a punta o bastone appuntito con corno o naturalmente, e poi le scuri, i coltelli, le daghe, le lance costruite con selci lavorate, gli archi e le frecce. Con l'uso dei metalli la varietà, tanto da offesa, quando da difesa, si accrebbe rapidamente e ne nacque la prima suddivisione in difensive ed offensive, le quali presero forme ed i nomi più svariati.
Armi improprie
Come detto, sono considerati armi improprie oggetti costruiti con uno scopo utilitario, quando usati per praticare violenza.

La vita moderna è piena di oggetti che posseggono un potenziale offensivo, e che quindi si prestano a diventare armi improprie. Si possono citare coltelli e altri arnesi da cucina, sostanze chimiche velenose di sintesi o naturali, utilizzate per i motivi più vari e che possono essere usate per nuocere ad una persona, automobili e altri mezzi di trasporto con i quali è possibile provocare volontariamente incidenti, elettrodomestici, l'energia elettrica sia domestica che industriale: in pratica, quasi qualunque cosa inventata dall'uomo per uno scopo utilitaristico può essere usata come arma se ne esiste la volontà.
Domanda:
Per l'ex ordinanza non so.........ma dimmi un po' una pistola libera è stata creata allo scopo di offendere chi?
Mi resta difficile anche pensarla ulile alla difesa x ingombri o capacità di cartucce.......
Una Pistola a 10 metri ad aria compressa con capacità offensiva inferiore ai 7,5 j. (ma anche superiore) come la classifico? e x cosa è stata creata?
Io non le chiamerei armi se non dal momento in cui venga accertato che siano state impiegate da qualche folle giocatore d'azzardo che ha deciso di utilizzarle x delinquere.
 ;D



Giorgio Spapperi
 T.s.n Chiavari

Offline Xian

  • 1° Classe
  • ***
  • Post: 127
    • Conoscere, obbedire, combattere!
Re: Forum caccia e pesca
« Risposta #15 il: Maggio 08, 2008, 19:18:33 pm »
(...)
x Xian
non capisco il senso del dover scendere a compromessi con un funzionario di PS...  ::)
non siamo mica al mercato  (...)

Non vi è mai capitato di sentirvi dire:
-...senta non è che quella circolare me la può produrre lei, qui sarà anche arrivata, ma nessuno l'ha letta e chissà dove è finita!
Oppure dover andare a fare certificati strani per ottenere quello che vi serve?
Xian